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Alzare gli steli forcella ant?? gsxr 600-750 k6
1077386
1077386 Inviato: 20 Gen 2007 16:40
Oggetto: Alzare gli steli forcella ant?? gsxr 600-750 k6
 

ragazzi il mio mecca, che prepara moto da pista, ha già preparato alcune 600 e 750 k6 alzando gli steli della forcella anteriore e pensava di farlo sulla mia al 2 tegliando.. io ho chiesto se intendesse regolarli dal setting, ma lui mi ha detto che li alzava fisicamente di 2-3 millimetri perchè eliminerebbe la tendenza a non chiudere l'anteriore in curva.. io sono molto in dubbio , anche perchè io questo difetto non lo noto.. che ne pensate, dovrei lasciarl perdere??
 
1077641
1077641 Inviato: 20 Gen 2007 18:26
 

lascia stare...l'equilibrio della moto verrebbe ad essere modificato..
ok, acquisti rapita' nel dai e vai tra una curva e l'altra e velocita' di entrata in curva...l'laltra faccia della medaglia è che saresti meno stabile di avantreno nel veloce e troppo carico davanti ti farebbe alzare troppo il dietro se non sei a posto di sospensioni(preparate ovviamente).

se gl'ingegneri suzuki hanno scelto certe angolazioni e certe geometrie...lasciamole cosi'...fidati...sfilare forcelle o alzare il mono sono accorgimenti soggettivi che deve sentire il pilota quando cerchi il tempo....
 
1077651
1077651 Inviato: 20 Gen 2007 18:29
 

fallo ti do un consiglio....fallo!!
io l'ho fatto alla mia e la moto in curva va via liscia che è una meraviglia!
l'unica cosa poi devi agire sel precarico.....alleggerisci sui registri inferiori!
 
1083546
1083546 Inviato: 22 Gen 2007 15:26
 

Parlate di sfilare le forcelle verso il basso (alzando l'avantreno) o verso l'alto (abbassandolo)?
 
1084356
1084356 Inviato: 22 Gen 2007 17:58
 

Sfilare le forche è una tecnica usata per aumentare l'agilità della moto, ma difficilemente è un intervento isolato, di solito deve essere abbinato anche all'idraulica per compensare il maggior carico sull'alteriore.
Il feeling con questo intervento dipende molto dal tuo stile di guida e dal tipo di pista che frequenti, su piste corte e molto varie ha un ottimo effetto, su piste veloci perdi un po' di stabilità alle alte velocità.
 
1084782
1084782 Inviato: 22 Gen 2007 19:22
 

appunto....io ho provato...è molti meccanici(tra cui ufficiali wp ed ohlins che fanno sbk/ss estk-moooooolto autorevoli!!) mi hanno sconsigliato di toccare la geometria della moto.
fai un bel set up...metti della roba buona davanti e dietro...e vedrai che sara' piu' che suffuiciente per rendere la moto un binario...sfilare le forche è un "cheat" che si usa a seconda del pilota...tieni conto che devi ritarare tutto davanti(precarico e idraulica), il mono(alzarlo di tot mm e settarlo in compr. ed estensione)e vedere copme ti trovi...per poi ricominciare daccapo....lascia stare...fidati!...
entri bene in curva...ma una moto puntata davanti, ricorda, se non è settata, non perdona....ti si chiude...e ciao!
 
1087739
1087739 Inviato: 23 Gen 2007 14:38
 

molestoso ha scritto:
ma una moto puntata davanti, ricorda, se non è settata, non perdona....ti si chiude...e ciao!


non sei il primo che me lo dice.. , se ho capito bene dovresti guadagnare in agilità , però rischi che in piega chiude all interno e ti ritrovi a terra.. allora mi sembra una cosa da fare quando conosci veramente bene le reazioni della tua moto, ed io, avendola presa a metà settembre non ho girato tantissimo in condizioni ottimali per avere questa sensibilità aspetto la prossima stagione prima di decidere..
 
1088024
1088024 Inviato: 23 Gen 2007 15:20
 

Tra amici salta sempre fuori questa domanda! icon_confused.gif
Io a tutti quelli che me lo chiedono dico sempre:

-Si settare la moto va bene ma non cambiare radicalmente l'assetto!

Con quello di sfilare le forcelle cambi il rapporto di distribuzione del peso ant. post.
E come detto sopra la cosa più rilevante è proprio l'agilità in curve lente e l'instabilità sul veloce. E nei tornanti il pericolo è che ti chiude con troppa forza! Cosa che in più di una volta ho sentito da amici o letto su forums!
E se tu fossi per sfilarle, fallo solo di una tacca! Poi provala!
Così ti fai un'idea senza gravare troppo sull'intervento esagerando nello sfilarle!
Nel dubbio meglio provare no? icon_cool.gif icon_wink.gif
 
1088117
1088117 Inviato: 23 Gen 2007 15:32
 

Gixser_Maniac ha scritto:
Tra amici salta sempre fuori questa domanda! icon_confused.gif
Io a tutti quelli che me lo chiedono dico sempre:

-Si settare la moto va bene ma non cambiare radicalmente l'assetto!

Con quello di sfilare le forcelle cambi il rapporto di distribuzione del peso ant. post.
E come detto sopra la cosa più rilevante è proprio l'agilità in curve lente e l'instabilità sul veloce. E nei tornanti il pericolo è che ti chiude con troppa forza! Cosa che in più di una volta ho sentito da amici o letto su forums!
E se tu fossi per sfilarle, fallo solo di una tacca! Poi provala!
Così ti fai un'idea senza gravare troppo sull'intervento esagerando nello sfilarle!

Io gli steli del mio k1 gli avevo fatti sfilare di 3 mm e ci avevo guadagnato, nn mi ha dato nex prob, ci ho solo poi perso un pome sul passo per settare le sospensioni
Nel dubbio meglio provare no? icon_cool.gif icon_wink.gif
 
1089370
1089370 Inviato: 23 Gen 2007 19:02
 

sono settaggi che non puoi provare per strada...
queaste sono cose che vanno fatte in pista...dove hai la max sensibilita', liberta' sicurezza e grip per fare un lavoro cosi' fine...

le nostre sono moto da pista...non da passo...senza offesa per nessuno!! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1089802
1089802 Inviato: 23 Gen 2007 20:18
 

molestoso ha scritto:
sono settaggi che non puoi provare per strada...
queaste sono cose che vanno fatte in pista...dove hai la max sensibilita', liberta' sicurezza e grip per fare un lavoro cosi' fine...

le nostre sono moto da pista...non da passo...senza offesa per nessuno!! icon_lol.gif icon_lol.gif


quotissimo!! però la cosa bella di questa moto è che quando non puoi andare in pista ti puoi divertire anche quando trovi un oretta libera per scappare dalla città!! quindi quando fai un settaggio relativamente complesso, ma che ti rende solo in pista, allora ci devi pensare un pò.. io ci penserò un po!! ripeto ancora non conosco bene quello che da questa moto ci posso tirare fuori io.. alla fine sono d'accordo con te, aspetto la pista in primavera!!
 
1090876
1090876 Inviato: 23 Gen 2007 23:15
 

Ciao,io l'ho fatto di sfilare 4 mm la forca anteriore e mettere degli spessori al posteriore (se non ricordo male 4mm anche lì),xò ho cambiato le molle e l'olio all'anteriore (fatto da un tecnico ,anzi IL tecnico dell'Hyper Pro Italia) con relativa taratura e sostituito la molla del mono posteriore,anche a quello ci ha pensato il tecnico!! Ora la moto è un missile nei cambi di direzione e in inserimento, e nei curvoni veloci è più precisa ancora di prima!!!!! Anche lui comunque sconsiglia di alzare il posteriore o abbassare l'anteriore senza modificare almeno le molle,e farlo fare da tecnici specializzati...
Io non ho voluto rischiare,ho fatto fare tutto a loro (tra l'altro mel'hanno fatto davanti agli occhi spiegandomi passo a passo quello che facevano e a cosa serviva). Sono troppo soddisfatto!! icon_biggrin.gif
Ciao a tutti!!! doppio_lamp.gif
 
1091404
1091404 Inviato: 24 Gen 2007 9:52
 

4 mm??strano...solitamente si sfila di 3 in 3...almeno ohlins e wp dicono cosi'...
indurendo le molle sicuramente ottiene maggior precisione e velocita' in curva...ma okkio....i curvoni veloci rischiano di diventare il punto debole come anche sul dritto...(intendo curvoni da 200 km/k o dritti da piu' di 200 km/h..)
dicci poi se vai in pista le tue valutazioni!
 
1091479
1091479 Inviato: 24 Gen 2007 10:18
 

molestoso ha scritto:
sono settaggi che non puoi provare per strada...
queaste sono cose che vanno fatte in pista...dove hai la max sensibilita', liberta' sicurezza e grip per fare un lavoro cosi' fine...

le nostre sono moto da pista...non da passo...senza offesa per nessuno!! icon_lol.gif icon_lol.gif


Peccato ke io in pista riesco ad andarci nn più di 2 volte l'anno e visto ke ho 2 belle strade a curve a 10 km da casa mia ed altre a meno di 30, quindi ci passo i sabati e le domeniche, la moto la taro per lì.
Per la mia guida o per dove vado io il k6 l'ho trovato abbastanza duretto, la stagione scorsa l'ho ammorbidito un pò ma nn mi soddisfa, quindi in primavera penso ke passerò un'altro pomeriggio al passo a settare le sospensioni
 
1091591
1091591 Inviato: 24 Gen 2007 10:54
 

molestoso ha scritto:
4 mm??strano...solitamente si sfila di 3 in 3...almeno ohlins e wp dicono cosi'...
indurendo le molle sicuramente ottiene maggior precisione e velocita' in curva...ma okkio....i curvoni veloci rischiano di diventare il punto debole come anche sul dritto...(intendo curvoni da 200 km/k o dritti da piu' di 200 km/h..)
dicci poi se vai in pista le tue valutazioni!

Caio io x ora ho provato a fare curvoni a 245 senza problemi,anzi originale non pensavo neanche lontanamente di provarci (avevo paura che la curva stringesse e non riuscire a buttarla giù in tempo, la sentivo duretta a scendere e nei cambi,è quelo che mi ha spinto a fare le sosp. e mi frenava nei curvoni veloci) icon_biggrin.gif
Adesso invece......Tutto very OK!!!Nessun rimpianto,solo soddisfazioni!!! icon_twisted.gif
 
1091858
1091858 Inviato: 24 Gen 2007 12:26
 

devo farle anch'io le sosp. piu' il mono...ma sono tanti bei soldini...e devo ancora prendere le carene!!!accidenti!!!
 
1091978
1091978 Inviato: 24 Gen 2007 12:58
 

molestoso ha scritto:
devo farle anch'io le sosp. piu' il mono...ma sono tanti bei soldini...e devo ancora prendere le carene!!!accidenti!!!
Dipende da quello che vuoi fare la spesa!!! Io solo con molle ant e post.+ olio e regolazioni ho speso 350 Euro,certo se il mono vuoi cambiarlo proprio allora la spesa sale... ECCOME!!! X il mono completo mi hano chiesto 1100euro + iva... Sti caxxi! X quello che ne faccio io và più che bene così,x ora non sono riuscito a metterlo in crisi!! Vedremo in pista appena posso. comunque mi hanno assicurato che se non sono un campione va più che bene così!! Certo anche quelli della Hyper mi hanno detto che cambiare il mono è un'altra cosa ma devi saperlo fruttare!!
 
1092128
1092128 Inviato: 24 Gen 2007 13:35
 

ti dico...quando ho messo completo wp davanti e mono wp dietro al mio k4...sembrava un binario...piantata anche nei curvoni a 230!..semplice e diretta...ma per sfruttare tutti quei clck in piu' o in meno..devi essere un professionista...puoi avere un set delle madonna..ma se non sai come si usa...certo..puoi avere delle basi ...pero'...kit completo da trofeo non serve...ti rende tutto piu' facile...ma il mono per esempio lo prendero'(soprattutto per scaricare la potenza del 750) usato...
 
1092142
1092142 Inviato: 24 Gen 2007 13:37
 

cavolo e dove lo trovi usato??una moto uscita da neanche 1 anno e già si trovano i pezzi????Dove?? Magari potrei avere bisogno anche io di pezzi!!!
Si poi tu con il 750 ne hai a volontà di potenza da scaricare,poi dopo i lavoretti che hai fatto.... icon_twisted.gif
Fammi sapere...
CIAOOOO
 
1092153
1092153 Inviato: 24 Gen 2007 13:39
 

Non conosco il 750, ma il 600 per un pilota di 60-65kg è tarato molto bene di fabbrica. Per strada è perfetto, le prime pistate l'ho lasciato così e mi pareva molto equilibrato, forse un filo di compressione al mono ci sarebbe stata... Dopo 10000km e 4 giornate intense però mi son accorto che decisamente le sospensioni avevano perso molto tono idraulico, ho parzialmente rimediato per l'ultima della stagione precaricando mezzo giro dietro, chiudendo mezzo di alte e di basse, e frenando un pelo sia estensione che compressione della forcella. Meglio. Soprattutto l'effetto di aver alzato il posteriore, unito ad un minor affondamento in ingresso curva e al momento di spalancare il gas, mi han fatto riassaporare la precisione nel chiudere le traiettorie che i km avevano cancellato.
Purtroppo se si usa la moto in modo molto sportivo e sopratutto in pista...il materiale di serie decade velocemente. E' molto migliorato con gli anni, e lo Showa che monta Suzuki è un bel mono, ma col calore...cambia e decade anche lui.
Hyperpro...non li conosco direttamente, han questa storia delle molle progressive che dicono sia valida per strada...
Ma paragonando i prezzi delle varie soluzioni....gira rigira spendi uguale se non meno a farti montare tutto Ohlins.
Con 1600 euro circa ci scappa il mono regolabile alte/basse/precarico idraulico/interasse, che ti danno con la molla e taratura che richiedi in base a peso e utilizzo della moto, il kit del Trofeo per le forcelle, lì si tratta che il preparatore ti conosca e sappia un pò come guidi, per regolare la camera d'aria, e l'ammortizzatore di sterzo regolabile con gli attacchi. In più ti danno un corso di un giorno da Andreani e l'assistenza in tutte le piste (mai usata, le mani è meglio le metta solo una persona...)

A me hanno alzato il posteriore, le forcelle non sono state sfilate per niente, ho provato da fermo a spingerle, non son morbide ma...scorrono da dio! Van giù in un'attimo e tornan su ancora più in fretta, dietro è più rigida invece. Con la compressione che hai in ingresso curva in questo modo è come se la forcella lavorasse già più bassa. Per quello che è importante star attenti a far ste mosse, ci vuole esperienza e bisogna tener conto dell'equilibrio dinamico della moto, del livello di chi guida: Pirovano ha bisogno di mooooolto più sostegno di me davanti, vista la velocità che ha in curva e conseguente schiacciamento!!

La concorrenza tra le Case è forte...e i prezzi si sono allineati abbastanza. Ci son molte soluzioni e marche ma...Ohlins è Ohlins: una garanzia! E se cambi moto lo rivendi subito. Le ho avute su un'altra moto...dal giorno alla notte, e in 2 giorni ho venduto tutto!
Non vedo l'ora si apra la stagione.....
 
1092183
1092183 Inviato: 24 Gen 2007 13:46
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Non conosco il 750, ma il 600 per un pilota di 60-65kg è tarato molto bene di fabbrica. Per strada è perfetto, le prime pistate l'ho lasciato così e mi pareva molto equilibrato, forse un filo di compressione al mono ci sarebbe stata... Dopo 10000km e 4 giornate intense però mi son accorto che decisamente le sospensioni avevano perso molto tono idraulico, ho parzialmente rimediato per l'ultima della stagione precaricando mezzo giro dietro, chiudendo mezzo di alte e di basse, e frenando un pelo sia estensione che compressione della forcella. Meglio. Soprattutto l'effetto di aver alzato il posteriore, unito ad un minor affondamento in ingresso curva e al momento di spalancare il gas, mi han fatto riassaporare la precisione nel chiudere le traiettorie che i km avevano cancellato.
Purtroppo se si usa la moto in modo molto sportivo e sopratutto in pista...il materiale di serie decade velocemente. E' molto migliorato con gli anni, e lo Showa che monta Suzuki è un bel mono, ma col calore...cambia e decade anche lui.
Hyperpro...non li conosco direttamente, han questa storia delle molle progressive che dicono sia valida per strada...
Ma paragonando i prezzi delle varie soluzioni....gira rigira spendi uguale se non meno a farti montare tutto Ohlins.
Con 1600 euro circa ci scappa il mono regolabile alte/basse/precarico idraulico/interasse, che ti danno con la molla e taratura che richiedi in base a peso e utilizzo della moto, il kit del Trofeo per le forcelle, lì si tratta che il preparatore ti conosca e sappia un pò come guidi, per regolare la camera d'aria, e l'ammortizzatore di sterzo regolabile con gli attacchi. In più ti danno un corso di un giorno da Andreani e l'assistenza in tutte le piste (mai usata, le mani è meglio le metta solo una persona...)

A me hanno alzato il posteriore, le forcelle non sono state sfilate per niente, ho provato da fermo a spingerle, non son morbide ma...scorrono da dio! Van giù in un'attimo e tornan su ancora più in fretta, dietro è più rigida invece. Con la compressione che hai in ingresso curva in questo modo è come se la forcella lavorasse già più bassa. Per quello che è importante star attenti a far ste mosse, ci vuole esperienza e bisogna tener conto dell'equilibrio dinamico della moto, del livello di chi guida: Pirovano ha bisogno di mooooolto più sostegno di me davanti, vista la velocità che ha in curva e conseguente schiacciamento!!

La concorrenza tra le Case è forte...e i prezzi si sono allineati abbastanza. Ci son molte soluzioni e marche ma...Ohlins è Ohlins: una garanzia! E se cambi moto lo rivendi subito. Le ho avute su un'altra moto...dal giorno alla notte, e in 2 giorni ho venduto tutto!
Non vedo l'ora si apra la stagione.....


Gixxerpiccolo for president 0509_doppio_ok.gif lo proporrei moderatore sezione gsx-r

p.s.: (OT) non dirlo a me che non vedo l'ora sto già cercando alberghi zona Muraglione.
a tra un paio di mesi icon_wink.gif
 
1092250
1092250 Inviato: 24 Gen 2007 13:58
 

non vedo l'ora anch'io di provare la bestiolina in pista...anche se con le sosp. originali ho un po' di timore...
prima ero abituato ad avere un binario, non troppo duro, ma preciso in curva e stabile nel veloce...
ohlins, si , è una garanzia...che costa cara...forse anche solo per il nome ormai..
il mio sospensionista(che fa il mondiale sbk) mi conferma che il mono showa è gia' buono , con alte e basse velocita',non come quello dell'r6...ma con un setting personale(molla e idraulica)e spurgato...dovrebbe gia' avere prestazioni di buon livello...
la showa davanti invece, sebbene trattata al tin, non è paragonabile all'avantreno dell'r6,deve essere fatta...
per lo sfilamento, io avevo provato ad abbassare di 3mm davanti e spessorato il mono(originale all'epoca) di altrettanti mm...subito mi sembrava molto piu' veloce a scendere...ma rimesso tutto come prima i tempi erano bene o male gli stessi...non sono convinto dello sfilamento se non hai un buon pacchetto forche/mono prima...
le modifiche che hai fatto per rendere le sosp. originali dinuovo funzionali sono ok..anche se vorrei sapere il comportamento nelle staccate forti...alzare dietro, sebbene precaricando davanti e chiudendo un po' l'idraulica, porta sempre ad eccessivo alleggerimento dietro...lo avvertivi?

ripeto avere un kit trofeo puo' aiutare quando sbagli o rendere piu' facile la guida in pista...ma 1600 per non capire o magari non avere la sensibilita' da pilota tale da farti "ammortizzare" la spesa...hmmmm...non so....
 
1092738
1092738 Inviato: 24 Gen 2007 15:26
 

Taborg ha scritto:
Gixser_Maniac ha scritto:
Tra amici salta sempre fuori questa domanda! icon_confused.gif
Io a tutti quelli che me lo chiedono dico sempre:

-Si settare la moto va bene ma non cambiare radicalmente l'assetto!

Con quello di sfilare le forcelle cambi il rapporto di distribuzione del peso ant. post.
E come detto sopra la cosa più rilevante è proprio l'agilità in curve lente e l'instabilità sul veloce. E nei tornanti il pericolo è che ti chiude con troppa forza! Cosa che in più di una volta ho sentito da amici o letto su forums!
E se tu fossi per sfilarle, fallo solo di una tacca! Poi provala!
Così ti fai un'idea senza gravare troppo sull'intervento esagerando nello sfilarle!

Io gli steli del mio k1 gli avevo fatti sfilare di 3 mm e ci avevo guadagnato, nn mi ha dato nex prob, ci ho solo poi perso un pome sul passo per settare le sospensioni
Nel dubbio meglio provare no? icon_cool.gif icon_wink.gif
0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif quella non è farina del mio sacco 0510_confused.gif 0510_confused.gif
 
1093320
1093320 Inviato: 24 Gen 2007 17:10
 

no, quella è roba mia icon_biggrin.gif

Anch'io avevo il k1...

forse ho sbagliato a riportare icon_redface.gif
 
1093634
1093634 Inviato: 24 Gen 2007 18:14
 

Taborg ha scritto:
no, quella è roba mia icon_biggrin.gif

Anch'io avevo il k1...

forse ho sbagliato a riportare icon_redface.gif

Infatti non capivo icon_wink.gif
Non ti preoccupare può succedere icon_wink.gif

Ciao
Max
 
1094237
1094237 Inviato: 24 Gen 2007 19:37
 

A me hanno spiegato che tutte le case vedi ohlins tendono ad indurire sempre le molle e le sospensioni in generale,mentre loro tendono ad ammorbidirla nella prima parte e indurirla sempre più man mano che la metti sotto sforzo. Il tipo ha la Hyperpro le ha provate tutte,e ha lavorato con tutte le marche di sospensioni,e dice che è voluto diventare Hyper pro italia xchè sono le migliori. Secondo me dipende dal tipo di guida,ma anche il mio meccanico (che mi ha consigliato di andare in hyper) correva con le ohlins(ha un team) e poi ha provato le hyper,dice lui stesso che c'è un abisso,non tornerebbe indietro neanche a pagarlo!!! Poi al max chiamateli che sicuramente vi sanno spiegare meglio di me il xchè e il xcome!!Io comunque mi sono trovato bene e per di più hanno l'offerta soddisfato o rimborsato,nel senso che se voi montate le hyper e provate una moto uguale con materiale di altre marche e vi trovate meglio vi smontano il tutto e vi ridanno indietro tutti i soldi!!!
Ciaoooo
 
1101829
1101829 Inviato: 26 Gen 2007 14:30
 

Questi sono i discorsi da bar che fa il tipo di Hyperpro sul forum "Daidegas": si fa chiamare MR.Molla e sinceramente ho seguito una diatriba lunghissima in cui alla fine qualcuno ha chiamato anche un responsabile di Andreani...ed è finita in una bagarre che non fa piacere leggere.
Sicuramente vende prodotti validi, ha brevettato le molle progressive (che in teoria possono compensare carenze di progressività dell'idraulica) e poi va a sparare in giro bufale sugli altri. Questa è la cosa che mi ha lasciato più deluso. Non lo reputo un comportamento professionale tantomeno corretto, lo possiamo fare io e te qui sul forum o davanti ad una birretta ghiacciata sul passo la domenica, ci ingassiamo tutti innamorati e fieri della nostra moto e non accettiamo o consideriamo che anche quella dell'amico è valida uguale. Ok. Ma un professionista...non dovrebbe, o dovrebbe motivarlo e spiegarlo bene.
Le sospensioni Ohlins...io ho sempre montato solo quelle, mi costano uguale o meno e il mio preparatore collabora con Andreani, ha la macchina sottovuoto e tutti i dati di taratura nonchè filo diretto con Andreani...quindi prezzi, lavoro e assistenza vengon meglio su Ohlins da lui.
Non sono affatto "dure" o dei legni come ti voglion far credere: scorrono molto più veloci delle originali, le molle forcella così come la molla del mono vengono fornite in base:
1) al tuo peso
2) all'uso che fai della moto (su in due, strada, pista, misto)
3) se il preparatore ti conosce e dovrebbe, in base al tuo stile e livello.
La taratura interna, lunghezza, precarico e click vengon forniti da Andreani sempre in base ai parametri delle molle, nascono da studi, test in pista dei piloti che seguono loro basati sui rilevamenti telemetrici "dal vivo" e al banco, sulla macchina che prova le sospensioni: rilevi un giro di qualsiasi pista, attacchi la macchina e ti muove la sospensione esattamente come se stessi guidando.
Tutto ciò non vuol dire "è meglio o peggio", semplicemente che un'azienda seria ti offre e garantisce un prodotto e un risultato sicuro e al top. Poi tu e il tuo preparatore (o se hai esperienza da solo) potete ritoccare e adattare il pacchetto alle esigenze che si presentano di volta in volta, dovendo togliere il tampone di finecorsa alla forcella (spero te l'abbian fatto) lavorerà sul livello olio (camera d'aria) per far lavorare CON TE SOPRA tutta la forcella senza però che arrivi in fondo.
Ti assicuro che per quanto anche un pilota faccia fatica a sentire completamente i miglioramenti o le variazioni...la resa della moto cambia un bel pò, specie nelle situazioni più impegnative. La moto per me che sono leggero è quasi meno dura dell'originale DA NUOVA (col tempo le sospe si smollacciano tutte), le ruote copiano bene le asperità e la ciclistica è reattiva ma torna subito in equilibrio: le sospensioni si comprimono ma tornan a posto in un attimo, senza dondolii ne nulla, perchè offrono più sostegno ma scorrono molto più in fretta, mentre con le originali per aver la stessa frenatura dovresti chiuderle e rallentarle di più.
Ora non ho provato ancora la Gixxer così...prima di cambiare tutto me la son goduta un pò da originale, e come dicevo le prime volte l'ho trovata molto a posto. La forcella del 600 di serie è particolarmente settata bene.
Vedremo a Marzo.
Quoto chi dice che PER STRADA è quasi impossibile mettersi a regolare le sospensioni: di serie vanno già bene, decine di giapponesi ci hanno studiato tanto... e le variabili son talmente tante e imprevedibili che è da sciocchi mettersi a far un settaggio specifico... 10km dopo non andrà più bene! Come fai? Percorri 20 volte lo stesso pezzetto scasinando ogni volta coi registri? Cambi setting tra salita e discesa? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Oppure come molti suddetti sospensionisti tiri il freno davanti e spingi giù la forcella?

Non quoto invece chi scarta a priori una soluzione "costa un casino si fan pagare il nome" senza esser sicuro dei prezzi effettivi paragonati alla concorrenza. icon_wink.gif
 
1102228
1102228 Inviato: 26 Gen 2007 15:47
 

Ti ringrazio della delucidazione,io purtroppo non posso fare paragoni,ho solo le hyper,e comunque non mi sono trovato male.Per quanto riguarda le ohlins non saprei proprio,il nome c'è eccome,e penso che se sono così utilizzate non siano una schifezza!!! Quello che mi aveva intrigato nele sosp della hyper era che (oltre il fatto che le usa il mio preparatore e ho parlato con il pilota stesso che mi ha confermato che si è trovato meglio e le gomme le mangia meno,dice che riesce a fare una sessione completa con le gomme da qualifica, vedrò appena iniziano a prendere i turni in pista x il pilota a cui mi aggregherò) è che io la moto la uso principalmente su strada,e essendo le hyper nate x la strada forse erano più giuste x il mio utilizzo,oltretutto le ohlins sono sempre state studiate x dare il meglio in pista,dove non esistono buche o tombini, o ancora cambi di asfato e cose simili(questo mel'hanno detto in tanti, ma ripeto di mio non c'è nulla).Un altro motivo era quello di poter cambiare solo la molla al posteriore,cosa che ohlins non fà!Devo dire inoltre che anche il fatto del soddisfatti o rimborsati mi aveva attirato (appena trovo qualcuno disposto a farmi provare le ohlins provo e vedo).
comunque x ora nulla da dire,moto perfetta,stabile e agile.X me (principiante) sono sicuramente buone.
comunque io non pensso che le ohlins siano "finte",appena posso provo icon_twisted.gif
Ciao a presto 0510_saluto.gif

P.s. é vero i prezzi sono tutti in linea!!!! Le hyper o le ohlins differiscono di max 10/20 euro se non addirittura uguali!!
 
1102318
1102318 Inviato: 26 Gen 2007 16:11
 

L'importante è che ti ci trovi bene, ti ci fidi e che chi ti segue sappia il fatto suo. A quanto mi dici non è uno dei soliti "cambia olio+filtro" che si improvvisa sospensionista...quindi, una volta settate bene...sta solo a te far durare le gomme.

Dipende dalla correttezza del settaggio ma anche dal pilota: ho notato che sia io che il mio gruppo più passa il tempo meno gomme roviniamo: traiettorie più pulite e scorrevoli, evitare il fuoritraiettoria con lo sporco, meno staccate esagerate e zappate sul gas per riprendere da metà curva...
All'inizio non capivo e il mio mecca mi pigliava per il culo: "guarda ste gomme...sei un'animale!", ora..se non è freddissimo da stracciarle (l'ultima volta a Ottobre) e ho fatto casini col mono..si consumano bene ed il giusto (che ti permette di godertele un'altro bel pò in strada, dopo.)
 
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