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Perchè il tachimetro è così impreciso?
Messaggio Inviato: 18 Lug 2009 20:53
Oggetto: Perchè il tachimetro è così impreciso?
 

Tutti sanno che il tachimetro frega sempre 20-30 Km/h stranamente sempre in positivo. Ciò mi fa pensare a qualche ritocchino del produttore. Comunque se il sistema misura la velocità dell'anteriore gli unici errori che si possono commettere sono


1) limitazioni meccaniche/elettriche dello strumento sia nella misura che nell'output (forse qualcosa legato all'isteresi del filo metallico a torsione per i tachimetri meccanici???)

2) fattori legati all'usura e alla pressione di gonfiaggio credo siano poco significativi (anche con 5 mm in più di diametro una ruota di 50 cm l'errore è dell'1% circa)

Nel caso si misurino solo i giri del motore allora è importante anche l'errore commesso nella misura di questo (non ho idea quale sia l'errore possibile)


Nel caso di strumento analogico ci sarebbe anche la non linearità da tenere presente, ma oramai tutte le moto li hanno digitali

Voi ne sapete qualcosa? Sbaglio alla grande??
 
Messaggio Inviato: 19 Lug 2009 2:42
 

Interesserebbe anche a me questo argomento visto che ho sempre avuto la curiosità... eusa_think.gif
 
Messaggio Inviato: 19 Lug 2009 7:32
 

Per un fattore sicurezza i tachimetri sono costruiti in modo da segnare una velocità superiore di quella effettiva, mediamente del 5% e che aumenta alle alte velocità.
 
Messaggio Inviato: 19 Lug 2009 9:22
 

Thundergatto ha scritto:
Per un fattore sicurezza i tachimetri sono costruiti in modo da segnare una velocità superiore di quella effettiva, mediamente del 5% e che aumenta alle alte velocità.


Più che per sicurezza credo anche per legge.

Se ad esempio in autostrada hai il limite di 130, tu sia con auto che con moto puoi andare a 140 indicati dal tachimetro senza problemi, perchè hai una tolleranza del 5% sul tuo strumento e una tolleranza del 5% sul velox della pula, perciò a 140 per loro sei in regola!
 
Messaggio Inviato: 19 Lug 2009 15:20
 

La velocità che viene segnata è quella che prende il sensore della velocità che non tiene conto della resistenza dell'aria e attrito stradale... che provoca un rallentamento proporzionale della velcità reale del mezzo... che poi è anche il motivo per cui bastano 70-90cv per superare i 200 e ne servono il doppio per arrivare a 300...
 
Messaggio Inviato: 19 Lug 2009 15:55
 

ma cosa c'entra la resistenza dell'aria?
 
Messaggio Inviato: 19 Lug 2009 16:15
 

Troppo facile se tutti danno la risposta giusta icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 19 Lug 2009 18:41
 

però aveva un senso io ho capito quello che volevi dire...
 
Messaggio Inviato: 19 Lug 2009 19:01
 

aveva un senso fino a un certo punto... ossia siccome il sensore sta sul pignone, o sulla ruota anteriore, dovrebe slittare una gomma per avere una velocità differente da quella di reale avanzamento.
E' tutta una questione di taratura e di qualità dello strumento. In più, si tende a tenere il tachimetro un po' più su di quanto sia la reale velocità per il bene degli utenti icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 19 Lug 2009 19:51
 

la resistenza dell'aria non c'entra assolutamente nulla...

l'idea comune dello strumento di misura è che sia qualcosa di affidabile e certo,ma non è così.Gli strumenti di misura,hanno un determinato range in cui sono molto affidabili,poi oltre quello sono necessarie delle correzioni.Inoltre i tachimetri delle auto/moto fregano per una questione di sicurezza,ma non fregano 20-30 km/h ma fanno un errore percentuale che cresce con l'aumentare della velocità

Quindi se si va a 50 all'ora probabilmente la velocità reale è molto vicina,se si va a 200 la velocità reale potrebbe discostarsi.
 
Messaggio Inviato: 19 Lug 2009 19:52
 

Ragazzi lo ripeto, è per legge che indicano di più.
Le case sono obbligate a produrre i contagiri con questo scarto.

Se volessero sono in grado di avere la velocità reale indicata. 0509_up.gif

Ultima modifica di stringa85 il 20 Lug 2009 9:54, modificato 1 volta in totale
 
Messaggio Inviato: 19 Lug 2009 22:38
 

stringa85 ha scritto:
Ragazzi lo ripeto, è per legge che indicano di più.
Le case sono obbligate a produrre i contagiri con questo scarto.

Se volessero sono in grado di avere la velocità esatta indicata. 0509_up.gif


Il concetto di "esatta" è un'altro, la massima precisione ottenibile con un contakm è ben lontana da una velocità "esatta" perchè non c'è modo di misurare la velocità relativa tra veicolo e terreno, che è poi l'unica velocità esatta, con strumenti che non si appoggino a qualsivoglia riferimento esterno (gps, fotocellule... ecc)
 
Messaggio Inviato: 20 Lug 2009 0:24
 

bè secondo me si può misurare la velocità reale!!
sui motor di oggi vengono messi con un pò di scarto aggiuntivo magari per tenere il conducente + allerta... come citato prima l'esempio dell'autostrada
la resistenza dell'aria non so cosa possa centrare perchè di solito il filo che è collegato alla ruota e al tachimetro misura la velocità relativa alla ruota quindi se c'è vento contro...la ruota e la moto vanno lente di conseguenza e quindi la velocità è minore
io penso sia per motivi di sicurezza...
 
Messaggio Inviato: 20 Lug 2009 12:06
 

Sul mio C1 125 il tachimetro e' quasi perfetto... a 70 all'ora la velocita' reale (misurata con fotocellula... avevo molto tempo da perdere icon_asd.gif ) e' 69.5, ma a 115 segnati siamo sotto il 110.
Io ho il sensore sulla ruota anteriore, che misura i giri della ruota anteriore e poi ricava la velocita' con una semplice moltiplicazione: evidentemente, il range di precisione accettabile finisce piu' o meno a 92 km/h, limite oltre il quale il tachimetro perde progressivamente precisione (per caratteristiche costruttive, probabilmente... la resistenza non e' sempre lineare).
 
Messaggio Inviato: 20 Lug 2009 14:43
 

Astro ha scritto:
Sul mio C1 125 il tachimetro e' quasi perfetto... a 70 all'ora la velocita' reale (misurata con fotocellula... avevo molto tempo da perdere icon_asd.gif ) e' 69.5, ma a 115 segnati siamo sotto il 110.
Io ho il sensore sulla ruota anteriore, che misura i giri della ruota anteriore e poi ricava la velocita' con una semplice moltiplicazione: evidentemente, il range di precisione accettabile finisce piu' o meno a 92 km/h, limite oltre il quale il tachimetro perde progressivamente precisione (per caratteristiche costruttive, probabilmente... la resistenza non e' sempre lineare).


resistenza?
che centra...

l'idea fondamentale è che il sensore misura una velocità di rotazione, e la converte in velocità tangenziale della ruota sul terreno (che corrisponde alla velocità del veicolo), la relazione è lineare in funzione del raggio (v = wR), perciò lo scarto necessartiamente aumenta all'aumentare della velocità...
 
Messaggio Inviato: 20 Lug 2009 21:24
 

Teo86x ha scritto:
La velocità che viene segnata è quella che prende il sensore della velocità che non tiene conto della resistenza dell'aria e attrito stradale... che provoca un rallentamento proporzionale della velcità reale del mezzo... che poi è anche il motivo per cui bastano 70-90cv per superare i 200 e ne servono il doppio per arrivare a 300...


Teo86x ha scritto:
Troppo facile se tutti danno la risposta giusta icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Cioè tu posti consapevolmente boiate nel forum? Ah bel comportamento... 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif


Comunque oltre al fatto della sicurezza e del margine sui limiti di velocità c'è anche da considerare il fatto che alla gente piacciono i numeri grossi.. piace vedere (o anche solo sapere) che il proprio mezzo raggiunge velocità paurose! Inoltre segnando sempre velocità superiori si percorrono più km dei reali e si fanno i tagliandi in anticipo icon_confused.gif
 
Messaggio Inviato: 20 Lug 2009 21:33
 

Coil ha scritto:
resistenza?
che centra...

La resistenza interna del sensore meccanico... E' una molla che viene tanto più compressa tanto più forte gira la ruota, ad esempio pompando un liquido attraverso un passaggio stretto, la forza che la pompa esercita va con la velocità, di conseguenza anche la pressione del liquido, anche lo spostamento della molla e anche la rotazione della lancetta del tachimetro... ma capisci da te che in tutti questi passaggi un pelo di linearità può essere persa. Poi dipende da come è fatto il sensore: se è di tipo elettronico digitale e misura il tempo che passa tra la rilevazione di un riferimento e l'altro è molto più difficile che non sia lineare, direi impossibile a meno di correzioni volute dal progettista.
 
Messaggio Inviato: 20 Lug 2009 22:42
 

urano88 ha scritto:

La resistenza interna del sensore meccanico... E' una molla che viene tanto più compressa tanto più forte gira la ruota, ad esempio pompando un liquido attraverso un passaggio stretto, la forza che la pompa esercita va con la velocità, di conseguenza anche la pressione del liquido, anche lo spostamento della molla e anche la rotazione della lancetta del tachimetro... ma capisci da te che in tutti questi passaggi un pelo di linearità può essere persa. Poi dipende da come è fatto il sensore: se è di tipo elettronico digitale e misura il tempo che passa tra la rilevazione di un riferimento e l'altro è molto più difficile che non sia lineare, direi impossibile a meno di correzioni volute dal progettista.


Ma che rinvio hai?
Molla, liquido... icon_eek.gif
A me è semplicemente fatto da una ruota dentata collegata al cavo del contachilometri che va ad incastrarsi su un'altra ruota dentata collegata alla ruota...
 
Messaggio Inviato: 21 Lug 2009 7:33
 

Kimera84 ha scritto:
A me è semplicemente fatto da una ruota dentata collegata al cavo del contachilometri che va ad incastrarsi su un'altra ruota dentata collegata alla ruota...

Ok, la prima ruota dentata gira con la ruota, la seconda gira con la prima e fa girare il cavo... ora però la lancetta del tachimetro a velocità costante resta ferma, non è che continua a girare insieme alla ruota!! Ti sei mai chiesto com'è possibile questa "magia"? icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 21 Lug 2009 13:11
 

Se io costruttore faccio un contachilometri che a 140 segna 130, quando mi arrivano le lettere degli avvocati di chi ha preso la multa nonostante andasse a 130 mi tocca pagarle tutte le multe.
 
Messaggio Inviato: 21 Lug 2009 13:34
 

Infatti n autostada se vai ai 140 sei realmete ai 130 quindi non prendi multa.
Il caso è che tu segni 150 e invece sei ai 140 e prendi la mul eli tocca che stai zitto e paghi...cmqsolitamene i velox sono tarati a +- 10km/h in più dato che non siamo robot e quindi basta agari un buca o un pochino di scatto di nervi che magari scavalli la velocità costante.
 
Messaggio Inviato: 21 Lug 2009 14:12
 

non diffondiamo informazioni false.
La tolleranza prevista dal cds sulla velocità rilevata da un autovelox è +/- 5% della velocità rilevata. I velox sono tarati e hanno dei sigilli apposti per evitare che escano da questa tolleranza, che è quella che poi viene applicata anche nel verbalizzare la multa (ergo se il velox dice che andavi a 136km/h non prendi multa perchè sei nel limite del 5% oltre i 130, se sei a 139 la prendi.).

Dopodichè, per legge, tutti i tachimetri hanno una tolleranza massim, che viene verificata in fase di collaudo del veicolo (ossia durante i test per l'omologazione precednti alla messa in vendita del veicolo). Perciò, la casa costruttrice non deve rispondere in nessun caso se prendi una multa, soprattutto nel caso citato poco sopra dove effettivamente se vai a 130 e il tachimetro segna 140 è a tuo favore ciò che la casa costruttrice fa. In caso contrario, veloctà sul tachimetro minore della reale, se il tachimetro è in ordine e non danneggiato o manomesso, rimane inattaccabile la casa produtterice, considerato anche il fatto che ci sarebbe da documentare che la velocità mostratra sul tachimetro al momento della rilevazione era minore di quella effettivamente rilevata, e in ogni caso è una situazione che non si verifica mai proprio perchè i produttori fan si che i tachimetri arrotondino sempre per eccesso, nei limiti di legge.
 
Messaggio Inviato: 21 Lug 2009 14:45
 

Coil ha scritto:
non diffondiamo informazioni false.
La tolleranza prevista dal cds sulla velocità rilevata da un autovelox è +/- 5% della velocità rilevata. I velox sono tarati e hanno dei sigilli apposti per evitare che escano da questa tolleranza, che è quella che poi viene applicata anche nel verbalizzare la multa (ergo se il velox dice che andavi a 136km/h non prendi multa perchè sei nel limite del 5% oltre i 130, se sei a 139 la prendi.).

Dopodichè, per legge, tutti i tachimetri hanno una tolleranza massim, che viene verificata in fase di collaudo del veicolo (ossia durante i test per l'omologazione precednti alla messa in vendita del veicolo). Perciò, la casa costruttrice non deve rispondere in nessun caso se prendi una multa, soprattutto nel caso citato poco sopra dove effettivamente se vai a 130 e il tachimetro segna 140 è a tuo favore ciò che la casa costruttrice fa. In caso contrario, veloctà sul tachimetro minore della reale, se il tachimetro è in ordine e non danneggiato o manomesso, rimane inattaccabile la casa produtterice, considerato anche il fatto che ci sarebbe da documentare che la velocità mostratra sul tachimetro al momento della rilevazione era minore di quella effettivamente rilevata, e in ogni caso è una situazione che non si verifica mai proprio perchè i produttori fan si che i tachimetri arrotondino sempre per eccesso, nei limiti di legge.


Ohhhh! finalmente qualcuno che la pensa come me! 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 21 Lug 2009 22:23
 

ciao raga!
dopo aver letto questo topic, ho pensato di verificare la precisione del mio tachimetro.
munendomi di navigatore sono andato a fare un giro.
lo scarto è di soli 3km/h, dai 38 del gps ai 41 della moto. ovviamente ho tenuto velocità costante per un centinaio di metri.
non so se aumentando la velocità aumenti anche lo scarto perchè avendo la mano sinistra occupata non posso andare veloce.

comunque 3km/h sono pochi! pensate che nella panda e nella punto mj, camminando a 100 lo scarto è di 7km/h!!
 
Messaggio Inviato: 21 Lug 2009 22:25
 

anto_scara ha scritto:
ciao raga!
dopo aver letto questo topic, ho pensato di verificare la precisione del mio tachimetro.
munendomi di navigatore sono andato a fare un giro.
lo scarto è di soli 3km/h, dai 38 del gps ai 41 della moto. ovviamente ho tenuto velocità costante per un centinaio di metri.
non so se aumentando la velocità aumenti anche lo scarto perchè avendo la mano sinistra occupata non posso andare veloce.

comunque 3km/h sono pochi! pensate che nella panda e nella punto mj, camminando a 100 lo scarto è di 7km/h!!


eh grossomodo lo scarto è lo stesso, doppia velocità, doppio scarto
 
Messaggio Inviato: 21 Lug 2009 22:28
 

Coil ha scritto:


eh grossomodo lo scarto è lo stesso, doppia velocità, doppio scarto



allora a 250 sarà di 17? potrebbe essere...........
ho sentito di moto che il tachimetro segna 250, ma poi quando nel banco la velocità effettiva è di 230
 
Messaggio Inviato: 21 Lug 2009 23:00
 

Infatti 250-17=233... i conti tornano icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 22 Lug 2009 0:23
 

io non vorrei dire ma coil è un pozzo di scienza che pesca ben in profondità...il ragazzo spazia dalla fisica al codice stradale...però il sottoscritto mentre il post sulla tolleranza degli autovelox l'ho capito, i primi sul perchè il tachimetro segna meno li ho filtrati, nel senso che non ci ho capito una mazza...
 
Messaggio Inviato: 22 Lug 2009 10:11
 

Il tachimetro segna sempre di più e del 5%.
Questo non so se è per via di leggi o solo perchè le case costruttrici in questo modo si posso parare il sedere in caso di denuncie. (ad esempio se tu prendi una multa a 140 e il tuo cruscotto indica 130, potresti denunciare la casa madre!)

Ultima modifica di stringa85 il 22 Lug 2009 11:44, modificato 1 volta in totale
 
Messaggio Inviato: 22 Lug 2009 10:42
 

stringa85 ha scritto:
Il tachimetro segna meno sempre e del 5%.
Questo non so se è per via di leggi o solo perchè le case costruttrici in questo modo si posso parare il sedere in caso di denuncie. (ad esempio se tu prendi una multa a 140 e il tuo cruscotto indica 130, potresti denunciare la casa madre!)


scusa, il tachimetro segna più della velocità effettiva, credo ti sia incastrato coi termini, comunque sinteticamente quello è il concetto 0509_up.gif
 
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