fumo bianco, colpa della miscela olio/benzina o miscela/aria
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Inviato: 30 Mag 2011 10:52 Oggetto: fumo bianco, colpa della miscela olio/benzina o miscela/aria
ciao ragazzi, ieri ho fatto la prima uscita senza il miscelatore
era anche la prima volta che mi sono fatto la miscela da solo, ho notato però che il fumo che usciva dalla marmitta era bianco, è colpa della miscela olio\benzina o miscela\aria???
nicolabetarr96
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Inviato: 30 Mag 2011 11:06
Veramente tutte le moto a 2 tempi lo fanno bianco
Prima di che colore era ??
frienz
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Inviato: 30 Mag 2011 11:09
Per le mie "vecchie" conoscenze da scooterista "in fasce", il fumo bianco allo scarico usciva quando si ingrassava troppo la miscela. Ai miei tempi (una 35ina di anni fa.. ) sulla mitica Vespa 50 Special non c'era mica la lubrificazione separata, la lamellare.... Sporca miscela con oliaccio minerale...
Lamps
The_Big_Ferdy
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Inviato: 30 Mag 2011 11:53
frienz ha scritto:
Veramente tutte le moto a 2 tempi lo fanno bianco
Prima di che colore era ??
guarda che lo faceva proprio bianco bianco prima non era cosi tanto bianco e poi si vedeva quasi a fatica comunque sono sicuro che è grassa perchè non teneva bene gli alti regimi, scoppietava sembrava il limitatore di un 4t. il mio problema è che non capisco se è colpa della miscela olio\benzina o dell' aria\miscela
nicolabetarr96
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Inviato: 30 Mag 2011 12:22
cosa centra l'aria???se non hai toccato il carburatore...il fumo eccesivo bianco e per colpa del olio miscela..devi farlo all 2 per cento se hai il beta rr50...che ho visto..
andrei_onica
Super Sport
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Inviato: 30 Mag 2011 12:37
intanto utilizza un olio molto buono adatto alla miscela manuale e poi falla al 2% non meno sennò rischi!
danym93
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Inviato: 30 Mag 2011 12:51
Senti, ho letto che ti sei fatto la miscela da solo. Va benissimo, ma oltre al consiglio di usare un olio ad oc, sei in grado di dirci in che percentuale hai aggiunto l'olio alla benzina? Non è che hai fatto ad occhio? Fai sapere.
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The_Big_Ferdy
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Inviato: 30 Mag 2011 17:09
questo problema l'ho avuto con l'hm cre six comp che uso per le gare, la miscela l'ho fatta al 2% e ovviamente non ad occhio, ma con il misurino
nicolabetarr96
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Inviato: 30 Mag 2011 18:45
Scusa, la mia non voleva essere offensiva ma solo capire se quello poteva essere il problema... Scusa ancora.
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The_Big_Ferdy
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Inviato: 30 Mag 2011 19:01
nicolabetarr96 ha scritto:
questo problema l'ho avuto con l'hm cre six comp che uso per le gare, la miscela l'ho fatta al 2% e ovviamente non ad occhio, ma con il misurino
e allora è normale non ti preoccupare!
danym93
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Inviato: 30 Mag 2011 19:08
ah okok, The_Big_Ferdy tranquillo non l'avevo presa come offensiva
nicolabetarr96
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Inviato: 30 Mag 2011 20:43
Ok.
The_Big_Ferdy
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Inviato: 2 Giu 2011 13:33
Il fumo bianco, solitamente, esce dopo una bella tirata, in quanto si bruciano i vari residui per via delle alte temperature che raggiungono espansione e silenziatore...
Sposto nella sezione corretta...
The_Godfather
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Inviato: 2 Giu 2011 14:18
Semplice, a quanto l'hai fatta la miscela?
morig94
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Inviato: 2 Giu 2011 14:37
Ha già spiegato che l'ha fatta al 2%...
Lamps
The_Big_Ferdy
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Inviato: 2 Giu 2011 16:19
Ah scusa, magari sei andato piano per un po' e dopo hai tirato?
morig94
Very Important Tinga
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Inviato: 2 Giu 2011 21:35
no il problema è che la bianchissima anche al minimo, sembraquasi che c'è l'aria tirata
nicolabetarr96
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Inviato: 3 Giu 2011 11:55
Guarda, se si trattasse di un 4T ti direi che hai fuso il motore ma trattandosi di un 2T non è possibile..... Mi spiazza il fatto che dici che fuma anche al minimo. Hai controllato che la miscela sia veramente al 2%? E l'olio è qualitativamente adatto?
Lamps
Ultima modifica di The_Big_Ferdy il 3 Giu 2011 13:25, modificato 1 volta in totale
The_Big_Ferdy
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Inviato: 3 Giu 2011 13:24
sisi, uso l'olio k2 che mi è stato consigliato in alterativa al motul, comunque questa cosa non mi piace molto, non vorrei che ci fosse qualche problema
nicolabetarr96
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Inviato: 3 Giu 2011 13:27
Senti, a parte il fumo, il motore lo senti sempre bene? Intendo dire il tiro, l'accelerazione in ripresa, quando rilasci il gas, noti delle anomalie rispetto a prima o è tutto uguale?
The_Big_Ferdy
Impennata
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Inviato: 3 Giu 2011 13:44
bè quando lo tengo in coppia ad alti regimi arriva a un certo nemero di giri in cui scoppietta, sembra quasi il limitatore di un 4t, e poi quando va di freno motore e basta non scoppietta anzi fa un rumore tipo vuoto...
nicolabetarr96
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Inviato: 3 Giu 2011 13:52
Comunque quello che dici mi fa sempre più pensare che sia anticipato. Il fatto che scoppietta come dici e che sembra il limitatore di un 4T è sintomatico. Fai la prova, riportalo come era prima (posticipalo) e vedrai che torna tutto a posto!
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The_Big_Ferdy
Impennata
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Inviato: 3 Giu 2011 16:08
che significa anticiparlo e posticiparlo????
nicolabetarr96
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Inviato: 3 Giu 2011 16:52
Significa riportare il momento in cui scocca la scintilla nei giusti valori. Se questi è troppo anticipato rispetto al momento in cui il pistone è al P.M.S. (punto morto superiore) in compressione, parte dell'energia generata dallo scoppio viene dissipata.
Lamps
The_Big_Ferdy
Impennata
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Inviato: 3 Giu 2011 17:00
ma quanti problemi, avra fatto la miscela un po grassa perche era la prima volta...... se non ha toccato niente mcia si mette a regolare l' anticipo
jack96
Derapata
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Inviato: 3 Giu 2011 17:14
Chiedo scusa, mi sto rimbambendo. Ho risposto a te invece che ad un altro topic riguardo l'anticipo. Scusa ancora, non toccare l'anticipo. Credo anch'io (come ti ho già detto sopra) che magari non volendo hai ingrassato troppo la miscela.
Lamps
The_Big_Ferdy
Impennata
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Inviato: 3 Giu 2011 17:25
The_Big_Ferdy ha scritto:
Significa riportare il momento in cui scocca la scintilla nei giusti valori. Se questi è troppo anticipato rispetto al momento in cui il pistone è al P.M.S. (punto morto superiore) in compressione, parte dell'energia generata dallo scoppio viene dissipata.
Lamps
non ho capito ma va bè comunque mi sa che aspetto di fare un'altro pieno prima di creare altri casini comunque oggi ho natato che più la moto era calda meno si vedeva il fumo bianco... poi ho aspettato un paio di orette che si raffrreddasse e l'ho lasciata 5 minuti al minimo... sembrava di essere in mezzo alla nebbia
nicolabetarr96
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Inviato: 5 Giu 2011 13:09
Gli scoppietti a giri elevati, l'effetto limitatore e la grandissima fumosità mi inducono a pensare ad una carburazione grassisima ! Mi faceva la stessa cosa a me quando avevo montato il gilger da 110... adesso ho un 90
diro95
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Inviato: 5 Giu 2011 13:13
Un'altra cosa: usi olio 100% sintetico, vero ? Come già detto la miscela falla al 2%
diro95
MotoGp
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Inviato: 5 Giu 2011 14:26
sisi ma la faccio già al 2%, quindi tutto cioè colpa del carburatore che pesca troppa miscela, come faccio a riportare tutto alla normalità??
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