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tachimetro da bicicletta, come funziona?
15827457
15827457 Inviato: 7 Giu 2017 13:14
Oggetto: tachimetro da bicicletta, come funziona?
 



buongiorno a tutti gli amici del forum
la domanda che porto oggi è di carattere tecnico e poco motociclistico ma ci provo lo stesso: dovendo misurare la velocità di rotazione di un pignone che lavora da 5 a 20 giri/minuto circa (meccanismo di avvolgimento di un irrigatore agricolo) e avendo la necessità di ricavare un valore abbastanza preciso, pensavo di installare a bordo macchina un tachimetro da bicicletta. la prima domanda è: questi strumenti lavorano con un magnete fissato alla ruota che passando davanti al sensore manda un segnale al computerino, no? la rilevazione della velocità si basa solo sul tempo intercorso tra un passaggio ed il successivo oppure, nel caso di basse velocità, si calcola anche per quanto tempo il magnete rimane nei pressi del sensore?
la mia idea, viste le velocità in ballo, era di installare 4 o 6 magneti equidistanti lungo la circonferenza del pignone, a pochi millimetri dalla catena e da qui ricavare un valore empirico di riferimento anche se diverso dalla reale velocità di avvolgimento del tubo (so già che sarebbe troppo complicato trasformare il tutto in metri/ora come servirebbe a me)
se vorrete dedicarmi qualche riga, ve ne sarò grato
ciao!
 
15827566
15827566 Inviato: 7 Giu 2017 15:43
Oggetto: Re: tachimetro da bicicletta, come funziona?
 

squander ha scritto:
la rilevazione della velocità si basa solo sul tempo intercorso tra un passaggio ed il successivo oppure, nel caso di basse velocità, si calcola anche per quanto tempo il magnete rimane nei pressi del sensore?


la prima che hai detto icon_smile.gif
infatti alle basse velocità sono molto imprecisi, e l'idea di usare molti magneti è ottima.

ciao

WK
 
15827569
15827569 Inviato: 7 Giu 2017 15:44
 

La durata del passaggio non c'entra nella rilevazione, puoi anche mettere più magneti ma a quel punto dovrai o modificare il risultato del computerino oppure impostarlo in modo diverso , mi spiego.

Nel caso in cui tu riesca a impostare la misura di questo pignone sulla sua circonferenza di base , tu rileverai un valore x di velocità con un solo sensore, con due sensori (uno messo all'opposto dell'altro) avrai velocità finale 2x (misura due passaggi in un giro) e via così a salire. Di conseguenza dovrai dividere per il numero di magneti che metti.
 
15827772
15827772 Inviato: 7 Giu 2017 21:21
 

Ciao, sul compiuterino puoi variare il diametro del pignone, non so fino a che mosura arriva, domani guardo, nel caso arrivasse alla tua misura avresti i metri ad ogni giro, considerando anche che aumentando la quantità di tubo aumenta la circonferenza, ma questo verrebbe dopo.
 
15827821
15827821 Inviato: 7 Giu 2017 22:41
Oggetto: Re: tachimetro da bicicletta, come funziona?
 

wkowalski ha scritto:
la prima che hai detto icon_smile.gif

0509_up.gif

Lazza94 ha scritto:
La durata del passaggio non c'entra nella rilevazione, puoi anche mettere più magneti ma a quel punto dovrai o modificare il risultato del computerino oppure impostarlo in modo diverso...

blbio ha scritto:
Ciao, sul compiuterino puoi variare il diametro del pignone...

si, so che si possono impostare diversi diametri ruota ma tanto questi tachimetri sono tutti in scala Km/h mentre nel mio caso la velocità massima sarebbe intorno a 0,2 Km/h (quindi irrilevabile)
anche riuscissi con le dovute divisioni a trovare il rapporto tra i giri del pignone e la velocità periferica del terzo ingranaggio, sarebbe impossibile inserirlo in uno strumento così economico
per spiegare il giro, da questo pignone (circa 40 denti ) si alimenta una corona ( circa 20) che è saldata ad un altro pignone (circa 40) che quindi alimenta un altra corona(circa 18-20) a sua volta saldata sullo stesso asse dell'ultimo pignone da 6 denti che alimenta una corona da 100 denti (e a monte di tutto ciò abbiamo altre 3 coppie icon_twisted.gif )
mi dovrò accontentare di una misura falsata in Km/h che sia comunque un riferimento affidabile (se ad esempio so che a 20km/h indicati corrispondono 30m/h di avanzamento tubo reale faccio la proporzione e mi regolo di conseguenza)
se mi approvano il progetto vi faccio avere notizie 0510_saluto.gif
 
15827854
15827854 Inviato: 7 Giu 2017 23:06
 

Con velocità così basse è corretto usare più magneti proprio per far lavorare lo strumento in zone più a suo agio . Logicamente poi dovrai dividere il dato appunto
 
15829110
15829110 Inviato: 9 Giu 2017 16:04
 

- Un conta km da bici ha solitamente un decimale (00.0 km/h)
- Se tu volessi la misura corretta dovresti impostare sul dispositivo la circonferenza diviso 2 per ogni magnete e disporli in modo equidistante. (purtroppo essendo da bici i diametri impostabili saranno piuttosto grandi e quindi non penso ci sia quello che ti serve).
- Adesso a poco li fanno wi-fi, il mio l'avevo pagato 10€, penso siano più comodi per te.
- Per conoscere le velocità reali hai 2 possibilità:
A) Data la velocità del pignone di partenza, fai un calcolo matematico dei cambi di diametro / denti successivi...
B) Misuri una sola volta la velocità del pignone di partenza (con una cifra tonda se puoi è meglio) e quella finale. La proporzione sarà costante a tutte le velocità.

Lazza94 ha scritto:
mentre nel mio caso la velocità massima sarebbe intorno a 0,2 Km/h (quindi irrilevabile)
0510_saluto.gif


L'unico vero consiglio che ti do, visti i punti sopra è:

Se giochi con i diametri impostati ed i numeri di magneti cerca di far dare un risultato preciso, ma x10 o x100! Mi spiego, se la velocità è 0.2 Km/h falla diventare 2.0 (x10) o 20.0 (x100) in modo da avere una estrema precisione e contemporaneamente una immediata e facile conversione. (sul mio si possono impostare le circonferenze delle ruote con differenze del millimetro su diametri di 24/30 pollici!)
 
15829201
15829201 Inviato: 9 Giu 2017 19:38
 

cuneoman con le velocità in ballo, come ho gia detto, dubito che sia possibile avere una misura proporzionata, anche fosse diviso 10 o 100. intanto ci provo, poi posto i risultati
quelli wi-fi che mi consigli hanno 2 batterie? diventerebbe più noioso, meglio se lo trovo con buona impermiabilità
 
15829454
15829454 Inviato: 10 Giu 2017 14:01
 

Di solito i tachimetri da bici hanno la possibilità di impostare la circonferenza della ruota in millimetri... se imposti 1000mm ti elimini un po' di aritmetica.
Adesso non ho il cervello completamente acceso, ma direi che se tu impostassi una circonferenza di 10000mm guadagneresti in "precisione" della misura
(se con una "ruota" da 1000mm tu avessi una velocità di 5,71km/h leggeresti 5,7, con la stassa frequenza ma la ruota da 10000mm leggeresti 57,1)
 
15829456
15829456 Inviato: 10 Giu 2017 14:10
 

il problema rimane sempre il rapposto con gli ingranaggi più a valle ma come gia detto mi accontento di una misura costante anche se non decimale a quella reale
 
15829562
15829562 Inviato: 10 Giu 2017 20:51
 

Posso chiederti a cosa ti serve sapere la velocità? [(meccanismo di avvolgimento di un irrigatore agricolo]

Se stai parlando di un tubo flessibile per l'acqua che si avvolge intorno ad un perno inizialmente e poi intorno a se stesso (come le gomme per bagnare l'orto insomma o le prolunghe dei cavi elettrici!) bisogna ricordarsi che il diametro aumenta con l'avvolgimento. Quindi per ogni giro motore all' inizio avvolgerà tot metri che poi pian piano saranno sempre maggiori e quindi non so se sapere la velocità ti può servire...
 
15829773
15829773 Inviato: 11 Giu 2017 16:58
 

si tratta proprio di quello che pensi ma a differenza di un tubo da giardino, su queste attrezzature si arriva a massimo 3 avvolgimenti dato che il rapporto tra diametro tubo e circonferenza è molto minore. ad ogni modo anche il sistema che montano di fabbrica prende questa velocità dalla rotazione degli ingranaggi di avvolgimento e serve ad avere un indicazione di massima, certamente non si può fare i pignoli su questa misura. serve unicamente a darsi una regolata (se so che 50 metri all'ora sono troppi per un determinato campo, col tachimetro montato non rischio di sbagliare andando "a orecchio" )
 
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