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naked 1000 - ideale per riprendere confidenza con la moto
15671180
15671180 Inviato: 31 Lug 2016 10:24
Oggetto: naked 1000 - ideale per riprendere confidenza con la moto
 

Buongiorno a tutti,

Ho gareggiato per anni nelle prove enduro e cross, sempre con moto di grossa cilindrata ( ultime moto 500 cc), poi ho smesso circa 20/25 anni fa.
Vorrei acquistare una Naked, da usare tutti i giorni, non estremamente impegnativa, ma, leggendo le varie recensioni, ho le idee confuse e non saprei scegliere.

La mia scelta da non esperto potrebbe ricadere tra:
1) Triumph speed Triple;
2) BMW s 1000 r
3) Suzuki GSX -S 1000;

Grazie.
 
15671188
15671188 Inviato: 31 Lug 2016 10:44
 

Vista la tua esperienza a livello agonistico , e' superfluo dire che non avrai problemi con nessun tipo di codeste moto da te citate , sono tutte moto per veri riders , ma nel tuo caso il manico c'e , e condurle sara' un gioco da ragazzi ... per contenuti a me non dispicerebbe il bmw , ma io e' meglio che da certa roba ci sto alla larga icon_asd.gif icon_wink.gif
 
15671233
15671233 Inviato: 31 Lug 2016 12:04
 

Calma prima di tutto! Di sicuro hai esperienza con moto ostiche e scorbutiche, ma ti consiglio di fare un corso di guida sicura:
-per quello che costano, ne vale assolutamente la pena
-è da 25 anni che non vai in moto, magari alcuni istinti si sono sopiti
-la tecnica di guida fra uno stile da enduro e uno da naked è molto diverso, e un corso ti fará gustare appieno la tua nuova belva.
Oh poi io ho 18 e un 125, quindi non ho idea di come si comportine quelle belve, ma ho fatto uno di questi corsi e mi ha aperto un mondo e mi ha fatto comprendere al meglio la mia moto.
Però i tre cilindri Triumph hanno un sound icon_eek.gif icon_eek.gif
 
15671274
15671274 Inviato: 31 Lug 2016 14:34
 

Se è da così tanto tempo che non vai in moto ti consiglio di riprendere con qualcosa di meno impegnativo di un 1000, parlo per esperienza personale.
Sono stato lontano dalle moto per circa 20 anni e quando qualche anno fa ho ricomprato una moto (una Z750) mi sono accorto che.....non ero più capace di andare in moto e sono ripartito praticamente da 0.
L'occhio non è più allenato alle distanze, i riflessi sono molto addormentati, anche alcuni movimenti di coordinazione (tipo frizione e cambio) sono parecchio difficoltosi.
Mi ci è voluto un annetto buono prima di riprendere confidenza con una moto, un paio di anni prima di ritrovare sicurezza e circa 3 anni per arrivare ad andature sostenute, insomma non è così semplice, e già avere un 750 da 100 CV sotto il sedere è motivo più che valido per andarci cauti.

Detto questo, se proprio vuoi ripartire da un 1000 posso dirti che tra le 3 che elenchi forse la GSX-S sarebbe quella più appropriata.
E' quella un po' più facile essendo molto ben equilibrata ed avendo un'erogazione più fluida delle altre ma dispone comunque di 140 CV che non sono assolutamente da sottovalutare.

La Speed non l'ho mai provata ma ce l'ha un mio amico e richiede una guida piuttosto smaliziata a quel che vedo quando facciamo un po' i matti tra le curve, la S1000R è la migliore sotto ogni aspetto ma è praticamente una SBK senza carene, insomma non è tanto semplice ed intuitiva pur essendo molto ben assistita da mille aggeggi elettronici.

Boh, io non sottovaluterei i tanti anni di astinenza dalla moto, tanto più che come ti è stato detto lo stile di guida enduro e naked sono 2 cose che non c'entrano una cippa l'una con l'altra.
Magari la tua esperienza agonistica ti farà bruciare le tappe nel reimparare ma ripartire da un 1000 non la vedo una buona idea.
 
15671308
15671308 Inviato: 31 Lug 2016 17:00
 

A mio personale giudizio , il tuo passato agonistico mi lascia gia' presupporre che tu abbia capacita' di guida ben superiori alla media degli utenti qui dentro , che magari come il sottoscritto hanno preso la moto per la prima volta dopo i 30 anni e sono dei fermoni totali .
Indi per cui io ti dico si , procedi pure , considerando un'iniziale prudenza e il fatto che le moto attuali ad andature non troppo sostenute sono molto piu' "friendly" rispetto a quelle di 25 anni fa
 
15671314
15671314 Inviato: 31 Lug 2016 17:20
 

Se eri abituato ai cross 500 2 t sappi che puoi prendere anche una moderna sportiva da 200 cavalli che non ritroverai quella esplosione di potenza che avevano quelle moto (ho avuto un cr 500 2 tempi preparato e so cosa vuol dire) le moto odierne stradali a parte qualche bicilindrico sono molto morbide nell'erogazione della potenza quindi secondo me non avrai problemi con nessuna moto, ma sono passati oltre 20 anni quindi anche io ti consiglierei di iniziare con qualcosa di più soft una naked di media cilindrata và più che bene, ma se ti sei orientato su quelle tre io ti consiglio il Suzuki l'ho acquistato da poco è devo dire che và veramente bene anche per me che ho sempre avuto moto stradali 1000... la posizione di guida è veramente comoda grazie al manubrio flat bar (simile a quello montato sui cross solo più stretto) l'erogazione della potenza è facile in basso e ai medi ma quando entra in coppia è davvero esplosiva è può essere davvero impegnativa per chi non è più abituato comunque di serie c'è il controllo di trazione e ottimi freni brembo a dare una mano per il controllo del mezzo consuma quanto un utilitaria diesel e non scalda si può usare tranquillamente in mezzo al traffico per me l'unico difetto sono le sospensioni regolabili ma non al top (ho avuto moto con unità di serie migliori) ma il prezzo è imbattibile praticamente d'ovunque la trovi sugli undici mila euro se cerchi bene anche meno penso sia la moto con il miglior rapporto prezzo - qualità. prestazioni del listino e per questo l'ho scelta... per schiarirti le idee ti posto la comparativa maxi naked del 2015 per farti notare quanto vada la Suzuki a fronte di quelli che dicono che sia più tranquilla delle altre scelte più blasonate...

immagini visibili ai soli utenti registrati

compre gli zero cento in 3,1 secondi e i 400 metri in 10,3 secondi solo poche super sportive fanno meglio, inoltre con il pieno è tra le più leggere quindi non è una scelta di compromesso (come credevo infatti volevo la Tuono v4 ma ho già avuto il vecchio v2 e quella attuale costa troppo)
 
15671321
15671321 Inviato: 31 Lug 2016 17:37
 

Se vuoi sentire l'esplosione di potenza in mezzo alle gambe icon_asd.gif
Prendi una qualsiasi morini 1200. Tipo la sport o la corsaro. Sn moto da favola e ormai si portano via a una sciocchezza.
 
15671325
15671325 Inviato: 31 Lug 2016 17:48
 

guardi io sono 4 anni che non vado in moto e per riprendere credo di essermi finalmente deciso su un monster821, certo prima di staccare non ero un pilota professionista come lei, ma credo che dopo una pausa come la sua un 1000 sia una bella sfida!!!
 
15671443
15671443 Inviato: 31 Lug 2016 21:47
Oggetto: Re: naked 1000 - ideale per riprendere confidenza con la moto
 

effe-effe ha scritto:
Buongiorno a tutti,

Ho gareggiato per anni nelle prove enduro e cross, sempre con moto di grossa cilindrata ( ultime moto 500 cc), poi ho smesso circa 20/25 anni fa.
Vorrei acquistare una Naked, da usare tutti i giorni, non estremamente impegnativa, ma, leggendo le varie recensioni, ho le idee confuse e non saprei scegliere.

La mia scelta da non esperto potrebbe ricadere tra:
1) Triumph speed Triple;
2) BMW s 1000 r
3) Suzuki GSX -S 1000;

Grazie.

visto il tuo passato agonistico con qualsiasi moto da te elencata non avrai nessun problema . forse gli altri ragazzi che ti hanno dato consigli su come riapprocciare su come guidare la moto non sanno la differenza sul gareggiare e andare in moto... fra le tre sceglierei ad occhi chiusi la GSX 1000S è veramente una bella moto con una buona coppia ai bassi medi e di sicuro la più affidabile
 
15671449
15671449 Inviato: 31 Lug 2016 21:53
 

Grazie a tutti delle indicazioni e pareri che mi avete fornito;

effettivamente Vale, le 500 che utilizzavo erano a 2T e tu che hai avuto il piacere di pilotarle conosci che tipo di motori siano i 2T ( i bassi non sapevi cosa fossero e i medi regimi erano quasi inesistenti);

Ritengo anch'io come Voi che debba esserci una fase di rodaggio e soprattutto una grande dose di autocontrollo iniziale nel prendere confidenza con una 1000, ma, non vorrei acquistare una naked di media cilindrata e poi essermi pentito della scelta poco dopo;

Alcuni di voi mi hanno indicato la Suzuki, comunque se ci fossero anche altre marche, posso prenderle in considerazione.
 
15671458
15671458 Inviato: 31 Lug 2016 22:23
 

Beh se puoi spendere ovviamente prendi l'Aprilia Tuono v4 è il top del top come motore ciclistica e controlli elettronici anche la versione base ovvero la R che monta sospensioni sachs secondo me è un gradino sopra le altre e non ti pentirai mai dell'acquisto fatto, per iniziare puoi settare le mappe del motore per farla andare di meno e mettere gli aiuti elettronici tarati sul livello più invasivo e sei al sicuro mentre prendi dimestichezza con il mezzo che nonostante sia la più performante e anche la più facile da guidare il motore gira tondo in basso e la potenza c'è solo se la richiedi perchè è il motore più graduale e controllabile che c'è la tra le maxi naked, (ma anche il più prestazionale...)gli unici difetti sono i consumi alti e l'affidabilità che non è come una giapponese...
 
15671628
15671628 Inviato: 1 Ago 2016 8:48
 

vale5-0 ha scritto:
Beh se puoi spendere ovviamente prendi l'Aprilia Tuono v4 è il top del top come motore ciclistica e controlli elettronici anche la versione base ovvero la R che monta sospensioni sachs secondo me è un gradino sopra le altre e non ti pentirai mai dell'acquisto fatto, per iniziare puoi settare le mappe del motore per farla andare di meno e mettere gli aiuti elettronici tarati sul livello più invasivo e sei al sicuro mentre prendi dimestichezza con il mezzo che nonostante sia la più performante e anche la più facile da guidare il motore gira tondo in basso e la potenza c'è solo se la richiedi perchè è il motore più graduale e controllabile che c'è la tra le maxi naked, (ma anche il più prestazionale...)gli unici difetti sono i consumi alti e l'affidabilità che non è come una giapponese...


Avevo letto le ottime recensioni, molte delle quali concordano con la tua (miglior maxi naked) e pensavo che fosse troppo estrema;

In merito all'affidabilità, potrebbero esserci problematiche eccessive o solo situazioni di normale amministrazione.
 
15671635
15671635 Inviato: 1 Ago 2016 8:58
Oggetto: Re: naked 1000 - ideale per riprendere confidenza con la moto
 

effe-effe ha scritto:
Vorrei acquistare una Naked, da usare tutti i giorni, non estremamente impegnativa, ma, leggendo le varie recensioni, ho le idee confuse e non saprei scegliere.

I termini "supernaked", "poco impegnativa" e "tutti i giorni" fanno un po' a botte tutte nella stessa frase icon_razz.gif

L'uso che prevedi di farne cambia sensibilmente la classifica, secondo me. Ad esempio se prevedi di doverle usare spesso in città o anche nel traffico in periferia, scarterei l'Aprilia e probabilmente anche la Suzuki. Se prevedi di fare lunghi viaggi, prendi in considerazione anche la Super Duke 1290 che un po' per abitabilità e un po' per gli accessori disponibili è anche un sorprendente tourer.

Io aggiungerei alla lista e valuterei molto seriamente la nuova MT-10 che forse non eccelle in nulla ma si avvicina molto ad esserlo in tutto: prestazioni, soluzioni tecniche, praticità e anche prezzo. Per altro non dovrebbe essere affatto difficile ottenere un giro di prova in questo periodo icon_smile.gif
 
15671652
15671652 Inviato: 1 Ago 2016 9:32
Oggetto: Re: naked 1000 - ideale per riprendere confidenza con la moto
 

sigsegv ha scritto:
I termini "supernaked", "poco impegnativa" e "tutti i giorni" fanno un po' a botte tutte nella stessa frase icon_razz.gif

L'uso che prevedi di farne cambia sensibilmente la classifica, secondo me. Ad esempio se prevedi di doverle usare spesso in città o anche nel traffico in periferia, scarterei l'Aprilia e probabilmente anche la Suzuki. Se prevedi di fare lunghi viaggi, prendi in considerazione anche la Super Duke 1290 che un po' per abitabilità e un po' per gli accessori disponibili è anche un sorprendente tourer.

Io aggiungerei alla lista e valuterei molto seriamente la nuova MT-10 che forse non eccelle in nulla ma si avvicina molto ad esserlo in tutto: prestazioni, soluzioni tecniche, praticità e anche prezzo. Per altro non dovrebbe essere affatto difficile ottenere un giro di prova in questo periodo icon_smile.gif


Hai ragione, mi sono spiegato male...

poco impegnativa solo al momento, visto che riprendo dopo tempo e per tutti i giorni nel senso che non sia troppo stressante (che abbini la possibilità di un viaggio tranquillo ad una marcia "brillante";

La utilizzere soprattutto per gite di breve e media durata, preferibilmente con percorsi di montagna o misti... pochissimo traffico cittadino e pochissimi viaggi lunghi;
 
15671718
15671718 Inviato: 1 Ago 2016 10:42
 

L'Aprilia è una moto pronto pista effettivamente si adatta poco ad un uso quotidiano, la posizione in sella è tra le più scomode del segmento è le sospensioni tra le più rigide, ma come funzionamento e comportamento grazie alla ciclista perfetta risulta tra le più facili da condurre, riguardo l'affidabilità è risaputo che le giapponesi sono più affidabili e personalmente ho avuto problemi ma non mi va di entrare nei particolari in quanto sono molto legato al marchio e c'è già chi sparla senza motivo e senza conoscere, in quanto le moto che produce sono tra le migliori in tutte le comparative ma comunque c'è chi nega l'evidenza e il mercato non premia dei prodotti davvero fantastici... comunque è una gran moto e se ti piace prendila a occhi chiusi la producono già da parecchio tempo e quindi è stata migliorata sotto tutti i punti di vista, ma rileggendo le tue indicazioni forse per te non è la miglior scelta e quindi passerei a valutare seriamente o la Suzuki o la Yamaha sono più versatili e meno impegnative...
 
15671874
15671874 Inviato: 1 Ago 2016 14:07
 

Beh la triumph è la moto più strana delle tre. E' la più scomoda, ma anche quella con la ciclistica più svelta e più racing. Forse è quella più adatta ad un'uscita da sparo sul tuo passo preferito o da usare in pista, ma meno amichevole e meno facile.
La BMW, al di là del costo, è una supersportiva svestita, il motore è decisamente aggressivo per una scarenata, la ciclistica è un po' meno precisa della triumph.
La suzuki è una suzuki. E' facile come una honda, è cattiva al punto giusto, è comoda quel che serve. La puoi usare tutti i giorni per andarci al lavoro, come farci una sparata in pista a manetta e ti trovi ugualmente bene. Delle tre è la meno esasperata di sicuro.

Poi ci sarebbero Kawa Z1000, Yamaha MT-10, Ducati StreetFighter, e tante altre.

Personalmente delle tre che hai preso in considerazione quella che mi piace di più è la triumph, ma probabilmente prenderei la suzuki.
Se allargassimo al resto del parco moto disponibile sinceramente andrei sulla Ducati.
 
15672117
15672117 Inviato: 1 Ago 2016 20:41
 

Dal punto di vista estetico, la Triumph Speed (secondo il mio parere) è la migliore, speravo fosse anche ideale per l'utilizzo che vorrei farne;

Mi avete dato varie indicazioni (come è giusto che sia), ma, concordate sulla Suzuki che prenderò in considerazione seriamente, come un pensierino farò per la Tuono;

Pensavo che la BMW fosse un gradino sopra e che avesse tutti i requisiti per unire (anche se difficile a farsi) il carattere sportivo a quello dei viaggi (relativamente) meno impegnativi;

Le Ducati e Mt-10 non mi stuzzicano molto;

Un parere sulla Brutale e sulla Z 1000;
 
15672167
15672167 Inviato: 1 Ago 2016 22:25
 

Per me la Triumph và bene per quello che intendi fare però oramai anche se è stata aggiornata in più di 160 componenti (e a guardarla non si direbbe proprio mi sembra tale e quale dal 2004 anno in cui è stato introdotto l'attuale propulsore 1050...) l'età del progetto inizia a mostrare il fianco alle avversarie dirette (e questo non lo dico io ma è emerso chiaramente da tutte le ultime comparative che a partecipato) come qualcuno dice non è cosi scomoda il problema e che è rigida infatti flette più di telaio che di sospensioni ... e a parità di costo ci sono alternative migliori... la Zeta 1000 è una buona moto ma a parità di costo mostra il fianco alla Suzuki infatti è priva del controllo di trazione e se impari a piegare poi ti lamenti della poca luce a terra causata non solo dalle pedane basse ma anche dagli scarichi ingombranti inoltre a parte il cb 1000 è quella che và meno anche se c'è da dire che il motore è ricco di coppia in basso per essere un 4 in linea ma il maggior difetto poco risolvibile è il peso elevato... La Brutale il 1090 ormai è a fine carriera (prossimo anno esce il modello nuovo sempre se l'MV riesce a superare il momento critico che sta vivendo...) è costa cara poco si adatta ad un uso giornaliero, per il resto è una moto eccezionale tra le più efficaci nella guida impegnata ma a volte dipende dall'utente pregi e difetti si annullano scalda tantissimo (l'ho avuta è messa in vendita l'anno dopo per quel motivo e per la rottura del perno della ruota dietro che mi a causato un bello spavento e un grande rischio) e l'abitabilità è ridotta... sulla affidabilità non voglio dire nulla ma prova a leggere qui sul forum e capirai...Bmw tutti dicono che è una gran moto e ci mancherebbe ma oltre a non piacermi con gli optional obbligati arrivi a 15500 Euro e li entri in conflitto con la migliore Tuono e forse con gli sconti a quel prezzo o poco più prendi addirittura il top ovvero la tuono factory... Comunque valle a vedere e se riesci a provale ...
 
15672258
15672258 Inviato: 2 Ago 2016 6:09
 

vale5-0 ha scritto:
Per me la Triumph và bene per quello che intendi fare però oramai anche se è stata aggiornata in più di 160 componenti (e a guardarla non si direbbe proprio mi sembra tale e quale dal 2004 anno in cui è stato introdotto l'attuale propulsore 1050...) l'età del progetto inizia a mostrare il fianco alle avversarie dirette (e questo non lo dico io ma è emerso chiaramente da tutte le ultime comparative che a partecipato) come qualcuno dice non è cosi scomoda il problema e che è rigida infatti flette più di telaio che di sospensioni ... e a parità di costo ci sono alternative migliori... la Zeta 1000 è una buona moto ma a parità di costo mostra il fianco alla Suzuki infatti è priva del controllo di trazione e se impari a piegare poi ti lamenti della poca luce a terra causata non solo dalle pedane basse ma anche dagli scarichi ingombranti inoltre a parte il cb 1000 è quella che và meno anche se c'è da dire che il motore è ricco di coppia in basso per essere un 4 in linea ma il maggior difetto poco risolvibile è il peso elevato... La Brutale il 1090 ormai è a fine carriera (prossimo anno esce il modello nuovo sempre se l'MV riesce a superare il momento critico che sta vivendo...) è costa cara poco si adatta ad un uso giornaliero, per il resto è una moto eccezionale tra le più efficaci nella guida impegnata ma a volte dipende dall'utente pregi e difetti si annullano scalda tantissimo (l'ho avuta è messa in vendita l'anno dopo per quel motivo e per la rottura del perno della ruota dietro che mi a causato un bello spavento e un grande rischio) e l'abitabilità è ridotta... sulla affidabilità non voglio dire nulla ma prova a leggere qui sul forum e capirai...Bmw tutti dicono che è una gran moto e ci mancherebbe ma oltre a non piacermi con gli optional obbligati arrivi a 15500 Euro e li entri in conflitto con la migliore Tuono e forse con gli sconti a quel prezzo o poco più prendi addirittura il top ovvero la tuono factory... Comunque valle a vedere e se riesci a provale ...


Grazie delle info;

andrò a vederle e provarle... Suzuki ed Aprilia in primis;
 
15672288
15672288 Inviato: 2 Ago 2016 7:58
 

Sulla Brutale personalmente la ritengo la moto più di nicchia di tutto il mercato.
Oh, non fraintendermi, è mozzafiato, come tutte le moto targate Tamburini e il suo staff, però non ha mezze misure. E' affilata di linea e di guida. Ha soluzioni estreme e senza compromessi, per cui è indispensabile provarla per capire se fa al caso tuo. E' troppo diversa dalle altre. Diciamo che è un po' come la vecchia 916 della ducati quando è uscita. Non esisteva nulla di paragonabile per cui c'era chi l'adorava, a chi piaceva, ma non sarebbe mai riuscito a guidarla, e a chi non piaceva per nulla.
L'unica cosa vera è che rispetto all'affidabilità di una jap forse c'è qualcosa da guardare.
Per la Z1000, è una kawa. Il che vuol dire motore, motore, motore e poi ancora motore. La ciclistica è molto meno estrema di quel che dice la linea, tuttavia delle 4 Jap è quella meno user-friendly. Yamaha di solito pecca in termini di coppia, ma a livello di ciclistica nulla da dire, Kawa la coppia ce l'ha, anche se di solito l'erogazione motore è molto racing, tuttavia può avere qualche lacuna sul lato ciclistico. Non tanto a livello di sicurezza, quanto a livello di feeling trasmesso al pilota piuttosto. Non so se mi son fatto capire.

Per BMW invece capisco le tue aspettative. Purtroppo o per fortuna, dipende dai punti di vista, la S1000 è un tentativo di andare sulla strada delle naked supersport tipo giapponese, fatto però con la filosofia BMW, cioè con l'imperativo di avere la moto più potente ecc. Non so è come quando hanno messo sul mercato l'M3. Su pista era un fenomeno, su strada rischiavi di finire a sbattere contro un palo a 50 all'ora se pioveva e non stavi attento.

Spero di esserti stato utile

doppio_lamp_naked.gif
 
15672599
15672599 Inviato: 2 Ago 2016 16:42
 

Grazie GT Desmo,

ottime informazioni e precisazioni;

resterebbero Aprilia Tuono, Suzuki GSX - S 1000 ed eventualmente la MT-10;

la prima, che eccelle in quasi tutto;

le altre due ottime per il mix che ti danno;
 
15673022
15673022 Inviato: 3 Ago 2016 10:17
Oggetto: Re: naked 1000 - ideale per riprendere confidenza con la moto
 

effe-effe ha scritto:
Hai ragione, mi sono spiegato male...

poco impegnativa solo al momento, visto che riprendo dopo tempo e per tutti i giorni nel senso che non sia troppo stressante (che abbini la possibilità di un viaggio tranquillo ad una marcia "brillante";

La utilizzere soprattutto per gite di breve e media durata, preferibilmente con percorsi di montagna o misti... pochissimo traffico cittadino e pochissimi viaggi lunghi;


Visto l'utilizzo "preferibilmente in montagna o misti" io ti butto lí anche la Dorsoduro...ce l'ha un mio amico da 4 anni, e la utilizza praticamente solo per giri in montagna qui da noi (a parte un viaggio all'anno in gruppo verso il centro Italia Toscana/Abruzzo/Marche/Liguria preferibilmente) e ti assicuro che si diverte un casino con quel motardone che ha una ciclistica stupenda....lui non é un manico eccelso, ha ripreso ad andare in moto giustamente 4 anni fa dopo una pausa trentennale...ma a vederlo danzare qui sui passi, vien voglia di provarla sta Apriliona!
 
15673168
15673168 Inviato: 3 Ago 2016 13:29
Oggetto: Re: naked 1000 - ideale per riprendere confidenza con la moto
 

crash62 ha scritto:
Visto l'utilizzo "preferibilmente in montagna o misti" io ti butto lí anche la Dorsoduro...ce l'ha un mio amico da 4 anni, e la utilizza praticamente solo per giri in montagna qui da noi (a parte un viaggio all'anno in gruppo verso il centro Italia Toscana/Abruzzo/Marche/Liguria preferibilmente) e ti assicuro che si diverte un casino con quel motardone che ha una ciclistica stupenda....lui non é un manico eccelso, ha ripreso ad andare in moto giustamente 4 anni fa dopo una pausa trentennale...ma a vederlo danzare qui sui passi, vien voglia di provarla sta Apriliona!


L'idea non sarebbe male, anche se è di tutt'altro utilizzo, avevo già dato un'occhiata alla Ducati Hypermotard;

ma ho scartato la tipologia (anche se divertente e più vicina alla mia pratica) perchè ritengo la moto troppo specifica;
 
15673691
15673691 Inviato: 4 Ago 2016 9:23
 

Beh, se stessi parlando di un motard di quelli più racing ti darei ragione. Hanno un'erogazione troppo cattiva ai bassi e comandi veramente molto duri per andarci a spasso.
Dorsoduro, Hyper e anche la Supermoto in realtà sono meno estreme di quel che si crede. Certo hanno un rapporto finale più corto di una naked e tendono ad essere più cattive in erogazione, in questo accentuate anche dalla corsa delle sospensioni, tuttavia sono moto godibilissime.

Delle tre la più vicina ad una naked è senz'altro la dorsoduro, ma vai direttamente sulla 1200, la 750 diverte ma finisce tutto troppo presto (non so se mi spiego). Il problema semmai è qualche pecca d'assemblaggio o di affidabilità del rotax che si sono registrati su qualche serie.
Per quanto riguarda la Hyper, è una vera bicicletta, anche come dimensioni. E il bicilindrico dà tutto e subito (almeno la 1000 raffreddata a aria e olio due valvole per cilindro). Su un passo di montagna è un delirio nel senso buono, per farci turismo o altro molto meno.
La supermoto ha un 990 di quelli assassini. Fanno solo la versione touring oramai, ma di touring ha molto poco. E la più supermotard delle tre, con in più l'allungo di un naked d'alta gamma. Come prodotto è fatto bene, KTM non si può discutere su questo, come costi di gestione è peggio di Ducati e BMW.
 
15675148
15675148 Inviato: 7 Ago 2016 13:15
 

effe-effe ha scritto:
Grazie GT Desmo,

ottime informazioni e precisazioni;

resterebbero Aprilia Tuono, Suzuki GSX - S 1000 ed eventualmente la MT-10;

la prima, che eccelle in quasi tutto;

le altre due ottime per il mix che ti danno;


Dovessi acquistare una maxi-naked prenderei Tuono v4, è la mia preferita e ovunque leggo solo commenti entusiasti.

guardati, o meglio ascolta questo video:
Link a pagina di Youtube.com
 
15675203
15675203 Inviato: 7 Ago 2016 17:01
 

_-Luk-_ ha scritto:
Dovessi acquistare una maxi-naked prenderei Tuono v4, è la mia preferita e ovunque leggo solo commenti entusiasti.

guardati, o meglio ascolta questo video:
Link a pagina di Youtube.com


Grazie Luk;

ho letto recensioni e pareri, tutti entusiasti della Tuono v4;

Le uniche mie perplessità non sono sul mezzo, ma, sarebbero da addebitare eventualmente a delle mie mancanze, nell'utilizzo di una simile moto, non pilotando da parecchio tempo;

Il punto a sfavore che è anche il punto di forza della moto è la facilità di guida che ti porta ad aprire e spingere (vedi anche nel filmato);

a favore invece è l'elettronica, che ti aiuta moltissimo e ti permette di utilizzare "gradulamente" la moto, fino a riprendere in toto la confidenza e l'abitudine alla guida.
 
15675206
15675206 Inviato: 7 Ago 2016 17:07
 

Togliti ogni dubbio prenota un test ride : Link a pagina di Testride.it
Qui dicono che ti fanno provare la versione base cioè la R che secondo me è la versione più appetibile per l'uso che intendi farne...
 
15675221
15675221 Inviato: 7 Ago 2016 18:14
 

vale5-0 ha scritto:
Togliti ogni dubbio prenota un test ride : Link a pagina di Testride.it
Qui dicono che ti fanno provare la versione base cioè la R che secondo me è la versione più appetibile per l'uso che intendi farne...


quindi per provare una moto uno deve farsi 1000km.. o.O

almeno una concessionaria abilitata per regione potevano predisporla...
 
15675227
15675227 Inviato: 7 Ago 2016 18:23
 

Non ho capito sinceramente come funziona però penso che per la prova su strada almeno una concessionaria per regione ci deve essere!! poi c'è anche la prova in pista volendo e in quel caso tocca farne di strada...
 
15675229
15675229 Inviato: 7 Ago 2016 18:27
 

_-Luk-_ ha scritto:
quindi per provare una moto uno deve farsi 1000km.. o.O

almeno una concessionaria abilitata per regione potevano predisporla...


Ho guardato...2 concessionarie abilitate;

La prima a 180 km. La seconda a 300..
 
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