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Patente A1, scelta tra Scooter 50cc 2T o 125cc 4T
15842780
15842780 Inviato: 4 Lug 2017 23:34
Oggetto: Patente A1, scelta tra Scooter 50cc 2T o 125cc 4T
 

Buonsalve a tutti. A settembre inizierò a frequentare i corsi per la patente A1. Come da titolo però, visto che anche se farò la patente "a marce", i miei mi hanno detto già in anticipo che non potrò scegliere una moto(perché troppo pericolosa bla bla bla...), quindi la mia scelta ricade tra gli Scooter. Ora, siccome so che i 125 4T Scooter non vanno un c....(a me interesserebbe che facesse almeno i 110 km/h effettivi, e da quanto mi hanno detto, é già un miracolo se arrivano a 100), sono indeciso tra scegliere un 50 2T o 125 4T. Addirittura un mio amico mi ha riferito che un 125 4T senza modifiche va come un 50 2T.
Cosa mi consigliate(ditemi anche un modello in particolare se vi va)? Ah, premetto che non ho intenzione di elaborare nessuno dei due(penso che sia scontato dire però che nel 50 se dovessi prenderlo toglierei gli Strozzi), e non mi interessa andare a 2919192838 km/h, ma basta che la velocità non sia troppo bassa.Come Scooter nel caso del 50 sarei interessato a prendere l'sr 50 r. Comunque nel caso esistessero Scooter 125 2T che vadano abbastanza, ditemelo.
Grazie per l'aiuto icon_smile.gif
 
15843022
15843022 Inviato: 5 Lug 2017 11:41
 

Buonsalve a te 0509_up.gif

1) Di ai tuoi che vedono la realtà al contrario: uno scooter è più pericoloso di una moto. Se ci tengono alla tua salute devono prenderti la moto.
2) Ammetto di non averne esperienza diretta, ma non vedo come un 50 2T possa andare quanto un 125 4T. Il secondo è superiore per coppia (molto) e potenza (tipo il doppio). L'unico panorama in cui consigliare un 2T è in caso di eguale cilindrata, anzi solo nel caso dei 50cc.

Per me, comunque, un 50 2T originale i 100 non li fa nemmeno se lo butti giù dai faraglioni di Capri. Un 125 4t invece li fa eccome e in strada (senza buttarlo dai burroni), magari è alla fine, ma li fa, così come li fa il CB125F di mia moglie che costa come uno scooter 125.

Quindi è perfetto per le nostre strade che non consentono velocità superiori ai 90.
 
15843183
15843183 Inviato: 5 Lug 2017 15:41
 

Senza ombra di dubbio 125 4t (moto o scooter che sia).
Il 125 4t consuma meno del 50 2t e soprattutto sei in regola col mezzo (dato che il 50 senza fermi è irregolare).

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15849078
15849078 Inviato: 16 Lug 2017 21:52
 

Grazie mille per i vostri consigli. Caramon77 lo so anche io che la moto é più sicura, e sto rimarcando questo fatto ai miei, ma figuriamoci se mi ascoltano. Gli ho anche proposto di non prendermi una moto sportiva(perché hanno il manubrio poco mobile) ma magari un motard, che ha la seduta rialzata e il manubrio un po' più mobile. Vabbé staremo a vedere dopo che avrò preso la patente.
Ps scusate a entrambi se rispondo solo ora, ma non mi sono arrivate le notifiche delle risposte eusa_wall.gif
 
15849160
15849160 Inviato: 17 Lug 2017 8:05
 

Bé, se dovrà essere scooter andrà bene comunque, l'importante è viaggiare su due ruote e con tanta testa. Si fanno giri stupendi in scooter e non è comunque male come accesso al mondo del motociclismo (perché uno scooter 125 è un motociclo).

Però che sia 125 4t, davvero un 50 oggi non ha senso, se prendi la A.

Con un 4T ci fai viaggi in serenità, puoi pure sdraiarti un sacco di km, hai più coppia, più longevità, non c'è nemmeno da pensarci al 50.
 
15850937
15850937 Inviato: 19 Lug 2017 22:39
 

Un (a caso) Beverly 125 per la legge sarà anche un motociclo, ma resta uno scooter.

Un (a caso) Dérapage 50 per la legge sarà anche un ciclomotore, ma resta una moto.

Detto cio: ovviamente la moto è molto più sicura, perché ha sospensioni freni e telaio di molto migliori, e perché avendo le marce per andare forte tu devi VOLERE andare forte (i migliori 125 in prima toccano si e no i 50) mentre su uno scooter giri la manetta e lui va finché il motore ne ha.

Non potendo scegliere la moto... Vai di cilindrata maggiore, sei in regola e hai qualche cavallo in più che non fa male in statale.

Se invece ti è possibile prendere una moto, può essere meglio un 50 o un 125, dipende dalle tue esigenze e di quale 125 si parla.
 
15851174
15851174 Inviato: 20 Lug 2017 12:40
 

Se la scelta è tra uno scooter 50 2t ed uno scooter 125 4t direi senza dubbio il 125.

Il 50 ha un unico vantaggio, il peso ridotto, che lo agevola nelle frenate e nelle manovre, quindi è mediamente più sicuro di uno scooter 125 4t, per il resto prestazionalmente anche togliendo i blocchi un 125 4t è più veloce, sopratutto in salita e con passeggero.
Oltretutto un 50 senza blocchi sarebbe non conforme al CDS.

Per esperienza diretta anche un 125 4t tranquillo, come il mio ex Piaggio Skipper 4t è più veloce del Phantom f12 di mio figlio, oltretutto le prestazioni sono superiori anche a quelle della "famigerata" Vespa 125 ET3 anni '70 (confrontato direttamente con quella di un mio amico).

Comunque, nonostante le apparenze, la moto è più sicura, a parità di peso e prestazioni la base telaistica diversa e le sospensioni migliori la rendono più controllabile nelle situazioni di emergenza.
 
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