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Curiosità freni moto sportiva [legatura di sicurezza viti]
Messaggio Inviato: 25 Giu 2017 16:18
Oggetto: Curiosità freni moto sportiva [legatura di sicurezza viti]
 



Ciao a tutti,
guardando un video onboard del TT di quest'anno, ho notato un filo di ferro che unisce le viti della pinza freno.
Qualcuno sa a cosa servono?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Messaggio Inviato: 25 Giu 2017 17:26
 

Immagino sia una misura di sicurezza per non far schizzare via le viti in caso di incidente: a quelle velocità diventerebbero proiettili per gli spettatori
 
Messaggio Inviato: 25 Giu 2017 17:28
 
 
Messaggio Inviato: 25 Giu 2017 20:10
 

Confermo, legatura di sicurezza. Serve ad evitare che quelle viti si smollino con le vibrazioni.

Che io sappia è obbligatoria in tutte le competizioni di un certo livello, perlomeno su tappi carico e scarico olio e pinze freno.
 
Messaggio Inviato: 25 Giu 2017 21:58
 

Come ti hanno già detto, si tratta di una legatura di sicurezza.
Restando in tema, proprio al TT quel tipo di legatura l'ho vista fare su diversi componenti (pinze freno, tappi olio, bulloni corone, fascette scarichi, ecc...
 
Messaggio Inviato: 25 Giu 2017 22:38
 

grazie a tutti! 0509_up.gif non avevo mai notato nulla del genere, ora che me l'avete detto ho fatto qualche breve ricerca su internet e ho le idee più chiare sulla sua utilità
doppio_lamp.gif
 
Messaggio Inviato: 26 Giu 2017 8:21
 

Si sono legature di sicurezza.
quando correvo col motard erano tutte obbligatorie (tappo olio motore, tutte le viti dell'impianto frenante ant e post, tappo del radiatore).

doppio_lamp.gif
 
Messaggio Inviato: 26 Giu 2017 9:29
Oggetto: Re: Curiosità freni moto sportiva [legatura di sicurezza viti]
 

_Ares_ ha scritto:
Qualcuno sa a cosa servono?


a farci ridere forte... voglio dire, uno va al TT rischiando ipso facto di ammazzarsi, e poi sta a preoccuparsi dei bulloni delle pinze icon_smile.gif

ciao

WK
 
Messaggio Inviato: 26 Giu 2017 14:02
Oggetto: Re: Curiosità freni moto sportiva [legatura di sicurezza viti]
 

wkowalski ha scritto:
a farci ridere forte... voglio dire, uno va al TT rischiando ipso facto di ammazzarsi, e poi sta a preoccuparsi dei bulloni delle pinze icon_smile.gif

ciao

WK

Sbagli, un conto è il rischio... ben altro il fine.
La gente che se la sente di correre questa gara non va sull'Isola per morire, va lì per vivere icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 26 Giu 2017 14:08
 

Inoltre, ammettiamo ad absurdum che i piloti del TT* siano dei kamikaze...

Se saltano i freni o il tappo dell'olio rischi di far ammazzare qualcun altro; che sono, anche maniaci omicidi? icon_rolleyes.gif

*che comunque la legatura si usa a prescindere nelle gare, mica solo al TT
 
Messaggio Inviato: 26 Giu 2017 14:18
Oggetto: Re: Curiosità freni moto sportiva [legatura di sicurezza viti]
 

wkowalski ha scritto:
a farci ridere forte... voglio dire, uno va al TT rischiando ipso facto di ammazzarsi, e poi sta a preoccuparsi dei bulloni delle pinze icon_smile.gif

ciao

WK

almeno sa che si è ammazzato da solo e non per colpa del meccanico icon_confused.gif
 
Messaggio Inviato: 26 Giu 2017 14:37
 

TommyTheBiker ha scritto:
*che comunque la legatura si usa a prescindere nelle gare, mica solo al TT


vero... ma... voi avete mai visto un tappo dell'olio o una pinza saltare via da soli? icon_smile.gif per giunta su moto da pista, quindi curate molto di più della media che si trova per strada?
Chissà da dove viene questo obbligo bizzarro...

ciao

WK
 
Messaggio Inviato: 26 Giu 2017 14:47
 

wkowalski ha scritto:
vero... ma... voi avete mai visto un tappo dell'olio o una pinza saltare via da soli? icon_smile.gif per giunta su moto da pista, quindi curate molto di più della media che si trova per strada?
Chissà da dove viene questo obbligo bizzarro...

ciao

WK

nelle gare è raro che qualche mezzo arrivi al traguardo con meno pezzi di quando è partito, ma solo perché spesso nemmeno ci arriva alla fine icon_asd.gif
spesso saltano via le ruote ma a dimenticarsi un tappo lento si fa presto nel caos dei paddock. metti caso che nella prova precedente hai rotto il motore e devi smontarlo quasi tutto in meno di 4 ore, è un attimo a combinare cavolate
l'anno scorso ho avuto la fortuna di "lavorare" ai paddock di una cronoscalata e certe macchine non venivano mai lasciate in pace, un continuo smonta/pulisci/rimonta/non va/rismonta/ecc...
99,9% dei casi ti confermo che non è necessario ma un bullone in traiettoria può ammazzare anche un innocente a bordo pista e spesso i responsabili alla sicurezza certi rischi non vogliono nemmeno pensarli
 
Messaggio Inviato: 26 Giu 2017 14:48
 

wkowalski ha scritto:
TommyTheBiker ha scritto:
*che comunque la legatura si usa a prescindere nelle gare, mica solo al TT


vero... ma... voi avete mai visto un tappo dell'olio o una pinza saltare via da soli? icon_smile.gif per giunta su moto da pista, quindi curate molto di più della media che si trova per strada?
Chissà da dove viene questo obbligo bizzarro...

ciao

WK

Ti dirò, ho visto venire via la vite un S 1000 RR preparato per le competizioni durante una bancata per la mappatura della centralina... se lo trovo ti recupero il video.
E pensa che si trovava sui rulli, quindi manco in balia delle sollecitazioni che l'asfalto imperfetto causa alla moto icon_asd.gif

Ultima modifica di -Neo- il 26 Giu 2017 14:52, modificato 1 volta in totale
 
Messaggio Inviato: 26 Giu 2017 14:50
 

wkowalski ha scritto:
voi avete mai visto un tappo dell'olio o una pinza saltare via da soli?
Dipende, contano anche le Ducati? eusa_think.gif
rotfl.gif

Battute idiote a parte, si tratta di agire proattivamente. Una perdita d'olio è un pericolo mortale per chiunque passi, perciò meglio un eccesso di zelo che un eccesso di negligenza.

Senza contare che un errore può capitare anche ai migliori meccanici, specie con i tempi strettissimissimi dettati dalle gare.
 
Messaggio Inviato: 26 Giu 2017 14:53
 

wkowalski ha scritto:
vero... ma... voi avete mai visto un tappo dell'olio o una pinza saltare via da soli? icon_smile.gif per giunta su moto da pista, quindi curate molto di più della media che si trova per strada?
Chissà da dove viene questo obbligo bizzarro...

ciao

WK

La legatura serve anche da "promemoria", serri e contrassegni.
Il problema è che in gara spesso hai fretta, devi cambiare parti al volo e questo non è il massimo per l'accuratezza; giusto per fare un esempio mai sentito parlare di Eddie Lawson a Laguna Seca mi sembra nel 91, a cui saltarono fuori le pastiglie alla fine del rettilineo?

TommyTheBiker ha scritto:
Dipende, contano anche le Ducati? eusa_think.gif
rotfl.gif

Battute idiote a parte, si tratta di agire proattivamente. Una perdita d'olio è un pericolo mortale per chiunque passi, perciò meglio un eccesso di zelo che un eccesso di negligenza.

Senza contare che un errore può capitare anche ai migliori meccanici, specie con i tempi strettissimissimi dettati dalle gare.

Alle Harley legano anche il pilota rotfl.gif

Ultima modifica di HighSide il 26 Giu 2017 14:55, modificato 1 volta in totale
 
Messaggio Inviato: 26 Giu 2017 14:54
 

Eccolo, astenersi deboli di cuore icon_asd.gif

 
Messaggio Inviato: 26 Giu 2017 15:08
 

HighSide ha scritto:
Alle Harley legano anche il pilota rotfl.gif
icon_lol.gif

-Neo- ha scritto:
Eccolo, astenersi deboli di cuore icon_asd.gif
Opporcaputt icon_eek.gif
 
Messaggio Inviato: 26 Giu 2017 21:38
 

Ma questo metodo ha un'effettiva resa direttamente sulla tenuta della vite (tipo rondelle o frena filetti), oppure serve solamente per tenere la vite legata al cavetto nel caso in cui esca dalla sede?
 
Messaggio Inviato: 26 Giu 2017 21:43
 

Il cavo è messo in modo da opporre resistenza allo svitamento:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Qui ci sono delle foto dettagliate, consiglio di darci un'occhiata 0509_up.gif
Link a pagina di Desmodromico.com
 
Messaggio Inviato: 26 Giu 2017 22:14
 

TommyTheBiker ha scritto:
Il cavo è messo in modo da opporre resistenza allo svitamento:

Qui ci sono delle foto dettagliate, consiglio di darci un'occhiata 0509_up.gif
Link a pagina di Desmodromico.com


Ottimo! Questo chiarisce praticamente tutto 0509_up.gif
Grazie!

(O.T. Simpatico che una descrizione così accurata sia proprio su un sito dedicato alle Ducati 0509_si_picchiano.gif )
 
Messaggio Inviato: 26 Giu 2017 23:05
 

le legature di sicurezza vengono usate anche su particolari degli elicotteri
 
Messaggio Inviato: 6 Lug 2017 15:37
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


Tipo guarda qua....
 
Messaggio Inviato: 6 Lug 2017 15:48
 

Quello però non è a causa di una mancata legatura di sicurezza ma proprio per una mancata avvitatura "di default" del meccanico di m***a icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 31 Ago 2017 15:58
 
 
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