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Consiglio primo motard/supermotard - A2
15851557
15851557 Inviato: 21 Lug 2017 8:10
Oggetto: Consiglio primo motard/supermotard - A2
 



Ciao a tutti,
volevo chiedervi un consiglio sul acquisto della mia prima moto.
Fino ad adesso ho guidato una vespa px 125 che però condividevo con mio padre e voglio fare un upgrade.
Ho deciso di buttarmi su un motard/supermotard perchè mi piace come posizione di guida (sono 1.87x 70kg), inoltre farei soprattutto strada e un off-road poco impegnativo (dato che qui ci sono abbastanza controlli 0510_sad.gif ).

Le caratteristiche che deve avere
- Motore semplice ed affidabile
- Poca manutenzione (ovviamente è correlata ai km però se è un motore due tempi ci spenderei molto meno a cambiare un pistone)
- Divertente, scattante ( non voglio fare il valentino rossi sulle strade solo tirarla su ogni tanto icon_asd.gif )
- Prezzo sui 4000 euro usata, 6000 sul nuovo (o diciamo moto degli ultimi 2 anni, <5000km)
- Non mi interessa in modo particolare la cilindrata

Come idee avevo pensato a un Fantic 250 (però non so come va la manutenzione), ma sono apertissimo.
Tra i vari post avevo visto varie persone che mi consigliavano un suzuki drz 400 però ho visto che ci sono
pochissimi annunci con prezzi esagerati (moto del 2006 , 30000 km a 3800 eusa_wall.gif eusa_think.gif )
 
15851574
15851574 Inviato: 21 Lug 2017 8:40
 

Così su due piedi me verrebbe da consigliarti di guardare il Suzuki DRZ400 e la poco famosa Honda FMX.
Ci sarebbe anche la Yamaha XT660X (guidabili con la A2 solo da un certo anno in poi).
 
15851582
15851582 Inviato: 21 Lug 2017 8:47
 

Alberto_VR ha scritto:
Così su due piedi me verrebbe da consigliarti di guardare il Suzuki DRZ400 e la poco famosa Honda FMX.
Ci sarebbe anche la Yamaha XT660X (guidabili con la A2 solo da un certo anno in poi).


Tra i vari post avevo visto varie persone che me la consigliavano (suzuki drz 400) però ho visto che ci sono
pochissimi annunci con prezzi esagerati (moto del 2006 , 30000 km a 3800€).
La Yamaha XT660X mi pare un po' ferma o sbaglio?
 
15851594
15851594 Inviato: 21 Lug 2017 8:57
 

Proprio ferma non lo è, però se da una parte ha un motore indistruttibile e poco assetato (20-22km/l), dall'altra il comparto sospensioni non è il massimo e pesa parecchio (184kg in ordine di marcia col pieno).
 
15851698
15851698 Inviato: 21 Lug 2017 11:59
 

io starei su qualche cre 250 o kxe 250 doppia omologazione
 
15851821
15851821 Inviato: 21 Lug 2017 16:02
 

R1_1998 ha scritto:
io starei su qualche cre 250 o kxe 250 doppia omologazione


Com'è la manutenzione?
Aw non voglio limitarmi alle 250 visto che posso guidare moto fino a 35kw icon_asd.gif
 
15851822
15851822 Inviato: 21 Lug 2017 16:04
 

Alberto_VR ha scritto:
Proprio ferma non lo è, però se da una parte ha un motore indistruttibile e poco assetato (20-22km/l), dall'altra il comparto sospensioni non è il massimo e pesa parecchio (184kg in ordine di marcia col pieno).

Il peso è tanto per quello dicono che è un po' un ferma ahah
Preferirei una moto con più accelerazione, per divertirmi!

Appena trovo un annuncio che sembra presa bene comunque vado a vederla
 
15852034
15852034 Inviato: 22 Lug 2017 1:33
 

ilu ha scritto:
Com'è la manutenzione?
Aw non voglio limitarmi alle 250 visto che posso guidare moto fino a 35kw icon_asd.gif
ciao...basta che tu riesca a provarle...secondo me ti autoconvincerai...
 
15852422
15852422 Inviato: 23 Lug 2017 16:10
 

R1_1998 ha scritto:
ciao...basta che tu riesca a provarle...secondo me ti autoconvincerai...


Trovo solo enduro, non c'è nessuno che ha già cambiato i cerchi 0510_sad.gif
 
15852794
15852794 Inviato: 24 Lug 2017 13:20
 

beh ma a te basta avere la doppia...con calma trovi tutto ...anche cerchi di altre moto adattabili...
ovvio che se hai fretta..
magari la mia avesse la doppia...varrebbe un 500-1000 in più.

edo
 
15853331
15853331 Inviato: 25 Lug 2017 10:05
 

ciao, non mi intendo molto di prezzi e non so bene come funzioni il mercato sulle moto che sto per citare( hai definito bene il tuo budget per questo specifico) ma mi sembra opportuno almeno che ti faccia un idea su cilindrate un po' piu alte, anche il mio prossimo acquisto sarà per la A2 e pensavo a un ktm 690 smcr, ma mi sa che siamo un po fuori budget 0509_si_picchiano.gif
Comunque, prova a guardare Husqvarna 610 o 630, sono moto fuori produzione appunto perche Husqvarna è fallita e in mano a ktm però so di molti che fanno questa scelta come moto per A2.
Potresti provare ad orientarti su moto di quell anno magari anche ktm 660 o modelli del genere ( ce ne sono parecchi e non voglio sparare a zero so che molti hanno impostazione racing e non rispetterei un altro parametro che hai imposto quindi mi fermo qui!)
 
15853556
15853556 Inviato: 25 Lug 2017 15:39
 

catta198 ha scritto:
ciao, non mi intendo molto di prezzi e non so bene come funzioni il mercato sulle moto che sto per citare( hai definito bene il tuo budget per questo specifico) ma mi sembra opportuno almeno che ti faccia un idea su cilindrate un po' piu alte, anche il mio prossimo acquisto sarà per la A2 e pensavo a un ktm 690 smcr, ma mi sa che siamo un po fuori budget 0509_si_picchiano.gif
Comunque, prova a guardare Husqvarna 610 o 630, sono moto fuori produzione appunto perche Husqvarna è fallita e in mano a ktm però so di molti che fanno questa scelta come moto per A2.
Potresti provare ad orientarti su moto di quell anno magari anche ktm 660 o modelli del genere ( ce ne sono parecchi e non voglio sparare a zero so che molti hanno impostazione racing e non rispetterei un altro parametro che hai imposto quindi mi fermo qui!)


Ho trovato un Husqvarna 511 con 10k km a 4500€ del 2011. Ha un bel po' di modifiche, scarico completo,Sblocco della centralina ...
Ne vale la pena?
Il venditore mi ha detto che tra 10 k va fatto il motore se la uso in strada , 5k se in pista.

Cosa ne pensate?
 
15853834
15853834 Inviato: 26 Lug 2017 7:13
 

Dipende da quanto sei disposto a spendere per la manutenzione...la 511 è una racing, quindi ogni tot km (non ricordo quanti) va fatto il pistone, ogni 3 pistoni va fatta l'albero...cambi olio molto frequenti (dato che ne tiene poco e col pistone verso fine vita ne beve)...
Poi vibra, beve come una spugna, è nervosa, è omologata per 1...

Io personalmente non prenderei mai una racing, poi eh, c'è anche chi le ama e le consiglia per uso stradale...io no.

Che poi, con tutto rispetto,ma fino a ieri hai guidato una Vespa PX125, come fai a dire che i 48cv dell'XT sono pochi e che la moto è ferma? A me appena presa sembrava un aereo icon_asd.gif OK che il rapporto peso/potenza non gioca molto a suo favore ma... La 511 ne fa 42, ma mettersela come cappello è un'attimo tanto è rabbiosa...ti consiglierei di provare un paio di moto almeno da renderti conto cosa sono 40cv su 2 ruote icon_wink.gif

Comunque una discriminate potrebbe essere sapere quanti km hai in mente di fare all'anno doppio_lamp.gif
 
15853943
15853943 Inviato: 26 Lug 2017 9:24
 

ilu ha scritto:
Ho trovato un Husqvarna 511 con 10k km a 4500€ del 2011. Ha un bel po' di modifiche, scarico completo,Sblocco della centralina ...
Ne vale la pena?
Il venditore mi ha detto che tra 10 k va fatto il motore se la uso in strada , 5k se in pista.

Cosa ne pensate?


Se il motore non l'han rifatto da pochissimo te lo devi rifare tu tra poco se la moto ha 10.000km...poi 5000km in pista ahahahaha...sulle racing si contano le ore non i km (e in ogni caso non ne fai 5000 in pista con lo stesso pistone)
Chiediti come mai tutti vendono le racing quando hanno circa 10.000km o poco meno...se ti fa vedere le fatture del cambio pistone recente o di lavori al motore ok, altrimenti lascia stare. O tratta alla grande sul prezzo. O fatti dare una bella garanzia di un anno che comprenda anche l'eventuale rifacimento del motore visto che ti ha garantito altri 10.000km tranquillo icon_asd.gif
Io ti consiglio di prendere una racing con motore da rifare a poco...tipo 2000 euro..poi rifai tu il motore, gli fai tu il rodaggio per bene e almeno sei tranquillo che davvero sia tutto nuovo.
 
15854051
15854051 Inviato: 26 Lug 2017 10:54
 

DiegoRSV ha scritto:
Se il motore non l'han rifatto da pochissimo te lo devi rifare tu tra poco se la moto ha 10.000km...poi 5000km in pista ahahahaha...sulle racing si contano le ore non i km (e in ogni caso non ne fai 5000 in pista con lo stesso pistone)
Chiediti come mai tutti vendono le racing quando hanno circa 10.000km o poco meno...se ti fa vedere le fatture del cambio pistone recente o di lavori al motore ok, altrimenti lascia stare. O tratta alla grande sul prezzo. O fatti dare una bella garanzia di un anno che comprenda anche l'eventuale rifacimento del motore visto che ti ha garantito altri 10.000km tranquillo icon_asd.gif
Io ti consiglio di prendere una racing con motore da rifare a poco...tipo 2000 euro..poi rifai tu il motore, gli fai tu il rodaggio per bene e almeno sei tranquillo che davvero sia tutto nuovo.


Questa è la 511 non dovrebbe essere racing ma stradale
 
15854083
15854083 Inviato: 26 Lug 2017 11:28
 

ho letto che cerchi una moto semplice ed affidabile...e guardi le racing...mmm
La 511 ha un motore spinto, non sarà un 450 ma ogni tot apri il motore e i cambi d'olio (e deve essere buono) li fai spesso...idem registro valvole..è una moto che va seguita e se sai di fare 10.000 km l'anno in moto (ma anche la metà) sai di andare incontro a delle belle spese.
Dubito che una 511 con 10.000 km se ne faccia altrettanti prima di aprire il motore. Poi fai tu. Tra l'altro conta moltissimo la manutenzione del precedente proprietario, puoi trovare la moto con 3000km sputtanata come quella con 10.000 in ordine..sta a te fidarti.
Come ti ho detto spesso queste moto vengono vendute poco prima di rifare il motore, quando questo ancora va bene ma nel giro di 1000/2000km poi tocca aprire e spender soldi. E se non sei al primo pistone e c'è da sistemare altro (biella ecc) piangi dal meccanico.
Se proprio vuoi una racing ti direi di cercarti un 525 beta o ktm che dovrebbe avere un motore affidabile (sempre nei limiti delle racing) e magari trovi anche piu' facilmente chi ci mette mano, trovi ricambi anche usati ecc...

Se poi vuoi vivere tranquillo ci sono i motard street che vanno alla grande e su strada ne hai che basta e avanza e anche in pista ti diverti. Certo capisco che la racing sia un'altra cosa. Se hai possibilità di permettertela, fai pochissimi km l'anno, in pista vuoi fare bei tempi ecc fai bene a prenderla. Alla fine si vive una volta nella vita e certi sfizi van tolti.
 
15854123
15854123 Inviato: 26 Lug 2017 12:24
 

ilu ha scritto:
Questa è la 511 non dovrebbe essere racing ma stradale


Ma anche no... icon_biggrin.gif
E', di fatto, il modello che ha sostituito la 510: hanno ridotto la cubatura e tolto qualche cavallo (oltre a imbruttirla esteticamente, IMHO) ma è di fatto una racing.
 
15855903
15855903 Inviato: 29 Lug 2017 16:40
 

Esatto leggendo tutte le risposte date fin'ora la mia idea me la sono fatta.. Ti sconsiglio tutto il comparto racing dai 450 ai 530. Idem i 2t se vuoi moto gestibili e dai consumi umani. Col tuo budget io non ci penserei 2 volte.. Hai tra i 4 e i 6000 euro. Guardati qualche KTM 690! Con 6000 euro se ti va bene puoi trovare qualche 2013 SMC-R con meno di 15.000km! Un amico ne aveva trovato uno quasi due anni fa a 6500 con 10.000km del 2013. Praticamente nuovo.. Motore robusto e manutenzione bassa. Ottime prestazioni dato che arrivi sui 65-67 cavalli! E' il mono più potente in produzione ora contando anche il nuovo Husqvarna 701 (in tutto e per tutto un 690 tranne l'estetica). Pistone che si va a cambiare sui 30-35.000km e cambi olio filtri sui 6-7000 massimo (la casa garantisce anche 10.000 ma lascia perdere.. Tanto l'olio va tenuto comunque sotto controllo perchè tende a mangiarne). Puoi trovare anche i 690 SMC (versione precendente all'SMC-R) che alla fine sono molto simili. Oppure con 3500-4000 si trovano i 690 supermoto. Almeno avresti una moto da tutti i giorni con consumi e manutenzione normale! Affidabile e potente (soprattutto l'ultimo smc-r)
 
15865975
15865975 Inviato: 25 Ago 2017 17:10
 

Sarà che siamo in piena stagione estiva ma non riesco a trovare un modello a un buon prezzo eusa_doh.gif icon_cry.gif
 
15866172
15866172 Inviato: 25 Ago 2017 23:22
 

Vedrai che tra poco essendo finita la stagione troverai qualcosa! Verso Natale sicuro perchè chi vuole cambiare moto non si vuole perdere la nuova stagione dunque in autunno-inverno vende e con prezzi anche più bassi solitamente! Poi dipende anche in che zona sei..
 
15866312
15866312 Inviato: 26 Ago 2017 16:36
 

lnkreative ha scritto:
Vedrai che tra poco essendo finita la stagione troverai qualcosa! Verso Natale sicuro perchè chi vuole cambiare moto non si vuole perdere la nuova stagione dunque in autunno-inverno vende e con prezzi anche più bassi solitamente! Poi dipende anche in che zona sei..

Aw siamo "vicini" sono di Vicenza
 
15867625
15867625 Inviato: 29 Ago 2017 14:29
 

Si allora dovresti trovare! Solitamente in Lombardia, Veneto, Emilia e Friuli ci sono parecchi bei motard! Basta che giornalmente cerchi tra i vari annunci su subito, moto.it o altri siti e qualcosa di buono salta fuori!
 
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