Salve a tutto il forum!
Amici miei, sono in panne col mio CBR 900 del 1995 in quanto non funziona più il contachilometri!
Il contagiri, termometro, spie varie e tutto l'equipaggiamento elettrico va alla grande, assieme a frecce e fari, ma il contachilometri è praticamente morto, la lancetta non si muove.
Sono stato dal concessionario Honda della mia zona, gli ha dato un'occhiata e mi ha preventivato circa 400 euro di spesa per sostituire tutto il blocco strumenti, più iva e la manodopera per il lavoro, inoltre quasi un mese per avere il ricambio.
Maledizione, possibile che sia tutto da cambiare??
Visto e considerato che la manutenzione ordinaria gliela faccio io, proviamo a sistemare anche questo.
Ipotizzando un guasto elettrico, ieri sera nel garage ho indagato sui cablaggi, connettori, spinotti vari, senza trovare perà nulla di anomalo, quali cavi tranciati, ossidazioni.... nulla di nulla.
Apro quindi il quadro strumenti, e mi mi accorgo che la resistenza denominata R1 presente sulla scheda elettronica del contachilometri, è bruciacchiata e annerita, vedi foto:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Potrebbe essere quella la causa del guasto? Qualcuno conosce il valore di quella resistenza, o magari se ha un contachilometri smontato potrebbe gentilmente dirmi la sequenza dei colori?
A parte la resistenza di cui sopra, che cosa ci potrebbe essere che impedisce il corretto funzionamemnto del contachilometri, escludendo lo stesso strumento difettoso e i cablaggi elettrici:
-il sensore che invia il segnale al contachilometri. (dov'è posizionato?)
-eventuale fusibile dedicato. (c'è?)
-è un difetto noto/congenito che al CBR900 si guasti il tachimetro?
Non avendo lo schema elettrico, sui tre cavi che vanno dietro al contachilometri, rispettivamente rosso-nero, verde-nero e marrone-nero, se provo a fare delle misure col tester e/o oscilloscopio, quale valore dovrei trovare?
Capite che in questo stato non posso usare la moto, non è sicura: è facile oltrepassare il limite di velocità.
Cordiali saluti!