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Guzzi Breva 1100...cosa devo farci con te?! (cambio moto?)
15815531
15815531 Inviato: 18 Mag 2017 10:51
Oggetto: Guzzi Breva 1100...cosa devo farci con te?! (cambio moto?)
 

ciao a tutti!

sono nuovo del forum ma ammetto che l'ho spesso consultato per dubbi e dilemmi nel mondo delle 2ruote.

spiego tutto:
l'estate scorsa ho ereditato la Breva 1100 di mio padre, 20.000 km, tagliandata sempre e completa di borse Givi - Guzzi sia laterale che dietro. L'anno scorso l'ho utilizzata assai poco... meno di 600 km per fare una stima, e, sapendo che forse non sono abbastanza, non mi è ancora scattato l'amore verso questo mezzo.
ovviamente c'è l'affetto essendo un ricordo di mio padre ma non essendo una moto che ho scelto io non me la sento mia e non adatta a me.
piccola precisazione: avendo viaggiato molto negli ultimi 5 anni l'unica moto che ho guidato per un bel pò di mesi è stata una yamaha sr 250, che per dove vivevo, cioè tenerife, era perfetta.
ora trovandomi con una moto completamente diversa nell'impostazione e soprattutto molto pesante da fermo mi trovo ad avere dei dubbi.
sto pensando di venderla, e poi con quello che potrò ricavarci (aggiungendo una quota), prendere una moto più adatta a me.
sapendo benissimo che ogni moto bisogna provarla prima di prenderla sto valutando varie opzioni che vanno dalla Street Twin, w800, nevada (anche se meno), xsr 700/900.... insomma un bel casotto! eusa_wall.gif

in tutto questo mi è stato proposto uno scambio con una w650, terzo proprietario, borse laterali, tenuta bene... anche se devo ancora vederla dal vivo e provarla.

giusto per completare il topic... io sono alt0 180 e peso 85, la moto la userei principalmente in estate per delle uscite fuori porta del we e per andarci al lavoro quotidianamente. vivo in campagna. e si... non sarebbe male che fosse comoda anche per la mia zavorrina! icon_smile.gif

tirando le somme:

- cosa ne pensate dello scambio offertomi?
- cosa ne pensate delle mie idee per un cambio?
- per esperienza vostra... ha senso un cambio?
- si accettano proposte di altre moto...


grazie a tutti doppio_lamp_naked.gif
 
15815585
15815585 Inviato: 18 Mag 2017 12:43
 

io terrei la Breva al parte il discorso sentimentale è la più moto da quelle da te menzionate
 
15815668
15815668 Inviato: 18 Mag 2017 14:06
 

Al peso probabilmente ci si fa il callo, solo che se tu eri felice con una 250 quella leggerezza non la percepirai mai più. Non conosco la w650, ma la soluzione è semplice: chiedi di provarla, se son rose fioriranno.
 
15815680
15815680 Inviato: 18 Mag 2017 14:19
 

mar66 ha scritto:
io terrei la Breva al parte il discorso sentimentale è la più moto da quelle da te menzionate

condivido in pieno. il peso è un problema solo all'inizio, poi impari come appoggiarti e ti rimane solo il godimento.
quella è una moto che mi piace parecchio, comoda (dietro è larga e imbottita fuori dall'ordinario), tranquilla quando serve ma piuttosto sportiva se glielo chiedi, bella e affidabile (e anche relativamente economica se trattata bene) e scambiarla con qualsiasi altro modello sarebbe quasi un peccato con le tue esigenze.
mettici pure che sai chi l'ha usata e come è stata curata: sull'usato vai a fortuna e non sempre basta...
secondo me devi solo abituarti ed usarla, 600km io li faccio in un giorno se mi prende la voglia (e se il portafogli smette di piangere icon_evil.gif ), sono troppi pochi per pensare di essere gia stufo o addirittura intimorito di una breva, una delle moto con rapporto cavalli/cilindrata più basso tra i modelli recenti
 
15815706
15815706 Inviato: 18 Mag 2017 14:59
 

Concordo con quanto ti hanno già detto, aggiungendo per altro la mia personale esperienza da possessore di Breva serie grossa.
Per le esigenze che hai descritto hai già la moto ideale; anche a me spaventava non poco il peso quando sono passato dalla Nevada alla Breva, dopo un mesetto di utilizzo non ci ho più fatto nemmeno caso.
600 km sono davvero pochi per valutare una moto, usala per una stagione e saprai meglio se ti calza o no.
 
15815957
15815957 Inviato: 18 Mag 2017 19:52
 

Anni fa io ero passato dalla Beta M4 alla V-Strom 650, da 140 a 220 kg in ordine di marcia (pesati in fase di revisione).
I primi tempi sulla Strom sono stati intensi, mi pareva di cavalcare un elefante e doverla muovere da spenta erano dolori. Anch'io all'inizio del mio periodo con essa, non la sentivo "mia", con l'uso costante mi sono trovato più a mio agio.
Non disperare, usa la Breva questa stagione, cerca di uscire più spesso che puoi e farci pratica.
Il feeling con la moto cambierà. 0509_up.gif
 
15816104
15816104 Inviato: 19 Mag 2017 5:22
 

Anch'io ho pensato che la Brava è bellissima.
Ma a lui non piace è comprensibile non tutti comprano una Breve nuova.
Stupenda la Kawa w 650 con il suo stile retrò, è più leggera.
Provala prima e poi fai lo scambio.
Qui abbiamo 2 belle moto ma con 2 proprietari che vogliono altro lo scambio è perfetto.
 
15816119
15816119 Inviato: 19 Mag 2017 7:09
 

Ciao.

beh cominciamo col dire una cosa, la yamaha sr 250 è una moto esattamente agli antipodi rispetto la breva. Al di là dell'aspetto la sr è una moto che si avvicina molto alle 300 di adesso. Cioè è una moto leggera, agile che funziona discretamente anche su strade bianche e con poche pretese. Va benissimo in un posto come tenerife dove soffre poco per il raffreddamento ad aria (le moto moderne non ne risentono nemmeno qui, quelle più vecchie come la sr un po' si), non ci sono problemi di inquinamento, e i km che fai sono relativamente pochi. Se usassi la sr per un viaggio di anche solo 300 km probabilmente cominceresti a risentire del fatto che le sospensioni sono quelle che sono, che le vibrazioni sono un po' fastidiose, che la moto frena per modo di dire ecc.
Per cui contestualizzando la moto la stessa SR in un ambiente cittadino e sulle strade italiane, o continentali come amano dire gli isolani, probabilmente risulterebbe avere un bel po' di difetti.
Altra cosa, è ovvio che passando da una moto con pochi cavalli e pochissimo peso ad una che pesa il doppio e ha almeno tre-quattro volte i cavalli dell'altra sulle prime non ti ci ritrovi. La sensazione è quella di essere passato da una bici ad un autobus, ma partendo dalla SR è una sensazione che avresti su ogni veicolo che hai menzionato, perché quella che pesa di meno delle moto che hai menzionato è comunque sui 180 kg e come prestazioni è a livello della breva o meglio.

Ora veniamo al problema principale, la breva ti piace o non la puoi proprio vedere?
Perché se ti piace ti consiglio di armarti di santa pazienza e continuare ad usarla per prenderci la mano. La moto in se non ha problemi è che i riferimenti che hai sono tutti sballati dalla SR. Devi cominciare ad abituarti al peso e alle prestazioni del mezzo con calma. Se posso consigliarti, prendi la moto e vai in una zona industriale di domenica mattina, trovati un bello spiazzo deserto e perdi una mattinata a fare partenze, frenate, zig zag e manovre varie così cominci a prendere dei riferimenti nuovi relativamente al mezzo.
Se la breva proprio non la digerisci il discorso cambia. Fra le Breva e la W 650 io terrei la breva, perché la W di fatto qualitativamente parlando non è sta cosa esagerata, nè come motore, nè come ciclistica, nè come freni. Il look è anni 60, ma la moto è anni 80 e pesa comunque tanto rispetto alla SR, per cui rischi di avere gli stessi problemi che hai con la breva.
 
15816145
15816145 Inviato: 19 Mag 2017 8:11
 

Io appena presa la Versys pensavo di aver fatto il passo più lungo della gamba. Mi pareva enorme, pesante e potente come la Nimitz.

Adesso mi pare di aver sotto una BMX.
 
15817309
15817309 Inviato: 21 Mag 2017 18:46
 

per prima cosa.... grazie mille a tutti per le vostre opinioni.

un po di aggiornamenti ora...
allora la w650 è stata venduta quindi non ci si pone piu il dubbio ma molto probabilmente alla fine non l'avrei scambiata.

mi sono promesso di mettermi e metterla alla prova... e cioè usarla tutti i giorni per andare al lavoro e nel tempo libero. ora la batteria è morta e devo cambiarla,, quindi fra una settimana circa monterò su una nuova batteria e via!

il dubbio rimane ovviamente... ma , pur trovando già un potenziale acquirente, non mi sentirei moralmente a posto! un po strano come ragionamento... diciamo che non voglio vendere un bel mezzo senza esserne certo che mi trovi bene.

a questo punto la mia idea è salirci in sella e macinare km.. se fra un mese o più .. o magari a fine stagione... avrò valutato che non c'è l' ammmmore tra di noi, la metterò in vendita,,,niente scambi!

per ora come potenziali acquisti interessanti sono arrivato tra 4 opzioni (probabilmente stando sul nuovo):
v7
v9 roamer
xsr 700
triumph street twin

insomma al momento tengo i piedi in due paia di scarpe e poi si vedrà...

tralasciando un secondo il discorso breva... cosa ne pensate delle 4 sopra citate?

0510_saluto.gif

merita comunque una sua presentazione....


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15817320
15817320 Inviato: 21 Mag 2017 19:15
 

Che bella quella Breva in foto!
Le moto che hai scelto sono un genere diverso, se potessi dovresti tenere 2 moto. La mia opinione se vuoi usarla tutti i giorni è adatta la Breva, perché ha le protezioni, spazio bagagli, poi è comoda per passeggero.
Una volta che la usi un po' e ti abitui quelle che hai scritto ti sembreranno troppo piccole.
 
15818039
15818039 Inviato: 22 Mag 2017 17:45
 

oggio ha scritto:

v7
v9 roamer
xsr 700
triumph street twin

insomma al momento tengo i piedi in due paia di scarpe e poi si vedrà...

tralasciando un secondo il discorso breva... cosa ne pensate delle 4 sopra citate?


V7 e V9 sono ottime entry level ma del carattere e dell'inclinazione ai viaggi della Breva non ti aspettare molto.

Mentre con un paio di modifiche la Breva diventa anche molto più accattivante:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Pur restando una viaggiatrice nell'anima:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15818125
15818125 Inviato: 22 Mag 2017 19:59
 

Davieon ha scritto:
V7 e V9 sono ottime entry level ma del carattere e dell'inclinazione ai viaggi della Breva non ti aspettare molto.

Mentre con un paio di modifiche la Breva diventa anche molto più accattivante:
Immagine: Link a pagina di Image.forumfree.it

Pur restando una viaggiatrice nell'anima:
Immagine: Link a pagina di Scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net



difatti... hai azzeccato un'altra opzione! e cioè se dovessi tener la breva magari farci delle modifiche estetiche.....
magari togliendo il cupolino e cambiando il terminale, ma non saprei!
 
15818320
15818320 Inviato: 23 Mag 2017 7:44
 

Beh se pensi di modificare la moto esteticamente di sicuro ci sono due aspetti che devi considerare.
Primo la Breva è una moto dalle linee classiche quindi semplici, per cui è facile anche ritoccarla esteticamente. Se vai su qualcosa di più moderno, es la Z800, diventa più difficile metterci le mani.
Mi spiego meglio. La breva la puoi rifare in stile anni 70, in stile anni 90, in stile scrambler, in stile cafè racer, ecc.
Una Z una volta che hai cambiato lo scarico lì ti fermi.
Altra cosa, la meccanica a vista della guzzi sta bene. Per un naked è importante. Prendi una moto pensata per stare nascosta sotto le carene, non è detto che quando le sfili hai un bel motore da vedere.

Ultima cosa, se decidi di lavorare sull'estetica del mezzo vai per gradi.
Le prime modifiche falle per rendere la moto più funzionale, es la mia xjr ha degli specchietti di serie con cui l'unica cosa che vedevo erano le mie spalle, quindi la prima modifica è stato cercare due specchietti diversi. La prossima probabilmente riguarderà le frecce, ma devo ancora trovarne due che siano perfette.
Poi verranno il resto.
Ti dico di andare per gradi perché ad esempio diciamo che vuoi farti un cupolino diverso o cambiare la forma della sella o qualche cosa d'altro, poi sei costretto a cambiare qualcosa d'altro e non ci sta bene. Oppure fai un pezzo a mano e quando lo finisci ti tocca cambiare le frecce e non ci sta a dire niente.

Ok, comunque tienilo presente.

Ciao
 
15818344
15818344 Inviato: 23 Mag 2017 8:19
 

Onestamente io approvo la tua idea di familiarizzare con la moto che hai già, però non per un mese o due, ma minimo per 5000km. Tanto ci vuole a diventare amico di una moto (oppure capire che non lo sarai mai).

La Breva è bella e, a mio avviso, assai più tuttofare di una V7. La V9 è interessante, ma non so quanto cambierebbe, nella sostanza, rispetto a ciò che hai già... forse cambieresti in peggio, riguardo al mototurismo.

La XSR... interessante, ma per me la Breva ha più stile. Quel radiatore in vista della XSR non si può guardare.
 
15818824
15818824 Inviato: 23 Mag 2017 17:52
 

Caramon77 ha scritto:
Onestamente io approvo la tua idea di familiarizzare con la moto che hai già, però non per un mese o due, ma minimo per 5000km. Tanto ci vuole a diventare amico di una moto (oppure capire che non lo sarai mai).

La Breva è bella e, a mio avviso, assai più tuttofare di una V7. La V9 è interessante, ma non so quanto cambierebbe, nella sostanza, rispetto a ciò che hai già... forse cambieresti in peggio, riguardo al mototurismo.

La XSR... interessante, ma per me la Breva ha più stile. Quel radiatore in vista della XSR non si può guardare.



eh si... magari farò quei km come consigli... comunque so solo che voglio esser sicuro se la vendo!
v9 scartato e xsr idem... nel caso rimarrei nel dubbio con un v7 iii e la bonnie (o la street twin). ma credo che alla fine se dovessi cambiare rimarrei sempre su una guzzi...

grazie per gli utili consigli
 
15818825
15818825 Inviato: 23 Mag 2017 17:54
 

gtdesmo ha scritto:
Beh se pensi di modificare la moto esteticamente di sicuro ci sono due aspetti che devi considerare.
Primo la Breva è una moto dalle linee classiche quindi semplici, per cui è facile anche ritoccarla esteticamente. Se vai su qualcosa di più moderno, es la Z800, diventa più difficile metterci le mani.
Mi spiego meglio. La breva la puoi rifare in stile anni 70, in stile anni 90, in stile scrambler, in stile cafè racer, ecc.
Una Z una volta che hai cambiato lo scarico lì ti fermi.
Altra cosa, la meccanica a vista della guzzi sta bene. Per un naked è importante. Prendi una moto pensata per stare nascosta sotto le carene, non è detto che quando le sfili hai un bel motore da vedere.

Ultima cosa, se decidi di lavorare sull'estetica del mezzo vai per gradi.
Le prime modifiche falle per rendere la moto più funzionale, es la mia xjr ha degli specchietti di serie con cui l'unica cosa che vedevo erano le mie spalle, quindi la prima modifica è stato cercare due specchietti diversi. La prossima probabilmente riguarderà le frecce, ma devo ancora trovarne due che siano perfette.
Poi verranno il resto.
Ti dico di andare per gradi perché ad esempio diciamo che vuoi farti un cupolino diverso o cambiare la forma della sella o qualche cosa d'altro, poi sei costretto a cambiare qualcosa d'altro e non ci sta bene. Oppure fai un pezzo a mano e quando lo finisci ti tocca cambiare le frecce e non ci sta a dire niente.

Ok, comunque tienilo presente.

Ciao


tutto il tuo ragionamento non fa una piega... e ci sta assai! difatti al momento mi sono accontentato dell'acquisto della batteria eusa_wall.gif
scherzi a parte... ho deciso che rimetto su il manubrio originale della breva, al momento sto montando su quello della 1200 sport...
 
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