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Uso dello starter non facoltativo [Monster 696]
Messaggio Inviato: 20 Lug 2017 18:23
Oggetto: Uso dello starter non facoltativo [Monster 696]
 



Buonasera, ho un dubbio e non ho trovato nulla sul forum a riguardo...
La mia Monster 696 ha bisogno fin da quando l'ho presa di avere tirata la leva dell'aria per essere avviata (chiaramente non l'ho presa nuova...). Senza non riesce a partire, né in inverno né in estate (che io sappia la leva dovrebbe essere tirata solo nei mesi più freddi...)
Beh, mi chiedevo se questo fosse normale e se ci fosse una soluzione.
Vi ringrazio anticipatamente

Ultima modifica di vins96 il 20 Lug 2017 18:46, modificato 2 volte in totale
 
Messaggio Inviato: 20 Lug 2017 18:28
 

Io ho una Z1000 old e anche io a motore freddo devo tirare l'aria per farla partire.
Parte lo stesso anche senza tirarla a dire il vero ma fatica parecchio, per me non è un problema, anzi, è una bellissima abitudine.
 
Messaggio Inviato: 20 Lug 2017 18:34
 

La mia non ne vuole proprio di avviarsi se non con la leva aperta quanto meno a metà... quindi per me non si tratta di una scelta e il meccanico mi ha detto essere una cosa anomala. Sul libretto sembra però essere normale

kybor ha scritto:
Io ho una Z1000 old e anche io a motore freddo devo tirare l'aria per farla partire.
Parte lo stesso anche senza tirarla a dire il vero ma fatica parecchio, per me non è un problema, anzi, è una bellissima abitudine.

Ultima modifica di vins96 il 20 Lug 2017 19:12, modificato 1 volta in totale
 
Messaggio Inviato: 20 Lug 2017 18:59
 

vins96 ha scritto:
La mia non ne vuole proprio di avviarsi se non con la leva aperta quanto meno a metà... quindi per me non si tratta di una scelta e ultimamente penso si tratti di un'anomalia



Ciao .
Non credo si tratti di un problema .
Generalmente la cosiddetta "aria" serve proprio a questo , avviare un motore "freddo" , che non ha ancora raggiunto le normali temperature di esercizio e che necessita quindi di una miscela momentaneamente più "grassa" per potersi avviare e girare con buona regolarità .
Se in precedenza il tuo motore non manifestava questa necessità , forse è cambiato qualcosa nel sistema di alimentazione ( ad es. , un pò di sporco e/o incrostazioni ) , che comunque non necessariamente può costituire un problema .
Almeno nel breve periodo .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 20 Lug 2017 21:16
 

Allora guarda nel monster la levetta dello starter non è una vera e propria leva dell'aria, nel senso che non arricchisce effettivamente la carburazione di benzina come succedeva nei motori a carburatori, ma semplicemente si limita ad aprire leggermente il corpo farfallato. In pratica è come se ruotasse la manopola dell'acceleratore di qualche grado.
Di conseguenza semplicemente quello che fai è limitarti a tenere la moto un po' accelerata all'avviamento.
Se a motore caldo il minimo è regolare e alto il giusto (circa 1300-1500 rpm) io non mi preoccuperei, se invece è un po' puoi provvedere ad alzarlo un pochetino.
Se invece hai cambiato scarichi o comunque a caldo hai il minimo un po' irregolare ti consiglio di far fare il CO che sarebbe l'equivalente della carburazione per le moto a iniezione, peró molto più veloce es exonomico.
 
Messaggio Inviato: 21 Lug 2017 8:03
 

Ciao.

Beh il 696 è uno degli ultimi monster raffreddati ad aria. In generale un motore raffreddato ad aria è molto più suscettibile alle variazioni termiche rispetto ad uno raffreddato a liquido e il motivo è presto detto.
A freddo entrambi i motori partono dalle stesse condizioni, e infatti anche un motore raffreddato a liquido normalmente ha lo starter automatico che entra in accensione a freddo. A caldo quando lo spegni cosa succede, succede che si ferma anche la pompa del liquido refrigerante quindi il motore perde calore meno facilmente rispetto ad uno raffreddato ad aria e quindi è più facile che un motore raffreddato ad aria necessiti di aver lo starter tirato in avvio.
Non dovrebbe invece succedere se ad esempio il motore si spegne ad un semaforo o se ti fermi cinque minuti per un caffè e poi riparti, salvo che non sia particolarmente freddo e che il motore non sia riuscito a scaldarsi prima di arrivare lì.
E questa è una cosa.
Altra cosa, un bicilindrico, per di più abbastanza grosso, ha più problemi a mettersi in moto rispetto ad un motore plurifrazionato e questo potrebbe spiegare in parte perché hai bisogno di aiutarlo anche in un avvio normale.
Ultima cosa, io ho una xjr 1300 con lo starter elettronico e sento che lo starter entra praticamente sempre, salvo che non riavvii la moto pochi minuti dopo averla spenta. Con la GSX 750 a carburatori, tiravo l'aria praticamente sempre a moto fredda, non serviva se la parcheggiavo al sole e la lasciavo lì per un paio d'ore, ma se per caso la mettevi all'ombra e la lasciavi lì per tre o quattro ore poteva servire di nuovo.
Per di più con lo scarico originale il comportamento era ancora più accentuato, con lo scarico aperto molto di meno. Le euro3 tra valvole allo scarico e catalizzatori hanno gli scarichi molto chiusi.
Per questo, considerando tutto direi che è tutto normale.
 
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