Razor-Snake ha scritto:
Salve a tutti, colgo l'occasione del topic per parlare della mia difficoltà
Ho appena preso il foglio rosa e oggi ho fatto il primo vero giro in moto, un'oretta e mezza per le campagne qui intorno. Ho un Hornet 2002, vado abbastanza piano e tranquillo e tutto sommato sono riuscito a gestire la guida, tranne appunto nelle inversioni, che per ora faccio da fermo. Mi scappa un pochino l'acceleratore quando giro, in genere sfriziono quindi non mi preoccupo però ad un certo punto mi sono spaventato.
In ogni caso, i consigli qui sono utilissimi, oggi pomeriggio me ne vado in uno spiazzale di zona industriale e vedo di fare un po' di pratica lì, devo prendere il feeling con l'equilibrio della moto e la risposta all'accelerazione.
Fare pratica vale 1000 consigli! Magari le prime volte sbaglierai, ma avendo un bello spiazzo non avrai problemi anche se finisci dappertutto tranne dove vorresti
Ricordatevi che la moto cambia comportamento a seconda della velocità, se molto lenti occorre sterzare dalla parte dove girare e magari inclinarsi dalla parte opposta (controbilanciare), poi man mano si va fino a sterzare leggermente dalla parte opposta e inclinarsi dalla stessa parte verso cui si vuole andare.
Ripeto, questo si capisce e diventa un automatismo facendo prove su prove, anche perchè dipende da tanti fattori, moto, gomme, raggi di curva, se si frena o accelera, discesa o salita, asciutto o bagnato...si apre man mano un mondo, poi ognuno dovrà valutare i suoi limiti anche in base a cosa si aspetta.