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Dischi frizione Newfren con campana denti dritti top? am6
15845076
15845076 Inviato: 9 Lug 2017 13:53
Oggetto: Dischi frizione Newfren con campana denti dritti top? am6
 

Ciao ragazzi, è da un sacco che non scrivo piu' sul forum... ho spaccato la campana della frizione, con chiedetemi come sia successo, ma praticamente sono venuti via tutti i rivetti che la tenevano attaccata alla corona.... in piu' ho anche tritato uno dei dischi in sughero, che per fortuna non è andato a finire neglii ingranaggi icon_asd.gif
ora, per riparare la moto risparmiando pensavo di ricomprare una campana funzionante ma usata, e di montarci sopra i dischi newfreen in carbonio che a detta di molti sembra vadano bene.. secondo voi è una buona idea? in questo modo risparmierei circa 60 euro, spendendone in tutto 140 a fronte dei 200 errotti per una friz. completa a denti dritti top con dischi top... fatemi sapere la vostra 0509_up.gif
 
15845096
15845096 Inviato: 9 Lug 2017 15:34
 

Su un'elaborazione non tanto spinta vanno benissimo i dischi Newfren (con una E sola icon_wink.gif ) con campana e molle originali.

Altrimenti, potrebbe convenire mettere delle molle rinforzate, o anche la frizione completa a denti dritti... dipende da che modifiche hai fatto.
 
15845133
15845133 Inviato: 9 Lug 2017 17:59
 

grazie per la risposta! ho il dr evo con 19 e arrow.. pacco e collettore originali.. mi è poi venuta un altra idea galattica: considerando il fatto che campana, spingidisco e cestello hanno qualche graffio ma possono ancora andare e visto che la campana e la corona erano tenute insieme da dei rivetti, non posso sostituirli con delle viti su cui avviterei dei bulloni? ho misurato e sono da 4mm, c' è anche spazio sufficiente per montarli, tra carter e corona e tra cestello e campana, non dovrebbero dare problemi.. se li montassi con rondelle anti vibrazioni e dadi autobloccanti dite che si sviterebbero? farei questo per risparmiare, una campana mi costa 100 errotti da usata! in questo modo comprerei solo i dischi spendendo 40.. è una buona idea? ditemi la vostra
 
15845136
15845136 Inviato: 9 Lug 2017 18:04
 

ah dimenticavo, il gruppo frizione è quello a denti dritti della top, con dischi adige! anche per questo voglio recuperare il recuperabile.. eusa_think.gif
 
15845145
15845145 Inviato: 9 Lug 2017 18:13
 

Pessima idea: non basta che la campana sia intera, deve anche essere perfettamente bilanciata. Cosa che non puoi fare nel garage di casa, se non hai macchinari e competenze degni di un piccolo centro rettifiche.

Ecco, piuttosto puoi passare in rettifica e chiedere se il pezzo è salvabile in qualche modo. Poi valuti se ripararla o prenderne una standard usata (che tanto con un DR quella a denti dritti non serve a molto).

Oltre ai dischi cambierei anche le molle; considera che un kit Top con dischi in kevlar su eBay costa sui 35 euro spedito, e per un DR basta e avanza. Il kit Newfren dovrebbe costare un po' di più invece.
 
15845148
15845148 Inviato: 9 Lug 2017 18:22
 

grazie ancora per la risposta... molle e dischi devo sostituirli perche' sono messi male... per il discorso della bilanciatura non penso che influisca molto, perchè alla fine io devo sostituire dei rivetti con delle viti che hanno tutte lo stesso peso e che sono semplicemente poste in sostituzione degli stessi no? correggimi se sbaglio.. penso pero' che potrebbero svitarsi e girare per il carter come hanno fatto i rivetti..
 
15845184
15845184 Inviato: 9 Lug 2017 20:05
 

EMA97 ha scritto:
per il discorso della bilanciatura non penso che influisca molto, perchè alla fine io devo sostituire dei rivetti con delle viti che hanno tutte lo stesso peso
Hai presente che quando monti una gomma nuova devi far ri-bilanciare il cerchio? Sono pochi grammi a fronte di svariati kili, eppure fanno una differenza abissale.

Qua è lo stesso, basta mettere i pezzi un filo disassati, o stringere un pelino di più una vite rispetto all'altra, e ti ritrovi una frizione squilibrata. Considerato a che velocità e con che coppia gira...

Nah, sembrano lavori semplici ma è roba di precisione icon_smile.gif

EMA97 ha scritto:
penso pero' che potrebbero svitarsi e girare per il carter come hanno fatto i rivetti..
Questo è sicuro, anche se metti gli autobloccanti e le rondelle spezzate il rischio rimane. E se salta un dado, sai che danno?

Capisco che quando si parla di cinquanta o cento euro sembrano cifre enormi, sopratutto se non si ha un lavoro stabile, ma pensa a questo:
-quanto costa riparare di nuovo il motore?
-se si incricca qualcosa e cadi, quanto costa riparare la moto? e che danni ti puoi fare tu?
Non ne vale la pena icon_smile.gif
 
15845207
15845207 Inviato: 9 Lug 2017 21:09
 

mi hai convinto, il tuo ragionamento non fa una piega... comprero' la campana completa usata e dischi e molle nuovi icon_smile.gif dischi mi consigli quelli della top? comunque la campana che ho trovato è questa, sembra messa bene che ne dici?
Link a pagina di Subito.it
 
15845216
15845216 Inviato: 9 Lug 2017 21:22
 

Il prezzo non è proprio da affare, però se ci aggiungi molle e dischi, risparmi comunque un cinquantone rispetto ad un kit nuovo... è interessante eusa_think.gif

L'aspetto del cestello è buono, bisognerebbe sapere in che condizioni sono i rulli però.
 
15845218
15845218 Inviato: 9 Lug 2017 21:27
 

se con rulli intendi le gabbiette a rulli che si mettono sul primario non è un problema, ho ancora quelle della mia frizione che è la stessa e sono messe bene.. per il prezzo cerchero' di trattare un pochettino, conta che è incluso anche il pignone da mettere sull' albero e l' ingranaggio dellla girante dell' acqua..
 
15845228
15845228 Inviato: 9 Lug 2017 22:05
 

Quella icon_smile.gif Bene allora 0509_up.gif
 
15845232
15845232 Inviato: 9 Lug 2017 22:11
 

perfetto, grazie tante, domani ordinero' i pezzi!
 
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