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riprendere a guidare dopo 25 anni
15825351
15825351 Inviato: 4 Giu 2017 13:17
Oggetto: riprendere a guidare dopo 25 anni
 

Salve a tutti, sono un appassionato di moto che purtroppo per problemi di lavoro ha dovuto appendere la moto al chiodo a 18 anni. (facevo l'attore quindi ero in continuo spostamento e le finanze erano poche). Adesso a 43 anni posso ricongiungermi finalmente con il mio più grande amore ma, mi piacerebbe avere dei consigli magari da chi ha avuto un esperienza simile. Fino a 18 anni ho guidato 50/80cc da cross ed enduro e alla fine, per un paio di anni ho avuto la mitica Honda nsr 125 r che ho portato un paio di volte anche in pista, mi piacciono le moto sportive e le naked ma ho paura che riprendere con qualcosa di potente ( mv ducati ecc.) sia in po difficile, cosa mi consigliate? Potrebbe andare bene una rs 250 o una ss 600?
 
15825370
15825370 Inviato: 4 Giu 2017 14:45
 

Ciao e... bentornato in famiglia! 0509_up.gif

L'RS 250 è uno spettacolo, da vedere e da guidare; non è una moto che consiglierei ad un neofita, ma te non sei inesperto, devi solo toglierti un po' di ruggine e di ragnatele icon_smile.gif

Il problema è che i due tempi sono sempre più soggetti a restrizioni da parte di amministrazioni benpensanti, per i quali un motoretto da un quarto di litro è peggio che l'ILVA, però un suv 2.5 turbodiesel che sfappando tira giù una colonna nera che manco le ciminiere vittoriane va bene perché è Euro ventordici icon_rolleyes.gif

Quindi: l'RS potrebbe essere ottima, dipende da che uso pensi di farne, e dalle restrizioni che ci sono dalle tue parti.

Anche una sportiva 600 jap potrebbe essere una gran bella idea. Sono moto a cui magari non puoi dare subito del tu come un 125, ma sono tutt'altro che bestie indomabili. Non hanno il fascino del due tempi, però hanno comunque un'erogazione simile, quindi se sei orientato sul 2T ha più senso una moto così che una Ducati.

Inoltre offrono tanti vantaggi: il freno motore in primis, che è poco, ma sempre meglio che sul 2T; hai più coppia; sono meno soggette alle castrazioni di cui sopra; se volessi modernizzarti potresti trovare diverse opzioni che offrono le comodità dell'iniezione senza le rotture di zebedei di una elettronica troppo invasiva. O addirittura potresti fare il grande salto e puntare a qualcosa di addomesticato con controlli vari (anche se non mi sembri il tipo).

Per le naked il discorso è identico quello fatto per le sportive 600, con due grandi differenze: il motore è più placido e la postura è più comoda. Ti possono dare tante soddisfazioni nella guida allegrotta, ma se ti si risveglia l'animo corsaiolo potresti trovarle un filo limitanti, perché comunque le sportive sono un'altra roba.

Alla luce di tutto ciò, che cosa ti attira di più? icon_smile.gif
 
15825374
15825374 Inviato: 4 Giu 2017 14:55
Oggetto: Re: riprendere a guidare dopo 25 anni
 

mov890 ha scritto:
Potrebbe andare bene una rs 250 o una ss 600?

Hai citato le moto fra le più difficili da guidare bene, vuote in basso, con entrata in coppia brusca, postura caricata sull'avantreno. Nulla di impossibile ma non troppo amichevoli.
Qualcosa di più "tranquillo" ma comunque con buone prestazioni, una naked o una touring sport intorno ai 500-600 cc forse sarebbe più adatta per riprendere la mano.
Poi i gusti son gusti eh...
 
15825377
15825377 Inviato: 4 Giu 2017 15:11
Oggetto: Re: riprendere a guidare dopo 25 anni
 

HighSide ha scritto:
vuote in basso, con entrata in coppia brusca, postura caricata sull'avantreno
Hai citato i pregi, i difetti quali sono? eusa_think.gif
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Allora, posto che è tutto vero... vediamo di non drammatizzare troppo, però. Una RS 250 è comunque una moto comoda per i canoni di una sportiva, perfino per me che sono alto e grosso; chiaro che un'Hornet (per dire) è ben altra roba, eh! Però non è neanche così tragica.

Idem per tutte le sportive 600 vecchiotte, quelle col sedere ciccio e non troppo alto. Tipo la mia.
 
15825379
15825379 Inviato: 4 Giu 2017 15:16
 

TommyTheBiker ha scritto:
ma te non sei inesperto, devi solo toglierti un po' di ruggine e di ragnatele icon_smile.gif


Nel mio caso ci sono voluti una paio di annetti per ritrovare una certa confidenza e un certo passo e sono risalito in sella su una Z750 dopo essere sceso da un Benelli 250 2C 24 anni prima (ne avevo 20 ed ho ripreso a 44).

Beh ho trovato un mondo completamente diverso, moto stravolte in tutto e utenti della strada a cui andrebbe disintegrata la patente (finchè andavo solo in auto non mi ero accorto di quanto fosse peggiorata la categoria degli utenti della strada, tutti quanti, auto, moto, bici, pedoni, camion, insomma tutti nessuno escluso).

Nel mio caso (non so se sarà così anche per te) ho dovuto ripartire quasi da zero, riccordinare i movimenti di cambio e frizione, riacquisire tempi di reazione ormai sopìti, riallenare l'occhio, l'attenzione, ritrovare sicurezza, insomma un po' tutto.
Ora guido anche meglio di quando avevo 20 anni e mi diverto molto di più, le smanettate con gli amici le faccio ancora, tuttavia mi è rimasta una vocina dentro che ogni tanto si fa sentire quando sto esagerando e in più di un'occasione mi ha evitato brutte sorprese (credo sia un istinto di autoconservazione dovuto all'età).
Prenditi i tuoi tempi, fai le cose con calma e non pensare a come guidavi una volta, commetteresti un errore se pensassi di tornare subito come prima perchè oseresti più del dovuto.

Per il resto concordo con TommyTheBiker su tutta la linea.
Bentornato in sella doppio_lamp.gif
 
15825398
15825398 Inviato: 4 Giu 2017 16:19
 

Grazie per avermi risposto ragazzi.
Vorrei rispondere singolarmente ma sono nuovo e non ho ancora capito bene come si fa.
Comunque, abito curi Roma sul lungomare e la userei per divertirmi in giro appena posso non per andare a Roma.
Le caratteristiche di guida dell'rs sono proprio quelle che cerco per riprendere perché mi ricordo che come stile la mia 125 (che inizierò a restaurare appena posso) era un ottima scuola.
Oltretutto l'rs mi sembra ottima anche per una cavalleria non esagerata prima di passare un giorno a qualcosa di più potente e senza tralasciare il fatto che in futuro non perderà valore.
Per quanto riguarda le naked la mia scelta sarebbe stata o il Monster 900 a carburatori oppure la buell s1. Lo so, moto e stili di guida completamente diversi rispetto l'rs ma con fascino per me indiscutibile.
Altre sportive jap mi fanno un po paura al momento non tanto per la potenza ma per le velocità che raggiungono facilmente.
Grazie ancora per avermi risposto siete mitici
 
15825402
15825402 Inviato: 4 Giu 2017 16:23
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif

Io sarei più propenso a quotare la linea proposta da "HighSide" .
Una moto maggiormente polivalente e relativamente più "facile" di una sportiva , anche se magari meno "arrapante" ai tuoi occhi , potrebbe aiutarti a toglierti la ruggine più facilmente ed in tempi più brevi .
Poi , se non ho letto male , in precedenza non sei mai salito sopra i 125 cc .
Quindi le maggiori inerzie e prestazioni di una media cilindrata , credo potresti assimilarle meglio e prima potendo contare su una leva maggiore ( manubrio più ampio ) ed un' erogazione della potenza più lineare .
Se non cerchi adrenalina ad ogni costo , ma soprattutto gusto e piacere di guida , 60/70 cv secondo me sono sufficienti a farti divertire parecchio , soprattutto se erogati "bene" .
Anni fà , per una serie di motivi troppo lunghi da spiegare , mi presi un SV 650 N .
Era un buon prendere , considerato quanto mi valutavano il motard che davo dentro , anche se , transazione economica a parte , il modello non mi convinceva molto .
Venivo da anni di moto molto più specialistiche e potenti ed ero convinto che mi sarei stufato presto .
Invece mi son ritrovato a farci delle porcate assurde , a tenere dei ritmi che non tenevo da almeno 20 anni .
La rimpiango tuttora .
Se solo la mia schiena fosse meno disastrata..... eusa_wall.gif


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15825405
15825405 Inviato: 4 Giu 2017 16:41
 

Ho letto molto bene della sv ma non riesco a farmela piacere esteticamente, per quanto riguarda Monster e buell che mi dite?
Un'altra moto che mi faceva impazzire a quei tempi era la zx7r, ma penso sia un po troppo adesso...
Che altre moto potreste consigliarmi?
Anche se al momento la scelta rimane l'rs.
 
15825406
15825406 Inviato: 4 Giu 2017 16:56
 

Io sono dell'idea che la moto sia prima di tutto passione, e ti vedo infervorato per l'RS...

Se non hai castrazioni ambientali in loco, che sia. E sappi che un po' ti inviderò, perché la adoro icon_smile.gif
 
15825411
15825411 Inviato: 4 Giu 2017 17:17
 

mov890 ha scritto:
Ho letto molto bene della sv ma non riesco a farmela piacere esteticamente, per quanto riguarda Monster e buell che mi dite?
Un'altra moto che mi faceva impazzire a quei tempi era la zx7r, ma penso sia un po troppo adesso...
Che altre moto potreste consigliarmi?
Anche se al momento la scelta rimane l'rs.



Premesso che al cuor non si comanda , nel senso che non tutti vivono la moto nello stesso modo e quindi , se un modello ti piace molto , ogni discorso più o meno pragmatico lascia il tempo che trova .
Premesso questo , della Buell ho letto quasi sempre male , soprattutto a livello di affidabilità generale .
Ne ho anche provata qualcuna ( serie XB12 e XB9 ) e , nonostante io sia restio a dare giudizi lapidari su ogni cosa che abbia 2 ruote , un manubrio ed un motore , in questo caso ritengo opportuno usare la definizione di un amico , che riporto testualmente : "sono moto per impratichirsi col trincetto" ( taglierino )..... icon_asd.gif
A parte gli scherzi , io eviterei , soprattutto per i noti problemi di affidabilità ed assistenza .
Del Monster a carburatori ho dei bei ricordi .
L' ha avuta un amico di smanettate montane e ogni volta che la provavo mi ha regalato belle sensazioni .
Bella ciclistica , postura "giusta" , relativamente comoda ma con abbastanza carico sui polsi per avere un buon feedback con l' avantreno , un motore con una coppia ai medi fantastica .
Però , come tutte le Ducati , ha bisogno di mani esperte e competenti per mantenersi in forma in maniera affidabile .
Potrebbe essere una buona scelta se hai la possibilità di farla accudire da gente esperta del modello .
Anche con questa , potenzialmente , si può viaggiare molto forte e pesa molto più di un 125 ( e pure dell' RS 250 ) .


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15825437
15825437 Inviato: 4 Giu 2017 18:05
 

Mi state aiutando molto a schiarirmi le idee, vi ringrazio. Il mio problema è che sono stato tanto a digiuno che adesso mi sento come un bambino che entra in un negozio di dolci e non sa quale sceglier perché gli piacciono tutti...
Ti ringrazio per i consigli sulla buell, ne faccio tesoro.
Credo che TommyTheBiker mi abbia capito, perché fra tante moto che mi piacciono la rs ha un posto speciale nel mio cuore.
Forse un po più impegnativa da guidare bene per via del fatto che e' un due tempi e quindi devi sempre tenerla in alto, ma penso che con un po' di tempo mi ci possa divertire.
 
15825441
15825441 Inviato: 4 Giu 2017 18:12
 

Fra le rs 250, ce n'è un modello in serie limitata i che sia più raro da trovare?
 
15825443
15825443 Inviato: 4 Giu 2017 18:17
 

Che Aprilia sia, allora 0509_doppio_ok.gif

Ora... non so se a livello estetico tu abbia delle preferenze, però a livello puramente tecnico ti consiglio di orientarti su una seconda serie (quindi quella col sederino a forma di goccia).

La sostanza resta quella, però ha diverse migliorìe a livello di ciclistica che fanno comodo, in qualsiasi circostanza.
 
15825447
15825447 Inviato: 4 Giu 2017 18:22
 

Del Monster a carburatori ho dei bei ricordi .
L' ha avuta un amico di smanettate montane e ogni volta che la provavo mi ha regalato belle sensazioni .
Bella ciclistica , postura "giusta" , relativamente comoda ma con abbastanza carico sui polsi per avere un buon feedback con l' avantreno , un motore con una coppia ai medi fantastica

Mi piace moltissimo,a con la poca esperienza che ho e visti i tanti anni che non guido, mi spaventa un po il tiro del motore e penso sia più facile riprendere con l'rs.
Sbaglio?
 
15825450
15825450 Inviato: 4 Giu 2017 18:30
 

Concordo con la te per quanto riguarda il modello di rs
 
15825453
15825453 Inviato: 4 Giu 2017 18:32
 

So che esiste il modello con la livrea di valentino rossi ma non ho mai viste in giro. Esiste?
 
15825468
15825468 Inviato: 4 Giu 2017 18:59
 

mov890 ha scritto:
Del Monster a carburatori ho dei bei ricordi .
L' ha avuta un amico di smanettate montane e ogni volta che la provavo mi ha regalato belle sensazioni .
Bella ciclistica , postura "giusta" , relativamente comoda ma con abbastanza carico sui polsi per avere un buon feedback con l' avantreno , un motore con una coppia ai medi fantastica

Mi piace moltissimo,a con la poca esperienza che ho e visti i tanti anni che non guido, mi spaventa un po il tiro del motore e penso sia più facile riprendere con l'rs.
Sbaglio?



Dipende .
L' RS ha dalla sua una leggerezza generale impagabile , utile senza dubbio nel renderla molto efficace quando si spinge , ma anche quando si và a spasso .
Per sfruttarla a dovere richiede mestiere , forse più di quanto necessiti il Monster , soprattutto a causa dell' erogazione appuntita .
Lavorare di frizione è necessario , non solo in partenza e , per evitare noie , è necessario modificarne la carburazione a seconda del contesto d' uso .
Il Monster , masse in gioco a parte , è sicuramente più "facile" , ma anche lui richiede attenzioni di guida specifiche .
"Pistona" molto ai bassi regimi ( sotto i 3000 ) , dove richiede pure lui un certo uso della frizione per compensarne la scarsa regolarità cinematica .
Ai medi è un portento ( un vero trattore ) , in questo ambito credo possa far impallidire più di una moto odierna .
Nessuna delle 2 ha un' erogazione che permetta di spalancare il gas senza troppi pensieri .
L' Aprilia ha una entrata in coppia brusca .
Per gestirla a moto inclinata serve mestiere .
Il "Duca" , appena superati i 3000 , si regolarizza e spinge sempre in maniera uniforme fino al massimo regime .
Le curve di coppia e potenza sono da manuale , CV e kgm si scaricano bene a terra , ma anche quà la gestione del gas è importante per evitare eccessive perdite di aderenza e/o "nervosismi" dell' avantreno .
Su entrambe , visto che parliamo di mezzi con diversi anni sul groppone , è secondo me fondamentale che le sospensioni siano revisionate e ben tarate .
Diversamente , i "caratteri" forti di entrambe le motorizzazioni possono creare più di una situazione imbarazzante ( leggi pericolosa e/o poco divertente ) .


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15825473
15825473 Inviato: 4 Giu 2017 19:06
 

mov890 ha scritto:
So che esiste il modello con la livrea di valentino rossi ma non ho mai viste in giro. Esiste?
C'è, ma è "poco ispirata".

Sarebbe questa qua, rossa blu e oro con logo Nastro Azzurro sulla carena laterale

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che ricorda (molto) vagamente questa livrea che usava Rossi in 125

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Onestamente, pur tifando Rossi, non mi fa impazzire. Preferisco la Replica Harada, che è un po' più fedele all'originale e molto più di mio gradimento come schema di colori:

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O sennò la versione classica col leone, che è comunque stupenda icon_smile.gif

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15825487
15825487 Inviato: 4 Giu 2017 19:32
 

Bellissima la livrea harada
 
15825529
15825529 Inviato: 4 Giu 2017 21:05
 

La tua esperienza è simile alla mia. Anch'io dopo il 125 sportivo usato molto a malincuore non avevo potuto prendere la supersportiva dei miei sogni. Poi parecchi anni dopo l'ho presa.
Però nel frattempo ho guidato sempre l'auto, anche con buone prestazioni.
Poi non ho più resistito mi si è presentata l'occasione e ho fatto la pazzia: Gsxr 750.
Mi sono stupito quando l'ho ritirata dopo 1 ora avevo già ricordato tutto.
Ho provato le iperprestazioni dopo 1 mesetto.
In 6 mesi mi sentivo sicuro.
Ma una volta ho rischiato per troppa sicurezza anche se sono riuscito a salvarmi perché quello imparato da ragazzo rimane dentro.
Ma ti consiglio di fare più attenzione di quella che ho fatta io.
Dipende da persona a persona, io sono sempre stato un discreto pilota sia in macchina che in moto.
Un mio amico che ha ripreso la moto 2 anni prima di me e forse è lui che mi ha fatto capire che potevo riiniziare, lui col VFR si è schiantato sulle colline emiliane 6 mesi a letto.
Anche in auto aveva incidenti.
Insomma lui ha riiniziato anni dopo, ma gli è andata meno bene.
Insomma dipende da come sei tu.
Se sei come il mio amico ti direi forse meglio non reiniziare
 
15825543
15825543 Inviato: 4 Giu 2017 21:40
 

L' Aprilia ha una entrata in coppia brusca .
Per gestirla a moto inclinata serve mestiere .

Le curve di coppia e potenza sono da manuale , CV e kgm si scaricano bene a terra , ma anche quà la gestione del gas è importante per evitare eccessive perdite di aderenza e/o "nervosismi" dell' avantreno .
Su entrambe , visto che parliamo di mezzi con diversi anni sul groppone , è secondo me fondamentale che le sospensioni siano revisionate e ben tarate .
Diversamente , i "caratteri" forti di entrambe le motorizzazioni possono creare più di una situazione imbarazzante ( leggi pericolosa e/o poco divertente ) .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif[/quote]

Detto questo, che accorgimenti dovrei avere all'inizio per prendere confidenza? Si tratta solo di sensibilità, cioè imparare ad ascoltare e capire il comportamento della moto o c'è un modo di impostare la guida per imparare a gestirla?
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15825548
15825548 Inviato: 4 Giu 2017 21:50
 

superxsport ha scritto:
La tua esperienza è simile alla mia. Anch'io dopo il 125 sportivo usato molto a malincuore non avevo potuto prendere la supersportiva dei miei sogni. Poi parecchi anni dopo l'ho presa.
Però nel frattempo ho guidato sempre l'auto, anche con buone prestazioni.
Poi non ho più resistito mi si è presentata l'occasione e ho fatto la pazzia: Gsxr 750.
Mi sono stupito quando l'ho ritirata dopo 1 ora avevo già ricordato tutto.
Ho provato le iperprestazioni dopo 1 mesetto.
In 6 mesi mi sentivo sicuro.
Ma una volta ho rischiato per troppa sicurezza anche se sono riuscito a salvarmi perché quello imparato da ragazzo rimane dentro.
Ma ti consiglio di fare più attenzione di quella che ho fatta io.
Dipende da persona a persona, io sono sempre stato un discreto pilota sia in macchina che in moto.
Un mio amico che ha ripreso la moto 2 anni prima di me e forse è lui che mi ha fatto capire che potevo riiniziare, lui col VFR si è schiantato sulle colline emiliane 6 mesi a letto.
Anche in auto aveva incidenti.
Insomma lui ha riiniziato anni dopo, ma gli è andata meno bene.
Insomma dipende da come sei tu.
Se sei come il mio amico ti direi forse meglio non reiniziare


Grazie del consiglio, con la macchina me la cavo bene, ne ho avute anche di potenti e andavo anche a girare sui go kart, questo mi ha dato sensibilità ed abitudine anche lalla velocità ma sono comunque una persona con la testa sulle spalle, in macchina viro sempre al di sotto del mio limiteanche avendo confidenza, non userei la moto per andare come un pazzo, andare forte sul rettilineo e buttarla in piega alla speraindio, sono capaci tutti... Ma non è da me. Alla velocità sul rettilineo ho sempre preferito l'inserimento ed i cambi di direzione, sapendo che se una volta voglio tirare come un maiale vado in pista.
 
15825556
15825556 Inviato: 4 Giu 2017 22:14
 

ansetup ha scritto:
L' Aprilia ha una entrata in coppia brusca .
Per gestirla a moto inclinata serve mestiere .
Sono d'accordo, ma il bello di queste moto è che si sa già quando possono darti il problema, quindi agli inizi basta tenere mezzo occhio sul contagiri.

Per dire: la mia moto inizia a spingere seriamente "all'incirca verso" gli 8mila giri; l'RS 250 lo fa ad 8000 giri. Non a 7950, non a 8050: ad 8000. Mi spiego?

mov890 ha scritto:
Detto questo, che accorgimenti dovrei avere all'inizio per prendere confidenza? Si tratta solo di sensibilità, cioè imparare ad ascoltare e capire il comportamento della moto o c'è un modo di impostare la guida per imparare a gestirla?
Entrambe le cose, se ti fai un giro qui ti (ri)fai una mezza idea:
Tecnica di base per l'apprendista
Tecnica per chi ha più esperienza

Al netto di alcuni errori comuni da correggere, poi ognuno trova la sua strada. Classico esempio il dilemma "spingo o tiro?" (i semimanubri)
 
15825972
15825972 Inviato: 5 Giu 2017 13:57
 

mov890 ha scritto:
Grazie del consiglio, con la macchina me la cavo bene, ne ho avute anche di potenti e andavo anche a girare sui go kart, questo mi ha dato sensibilità ed abitudine anche lalla velocità ma sono comunque una persona con la testa sulle spalle, in macchina viro sempre al di sotto del mio limiteanche avendo confidenza, non userei la moto per andare come un pazzo, andare forte sul rettilineo e buttarla in piega alla speraindio, sono capaci tutti... Ma non è da me. Alla velocità sul rettilineo ho sempre preferito l'inserimento ed i cambi di direzione, sapendo che se una volta voglio tirare come un maiale vado in pista.



Con questo hai risposto perfettamente al mio precedente intervento .
Se userai questo approccio , con nessuna delle 2 moto menzionate poco sopra avrai problemi...... 0509_up.gif
Testa sulle spalle e progressiva presa di coscienza delle caratteristiche del mezzo .
Gli articoli postati da "Tommy" ti saranno comunque utili , ne sono certo .


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