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Dubbi blocco ktm 50 (blocco rk6)
15834742
15834742 Inviato: 19 Giu 2017 20:30
Oggetto: Dubbi blocco ktm 50 (blocco rk6)
 

Ho comprato un ktm 50 da enduro del 1999 e cercando su altri topic ho visto che in teoria dovrebbe montare il blocco rk6 ma la moto ha solo 5 marce.
Poi quando la moto è spenta ed è in marcia e per spostarla devo metterla in folle faccio fatica cosa potrebbe essere?
Quando l'ho presa ho cambiato l'olio del cambio ma niente

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15840926
15840926 Inviato: 1 Lug 2017 13:32
 

ciao! anche io ho avuto un rk6 però del '96, era una bella moto nonostante l'età! che abbia 5 marce mi pare strano, se non ricordo male la mia ne aveva 6 come di norma...per quanto riguarda la seconda domanda che hai posto non capisco cosa vuoi dire... in che senso fai fatica? non riesci a trovare la folle?
 
15840938
15840938 Inviato: 1 Lug 2017 13:55
 

Dilettantenduro ha scritto:
ciao! anche io ho avuto un rk6 però del '96, era una bella moto nonostante l'età! che abbia 5 marce mi pare strano, se non ricordo male la mia ne aveva 6 come di norma...per quanto riguarda la seconda domanda che hai posto non capisco cosa vuoi dire... in che senso fai fatica? non riesci a trovare la folle?


Ciao, grazie della risposta, riguardo alla seconda domanda che ho posto intendo dire che quando la moto è in marcia e mi devo fermare faccio fatica a trovare la folle, tiro la frizione e anche se schiaccio in basso la leva del cambio la folle non vuole proprio entrare, e questo vale anche quando cerco di mettere la prima
Non so se mi sono spiegato icon_mrgreen.gif
 
15841720
15841720 Inviato: 3 Lug 2017 13:56
 

mentre cerchi la folle prova a mandare avanti ed indietro la moto.
 
15854100
15854100 Inviato: 26 Lug 2017 11:52
 

Mandando avanti e indietro la folle riesco a metterla ma mi sembra strano che si faccia un po' fatica.
Però non capisco come mai le marce siano 5 icon_eek.gif
 
15854143
15854143 Inviato: 26 Lug 2017 12:59
 

ho avuto la RK6 del 1994...ed aveva sempre 6 marce.

se ne entrano solo 5 probabilmente c'è un problema nel cambio (e spiega anche la difficoltà nell'inserire folle e prima marcia)....
 
15854171
15854171 Inviato: 26 Lug 2017 13:22
 

FABRYH ha scritto:
ho avuto la RK6 del 1994...ed aveva sempre 6 marce.

se ne entrano solo 5 probabilmente c'è un problema nel cambio (e spiega anche la difficoltà nell'inserire folle e prima marcia)....


Quando accendo la moto e provo a mettere la prima faccio sempre fatica a inserirla, tiro la frizione, mando giù la leva del cambio ma non va e devo sempre mandare avanti e indietro la moto per far sì che entri, io e mio papà pensavamo che fosse l'olio allora lo abbiamo cambiato ma non è cambiato praticamente nulla, stesso discorso per la folle (per esempio mi devo fermare al semaforo, scalo marcia e quando arrivo in seconda e mando giù la leva del cambio non va, e come se ci fosse qualcosa che la blocca, è devo sempre mandare avanti e indietro la moto per inserirla)
 
15854257
15854257 Inviato: 26 Lug 2017 14:58
 

non vorrei ci fosse un problema col selettore.....ma comunque per scoprirlo purtroppo c'è da aprire il blocco motore....
 
15854396
15854396 Inviato: 26 Lug 2017 18:02
 

Circa un mese fa ero in giro con la moto e mentre scalavo marcia ho sentito una botta penso provenga dal cambio, era come se avessi preso una buca, però non so cosa possa essere, mio papà ha detto che ho scalato marcia troppo rapidamente e ho rischiato di rompere il cambio eusa_wall.gif
 
15855220
15855220 Inviato: 28 Lug 2017 8:40
 

eh vallo a sapere.......senza avere la moto sottomano non saprei dirti.
ma comunque se non entrano tutte le marce un problema c'è di sicuro.

ma qual'è la marcia che non entra?? (visto che dici di avere solo 5 marce)
 
15855237
15855237 Inviato: 28 Lug 2017 9:09
 

FABRYH ha scritto:
eh vallo a sapere.......senza avere la moto sottomano non saprei dirti.
ma comunque se non entrano tutte le marce un problema c'è di sicuro.

ma qual'è la marcia che non entra?? (visto che dici di avere solo 5 marce)


La marcia che non entra è la 6, è come se il cambio avesse 5 marce e infatti mi è subito sembrato strano perché il blocco ha tutte le caratteristiche di un rk6 eusa_think.gif
 
15855457
15855457 Inviato: 28 Lug 2017 13:02
 

se magari ci metti foto dettagliate possiamo vedere con precisione di che blocco si tratta.
ma se la moto è una KTM50 deve avere per forza 6 marce
 
15855498
15855498 Inviato: 28 Lug 2017 14:08
 

FABRYH ha scritto:
se magari ci metti foto dettagliate possiamo vedere con precisione di che blocco si tratta.
ma se la moto è una KTM50 deve avere per forza 6 marce


Sono in vacanza appena rientro vi posto le foto 0509_up.gif
Sapete dirmi che carburatore e che pacco lamellare monta di serie??
 
15855560
15855560 Inviato: 28 Lug 2017 15:45
 

quella che avevo io (Beta RK6 del 1994) montava di serie un Dell'Orto PHBN da 12
il pacco lamellare non aveva marca che io ricordi
 
15855580
15855580 Inviato: 28 Lug 2017 16:36
 

FABRYH ha scritto:
quella che avevo io (Beta RK6 del 1994) montava di serie un Dell'Orto PHBN da 12
il pacco lamellare non aveva marca che io ricordi


Grazie delle informazioni, io la moto l'ho comprata usata e non sono sicuro che i pezzi siano gli originali, quando l'ho presa il carburatore e il pacco lamellare insieme ad altri pezzi erano smontati e durante il rimontaggio ho notato che il carburatore era un PHBG 19 Dell'Orto il che mi sembra un po' strano e il pacco lamellare è della polini
 
15863968
15863968 Inviato: 20 Ago 2017 11:25
 

Ciao, ho la tua stessa moto. Il cambio DEVE avere 6 marce, e come diceva qualcuno il pacco lamellare non ha marca. Il carburatore è un 12 da originale. Anche a me fa degli "stacchi" quando cambio marcia ogni tanto (delle specie di "stlack" abbastanza forti tra 5a e 6a). La folle è tremenda, come sul 99% dei 50. Comunque complimenti anche a te per la moto, altro che le nuove hm 👍
 
15863972
15863972 Inviato: 20 Ago 2017 11:56
 

LoreK50EXC ha scritto:
Ciao, ho la tua stessa moto. Il cambio DEVE avere 6 marce, e come diceva qualcuno il pacco lamellare non ha marca. Il carburatore è un 12 da originale. Anche a me fa degli "stacchi" quando cambio marcia ogni tanto (delle specie di "stlack" abbastanza forti tra 5a e 6a). La folle è tremenda, come sul 99% dei 50. Comunque complimenti anche a te per la moto, altro che le nuove hm 👍


Grazie della risposta 0509_doppio_ok.gif, la moto l'ho comprata usata e non so se il vecchio proprietario abbia toccato qualcosa all'interno del blocco, magari se riesco provo a dare un'occhiata all'interno per vedere gli ingranaggi delle marce, potrebbe essere che l'ingranaggio della sesta sia bloccato?
 
15872663
15872663 Inviato: 9 Set 2017 10:39
 

Ho riguardato il blocco e ho scoperto che è stato modificato in passato, oltre hai pezzi che già sapevo (carburatore 19 dell'orto, pacco lamellare polini) monta un pistone vertex monofascia seminuovo.
Per le marce ho controllato l'altro blocco sempre rk6 che avevo e anche li 5 marce.
Su un altro topic avevo letto che il ktm 50 ha 5 marce
 
15964413
15964413 Inviato: 2 Mag 2018 14:30
 

Grandissima moto! Complimenti per l'acquisto.
Confermo che se cilindro e pistoni 50cc sono a posto e sono quelli giusti si muove mooooolto bene, altro che AM6...per non parlare delle altre cilindrate....

Ce l'ho anche io e ho anche altri due blocchi completi per dei progetti futuri diciamo...

Cambio assolutamente 6 marce!

Dal fatto che ne entrano solo 5 e che hai problemi a trovare la folle è quasi certo che ci sia qualcosa che non va nel cambio, magari selettore o una delle forchette.

Comunque, come ti hanno consigliato gli altri bisognerebbe avere sotto mano la moto e il motore e guardarci dentro...

Un consiglio da 'vecchio' se ti alleni a cercare la folle quando stai arrivando al semaforo, quindi quando sei ancora in movimento fai meno fatica e il cambio è più facilitato: è lo stesso concetto del 'muovere la moto avanti e indietro'.
 
15964562
15964562 Inviato: 2 Mag 2018 21:08
 

MikiMikiMikiMik ha scritto:
Grandissima moto! Complimenti per l'acquisto.
Confermo che se cilindro e pistoni 50cc sono a posto e sono quelli giusti si muove mooooolto bene, altro che AM6...per non parlare delle altre cilindrate....

Ce l'ho anche io e ho anche altri due blocchi completi per dei progetti futuri diciamo...

Cambio assolutamente 6 marce!

Dal fatto che ne entrano solo 5 e che hai problemi a trovare la folle è quasi certo che ci sia qualcosa che non va nel cambio, magari selettore o una delle forchette.

Comunque, come ti hanno consigliato gli altri bisognerebbe avere sotto mano la moto e il motore e guardarci dentro...

Un consiglio da 'vecchio' se ti alleni a cercare la folle quando stai arrivando al semaforo, quindi quando sei ancora in movimento fai meno fatica e il cambio è più facilitato: è lo stesso concetto del 'muovere la moto avanti e indietro'.


Ciao, grazie mille della risposta, ormai ho venduto il 50ino e con lui se ne sono andati anche i dubbi sul cambio dai quali non avrò mai una risposta icon_mrgreen.gif
Ora ho preso una gas gas 125 e niente, ho trovato una degna sostituta icon_asd.gif
 
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