AG_KTM ha scritto:
A quel punto il 2t non ha più senso, perché hai dei consumi alti e una moto meno sfruttabile (olio miscela, carburazioni, ecc..) ma con le stesse prestazioni del 4t
Sono d'accordo.
O meglio, non è tanto la "non sfruttabilità": la manutenzione del due tempi non è così tragica da mandarti in vacca le uscite o impedirti di raggiungere certe mete. Però devi sicuramente metterci mano più spesso rispetto al 4T. E i consumi per quanto comunque accettabili (imo) restano indubbiamente più alti.
Il tutto per avere cosa, 10 km/h in più a voler esagerare? Ottenuti peraltro con fatica, perché un 2T castrato gira sempre sottocoppia? Non ne vale proprio la pena. O giri fuorilegge, o non ti prendi un due tempi, triste ma tant'è.
_nickname_ ha scritto:
Grazie ad entrambi per le risposte.
Per quanto riguarda i costi so che non si limitano alla moto, anche se onestamente non avrei di idea di a quanto possano ammontare assicurazione, un buon casco, eventuali altre protezioni, tagliando.
-e questa è una prima domanda, una stima dei prezzi
Per l'assicurazione ci sono mille variabili, potresti spendere 200 euro l'anno come 1500, e non è tanto per dire. Fatti un preventivo su qualche sito, è l'unico modo per avere dati concreti.
Per la manutenzione, dipende dalla moto e con quanti kilometri la trovi.
_nickname_ ha scritto:
-discorso consumi, se almeno all'inizio girassi tranquillo, quanto mi costerebbe al litro (come stima ovvio)?
Se ti basta una stima molto molto generica... in una forbice che va da "quasi sempre a stecca" a "passo tranquillo ma senza troppe paranoie", si parla di 13-18 km/l per una sportiva 2T ripotenziata, mentre per il 4T si va dai 28 ai 35.
In base allo stile di guida e ad eventuali modifiche il discorso può cambiare, anche molto.
_nickname_ ha scritto:
Da sopra mi sembrava comoda ma dalle foto sembro un gigante, posto che cercherò di salire su una RS, dite che sono troppo alto e sarei ridicolo?
Sono di poco più alto di te e ho avuto una RS per cinque anni, fai tu.
Più vai avanti con gli anni e più le moto diventano snelle, però. Una RS "coda a goccia" sa già di moto grossa (anche per via del look fortemente ispirato alla RSA); una my 2007 sembra che l'abbiano lavata con acqua troppo calda e si sia ristretta. La KTM RC, che è ancora più recente, a me sembra più una midibike di grosse dimensioni che una moto normale. Non perché sia l'RC "sbagliata" eh, è così per circa tutte le moto attuali.
Valuta anche questo aspetto, quindi. Avendo un budget ristretto non sarebbe una cattiva idea puntare sul modello precedente di RS. O anche su una Mito Ev, perché no.
_nickname_ ha scritto:
Detto ciò, quanto è il rischio concreto? Se ti fermano 100% che ti sgamano? Ogni revisione o tagliando ti fanno storie? Quanti sono quelli a cui effettivamente fanno multe/ritiro? Infine una domanda stupidissima, ma nel caso mi contestino che è ripo, la banalissima risposta "io l'ho comprata così e a libretto ho controllato ed è a posto (della serie sono un ignorante)" ha qualche speranza di fare effetto sugli agenti?
Con gli agenti il rischio è quasi zero. Sottolineo il "quasi". Il vero problema è la rivalsa, come ben dice AG. Ti rimando a questo topic in cui parlavamo della stessa cosa:
Husqvarna [SM 125 kit] 144 Omologazione A1 [rischi legali?]
Volendo comunque c'è un modo semplice per azzoppare a comando l'RS: basta escludere il circuito elettrico della valvola di scarico con un interruttore. Non arrivi a 15 cavalli, ma ci vai piuttosto vicino. E volendo ci sono delle centraline limitatrici di giri escludibili con un telecomando.
Il modo per girare (più o meno) in regola su strada sbloccando la moto quando vai in pista (a buon intenditor...) in qualche modo si trova, ecco.
_nickname_ ha scritto:
-come faccio a valutare una moto? Non ho amici che possono eventualmente provarla e vederla per me, quindi ad esempio non saprei se un ripo è fatto bene etc...
Se fai una ricerca trovi tanti consigli in merito