Pinoteo ha scritto:
Innanzitutto grazie mille delle risposte.
gtdesmo ha scritto:
Se prendi una moto usata non ha molto senso assicurarla sul furto-incendio
sì l'intenzione sarebbe quella di prendere una moto usata buget: 2000€.
Ho guardato alcuni preventivi online, il più basso che ho trovato è di 730€ annui, praticamente 1/3 della moto. Per ora però ho cercato solo online.
gtdesmo ha scritto:
Per prima cosa ti consiglio di prendere la patente presso una scuola guida e di fare qualche guida in più rispetto lo standard.
Parliamo dell'ordine di? non il numero preciso più sulle 10 o 20/30?
gtdesmo ha scritto:
per cui nello scegliere la moto pensa anche alla tua struttura fisica.
Io sono alto 1,70 scarsi e peso 73kg e non ho problemi fisici. Ergo dovrei evitare le enduro. Mi piacerebbe usarla come mezzo di spostamento principale quando non ho carico da trasportare e magari qualche giro il fine settimana con zavorrina.
Vedo di risponderti punto per punto.
1) si lo so all'inizio soprattutto l'assicurazione è cara, ma guardati attorno e cerca modelli meno usati o sfruttati, vedi le statistiche su cui fanno i premi spesso variano molto da moto a moto. Per esempio io spendevo di gran lunga di più per la ninja 1000 che per la XJR 1300, in secondo luogo vedi i costi dell'assicurazione come un fattore accessorio, non basarti su quelli per scegliere la moto a meno che non sia indeciso fra due moto e scopri che una delle due ha costi assicurativi più bassi
2) io avrò fatto circa 10-12 guide e due mi sono servite solo per prendere la mano nel fare l'8 (che tra l'altro non si fa più da quel che so) e lo slalom, in alcuni casi la scuola guida pensa che per farti prendere la A3 servano 5-6 guide non di più, soprattutto se guidavi già uno scooter o qualcosa del genere hanno anche ragione, con 10-12 quasi le raddoppi, ma non aver paura di farne una in più se senti che ti possa servire è questo il messaggio ok? Ah, e non guidare altri mezzi mentre ti prepari a fare l'esame rischia di toglierti dei riferimenti che hai già preso, ci sarà poi tempo per prendere in mano la tua moto definitiva dopo
3) Beh il pilota tipo è di uno e settanta per circa sessantacinque kg per cui tu sei tutto sommato in quote standard, diciamo che ti vedrei meglio una naked non troppo pesante all'inizio Suzuki GSR 600 o Yamaha XJ6 (o anche FZ8), o anche la bandit 600 (che è un buon mezzo, pesa un pelo di più ma è molto robusto e si guida bene) per darti un'idea. Però se vai su enduro touring come la honda transalp per esempio non dovresti avere tutti questi problemi, conta che pur avendo una sella altina di base, sono moto con corse di sospensioni abbastanza lunghe quindi, salendoci soprattutto con la moto appoggiata al cavalletto laterale una volta in sella dovresti riuscire a guidarla discretamente (ti consiglio di provare bene salita e discesa un paio di volte per capire la situazione), se parliamo di enduro più pesanti e alte (es la africatwin di adesso per dirtene una) allora direi che non sono la moto per te (ti ho parlato di due moto honda anche perché una 650 o 700 ha un certo peso e da gestire è una cosa, se prendi una moto che pesa circa 40 kg di più, anche a parità di altezza sella se ti sbilanci il discorso cambia notevolmente rispetto al primo caso)
Spero di esserti stato utile, se hai bisogno di info su qualche modello in particolare siamo qui.