Gixxerpiccolo ha scritto:
Non conosco il 750, ma il 600 per un pilota di 60-65kg è tarato molto bene di fabbrica. Per strada è perfetto, le prime pistate l'ho lasciato così e mi pareva molto equilibrato, forse un filo di compressione al mono ci sarebbe stata... Dopo 10000km e 4 giornate intense però mi son accorto che decisamente le sospensioni avevano perso molto tono idraulico, ho parzialmente rimediato per l'ultima della stagione precaricando mezzo giro dietro, chiudendo mezzo di alte e di basse, e frenando un pelo sia estensione che compressione della forcella. Meglio. Soprattutto l'effetto di aver alzato il posteriore, unito ad un minor affondamento in ingresso curva e al momento di spalancare il gas, mi han fatto riassaporare la precisione nel chiudere le traiettorie che i km avevano cancellato.
Purtroppo se si usa la moto in modo molto sportivo e sopratutto in pista...il materiale di serie decade velocemente. E' molto migliorato con gli anni, e lo Showa che monta Suzuki è un bel mono, ma col calore...cambia e decade anche lui.
Hyperpro...non li conosco direttamente, han questa storia delle molle progressive che dicono sia valida per strada...
Ma paragonando i prezzi delle varie soluzioni....gira rigira spendi uguale se non meno a farti montare tutto Ohlins.
Con 1600 euro circa ci scappa il mono regolabile alte/basse/precarico idraulico/interasse, che ti danno con la molla e taratura che richiedi in base a peso e utilizzo della moto, il kit del Trofeo per le forcelle, lì si tratta che il preparatore ti conosca e sappia un pò come guidi, per regolare la camera d'aria, e l'ammortizzatore di sterzo regolabile con gli attacchi. In più ti danno un corso di un giorno da Andreani e l'assistenza in tutte le piste (mai usata, le mani è meglio le metta solo una persona...)
A me hanno alzato il posteriore, le forcelle non sono state sfilate per niente, ho provato da fermo a spingerle, non son morbide ma...scorrono da dio! Van giù in un'attimo e tornan su ancora più in fretta, dietro è più rigida invece. Con la compressione che hai in ingresso curva in questo modo è come se la forcella lavorasse già più bassa. Per quello che è importante star attenti a far ste mosse, ci vuole esperienza e bisogna tener conto dell'equilibrio dinamico della moto, del livello di chi guida: Pirovano ha bisogno di mooooolto più sostegno di me davanti, vista la velocità che ha in curva e conseguente schiacciamento!!
La concorrenza tra le Case è forte...e i prezzi si sono allineati abbastanza. Ci son molte soluzioni e marche ma...Ohlins è Ohlins: una garanzia! E se cambi moto lo rivendi subito. Le ho avute su un'altra moto...dal giorno alla notte, e in 2 giorni ho venduto tutto!
Non vedo l'ora si apra la stagione.....
Gixxerpiccolo for president lo proporrei moderatore sezione gsx-r
p.s.: (OT) non dirlo a me che non vedo l'ora sto già cercando alberghi zona Muraglione.
a tra un paio di mesi