gianvi ha scritto:
Vincent- ha scritto:
Ciao Gianvi,
Secondo te le prime versioni da 2014 a 2016 hanno un sound migliore della 2017? E i circa 2/3cv in più che hanno con sicuramente una mappatura diversa della centralina, si percepiscono? Inoltre la 2018 è davvero più silenziosa? Ma perché in Ducati fanno queste stupidaggini?
Fammi sapere se hai avuto modo di provare le versioni 2014-2016
Ho avuto modo di provare un Monster 821 2015 come moto sostitutiva qualche anno fa, ma provandola in ambito urbano non ho avuto modo di percepire differenze rispetto alla 2017 che ho posseduto per circa un anno. Acusticamente la mia Stripe 2017 EURO4 con scarico originale era molto più "rumorosa" della 2018, ma la differenza sta solo nel silenziatore e non nella meccanica. Con la 2017 mi ero trovato benissimo, mai un problema, con la 2018 dopo un inizio non brillante causa irregolarità del motore ai bassi regimi (sistemato con un reset dei parametri adattivi della centralina) mi sto trovando altrettanto bene. La 2017 ha comunque alcuni vantaggi rispetto alla 2018: seduta passeggero leggermente più comoda, maniglie passeggero di serie (ora sono opzionali) e nel caso della mia Stripe forcelle completamente regolabili. Comunque ti ribadisco che la 2017 NON si deve spegnere e se la tua si comporta così è perché ha un problema che per incapacità o pigrizia non vogliono/sanno risolvere, ti consiglio di insistere e fartela sistemare. Tienimi aggiornato!
Ciao Gianvi,
Scusate l'assenza, imprecando nuovamente contro il marchio Ducati ho ripensato al topic ed eccomi qui .
Riguardo gli spegnimenti non so dirti se l'hanno sistemato di "nascosto" per non ammettere errori in officina e/o della casa madre, posso dirti che per mia scelta ho fatto 2/3 pieni (da riserva a pieno proprio) con la 100 ottani (precisamente della Eni) e il problema non si é più ripresentato. Quasi sicuramente non per merito della 100 ma era doveroso citare i tentativi effettuati per risolvere il problema, però non so che dirvi, non si é più ripresentato (neanche in officina sanno il perché)
Non ricordo bene che cosa mi era successo dall'ultima volta che ci siamo sentiti ma cerco di ricordarli tutti senza fogli alla mano (evito di guardare le spese che mi viene mal di stomaco)
ho effettuato questi interventi:
1. si sono staccate (e mai ritrovate) le viti del porta targa ed ho dovuto portarla in officina, al tempo avevo ancora il problema degli spegnimenti a freddo e dei cali di potenza a freddo (giri il gas e dopo un po' arriva la potenza, tutta di colpo)
2. ho ripreso la moto dopo 6 mesi di fermo e in officina é stato fatto:
-cambio gomme con pirelli diablo rosso corsa 2 (le rosso 2 erano strafinite, ho addirittura bucato anche quella posteriore, quindi un motivo in più per cambiarle)
-spurgo freni (soprattutto per quanto riguarda quello posteriore, non frenava proprio più, 0 proprio, hanno fatto uno spurgo *inverso*, non chiedetemi cosa vuol dire, almeno adesso entrambi i freni sono perfetti e freni con pochissima pressione sulle leve, come piace a me)
-cambio batteria acido con batteria a litio compatibile (presa della BC, ha quasi il doppio dello spunto ma la metá della capacità, si ricaricano però molto più velocemente delle batterie ad acido e pesano l'80% in meno. Con questo speravo di risolvere i problemi degli spegnimenti, a parte però il primo mese dove ci voleva un po' prima di accendersi e reggere il minimo (si spegneva subito dopo essersi accesa se non la riscaldavo io in folle per qualche secondo) poi questo problema non si é più ripresentato e la batteria si attesta sui 13.2 volts (valore standard a riposo), sembra tutto ok quindi, staremo a vedere...
- montaggio frecce a led ducati performance (avevo comprato quelle a led della lampa ma ho dovuto fare il reso, non me le montano con la moto ancora in garanzia della casa madre), volevo far montare anche la lampada anteriore a led ma manco a parlarne, stesso discorso delle frecce aftermarket, speravo di fare tutto a led sia perché mi piace ma anche per una questione di consumi (a maggior ragione che adesso la batteria ha una capacità di 5Ah invece che 10.5Ah)
-tagliando annuale
tutto questo ad inizio aprile, dopo 1 mese e mezzo la moto presenta altri problemi, ora sembra che non funzioni il microswitch del freno anteriore, ovvero azionando il freno non si accende lo stop rosso dietro, nessuno sa che sto frenando (a parte vederlo ad occhio nudo il calo di velocità), quindi fino a domani che ce la porterò mi tocca frenare con entrambi i freni dall'inizio della curva, solitamente usavo prima l'anteriore e poi il posteriore per chiudere meglio la curva se necessario ma vabbè.
Insomma detto ciò non so se sono sfortunato io o é una moto difettosa da quando é uscita da mamma Ducati, di fatto però mi sfiora sempre più il pensiero di passare alle giapponese, con qualche dispiacere per il marchio (fan Ducati da piccolo)