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Consiglio moto 125(strada e non)
15848658
15848658 Inviato: 15 Lug 2017 11:08
 



Leggero O.T
L'alternatore delle 125 di solito quanto eroga quando il motore è acceso ma al minimo dei giri? E quando è al massimo? Quanto consumano circa tutte le componenti della moto?(fari iniezione pompe ecc.)
Chiedo perchè volevo sapere quanta corrente libera mi resta per gli "accessori"
 
15848674
15848674 Inviato: 15 Lug 2017 12:11
 

Accessori di che tipo? Se si parla di cose tipo presa per caricare il telefono, manopole riscaldate, dash cam eccetera non ci sono particolari problemi, basta studiarsi bene da dove prendere tensione; con un impianto audio la faccenda si fa più complicata...
 
15848689
15848689 Inviato: 15 Lug 2017 13:00
 

Pensavo ad un caricatore per telefono (10w circa) e ad un piccoli impianto audio(sui 30-40w di assorbimento medio). Agguingendo un 20% di margine si arriva a 60w. Secondo voi si rischia di trovarsi con la batteria scarica?
La corrente la si prende dalla batteria giusto?
 
15848692
15848692 Inviato: 15 Lug 2017 13:11
 

Per la carica del telefono non ci sono problemi.

Per l'impianto audio... francamente lascerei perdere.Manca proprio lo spazio fisico per installare delle casse, le moto non hanno il sottosella come gli scooter. O meglio: ce l'hanno, ma ci stanno due cosine in croce).

Anche ammettendo di riuscire a farcele stare, la batteria di serie non reggerà mai. Di solito sugli scooter se ne mette una supplementare dedicata, che poi si carica "a mano" una volta a casa.
 
15848697
15848697 Inviato: 15 Lug 2017 13:24
 

Le casse avevo intenzione di metterle sul manubrio.
L'amplificatore sarebbe piccolo(cowtruito da me su pcb). L'assorbimento medio sarebbe abbastanza ridotto.
Dici che la batteria di serie sarebbe in difficoltá per questioni di erogazione della corrente o perchè non verrebbe caricata abbastanza velocemente?
A livello di volume, il sottosella di una moto 125 quanti litri sará?
 
15848702
15848702 Inviato: 15 Lug 2017 13:42
 

Litri? Centimetri cubi al limite... Di solito una volta che metti il libretto e il bloccadisco lo spazio è quasi finito, il poco che avanza conviene sfruttarlo per tenerci un paio di attrezzi base in caso di guasto.

Sul manubrio... se metti un gas rapido molto probabilmente ti tocca cambiare blocchetti comandi oppure non ci sta, e un gas rapido ruba tre centimetri a dir tanto. Rendo l'idea? Dai un'occhiata tu stesso:
Link a pagina di Farm9.staticflickr.com
(questa è una R125)

L'impianto audio rimandalo per quando avrai una macchina, su una moto non è cosa icon_rolleyes.gif A meno che non si parli di una cruiser, ma come stazza sono l'astuccio di qualsiasi 125.
 
15848704
15848704 Inviato: 15 Lug 2017 13:52
 

Ok capito. Lo spazio è poco e sarebbe diffcile farcelo stare.
Il cellulare ci sta sotto la sella giusto?
 
15848709
15848709 Inviato: 15 Lug 2017 14:03
 

Solo il cellulare con un po' di cavo per caricarlo sì; se ci vuoi tenere anche altra roba... dipende dalla moto.

In moto bisogna imparare a viaggiare leggeri, almeno sulle piccole cilindrate...
 
15848760
15848760 Inviato: 15 Lug 2017 17:39
 

Montare un portapacchi posteriore è consigliabile su un 125?
 
15848774
15848774 Inviato: 15 Lug 2017 18:45
 

Con criterio... Sopra un Varadero ha il suo senso, su una Mito è una porcheria.

Ascolta, non prenderla a male, ma uno scooter...? Dalle domande che fai credo che sia più adatto alle tue esigenze.
 
15851305
15851305 Inviato: 20 Lug 2017 15:51
 

Preferisco la moto, la trasmissione a variazione continua non mi piace, e poi io lo scooter lo considero un mezzo da cittá.
 
15851318
15851318 Inviato: 20 Lug 2017 16:20
 

Allora ti toccherà rinunciare alla capacità di carico (a parte sulle, non molte, moto baulettabili) e allo stereo...
 
15863855
15863855 Inviato: 19 Ago 2017 22:28
 

Alla fine ho preso la cbr125r repsol usata immatricolata nel 2016. 19000km pagata 2500. I colori mi piacciono e ho risparmiato un po' rispetto a modelli più costosi.
Adesso aspetto di prendere la patente e di usarla! Scriverò una recensione da neofita dopo averci fatto un po di strada
 
15863915
15863915 Inviato: 20 Ago 2017 6:44
 

Nooooo e ora come farai?
Con quella ciclistica così scadente, con quel motore che sembra un tosaerba smarmittato... eusa_naughty.gif
 
15863928
15863928 Inviato: 20 Ago 2017 8:30
 

La ciclistica e il sound lo sapevo giá che sarebbero stati non al top, ma volevo un 4t principalmente per i consumi.
Secondo voi ho sbagliato in pieno?
 
15864009
15864009 Inviato: 20 Ago 2017 13:48
 

CBR_125R ha scritto:
con quel motore che sembra un tosaerba smarmittato... eusa_naughty.gif
Cortesemente evitiamo certi paragoni infamanti.

Molti tosaerba sono a due tempi, quindi hanno un gran bel sound! icon_mrgreen.gif

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
(si scherza eh icon_razz.gif )

SuperGiachi1 ha scritto:
La ciclistica e il sound lo sapevo giá che sarebbero stati non al top, ma volevo un 4t principalmente per i consumi.
Secondo voi ho sbagliato in pieno?
Ma al contrario, se i consumi bassi sono una priorità, il 4T è la scelta più giusta. Nascono con quello scopo in mente, del resto.

L'importante è essere fermamente convinti della propria scelta, perché se poi tra tre mesi inizi a dire "eh ma va piano, cosa posso cambiare per farlo andare un po' di più?"... ecco... icon_rolleyes.gif
 
15864102
15864102 Inviato: 20 Ago 2017 19:08
 

Si ci ho pensato parecchio e sono giunto alla conclusione che un 4t mi sarebbe bastato come prestazioni, e dato che mi piacerebbe farci tanti kilometri i consumi ridotti hanno spostato di molto l'ago della bilancia verso i 4t.
Poi ho trovato questa moto praticamente nuova e ho deciso che sarebbe stata mia.
In questi giorni ho fatto dei giri montato come passeggero (guidava mio padre) e mi è piaciuto molto andare in moto. Adesso aspetto solo di prendere la patente!
 
15864214
15864214 Inviato: 21 Ago 2017 3:54
 

Ero ironico...
Devi ancora prendere la patente e si sono fatte due pagine di topic a disquisire su ciclistiche e prestazioni come se stessimo parlando tra gente che è nei box al Mugello e gira sotto i due minuti...

Goditi il 125 che ti deve insegnare a stare in equilibrio, gestire i freni ed il traffico, poi col tempo salirai con i cv e con la ciclistica.

ps.: si parlava di manutenzione dei 2T VS 4T, sarà anche più costosa quella dei 4 ma in 33000 MAI fatto più che olio e filtro ogni 6000km e un paio di kit di trasmissione (per colpa mia...), un 2T invece Costi medi di gestione RS 125? [gomme e tagliandi] ...
Ed è manutenzione ordinaria.... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15864340
15864340 Inviato: 21 Ago 2017 12:42
 

CBR_125R ha scritto:
Ero ironico...
Io invece ero scherzoso icon_asd.gif

CBR_125R ha scritto:
Devi ancora prendere la patente e si sono fatte due pagine di topic a disquisire su ciclistiche e prestazioni come se stessimo parlando tra gente che è nei box al Mugello e gira sotto i due minuti...
È una questione di approcci.

Quando io e i miei amici avevamo il 125, si passavano le giornate a percorrere la stessa serie di tornanti ore e ore di fila, alla ricerca della traiettoria perfetta. O si facevano le crono sul passo. Certo eravamo fortunati a vivere in un posto senza traffico, senza velox, senza controlli; ti facevi due ore di giro e c'eri solo tu e la strada, ed eventualmente chi ti portavi appresso.

Ci tengo a precisare che ai tempi la benzina era più cara di adesso; verso la fine ballava intorno ai 2€/litro. E non è che navigassimo nell'oro, eravamo tutti ragazzetti. Però era molto, molto diverso lo spirito. Ai tempi si diceva, "meglio cento kilometri a cannone, che mille da fermone". Non era importante macinare kilometri (che comunque ne facevamo quanto te, anzi, io di più icon_smile.gif ) ma era importante farli in quel modo là.

Tutt'ora ricordo la prima guida con un 125 4T (una R125) come una delle più brutte esperienze motociclistiche mai avute in vita mia: tempo qualche tornante sentivo già le forche andare a pacco come niente; per non parlare dei freni che mi davano meno fiducia di quelli di un cinquantino. Sentivo un vago presagio di morte incombente (su quelle strade "andare lungo" significa farsi X centinaia di metri in caduta libera), il tutto però a velocità da latte alle ginocchia.

Era una moto nuovissima, eravamo su strada (tornantelli alpini) ed io non è che avessi chissà quanta esperienza di guida. E mi ritengo anche adesso una persona di bocca più che buona quando si parla di ciclistica. Semplicemente per me sportiva significava guidare in modo sportivo, e quella moto con la guida sportiva andava in crisi tempo zero. Così come tutte le altre del segmento che ho provato dopo, CBR incluso.

Quindi sì, mi metto a parlare di ciclistica. Perché adesso le idee sono diverse, adesso ci si preoccupa dei consumi e della manutenzione (neanche si facessero 80mila kilometri l'anno, Dio santo...). Però, SE putacaso ci fosse ancora qualcuno di sani principi morali, beh, io voglio mettere le cose in chiaro.

CBR_125R ha scritto:
Ed è manutenzione ordinaria.... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Leggi anche la parte dove si spiega che sono intervalli da fissati. E fatti qualche conto considerando quanto costa rifare la distribuzione su un 4T. E considera anche che spendendo quei soldi hai prestazioni e ciclistica un paio di paia di spanne più in alto.
 
15864344
15864344 Inviato: 21 Ago 2017 12:47
 

Detto ciò.

La moto è stata comprata, quindi il topic per me ha raggiunto il suo scopo.

Non è mia intenzione continuare una diatriba (peraltro anche abbastanza OT) sul come vivere la moto; ognuno è fatto a modo suo, ed è bene che sia così. Ci tenevo solo a smentire l'ennesimo tentativo di insinuare dicerie sul 2T, che ha i suoi ovvi difetti, ma non è certo un motore ipercostoso e di cristallo come sottintende qualcuno.

Augurando buona strada a Giachi, e anche a tutti gli altri... io mi ritiro. 0510_saluto.gif
 
15864359
15864359 Inviato: 21 Ago 2017 13:07
 

Basta cambiare i pezzi e dura in eterno in effetti... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
15864442
15864442 Inviato: 21 Ago 2017 15:50
 

Sono convinto del fatto che la moto sia sportiva solo nel nome, ma ho pensato "tra meno di un anno e mezzo farò 18 anni, intanto mi prendo una cosa tranquilla per imparare ad andare in moto e che mi fará risparmiare sulla benza, e quando farò i 18 passerò a cilindrata superiore".Ovviamente sono dovuto scendere al compromesso di accettare prestazioni mediocri, e penso che non sará un grande problema dato che ero convinto al momento dell'acquisto. In ogni caso la moto ha garanzia di 4 anni ( 2 e mezzo rimanenti) o 100k km, il che fa ben sperare sull'affidabilitá (da quanto ne sò le honda sono buone sotto quell'aspetto)
 
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