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Quale olio per Duke 390? [ 10W40 oppure 10W50 ]
15838958
15838958 Inviato: 27 Giu 2017 15:14
Oggetto: Quale olio per Duke 390? [ 10W40 oppure 10W50 ]
 

Ciao, dovrei cambiare l'olio alla mia moto ma ho dei dubbi. Sul libretto di uso e manutenzione viene indicato come prodotto consigliato il Motorex Formula 4T (viscosità 15W50), mentre su siti come ebay ho notato che gli oli maggiormente venduti per questa moto sono dei 10W40 o dei 10W50. Quale prendere?
Mi servirebbe quindi un consiglio da parte vostra per acquistare un prodotto adatto al mio Duke 390, che non sia di qualità scadente ma neppure pagato a prezzo d'oro (il Motorex non è proprio economico...).

Grazie in anticipo!
 
15838993
15838993 Inviato: 27 Giu 2017 15:48
Oggetto: Re: Quale olio per Duke 390?
 

Lorenzo390 ha scritto:
Ciao, dovrei cambiare l'olio alla mia moto ma ho dei dubbi. Sul libretto di uso e manutenzione viene indicato come prodotto consigliato il Motorex Formula 4T (viscosità 15W50), mentre su siti come ebay ho notato che gli oli maggiormente venduti per questa moto sono dei 10W40 o dei 10W50. Quale prendere?
Mi servirebbe quindi un consiglio da parte vostra per acquistare un prodotto adatto al mio Duke 390, che non sia di qualità scadente ma neppure pagato a prezzo d'oro (il Motorex non è proprio economico...).

Grazie in anticipo!


perchè vorresti cambiare l'olio? Perchè usurato o perchè hai problemi nell'innesto della marcia?
 
15839018
15839018 Inviato: 27 Giu 2017 16:08
 

io nella mia RC 125 (da libretto posso scegliere tra 15w50 o 10w40) ho messo del motul 7100 10w40 e la fluidità degli innesti marcia ne ha guadagnato parecchio 0509_up.gif
 
15839106
15839106 Inviato: 27 Giu 2017 19:00
Oggetto: Re: Quale olio per Duke 390?
 

MrFahrenheit ha scritto:
perchè vorresti cambiare l'olio? Perchè usurato o perchè hai problemi nell'innesto della marcia?


AG_KTM ha scritto:
io nella mia RC 125 (da libretto posso scegliere tra 15w50 o 10w40) ho messo del motul 7100 10w40 e la fluidità degli innesti marcia ne ha guadagnato parecchio 0509_up.gif


Il primo proprietario ha fatto un tagliando a 8000km e l'ha venduta poi a 15000. Quello agli 8000km è l'ultimo registrato nel libretto di uso e manutenzione e colui che l'ha comprata prima di me non ha fatto tagliandi perché gli avevano assicurato di averlo fatto prima di consegnargli la moto, a 15000km appunto.
Lui di per se ci ha camminato poco... Poi l'ho comprata io e sono quasi a 20000km.

Se è vero che un tagliando intermedio c'è stato l'olio ha 5000km e quindi troppo usurato non dovrebbe essere, altrimenti sto camminando con un olio di 3 anni e con 12000km alle spalle.
Non avendo la certezza di ciò preferirei cambiarlo...

A dire la verità qualche problema con il cambio ce l'ho... Ad alti giri, anche tra 3a e 4a oppure tra 4a e 5a, mi sfolla. Devo dare dei bei colpi per essere sicuro che si innesti la marcia.

Aspetto consigli icon_smile.gif
Grazie!
 
15839241
15839241 Inviato: 28 Giu 2017 7:28
 

cambia l'olio, subito. 0509_up.gif non rischiare di rovinare un motore per risparmiare 30 € di materiale e un' ora di lavoro. Verso la fine dei 7500 km previsti per il cambio, ogni tanto anche a me succedeva la "sfollata" tra quarta e quinta. E quando ho scolato l'olio dal motore, seppur avesse solo 7200 km circa, non era tanto bello, aveva perso parecchia della sua viscosità
 
15839340
15839340 Inviato: 28 Giu 2017 10:08
 

Come ti hanno detto i colleghi, cambialo... 40 euro con il filtro e vai tranquillo almeno icon_smile.gif
 
15839352
15839352 Inviato: 28 Giu 2017 10:42
 

Ringrazio entrambi per le risposte, gentilissimi!

Di quale viscosità lo prendo? Che marca?
(Se può essere utile: abito nel Lazio e la moto d'inverno rimane ferma).
Due litri mi bastano vero?

Grazie mille!
 
15839449
15839449 Inviato: 28 Giu 2017 13:38
 

Anche io consiglio il motul 7100 gradazione 10w40, è un ottimo olio sintetico di qualità, vai sul sicuro con Motul.
 
15839516
15839516 Inviato: 28 Giu 2017 14:32
 

Lorenzo390 ha scritto:
Ringrazio entrambi per le risposte, gentilissimi!

Di quale viscosità lo prendo? Che marca?
(Se può essere utile: abito nel Lazio e la moto d'inverno rimane ferma).
Due litri mi bastano vero?

Grazie mille!


Di solito la quantità di olio è scritta sul carter o sul libretto di uso e manutenzione.
A seconda che tu debba cambiare olio e filtro o solo olio le quantità cambiano.
Non ti preoccupare di comprare anche una latta in più, dopo 1000 Km di percorrenza circa è consigliabile rabboccare.
10w40 è più fluido del 50 e il cambio risulterà più morbido, Bardhal e filtro Hiflo icon_smile.gif
 
15839540
15839540 Inviato: 28 Giu 2017 15:08
 

Grazie mille dei consigli!

Una domanda, giusto per farmi un po' di cultura a riguardo: il 10W40 non rischia di essere un poco insufficiente considerando l'estate? Oppure è il 50 ad essere esagerato su questa moto?
Come filtro ho già un K&N KT-1211, regalatomi da un amico. Va bene?

PS: non vorrei risultare "presuntuoso" con questi miei dubbi... E' solo che realmente vorrei imparare qualcosa da queste conversazioni icon_biggrin.gif . Mi avete consigliato il 10W40, quello comprerò!
 
15839869
15839869 Inviato: 29 Giu 2017 8:56
 

per farla semplice la gradazione è l'indicazione della temperatura (esterna) che l'olio sopporta senza perdere le sue qualità.

la cifra più bassa indica fino a che temperatura minima l'olio mantiene la sua fluidità, mentre quella più alta la temperatura fino alla quale rimane sufficientemente viscoso.

un olio w10 al posto del w15 garantisce di avere un olio fluido anche a temperature molto basse = meno fatica per il motorino di avviamento a freddo

un w50 al posto del w40 garantisce che l'olio rimane viscoso anche a temperature molto alte = l'olio rimane "appiccicato" alle superfici e si evitano i grippaggi
 
15840095
15840095 Inviato: 29 Giu 2017 15:39
 

Perfetto, grazie!

Un parere tecnico: il libretto consiglia di scaricare il vecchio olio a MOTORE CALDO icon_eek.gif
Ma non c'è il rischio di ustionarsi?
 
15840214
15840214 Inviato: 29 Giu 2017 20:47
 

Lorenzo390 ha scritto:
Perfetto, grazie!

Un parere tecnico: il libretto consiglia di scaricare il vecchio olio a MOTORE CALDO icon_eek.gif
Ma non c'è il rischio di ustionarsi?


Consiglia perchè è più fluido e scorre meglio.
Come fanno tutti invece è mettere sui cavalletti o sul centrale e scolare il grosso dell'olio, poi dovresti attendere un po finchè non viene scolato tutto.
Aggiungi olio in funzione del cambio (io ti direi di cambiare anche il filtro ad ogni cambio olio) e poi dopo circa 1000 Km, se ce n'è bisogno, rabboccare.
 
15840540
15840540 Inviato: 30 Giu 2017 13:22
 

Dopo il cambio tieni d'occhio il livello, se ti sembra che nel tempo te ne consumi sensibilmente allora è meglio se passi ad una gradazione 15wXX, va scaldata un pelo meglio ma trafila meno nella camera di combustione a freddo anche se non a livello dei DR big 750, è pur sempre un mono più grosso dei pistoni medi dei 1000 quadricilindrici )
 
15843945
15843945 Inviato: 6 Lug 2017 20:02
 

Ho effettuato l'operazione e ci sono andati circa 1.8 litri di prodotto.
Ho sostituito anche il filtro.

L'olio che ho tirato fuori era abbastanza fluido (avevo scaldato il motore), nero come la morte e lucido.
L'olio esausto l'ho messo in delle bottiglie da portare ad un meccanico... Ma come è possibile che ha riempito un totale di 2.5 litri di recipienti?
Perché sono usciti 2.5lt di liquido e ne sono bastati solo 1.8 per tornare a livello?
Il colore nero dell'olio indica una particolare usura? Quello che ci ho messo era di un rosso molto vivo...

Il motore mi sembra giri più o meno uguale, il cambio invece ne ha guadagnato molto! Per mettere il folle prima dovevo accelerare fino a 2500 giri circa, ora invece entra tranquillamente al minimo.

Grazie della disponibilità,
Lorenzo
 
15844213
15844213 Inviato: 7 Lug 2017 9:58
 

Certo, l'olio esausto ha una colorazione diversa dal normale colore.
Perchè ne son o usciti 2.5? Magari 1,8 è la quantità di olio riportata da manuale solo per il cambio olio senza filtro, oppure, c'era troppo olio nel carter o ancora, chi aveva la moto prima di te ha (giustamente) rabboccato ma un po troppo.
Per lo smaltimento, oltre ad andare da un meccanico, ogni città deve necessariamente avere un isola ecologica, porta li, o chiamali, vengono a prenderselo a gratis.
Mi raccomando, fa la tua parte da cittadino nel rispetto del verde icon_smile.gif
 
15844428
15844428 Inviato: 7 Lug 2017 14:40
 

Io ho sostituito anche il filtro e con 1.8 litri il livello è tornato "giusto" (poco più di metà vetrino, sul carter del motore)... Non vorrei aggiungerne altro inutilmente (e dannosamente).

Sicuramente non verserò l'olio nel prato davanti casa icon_asd.gif Lo porto da un meccanico fidato icon_wink.gif , l'isola ecologica è piuttosto lontana...
 
16067643
16067643 Inviato: 27 Apr 2019 14:05
 

Ragazzi Salve, mi aggrego perché dopo circa 3mila km percorsi dal tagliando sto avendo dei problemi abbastanza seri nell'innesto delle marce, la moto è sempre una Duke 390. Da libretto porta il 15w50 ma dato che sto avendo questo problema con le marce sarebbe opportuno prendere il 10w40 oppure rimanere sul 15w50?
 
16067666
16067666 Inviato: 27 Apr 2019 16:30
 

Rimani sul 15w50. Il mono ktm 390 stressa abbastanza l'olio. Meglio attenersi alle specifiche della casa. 0509_up.gif
 
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