superxsport ha scritto:
Grazie gtrdesmo per le impressioni,
però bisogna dire che una sportiva è fatta apposta per abbassarsi sul serbatoio, fa parte delle guida sportiva in rettilineo, mentre è innaturale abbassarsi su una naked.
Poi nel caso di un viaggio, e una A2 lo permette anche autostradale e lungo e veloce, non puoi mica stare ore su una naked accucciato... E qui viene l'indispensabilità di cupolino e carena, che anche a velocità codice e su una sportiva ti permettono di non stare accucciato sul serbatoio.
Poi la naked puoi fare sforzi con il bel tempo estivo, ma con il freddo, con la pioggia, ti prendi tutto anche quello, mentre cupolino e carena riducono. Si può dire: mi prendo giubbotto, tutta antipioggia, magglietta termica.... MA NON E' DARSI LA ZAPPA SUI PIEDI APPOSTA RINUNCIARE A CUPOLINO E CARENA E POI DOVER STARE ACCUCCIATI, MEGA-IMBARDATI, ECC. ECC. ??
La naked è un genere di moto che ha un senso da decenni, le maxi naked degli anni 70 ad esempio, ma devi essere amante del tipo di moto, e della guida, lenta, che ne consegue.
Ho massimo rispetto per i veri amanti delle naked, ma l'autore del topic è amante delle sportive quindi bisogna spiegargli CHE NON HA NESSUN VANTAGGIO A PRENDERE UNA NAKED, SOLO SVANTAGGI.
Se invece fosse un patito delle nude, allora non gli piacerebbe una sportiva, non concepisce la velocità e la sportività. Gli piace godersi il vento e il paesaggio.
Mha, guida sportiva e rettilineo sulle strade e a velocità codice non vanno d'accordo. E ad andatura codice, non è che hai bisogno di stare accucciato. Viceversa, guidare per ore una sportiva dura e pura in autostrada non la vedo una passeggiata di salute: per cose del genere esistono le Turistiche (più o meno sportive). Le SS e l'autostrada non vanno molto più d'accordo che le naked e l'autostrada: ci puoi fare di tutto con entrambe ma è ovvio che una è fatta più per la città e le provinciali e l'altra per la pista. Peraltro con il freddo e la pioggia, devi (im)bardarti anche con una SS, no? Anzi, meglio ancora: una praticissima tuta integrale e via... O no?
Chiaramente, per le moto in oggetto, il discorso è più sfumato: trattandosi di moto non particolarmente specialistiche, tra la carenata e la relativa naked non è che ci sia un'enorme differenza.