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Perdita olio [dalla marmitta] derbi grp 50 2t
15855106
15855106 Inviato: 27 Lug 2017 22:43
Oggetto: Perdita olio [dalla marmitta] derbi grp 50 2t
 

Salve ho un derbi gpr 50 2t con un miscelatore automatico.
Mi sputa olio dalla marmitta e dal collettore e va a sporcare la targa ecc... inoltre come vado un po sotto i 75-80 per 2 minuti anche come decellero o mi fermo mi comincia ad uscire una nube di fumo bianca grossa e sono costretto a fermarmi aspettare una mezz'ora e ripartire a minimo. Da cosa è causato? Perfavore aiutatemi
 
15855189
15855189 Inviato: 28 Lug 2017 7:35
 

Credo semplicemente che il tuo motore sia arrivato alla frutta.

Che un motore due tempi "aperto", cioè senza le limitazioni di legge (perché se arriva a 75-80 non rispetta le norme di omologazione manco per un po'), faccia un minimo di fumo azzurro tirando è abbastanza normale. Di solito è dovuto al fatto che la carburazione è fatta per lo scarico originale, mentre togliendo le restrizioni in aspirazione e scarico, finisce con l'avere la carburazione non perfetta. Di solito o diventa troppo magra e quindi si rischia il grippaggio (o danni a cilindro e pistone) o troppo grassa, e allora la miscela non brucia del tutto e rimane in parte incombusta e brucia nello scarico rovente.
Ma, soprattutto nel secondo caso, dovresti vedere più fumo ad alto regime che a basso, o comunque non in rilascio.
Secondo me tu hai cambiato lo scarico, carburatore e filtro dell'aria. La miscelazione è diventata scarsa e soprattutto di olio. Sui motori a due tempi spesso viene corretta la miscela se li elabori proprio per evitare grippaggi o problemi al motore. Tu sullo scooter hai la lubrificazione separata che è pensata per mantenere la miscelazione ad una certa percentuale. Se non l'hai regolato, o l'hai regolato male potresti avere o troppo olio o troppo poco nella miscela da un bel po'. Da come dici che si comporta direi più la prima.
A forza di lavorare con poco olio il cilindro e/o il pistone si saranno rovinati e adesso la combustione non ha più la stessa efficienza per cui avrai dei residui di olio un po' ovunque, inoltre dopo aver tirato il motore le due parti in movimento finiscono con l'inchiodarsi.
Quindi cosa fare.
Prima cosa prendi baracche e burattini e vai da un meccanico serio e fagli controllare sia il miscelatore che il carburatore e poi anche tutto il motore (cilindro, pistone, guarnizioni della testa, ....) se sei fortunato o è regolato male il miscelatore o si è rotta una guarnizione, ma purtroppo ho idea che dovrai investire un po' di soldi in un gruppo termico tutto nuovo.
Oh beh già che ci sei puoi comprarti un kit completo polini o marelli. Tanto illegale per illegale almeno dopo fai i 90-100 se non di più.
 
15858932
15858932 Inviato: 5 Ago 2017 20:25
 

Miscela grassa o carburazione grassa quindi fatti controllare il miscelatore e la carburazione , in seguito controlla anche la guuarnizione della marmitta (quella al cilindro per capirci) icon_biggrin.gif
 
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