gtdesmo ha scritto:
Ciao.
Adesso ti dico la mia, poi ovviamente l'ultima parola spetta a te (ti aggiungo anche una terza scelta a gusto mio già che ci sono).
Dunque.
Moto1: Kawa Z900.
E' la 800 con la corsa aumentata quindi con un pelo più di schiena. Il look in stile goldrake mi fa andare giù di testa. Sul piano della guida pura ne parlano tutti estremamente bene. L'assetto è sportivo e ha una distribuzione dei pesi che privilegia ingresso in curva e frenata. Personalmente le trovo solo due difetti.
Uno era più adatto il motore 800 alla moto come carattere perché aveva un comportamento più racing.
Due la frizione a cavo abbastanza dura.
Perdonami ma hai scritto cose inesatte: la 900 non ha nulla a che vedere con la 800.
Il motore deriva dalla z1000 2014, hanno mantenuto la stessa corsa e ridotto leggermente l'alesaggio, hanno cambiato l'albero motore, i condotti di aspirazione e scarico, gli assi a camme e diminuito i corpi dell'iniezione, mentre i pistoni sono stati costruiti con la tecnologia usata per la H2, le pinze freno sono a 4 pistoncini anzichè a 2 e i dischi sono stati maggiorati, cioè sono gli stessi della z1000, senza contare il telaio a traliccio completamente nuovo (che ha tolto ben 20 kg di peso e permesso una distribuzione dei pesi praticamente perfetta) quindi la z800 e la z900 sono moto COMPLETAMENTE diverse, non hanno proprio nulla in comune, nemmeno una vite praticamente.
Il motore della z800 più racing????????
La 900 ha una cattiveria che la 800 se la sogna, oltre ad avere maggior coppia e maggior potenza, il tutto suggellato da una rapportatura ben più corta della 800.
Sulla mia 1000 monto un pignone -1, la 900 nelle prime 4 marce ha i rapporti ancora più corti della mia, il che è tutto dire.
Inoltre ha un'agilità che nessuna naked Kawa ha mai avuto finora, non so proprio come fai a paragonarla alla 800, è tutta un'altra moto, hanno in comune soltanto il nome Kawasaki e la sigla Z.
Infine la frizione è servo assistita e non a cavo ed è di una morbidezza che in Kawasaki si sono sempre sognati.
Tu pensa che quando l'ho provata avevo tolto una stecca dal dito medio della mano sinistra da soli 2 giorni causa doppia frattura del dito, sulla mia moto non riuscivo a tirare la frizione con 4 dita, sulla 900 cambiavo usando anulare mignolo sulla leva frizione e la leva arrivava a fondo corsa senza che facessi la minima fatica, tu dimmi se puoi definire dura una frizione del genere
Citazione:
Moto2: MT 09
E' un naked atipico a dir poco. Il motore è un tre cilindri in linea dall'erogazione piena ad ogni regime, l'assetto della moto è più alto e coi pesi più centrali (quasi da motard se vuoi). Inoltre è una moto molto corta. Tradotto è molto agile nei cambi di direzione e nel misto stretto, peggiora un po' sul veloce. Non è che sia peggio a livello di qualità delle componenti, beh forse lo è per le pinze freno ma non di tanto, è solo che essendo tarata per stare più alta tende a muoversi di più. Un amico ce l'ha e ci ha fatto 50000 km in tre anni.
Difetti veri, anche qui sono due.
Uno, frenata. Se ti piace frenare cattivo non è così stabile.
Due, sella. Ci sono salito per provarla quando ho preso l'XJR e ho sentito un dolore al sedere da sedile duro all'istante, però a memoria mi sembra che vendano due o tre selle come accessorio e quindi forse la cosa è ovviabile.
La Mt-09 con le sue pinze radiali frena parecchio meno della z900 con le pinze tradizionali, il che è tutto dire.
Alla faccia di chi si lamenta della mancanza di pinze radiali sulla Kawa
Non parliamo poi delle sospensioni che stanno 2 spanne sotto a quelle della z900.
Citazione:
Moto3: GSX-S 750
E' la vera naked media. Ha un motore con meno schiena in basso delle altre due però come carattere è a metà fra le due moto. Ha la frizione idraulica abbastanza leggera. Frena bene (l'impianto è lo stesso della Z) entra in curva in modo facile e progressivo (stando alla prova di superbike italia almeno) ed è a metà fra le due. E' un po' più stabile della Z, ma recupera in agilità grazie al centro di massa piuttosto basso.
Tanto per dirne una, questa non è una brutta moto solo che ha un'erogazione talmente piatta e lineare che non mi ha trasmesso la minima emozione, sembra uno scooterone con le marce.
-Neo- ha scritto:
Credo che ti sei già risposto da solo: la Z900 è un mezzo da 130 cv senza controllo di trazione, cosa che personalmente ritengo abbastanza ridicola per una moto da 9000€ nel 2017; inoltre come hai già avuto modo di poter verificare, se paragonata alla MT-09, ne esce dal confronto come la più pesante e quella con la ciclistica meno sviluppata tra le due moto (attacco assiale delle pinze dei freni rispetto all'attacco radiale della MT-09).
A questo aggiungi che il TCS della MT-09 è disattivabile, hai il quickshifter elettronico e puoi scegliere tra diverse mappature della centralina.
Sicuramente la Yamaha in questione è una moto innumerevoli volte più versatile e completa della Kawasaki... vendute a pari prezzo, peraltro.
Se fossi in te, non avrei alcun dubbio ne starei a pormi il problema
L'impianto frenate della z900 è molto superiore a quello della Yamaha se cominci a guidare non dico in maniera sportiva ma adottando una guida da turismo veloce perciò le tanto chiacchierate pinze radiali non servono, almeno in questo caso.
Anche perchè una pinza radiale ha scarsissima utilità se non è accoppiata ad una buona pompa radiale, tant'è che spesso per migliorare la frenata si cambia proprio la pompa e non la pinza anche se sarebbe consigliato cambiare entrambe.
La frenata della 900 è potentissima, quasi mi cappotto alla prima staccata decisa che ho fatto, mi aspettavo la classica frenata lunga delle naked Kawa invece si è inchiodata di brutto e ci sono rimasto male perchè ero talmente lento in ingresso curva che nemmeno con uno scooter l'avrei fatta così piano
Appurato che frenava di bestia mi sono divertito un mondo a tirare staccatone all'ultimo metro, con la MT-09 avevo sempre il timore di non frenare in tempo, cioè monta pinze radiali che frenano meno delle pinze assiali della mia moto che ha 13 anni, diciamo le cose come stanno tralasciando l'estetica dai.
Ciclistica meno sviluppata? Stai scherzando vero? cioè in una scala da 1 a 10 la ciclistica della z900 possiamo valutarla attorno al 7,5-8, la ciclistica della MT-09 raggiunge a fatica il 6,5 se vai a passeggio, se aumenti il ritmo cala drasticamente verso il 4.
La Yamaha ha toppato alla grande il discorso ciclistico praticamente su tutte le sue naked esclusa la FZ1 che derivava dalla R1 di quegli anni, tutte le altre naked Yamaha hanno sempre avuto una ciclistica molto inferiore perfino a quella della z750 old che già di suo aveva una ciclistica oscena.
La MT-09 ha seguito perfettamente le sorelle precedenti da quel punto di vista, cioè fa pietà, va bene giusto per farsi la passeggiata al lago ma se vuoi divertirti un po' devi farti il segno della croce prima di ogni curva.
Se usi la mappatura A (quelle più spinta per capirci) fidati che quando ti togli il casco hai i capelli bianchi per la strizza e ringrazi tutti i santi e i loro figli e nipoti per essere rimasto in piedi, se riesci a stare in piedi.
Ripeto, se fai la passeggiata al lago va bene, se cerchi un po' di divertimento fra le curve prega, prega e ancora prega di riuscire a farle ste benedette curve.
Tutti i suoi accrocchi elettronici servono solo a coprire le enormi magagne di una ciclistica a dir poco pessima, se poi vogliamo farci incantare dagli specchietti per le allodole allora è un altro discorso.
Quando provo una moto gli tiro il collo fra le curve, mica faccio il giretto di 10 minuti fra rettilinei e rotonde, per questo noto subito i pregi o i difetti di una moto.
Ed è per questo che ho notato immediatamente la scarsità delle gomme di serie della z900, kawasaki ha toppato alla grande sotto questo aspetto, ma le gomme si possono anche cambiare eh.
Così come ho notato l'assoluta inadeguatezza delle sospensioni e dei freni della MT-09 supertecnologica che ha un supermotore indubbiamente, ma finisce li, non ha nient'altro.
Che poi per inciso posso garantirti che a livello di motore anche la z900 sembra una 3 cilindri per quanto è sempre pronta e piena in basso.
Il TCS sai perchè lo hanno messo sulla MT-09? perchè quando apri il gas la moto perde tantissima stabilità, il mono si comprime talmente tanto da sembrare un mono vecchio e scarico e l'anteriore sbacchetta di brutto (problema noto fra l'altro pure sulla MT-09 Tracer, guarda caso).
Sulla z900 che non ha il TCS al massimo ti scoda un po' ma l'anteriore rimane molto ben piantato a terra, se poi vuoi fare le penne ti garantisco che anche in terza marcia si alza e non sbacchetta minimamente.
Certo, queste cose la Yamaha mica te le dice ma se sai "ascoltare" le reazioni della moto noti all'istante le problematiche che ha e non ci vuole molto a fare 2+2.
Ripeto, l'elettronica, le mappature e le pinze radiali sono una strategia di marketing per coprire le tante mancanze della MT-09, per questo molti si sono accorti che è un giocattolo contrariamente alla z900 che è una signora naked (se non ti fidi delle mie parole chiedere agli ex proprietari della MT-09 che ora guidano la z900, in qualunque forum ne parlano).
Piuttosto, qualcuno ha consigliato la Street Triple 765, ecco, a parte che esteticamente le Triumph non mi sono mai piaciute devo ammettere che questa mi piacerebbe provarla perchè leggo tante belle cose sul suo conto.
Solo che la Triumph qui dalle mie parti (ho un concessionario a 2 km da casa) credo mi procurerebbe una escort di lusso a spese loro piuttosto che far provare una delle loro moto.