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Inviato: 17 Lug 2017 14:45
Oggetto: Impressioni di guida V-Strom 650 e 1000
Spinto dalla curiosità, ieri Domenica 16 Luglio sono andato al suzuki demo ride tour per provare le 2 sport-enduro-tourer di Hamamatsu: il V-Strom650 XT (my2017) e il V-Strom1000. Premetto che posseggo da 7 anni un Xt660X e che i miei termini di paragone oltre alla mia moto, attualmente sono limitati alle Kawasaki Versys 650 e 1000 provate qualche mese fa. Questa era la prima volta che provavo un a moto equipaggiata con motore V-Twin. Quelle riportate sono le mie impressioni limitate a un giro di circa 15/20 minuti su un percorso misto rettilinei e qualche bella curva, ma nulla di troppo tecnico. Entrambe le moto erano dotate (di serie) di Traction Control e ABS.
V-Strom 650:
Motore:
Il motore non trasmette nessuna vibrazione ne da fermo ne in marcia. L’erogazione è il suo fiore all’occhiello in quanto risulta rotonda, morbida e fluida; riprende bene in tutte le marce senza la minima esitazione e senza mai strappare. Sia la potenza che la coppia sono ottimamente distribuite lungo tutto l’arco di utilizzo. Molto silenzioso, stretto tra le gambe e non scalda. Nessun effetto on-off riscontrato.
Cambio:
Marce ben spaziate, rapportatura nel complesso leggermente corta ma ottima in relazione alla moto; in 6° ai 130 si viaggia a circa 6000 giri ma non si hanno vibrazioni ne rumori fastidiosi. Innesti morbidi in salita, un po’più ruvidi in scalata, ma nulla di fastidioso.
Freni:
Per quello che ho potuto provare, freni con un buon mordente e ben modulabili, ma li ho trovati meno efficaci rispetto al 1000.
Ciclistica:
La moto nelle manovre da ferma è leggera e ben bilanciata (anche se mi è sembrata più pesante rispetto alla Versys 650), sospensioni tendenti al morbido. L’anteriore non mi ha dato un elevato feeling e in un paio di curve ho sentito che tendeva ad allargare (cosa che non ho percepito col 1000 a parità di percorso/andatura). La moto in marcia è agile anche se, abituato col 17” anteriore, l’ho sentita più “dura” da far scendere in piega. Nonostante questo, è una moto che mette subito a proprio agio.
Ergonomia:
Salito in sella, la posizione di guida mi è sembrata comoda, altezza del manubrio giusta che permette di tenere le braccia rilassate; sella confortevole ma la posizione delle pedane mi è sembrata un po’ troppo alta. Protezione dall’aria discreta ma non ho avuto modo di regolare il cupolino (probabilmente era troppo basso). La moto tra le gambe risulta stretta.
Giudizio complessivo:
Ottima sia per chi si avvicina alla moto sia per chi ha esperienza e macina parecchi km anche in coppia; facile da portare, divertente da guidare. Una moto con moltissima sostanza ma tra noi non è scoccata la scintilla.
Voto 10.
V-Strom 1000:
Motore:
Vale quanto detto sopra per il motore del 650, con la differenza che qui la coppia massima di circa 100Nm è a soli 4000 giri. E’ il motore più corposo e divertente che io abbia provato finora, si viaggia con un filo di gas e anche negli apri-chiudi (appositamente bruschi) riprende in maniera molto dolce senza strappi. Un capolavoro.
Cambio:
Marce ben spaziate, rapportatura lunga cha abbinata alla coppia del motore permettono di viaggiare con un filo di gas senza però perdere in ripresa; in 6° ai 130 si viaggia a circa 4400 giri, senza la benché minima esitazione o irregolarità, il top per i lunghi trasferimenti.
Freni:
Per quello che ho potuto provare, freni con un buon mordente e ben modulabili; mi sono sembrati più efficaci rispetto al 650.
Ciclistica:
La moto nelle manovre da ferma è leggera (anche se l’ho percepita più pesante del Versys 1000), le sospensioni mi sono sembrate ottime, con l’anteriore ben sostenuto. In marcia la moto è veramente agile, scende in piega in maniera fluida, e nonostante abbia il 19” come la sorella minore non ho avuto la stessa sensazione di “durezza” nell’inserimento in curva. Avantreno preciso che mi ha dato un ottimo feeling.
Ergonomia:
Il comfort sembra essere ottimo e la posizione di guida è molto naturale con le braccia rilassate; anche qui ho avuto la sensazione che le pedane fossero leggermente troppo alte, ma nel complesso la posizione è corretta. Protezione dal vento molto buona, migliore del 650 (probabilmente dovuto alla regolazione del parabrezza). La moto tra le gambe risulta stretta e il motore non scalda. La sella sembra essere comoda anche per lunghe percorrenze.
Giudizio complessivo:
Appena partito me la sono sentita letteralmente cucita addosso, come se la guidassi da anni. Non avevo mai avuto una sensazione simile. Come per il 650 facilissima da portare, divertentissima da guidare e un motore che (per me) è quanto di meglio possa esserci in tutti i sensi con una erogazione piena e corposa fin dai bassi e un ottimo allungo. In questo caso la scintilla è scoccata dopo 100 metri
Voto 10 e Lode.
Spero di non aver tralasciato nulla
Ultima modifica di Alberto_VR il 17 Lug 2017 15:08, modificato 1 volta in totale