Leggi il Topic


Scelta naked depotenziata
15830235
15830235 Inviato: 12 Giu 2017 13:52
Oggetto: Scelta naked depotenziata
 

Ciao finalmente sto per comprare la prima moto, il mio budget è di massimo 3500-4000€ e la scelta sarebbe su
-er6n
-xj6
-monster 696 (se lo trovo)
-cb500f

Cosa mi consigliate? Verrà usata quasi ogni giorno per andare a lavoro e gite in montagne e al mare
 
15830277
15830277 Inviato: 12 Giu 2017 14:31
 

tutte moto più o meno simili.. dipende molto da quello che più ti piace..

forse ducati ha qualcosa a livello "ciclistico"
 
15830281
15830281 Inviato: 12 Giu 2017 14:37
 

Il CB500F però non è ripotenziabile: buona moto ma, rispetto alle altre, ha quell'handicap lì, se vogliamo considerarlo tale.

Sicuramente il 696 ha una ciclistica più raffinata ma, specie la prima serie, ha una postura più sacrificata. Le altre due sono grossomodo sovrapponibili ma la XJ6 è assai meno diffusa ed è l'unica 4 cilindri (e questo può piacere o non piacere).

Nel budget considera eventuali spese di depotenziamento perché non è detto che tu riesca a trovare un mezzo già depotenziato ed è plausibile che i modelli pre 2013 abbiano il nullaosta solo per i 25kw.
 
15830629
15830629 Inviato: 13 Giu 2017 8:16
 

vuoi tenerti la moto anche quando avrai la patente libera ?? a me piace molto anche il 796... chiaro che potrebbe essere fuori budget , però è meglio del 696.

Detto questo come già ti han detto il 696 ha doti ciclistiche superiori e un buon mercato nel caso in cui tu vada a rivendere la moto.

Le altre due moto hanno bisogno di un pò meno manutenzione nel caso in cui tu voglia fare tanti km (in linea di massima ducati ha in più solo le cinghie da fare, per il resto la manutenzione è la stessa)
 
15830642
15830642 Inviato: 13 Giu 2017 8:42
 

Ciao.

Per prima cosa controlla bene se la moto depotenziata rientra nelle regole per la A2. Una volta bastava depotenziarla e cambiare la carta di circolazione, adesso hanno aggiunto delle limitazioni sulle moto depotenziabili. Roba del tipo: la puoi depotenziare, ma solo se originariamente non pesava più di x, non aveva più x cavalli ecc. Insomma complicazioni affari semplici.

Con un budget di 3500-4000 euro se devi depotenziare la moto devi considerare un budget d'acquisto del mezzo fra i 2500 e i 3000, massimo 3500 euro, a seconda del lavoro che c'è da fare, quindi per prima cosa informati presso un'assistenza autorizzata quanto costa depotenziare la moto e quanto ci vuole per averla indietro (perché potrebbe volerci anche qualche mese), salvo ovviamente che non siano già depotenziate, ma controlla attentamente la carta di circolazione.

In quest'ottica credo che le uniche due che ti avanzano dell'elenco che stiano nel budget siano la CB 500 e la er6. Per la CB le versioni degli ultimi anni sono omologabili per la A2, per cui almeno le più moderne dovrebbero essere adattabili alle normative. La ER6 è una buona moto, non so però con quanti km rischi di trovarla a 2500 euro. In genere infatti sono moto che vengono rivendute con parecchi km. Un chilometraggio buono per entrambe è nell'odine dei 15.000 km. Di solito a quei km non hanno problemi di sorta se sono state usate come si deve.

Ci sono però delle alternative.
Se ti piace una linea aggressiva, per la fascia di prezzo che ti interessa, si trova per esempio la KTM Duke 390. Non deve essere depotenziata ed è una moto discretamente finita pur essendo una "leggera".
Spiegazione: quando guardi una 300 in genere ti dà l'idea di un giocattolo ok? La KTM ha costruito la duke 390 con l'ottica di darti comunque un mezzo divertente, quindi ha costruito una moto leggera, agile, con una ciclistica divertente e un buon motore monocilindrico. Il sound è quello dell'enduro però in quanto a guida il motore non è male, ha lo spunto in basso tipico dei mono unito ad un buon allungo in alto (che non è affatto tipico dei monocilindrici). Di tutte le "leggere" per me è l'unica che vale la pena pensare di poter prendere.
Altra alternativa la Motoguzzi V7II. La seconda generazione della Guzzi V7 infatti è stata fatta a 35kw.
Il costo è un po' sopra budget (parliamo di circa 6000 euro o anche qualcosa di più), però (a parte che la puoi tenere per più tempo) ha qualche aspetto da considerare.
1) se vuoi spendere 4000 euro per la moto e la devi depotenziare non sei così lontano dal costo della guzzi
2) ha una trasmissione finale a cardano (non teme pioggia e non ha manutenzioni da fare se non rabboccare l'olio ai tagliandi) e una frizione idraulica proverbialmente leggera, che da usare in città non è male (per esempio la ER6 ha il comando a cavo e ti assicuro che è duretto da usare nel traffico)
3) mantiene bene il prezzo, conta che un guzzi V7 di 10 anni oggi costa ancora 4000-4500 euro, per cui se la prendi e la vuoi usare due-tre anni per poi cambiarla, oggi la pagherai circa 6500 euro e fra due anni avrai una moto che ne vale in ogni caso sui 4500 e non circa 2000
4) il motore è costruito per girare basso e per fare tanti km, come anche la trasmissione, per cui sopporta molto bene anche parecchi km
Però ti devono piacere le linee classiche.
 
15830662
15830662 Inviato: 13 Giu 2017 8:59
 

gtdesmo ha scritto:
[...CUT...]


Perdonami se ti faccio le pulci su quel che hai scritto ma, per dovere di informazione:

icon_arrow.gif La Duke 390 (perlomeno il modello pre-2017) DEVE essere comunque depotenziato per un paio di cv (hanno fatto una ca...volata in fase d'omologazione, succede). E' senz'altro leggera perché la ciclistica è quella della 125 e 200, è agilissima e divertente ma piccola e scomoda: va visto cosa serve all'utente.
icon_arrow.gif I vecchi CB500 della Honda (il CB con i molloni posteriori ed il CBF) avevano più di 48cv e non erano depotenziabili, quindi possiamo discorrere solo del nuovo modello, pensato proprio per la A2.
icon_arrow.gif Per quel che riguarda le Guzzi V7, ho letto che si può chiedere alla casa di far semplicemente aggiornare il libretto senza modifiche meccaniche perché quelle ante 2013 portavano 35,3kw anziché 35: potrebbe essere interessante informarsi su questa opzione, sempre che piaccia il modello in oggetto (d'altra parte mi pare che l'utente avesse già le idee abbastanza chiare).
 
15831031
15831031 Inviato: 13 Giu 2017 16:57
 

Grazie a tutti! Scarto la duke e la guzzi è fuori budget...
Honda hornet?
Suzuki gladius non mi piace.
Per ora sto cercando un er6n messa bene, anche il modello 2012

La moto vorrei acquistarla già depo rotfl.gif rotfl.gif
 
15831036
15831036 Inviato: 13 Giu 2017 17:09
 

shark94 ha scritto:
Honda hornet?


No, quella praticamente non puoi depotenziarla. Girava voce che n. 1 utente del Tinga fosse riuscito a farlo spendendo la modica cifra di 1200 € ma solo sul modello 2002 perché era l'unico che fosse entro i 70kw ma rimane una mezza leggenda (cioè, io ci credo anche, ma non ne vale la pena).

Ci sarebbe l'Aprilia Shiver.
 
15831038
15831038 Inviato: 13 Giu 2017 17:13
 

Un po' come la z750?
0509_si_picchiano.gif
 
15831043
15831043 Inviato: 13 Giu 2017 17:32
 

La Z750 è la madre di tutte le moto non guidabili con la A2 con la nuova (2013) normativa. C'è stata la proposta di far stare in ginocchio sui ceci per almeno un'ora chi osasse riproporre il quesito nel 2017.
 
15831389
15831389 Inviato: 14 Giu 2017 9:45
 

Ciao ancora.

Per la Duke il sito ufficiale KTM, almeno per la moto attuale me la dà a 32Kw. Se i modelli più datati hanno potenze diverse non te lo so dire, se è un errore in fase di omologazione dovrebbe essere una formalità correggerlo.

Per la Guzzi, la V7 II mi risulta sia stata già depotenziata a 35 KW, la V7 originale invece aveva un cavallo in più da quel che so e quindi era fuori per circa un CV ed era omologata a 36KW. So che tra l'altro gli anni scorsi la V7 II veniva pubblicizzata come guidabile con la A2. Se hanno fatto pubblicità ingannevole non te lo so dire.

Per la CB infatti il problema è sul modello. Le ultime nate (parliamo dei motori che monta la CB 500 X da quando è nata) è omologata per la A2. I modelli più vecchi non sono omologati e nemmeno depotenziabili.

Se il problema è aggiornare la carta di circolazione i tempi sono più corti rispetto al qualche mese, ma non di troppo. Di solito infatti i lavori sulla moto portano via qualche giorno al massimo, sono i tempi burocratici ad allungare la trafila.
In questo caso potrebbe convenire comprare la moto da un concessionario ufficiale guzzi (magari girane due o tre) che hanno già tutta la documentazione tecnica a portata di mano per accorciare i tempi il più possibile.
 
15831400
15831400 Inviato: 14 Giu 2017 10:00
 

gtdesmo ha scritto:
Ciao ancora.

Per la Duke il sito ufficiale KTM, almeno per la moto attuale me la dà a 32Kw. Se i modelli più datati hanno potenze diverse non te lo so dire, se è un errore in fase di omologazione dovrebbe essere una formalità correggerlo.

Per la Guzzi, la V7 II mi risulta sia stata già depotenziata a 35 KW, la V7 originale invece aveva un cavallo in più da quel che so e quindi era fuori per circa un CV ed era omologata a 36KW. So che tra l'altro gli anni scorsi la V7 II veniva pubblicizzata come guidabile con la A2. Se hanno fatto pubblicità ingannevole non te lo so dire.

Per la CB infatti il problema è sul modello. Le ultime nate (parliamo dei motori che monta la CB 500 X da quando è nata) è omologata per la A2. I modelli più vecchi non sono omologati e nemmeno depotenziabili.



Ciao, per quel che ne so io le cose stanno così:

icon_arrow.gif Ktm: il problema della Duke non è la potenza (inferiore a 35kw) ma il rapporto peso/potenza che è un altro requisito da soddisfare per poter guidare un mezzo con la A2, cosa che la Duke fino al 2016 non rispettava (al contrario della RC 390 dotata dello stesso motore che però ha un peso leggermente superiore e non sforava il famoso rapporto. Non so dirti se, con il modello 2017, hanno sistemato la cosa. Se ne è già parlato qui:

duke 390 , UFFICIALE da depotenziare per guida con A2

icon_arrow.gif Guzzi: è corretto, le nuove V7 a partire dal 2013 sono state furbamente (nell'accezione positiva del termine) riomologate a 35kw precisi proprio per non perdersi il mercato delle A2 per un cavallo. A me pare di ricordare che fossero fuori proprio per un pelo e che comunque ci fosse la possibilità di depotenziare a 25kw. Idem per la Breva. Credo si tratti di banalmente di guardare il libretto della moto in questione ma, come ho letto su InSella (non so quanto attendibile), Guzzi permetteva l'aggiornamento del libretto di circolazione per i modelli omologati a 48cv/35.3kw

icon_arrow.gif Honda: corretto quello che dici
 
15831889
15831889 Inviato: 14 Giu 2017 22:29
 

tibbs ha scritto:
icon_arrow.gif Guzzi: è corretto, le nuove V7 a partire dal 2013 sono state furbamente (nell'accezione positiva del termine) riomologate a 35kw precisi proprio per non perdersi il mercato delle A2 per un cavallo. A me pare di ricordare che fossero fuori proprio per un pelo e che comunque ci fosse la possibilità di depotenziare a 25kw. Idem per la Breva. Credo si tratti di banalmente di guardare il libretto della moto in questione ma, come ho letto su InSella (non so quanto attendibile), Guzzi permetteva l'aggiornamento del libretto di circolazione per i modelli omologati a 48cv/35.3kw


Io avevo una Nevada del 1998, stesso telaio/motore della Breva/V7 e mi risulta che sulle schede tecniche davano per 35,5kw ma sui libretti era riportato un rotondo 35kw secco.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©