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Consiglio moto 125(strada e non)
15846011
15846011 Inviato: 10 Lug 2017 23:28
Oggetto: Consiglio moto 125(strada e non)
 

Buongiorno a tutti, ho 16 anni e voglio prendere una moto 125.
Sarebbe il mio primo veicolo a due ruote motorizzato icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Ero interessato ad una moto da strada(ma valuto anche altro) con possibilmente le seguenti caratteristiche:
Potenza vicina agli 11kw massimi
Contagiri e contachilometri analogici(non sopporto i piccoli display digitali di alcune moto)
Comodità decente.
Velocita e accelerazione buone

Ho visto dal vivo la honda cb125f e mi è piaciuta moltissimo, ma la potenza limitata mi ha fatto desistere.
Se può essere utile, sono alto circa 1,90m
Valuto sia nuovo che usato
 
15846014
15846014 Inviato: 10 Lug 2017 23:39
 

Domanda... saresti disposto anche a valutare moto, per così dire, "fuorilegge"?

Tipo cinquantini sbloccati, per capirci.
 
15846015
15846015 Inviato: 10 Lug 2017 23:49
 

Preferisco rimanere su moto legali, anche se dovessi scendere a qualche compromesso
 
15846023
15846023 Inviato: 11 Lug 2017 4:16
 

icon_arrow.gif Tommy: senza offesa, ma rispondere al primo messaggio di un ragazzo, tra l'altro appena registrato, menzionandoli subito un opzione "illegale" non mi sembra il massimo...


Per rispondere al nostro amico, data la tua altezza prova a cercare un Honda Varadero 125 oppure un Derbi Terra, sono 125 belli grandi.
 
15846025
15846025 Inviato: 11 Lug 2017 4:27
Oggetto: Re: Consiglio moto 125(strada e non)
 

SuperGiachi1 ha scritto:
Buongiorno a tutti, ho 16 anni e voglio prendere una moto 125.
Sarebbe il mio primo veicolo a due ruote motorizzato icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Ero interessato ad una moto da strada(ma valuto anche altro) con possibilmente le seguenti caratteristiche:
Potenza vicina agli 11kw massimi
Contagiri e contachilometri analogici(non sopporto i piccoli display digitali di alcune moto)
Comodità decente.
Velocita e accelerazione buone

Ho visto dal vivo la honda cb125f e mi è piaciuta moltissimo, ma la potenza limitata mi ha fatto desistere.
Se può essere utile, sono alto circa 1,90m
Valuto sia nuovo che usato


Ti capisco perfettamente per i contachilometri e contagiri analogici, non li sopporto neanch'io e trovo che anche sulle supercar dovrebbero essere a lancette.
Ma per una moto del genere si può anche soprassedere...

Suzuki GSXR 125, appena uscita: Link a pagina di Moto.suzuki.it
Vedi il filmato, è potente: Link a pagina di Youtube.com

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15846041
15846041 Inviato: 11 Lug 2017 7:34
 

CBR_125R ha scritto:
:data la tua altezza prova a cercare un Honda Varadero 125 oppure un Derbi Terra, sono 125 belli grandi.


Concordo...hai bisogno di una moto con la seduta abbastanza alta e le pedane non troppo sacrificate altrimenti saresti scomodo 0509_up.gif

superxsport ha scritto:

Suzuki GSXR 125, appena uscita


Non mi sembra la moto più adatta eusa_think.gif
Credo che il nostro amico, dato che è alto quasi 2 metri, su una moto del genere in primis sarebbe scomodissimo e guiderebbe con le ginocchia in gola e perennemente ranicchiato, poi sembrerebbe un gigante sul triciclo icon_asd.gif
 
15846266
15846266 Inviato: 11 Lug 2017 12:06
 

Eh ma le maxi enduro, che sarebbero la giusta scelta per via della tua statura, non sono molto coommercializzate esistono quei due modelli che ti hanno elencato ma hanno entrambe poca potenza( e oltre tutto a me mi pare che siano entrambe fuori produzione) quindi non so se ti possono piacere.. A sto punto se devi mirare all usato una volta c'erano le Gilera xr2 125 e la Aprilia tuareg 125 veramente due gran moto, ma sono vecchiotte non penso che le trovi.. a sto punto direi prova un xt 125 o comunque quelle del segmento enduro/motard 125 4t, quindi beta,derbi,fantic,rieju
 
15846282
15846282 Inviato: 11 Lug 2017 12:45
 

CBR_125R ha scritto:
icon_arrow.gif Tommy: senza offesa, ma rispondere al primo messaggio di un ragazzo, tra l'altro appena registrato, menzionandoli subito un opzione "illegale" non mi sembra il massimo...
Viste le caratteristiche ricercate, la prima cosa che mi è venuta in mente è stata "due tempi".

Due tempi significa depo a libretto, senza discussioni, perciò è bene mettere le cose in chiaro fin da subito.

Tra l'altro ho chiesto, non gli ho consigliato di buttarsi sull'illegale, è ben diverso icon_wink.gif
 
15846452
15846452 Inviato: 11 Lug 2017 18:03
 

Grazie delle risposte, una domanda.
Su YT girano video in cui la honda cbr125r riesce a fare e addirittura superare i 140 di tachimetro. Secondo voi è una velocitá realistica, o il tachimetro è sballato?
Ritornando alle moto da voi consigliate, quale è la più veloce secondo voi?(senza modifiche)?
Cambiare pignone e corona è legale?
 
15846457
15846457 Inviato: 11 Lug 2017 18:16
 

SuperGiachi1 ha scritto:
Grazie delle risposte, una domanda.
Su YT girano video in cui la honda cbr125r riesce a fare e addirittura superare i 140 di tachimetro. Secondo voi è una velocitá realistica, o il tachimetro è sballato?
Ritornando alle moto da voi consigliate, quale è la più veloce secondo voi?(senza modifiche)?
Cambiare pignone e corona è legale?


Assolutamente impossibile con 11Kw cioè 15CV.
Con quella potenza si arriva ai 115 km/h.
Superare i 140, dato che la resistenza dell'aria è molto forte, richiede 5CV in più, e rapporti adatti. Oppure ancora più Cv.
Chiedi se si possono superare i 115km/h con rapporti adatti? Di poco, sarebbe anche questione di un'aerodinamica fatta bene.
Quella moto che dici può essere truccata, oppure venduta in un paese che non ha le limitazione dell'A1, infatti un 125 4tempi può superare i 15CV.
 
15846468
15846468 Inviato: 11 Lug 2017 18:38
 

superxsport ha scritto:

Quella moto che dici può essere truccata, oppure venduta in un paese che non ha le limitazione dell'A1, infatti un 125 4tempi può superare i 15CV.

Non esistono limitazioni di potenza sui motori dei 125 4t odierni, sviluppano la potenza massima che possono.. e inoltre non possono essere 'truccate' come dici tu, l unico intervento che puo apportare un minimo di miglioramento nelle prestazioni è l aumento diretto della cilindrata, a sfavore di un sacco di cose:Costi,affidabilita,legalita ecc.. Io rimango di un idea, per i 125: Vuoi potenza?Vai di 2t.
 
15846504
15846504 Inviato: 11 Lug 2017 19:53
 

SuperGiachi1 ha scritto:
Secondo voi è una velocitá realistica, o il tachimetro è sballato?
Vera come una banconota da 4€.

SuperGiachi1 ha scritto:
Ritornando alle moto da voi consigliate, quale è la più veloce secondo voi?(senza modifiche)?
Guarda, sarò franco: se non è zuppa, è pan bagnato. Più o meno sono tutte su quel livello lì.

Come ben dice Gug, queste moto non vanno piano perché strozzate o cosa: vanno piano perché "nun j'a fanno". Di conseguenza, o ti accontenti delle (oggettivamente: misere) prestazioni che offrono, oppure vai di due tempi.

Due tempi però significa girare fuori regola, quantomeno sulla carta, ed ecco perché io per primissima cosa ti ho fatto quella domanda. Valuta tu pro e contro...
 
15846550
15846550 Inviato: 11 Lug 2017 22:35
 

Ok capito. Quindi il massimo teorico poasibile è sui 120 effettivi(quindi sui 130 di tachimetro), giusto?
In ogni caso queste 125 da 15cv sono comunque divertenti da guidare o sono talmente lente che farebbero venir voglia di buttarle fuori dalla finestra? Ovviamente comprendo i limiti di velocita che hanno, in ogni caso sulle strade cittadine è difficile far di più.
 
15846603
15846603 Inviato: 11 Lug 2017 23:36
 

SuperGiachi1 ha scritto:
Ok capito. Quindi il massimo teorico poasibile è sui 120 effettivi(quindi sui 130 di tachimetro), giusto?
Ma neanche 120 effettivi, si parla di 110 a stento bancate (visto di persona su una R125).

SuperGiachi1 ha scritto:
In ogni caso queste 125 da 15cv sono comunque divertenti da guidare o sono talmente lente che farebbero venir voglia di buttarle fuori dalla finestra?
Il divertimento è soggettivo, c'è gente che si diverte pure con uno scooter 50 4T (che con rispetto parlando, non è l'emblema della grinta e della sportività).

Tanto per darti un'idea... un cinquantino con un'elaborazione decente (non roba ultra spinta e ultra costosa, ma quella che volgarmente si chiama "intermedia") ti asfalta. In accelerazione E in velocità massima.

Certo non conta solo il motore, c'è pure la ciclistica. Solo che pure quella è carente: tolta una manciatina di modelli decenti o anche messi bene per avere 15 cavalli, la qualità media è abbastanza desolante. Del sono pensate per spostarsi spendendo poco, niente più.

Ecco, bene o male il discorso è:
-vuoi consumare poco e avere una moto sulla quale mettere mano raramente? 4T.
-cerchi qualsiasi altra cosa? 2T, depotenziato a libretto (cioé fuori regola)
-vuoi una via di mezzo legale? Ripassa tra qualche anno, magari sei fortunato...
 
15846613
15846613 Inviato: 12 Lug 2017 4:12
 

Il CBR 125R del 2007 l'ho posseduto.
Posso assicurare che con mooooooolta pazienza i 140km/h DI STRUMENTO li prende.

Detto ciò visto che come parametro di scelta c'è la velocità mi ritiro!

SuperGiachi1 ha scritto:
Buongiorno a tutti, ho 16 anni e voglio prendere una moto 125.
Sarebbe il mio primo veicolo a due ruote motorizzato
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
...

E noi si disquisisce di 1km/h più o in meno e della ciclistica raffinata... A 16 si guida un muletto e ci sembra una F1... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15846621
15846621 Inviato: 12 Lug 2017 6:49
 

CBR_125R ha scritto:
Il CBR 125R del 2007 l'ho posseduto.
Posso assicurare che con mooooooolta pazienza i 140km/h DI STRUMENTO li prende.


eusa_naughty.gif era solo un'impressione fortemente sbagliata. Guarda qui:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Guarda questa tabella di prove dei famosi 2T quando non c'era la A1.
La potenza è alla ruota.
L'unico monocilindrico che ha 13,5 CV che corrisponde ai 15CV all'albero della A1 fa i 113km/h.
Poi c'è un bicilindrico da 13.4CV (Benelli) che fa i 117km/h.
Per arrivare quasi ai 140km/h hanno da 19,5 CV in poi.
Di sicuro quella moto da 21,99CV alla ruota avrebbe fatto di più con i rapporti giusti, infatti fa lo stessa velocità una da 19,5 cioè ben 2,5CV in meno!! (in accelerazione infatti la straccia 1 secondo in meno sui 400m e velocità uscita 133).

Ultima modifica di superxsport il 12 Lug 2017 7:21, modificato 3 volte in totale
 
15846632
15846632 Inviato: 12 Lug 2017 7:12
 

CBR_125R ha scritto:
Il CBR 125R del 2007 l'ho posseduto.
Posso assicurare che con mooooooolta pazienza i 140km/h DI STRUMENTO li prende.
Anche una RS può prendere i 200 segnati, ma da qui a dire che l'RS ci arriva anche solo lontanamente vicina... Se la metti a confronto con una moto con tachimetro più preciso fa i 160, 170, dipende dall'annata. Sui rulli, ancora meno.

Per i 4T l'è istess, cambiano le cifre in gioco ma certe cose (tachimetri "ottimisti", possessori che gonfiano i dati in buona o malafede) non cambiano mai...

CBR_125R ha scritto:
E noi si disquisisce di 1km/h più o in meno e della ciclistica raffinata... A 16 si guida un muletto e ci sembra una F1... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
1 km/h finché si parla di 125 4T icon_razz.gif

Il problema di fondo è quello, finché sei inesperto tutto va bene. Poi dopo qualche tempo... qualcuno si accontenta e gode, altri no. Ho incontrato ragazzi che han dato dentro la moto in conce dopo poche settimane, perdendoci un quarto secco del prezzo d'acquisto, talmente erano disperati (vorrei mettere una faccina che ride ma sarebbe crudele...).
 
15846634
15846634 Inviato: 12 Lug 2017 7:16
 

TommyTheBiker ha scritto:
1 km/h finché si parla di 125 4T icon_razz.gif

Il problema di fondo è quello, finché sei inesperto tutto va bene. Poi dopo qualche tempo... qualcuno si accontenta e gode, altri no. Ho incontrato ragazzi che han dato dentro la moto in conce dopo poche settimane, perdendoci un quarto secco del prezzo d'acquisto, talmente erano disperati (vorrei mettere una faccina che ride ma sarebbe crudele...).


Va beh ma se la legge è quella è quella !!
Piuttosto bisogna modificare la legge !
Come dimostra la tabella che ho messo sopra i 16enni possono guidare di più senza farsi male, quelle erano moto regolarmente in vendita per i 16enni parecchio prima di questa limitazione.
Comunque IMHO (in my humble opinion) un 16enne con una moto che arriva ai 115km/h può lo stesso imparare a guidare e divertirsi. Sperando modifichino la legge il prima possibile.
 
15846661
15846661 Inviato: 12 Lug 2017 8:22
 

superxsport ha scritto:
Va beh ma se la legge è quella è quella !!
Sacrosanto, infatti (come ho già detto) l'ho voluto mettere in chiaro da... prima di subito, praticamente.

superxsport ha scritto:
Comunque IMHO (in my humble opinion) un 16enne con una moto che arriva ai 115km/h può lo stesso imparare a guidare e divertirsi. Sperando modifichino la legge il prima possibile.
D'accordissimo anche su questo, ma non per tutti è così.

superxsport ha scritto:
Sperando modifichino la legge il prima possibile.
Ciao core...
 
15846666
15846666 Inviato: 12 Lug 2017 8:28
 

Ripeto mi ritiro.

@ Tommy, mettila pure la faccina che ride mancherebbe... I pochi 2t depo non mi hanno mai staccato... Spendevano solo il triplo in benzina...

Se a 16 anni prendi un 125 e lo rivendi perché sei scontento della ciclistica allora, per me, dovresti proporti come sostituto di Rossi.
Un pò come chi monta, per girare in strada, gomme pensate per la pisa perche le altre non tengono...
Certo...

Ma va be, mi leggo la marea di consigli e magari imparo qualcosa! 😉
 
15846846
15846846 Inviato: 12 Lug 2017 11:18
 

CBR_125R ha scritto:
I pochi 2t depo non mi hanno mai staccato... Spendevano solo il triplo in benzina...
E grazie al ca...ctus: a parità di potenza, loro giravano sempre sottocoppia.

Ma poi chi è che si prende un 2T e se lo tiene depotenziato? Dài, non ha il minimo senso logico. Se proprio devi guidare un chiodo inelaborabile, prenditelo che consumi poco icon_rolleyes.gif
 
15846908
15846908 Inviato: 12 Lug 2017 12:55
 

Giusto per essere a legge...
Allora, fuori legge per fuori legge, consiglierei una bella ZZR 1400!
Così i 2T 125 li bruci di sicuro!

A 16 anni, senza alcuna esperienza, col traffico che c'è e compagnia... è necessario fare più dei 120?
Son punti di vista, in 2 anni scarsi di 125 ci feci 33000km in giro per l'Italia e non solo, di fare i 160km/h non me n'è mai importato una cippa...

Poi alla fine sono sempre i soliti discorsi..

Ripeto: un Global Mod che fa certi ragionamenti, non sulla moto, ma sul legittimare un comportamento illegale mi fa specie... Ma sono vecchio e lagnoso... icon_smile.gif
 
15846925
15846925 Inviato: 12 Lug 2017 13:26
 

CBR_125R ha scritto:
Giusto per essere a legge...
Allora, fuori legge per fuori legge, consiglierei una bella ZZR 1400!
Dài, non facciamo i bambini. Un conto è una moto che puoi guidare sulla carta, ma che è elaborata, e un conto è una che ti è vietata a prescindere.

È come per i cinquantini: nessuno lascia i blocchi per farli andare a 45 all'ora, nessuno. Per i 125 2T è la stessa identica cosa. Chiaro: resta una pratica fuorilegge. In caso di sinistro cambia ben poco. Ma se ti palettano, le reazioni sono assai diverse.

CBR_125R ha scritto:
Son punti di vista
Questo l'ho detto e ripetuto più volte icon_smile.gif

CBR_125R ha scritto:
Ripeto: un Global Mod che fa certi ragionamenti, non sulla moto, ma sul legittimare un comportamento illegale mi fa specie
Un conto è la carica, un conto è la persona; queste sono opinioni personali del sig. Thomas, non interventi "ufficiali" di un membro del TingaStaff. Dietro alle stelline verdi o rosse o oro, c'è pur sempre una persona icon_smile.gif

Ti ri-faccio comunque notare che non ho espressamente incitato all'illegalità; in quel caso avresti ogni diritto di segnalarmi, perché pure (anzi, sopratutto) i mod devono rispettare il Regolamento. Ho solo fatto presente che esiste quell'opzione, dopodiché uno si regola come meglio crede icon_wink.gif
 
15846928
15846928 Inviato: 12 Lug 2017 13:39
 

Si ok tutto, ma sostenere che una moto "illegale" vada più forte di una legale... Mmmm... Si è vero, ma è come dire "se mia nonna avesse le ruote sarebbe una carriola".

Non nego che un 2T va di più, dico che fondare un confronto partendo dal principio che una moto che NON DOVREBBE/POTREBBE circolare su strada pubblica sia utilizzabile.... Boh lascia il tempo che trova.

Vuoi avere ragione? Te la dò, quindi un 2T depotenziato va di più di un 4T, rimanendo nella legalità (senza dire "così fan tutti", che è un discorso del menga, con rispetto parlando sempre) questo vantaggio non c'è, l'unico vantaggio di un 2T diventa che, comprandolo usato, costa MOTO meno di un corrispettivo modello nuovo.
 
15847517
15847517 Inviato: 13 Lug 2017 11:09
 

CBR_125R ha scritto:
Si ok tutto, ma sostenere che una moto "illegale" vada più forte di una legale...
Sportiva 125 a piena potenza vs sportiva 125 a piena potenza icon_mrgreen.gif E comunque, non stiamo facendo un campionato dove dobbiamo mettere i concorrenti circa alla pari: si valutano pro e contro nudi e crudi, se una moto parte svantaggiata sono solo razzi suoi.

Comunque, ci siamo dilungati fin troppo. Chiudo il discorso ripetendo per l'ennesima volta che quella è una semplice opzione. Uno poi fa quello che vuole, in base alla propria scala di priorità.

Beninteso che poi davanti alle palette ci si ferma. E questa non è un'opzione.

Ora mi piacerebbe sentire un po' il diretto interessato... icon_smile.gif
 
15848004
15848004 Inviato: 14 Lug 2017 4:37
 

TU parli di piena potenza, io parlo di potenza legale riportata sul libretto sono due cose molto diverse.
Piena potenza che vuol dire? Se monto un compressore sul 4T allora è piena potenza?

Ma vuoi avere ragione, hai ragione te l'ho detto.
 
15848356
15848356 Inviato: 14 Lug 2017 15:31
 

CBR_125R ha scritto:

Piena potenza che vuol dire? Se monto un compressore sul 4T allora è piena potenza?

La potenza che una data moto puo sviluppare in assenza delle limitazioni di potenza
Per esempio una moto a 35kw è una moto depo, a piena potenza sarebbe quant è potente(senza elaborazioni eh) se non avesse il blocco dei 35 kw..
Stesso discorso sul 125 --> Ricorda che pero il 125 4t non ha limitazioni, raggiunge i 15 cv e bom
Poi non capisco perche te la sei presa sulla cosa dell admin.. Lui non ha mica incitato il ragazzo a prendersi una moto illegale, voleva solo delucidarsi sulle scelte che aveva preso il ragazzo (prendersi il rischio di una illegale o no) affinche potesse consigliare la migliore, io non ci vedo nulla di male.. un conto è se diceva mm che schifo le 4t vai di 30cv illegale
 
15848362
15848362 Inviato: 14 Lug 2017 15:55
 

Nulla da aggiungere a quanto detto da Gug, se non che non sono admin icon_razz.gif

Ora però vorrei sapere che ne pensa Giachi...
 
15848435
15848435 Inviato: 14 Lug 2017 18:39
 

GugThePro88 ha scritto:
La potenza che una data moto puo sviluppare in assenza delle limitazioni di potenza
Per esempio una moto a 35kw è una moto depo, a piena potenza sarebbe quant è potente(senza elaborazioni eh) se non avesse il blocco dei 35 kw..
Stesso discorso sul 125 --> Ricorda che pero il 125 4t non ha limitazioni, raggiunge i 15 cv e bom
Poi non capisco perche te la sei presa sulla cosa dell admin.. Lui non ha mica incitato il ragazzo a prendersi una moto illegale, voleva solo delucidarsi sulle scelte che aveva preso il ragazzo (prendersi il rischio di una illegale o no) affinche potesse consigliare la migliore, io non ci vedo nulla di male.. un conto è se diceva mm che schifo le 4t vai di 30cv illegale

Non me la sono per nulla presa.
So leggere e ritengo di avere una buona comprensione del testo, non capisco il senso del discorso se si parte dal presupposto che una moto che NON si può guidare sia meglio di una che invece puoi.

Il discorso è con la patente A1 NON puoi guidare più di 11kw. Quindi tutte le balle che sia meglio un 2T sono balle, se si vuole rimanere LEGALI, altrimenti, se si accetta di voler rischiare non ho niente da aggiungere, solo che odio i luoghi comuni...
 
15848459
15848459 Inviato: 14 Lug 2017 19:52
 

Nessuno ha nascosto che l'opzione del 2T depo a libretto non sia compatibile col CdS. Anzi, è stato messo in chiaro fin da subito... cosa che tu stesso non hai mancato di evidenziare, peraltro.

Ora possiamo passare oltre?
 
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