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Inviato: 22 Giu 2017 15:07 Oggetto: Bobina di Honda XL600R su XT 600 E 3tb
Ciao,
credo che si sia rotta la bobina del mio XT 600 E .
Ho a disposizione una bobina sicuramente funzionante di Honda XL 600R, posso montarla almeno per vedere se ho scintilla alla candela?
Non vorrei correre rischi tipo danneggiare raddrizzatore ecc,
Posso farlo secondo voi?
Grazie
gio73
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Inviato: 22 Giu 2017 20:52
Se ha una accensione elettronica è necessario almeno verificare che i due impianti siano dello stesso tipo (a scarica induttiva o capacitiva ) e che la impedenza primaria sia uguale per evitare di sovraccaricare lo stadio finale della centralina di accensione.
Se gli impianti sono ambedue a puntine basta verificare la resitenza primaria.
motom121
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Inviato: 22 Giu 2017 22:08
motom121 ha scritto:
Se ha una accensione elettronica è necessario almeno verificare che i due impianti siano dello stesso tipo (a scarica induttiva o capacitiva ) e che la impedenza primaria sia uguale per evitare di sovraccaricare lo stadio finale della centralina di accensione.
ciao,
gli impianti sono entrambi ad accensione elettronica.
Quello dell'XT ha resistenza primaria di 2 ohm, mentre quello dell' XL di 0,7 ohm.
Circa la resistenza al secondario ho invece 14 kohm per la bobina dell' XT e 4,5 kohm per la bobina dell XL.
Il manuale di officina dell'XT mi dice che al primario devo avere dai 3 ai 5 ohm, mentre io ho 2 ohm sulla mia bobina (non so se questo può essere un segnale che la bobina montata è danneggiata)..
Se ci collego la bobina dell'XL che ha impedenza <1 rischio di far scorrere troppa corrente nella centralina e di far danno?
Non so se poi siano a scarica capacitiva o induttiva, ma se già il differente valore della resistenza al primario rischia di creare problemi non ci provo.
Che ne pensi?
Grazie ciao
gio73
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Inviato: 23 Giu 2017 13:23
E' meglio evitare, se la resitenza primaria è molto più bassa rischi di sovraccaricare lo stadio finale dell'accensione e di danneggiarlo ( sempre che sia ancora integro... )
motom121
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Inviato: 23 Giu 2017 14:37
motom121 ha scritto:
E' meglio evitare, se la resitenza primaria è molto più bassa rischi di sovraccaricare lo stadio finale dell'accensione e di danneggiarlo ( sempre che sia ancora integro... )
in effetti 0.7 sono 1/3 di 2.
Grazie
gio73
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