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problema irrisolvibile KTM
15813876
15813876 Inviato: 15 Mag 2017 22:26
Oggetto: problema irrisolvibile KTM
 

salve a tutti 0509_welcome.gif , possiedo una KTM 250 exc 1998, la moto era perfetta, il ritratto della perfezione, poi in un giorno di scorribande avviene il disastro. esplose la gabbia di piè di biella, conseguenza distruzione del cilindro, e dopo diverse imprecazioni decido di rimettere a nuovo tutto. il cilindro ho dovuto buttarlo e KTM mi a detto che quel ricambio non era più disponibile, l'unica maniera era montare un cilindro 300cc. ok allora compro il cilindro riesco a recuperare un albero motore usato compatibile e mi metto al lavoro. ok reimbiellato l'albero sostituisco tutti i cuscinetti gabbie all'interno del motore ( e anche un disastro di altra roba come campana mozzo frizione ecc...) rimonto tutto e accendo, parto e niente la moto no prende giri arriva al punto di aprire al valvola e incomincia a brontolare come se stessi andando col lo la leva avviamento tirata solo ni 4 5 riesco a salire un po di più. e da li non ne sono più uscito e sono due mesi che ci lavoro e niente. premetto che tutti i lavori sono stati fatti con il manuale sotto gli occhi non ce una bullone che non ho stretto con la dinamometrica. e quando dico di aver provato tutto voglio dire tutto.
allora partiamo dalle basi la candela la brucio in 10 minuti da quando inizio a girare, la smonto ed è nera e bagnata fradicia "come se girassi con l'aria tirata" con l'isolante completamente nero, indica una carburazione davvero troppo grassa.
ok le modifiche che ho fatto sono;
-miscela fatta al 4% o al 3% o al 2,5%
-controllare il rubinetto se esce benzina
-controllare il livello e funzionamento del galleggiante
-getto massimo passato da 180 a 175 a 170
-getto minimo da 48 a 45 a 42
- ho provato 3 spilli in tutti i settaggi (n85b n85c n85d)
-se il sistema dell'avviamento (l'aria) fosse danneggiato
-con il filtro pulito e ingrassato o senza
-sostituite le lamelle del pacco lamellare
-controllato l'anticipo di accensione e variato in diverse fasature
-sostituito lo statore centralina bobina filo candela pipetta "e revisionato tutto l'impianto"
-ho provato 10 candele nkg dalla 8 alla 10 anche all'iridio, tutte bruciate in 10 30 min
-ho provato a modificare il rapporto ti compressione
-controllare la valvola se apre o no
-cambiare molle valvola o il registro
-controllato se lo scarico fosse ostruito
-ho se avevo grippato o se trafilasse olio del cambio o liquido del radiatore nel cilindro o nei carter se avevo perdite di pressione da qualche parte.
e niente niente niente. cambiamenti minimi e candele bruciate e un mucchio di soldi buttati icon_sad.gif
a nessuno e capitato questo? da 250 a 300 il manuale dice che non cambiano ne getti ne nulla.
vi prego help.
 
15814004
15814004 Inviato: 16 Mag 2017 8:26
 

Il 300 e' ottenuto con un "semplice" aumento d' alesaggio rispetto al 250 (suppongo di si se hai tenuto lo stesso albero) ?
In questo caso cosa cambia nella forma del mantello del pistone nuovo, se cambia? ("Unghiate")
Non ti converrebbe fare una prova con getti piu' piccoli, perlomeno del massimo, da 180 a 170 mi sa' piu' da regolazione fine che qualcosa che elimini un imbrattamento come quello che descrivi.
Si accende facilmente? Com'e' il minimo? Lo tiene da sola o devi tenerla un po' su?
 
15814085
15814085 Inviato: 16 Mag 2017 9:48
 

ciao, il cilindro e l'albero sono compatibili, in quei anni cambia la corsa da 69,5 a 73, comunque il PMS e PMI sono esatti, ho perfino misurato il cilindro con l'alesametro per essere sicuro.
per i getti non saprei, quel diavolo di manuale dice che i getti devono andare cosi, con il 250 erano più che perfetti aveva un minimo da trial, dovrei diminuirli almeno di 50 70 per un risultato, ma è troppo sospetto, comunque proverò.
il problema potrebbe essere il volano? quando lo ho smontato lo ho tenuto dentro uno scatolone vicino a niente di sospetto, non saprei.
 
15814144
15814144 Inviato: 16 Mag 2017 10:54
Oggetto: Re: problema inrisolvibile KTM
 

feraza ha scritto:
salve a tutti 0509_welcome.gif , possiedo una KTM 250 exc 1998, la moto era perfetta, il ritratto della perfezione, poi in un giorno di scorribande avviene il disastro. esplose la gabbia di piè di biella, conseguenza distruzione del cilindro, e dopo diverse imprecazioni decido di rimettere a nuovo tutto. il cilindro ho dovuto buttarlo e KTM mi a detto che quel ricambio non era più disponibile, l'unica maniera era montare un cilindro 300cc. ok allora compro il cilindro riesco a recuperare un albero motore usato compatibile e mi metto al lavoro. ok reimbiellato l'albero sostituisco tutti i cuscinetti gabbie all'interno del motore p.


Cominciamo a chiedere che albero hai montato , perche' se hai mantenuto il corsa corta, la fasatura risultante e' molto differente ( misura la fasatura tra e sca) ,

anche il RdC sarebbe completamente diverso ( Misura anche quello)

la lunghezza della biella e' identica tra le due cilindrate?

poi , hai verificato l' allineamento delle sedi dei cuscinetti di banco e cambio?

per finire, verifica se lo scarico delle 2 cilindrata sono uguali
 
15814184
15814184 Inviato: 16 Mag 2017 11:44
 

l'albero e il corsa 73 il pistone alesaggio 72, sono giusti ne sono più che sicuro.
il RDC lo po provato a variare in diverse impostazioni, dal valore di base lo ho diminuito e aumentato tramite le guarnizioni di rasamento, e niente.
la biella e giusta.
lo scarico e uguale sia per 250 che per 300, lo so perché nel ktm spare parts finder gli scarichi si combaciano.
 
15814194
15814194 Inviato: 16 Mag 2017 12:04
 

feraza ha scritto:
l'albero e il corsa 73 il pistone alesaggio 72,
sono giusti ne sono più che sicuro.


Ne sei piu' che sicuro o lo hai misurato?
Il RdC lo hai misurato? Non variato ma MISURATO
Misura la fasatura sca e tra
 
15814235
15814235 Inviato: 16 Mag 2017 13:11
 

cilindro e pistone sono stati misurati, il pistone arriva alla cima del cilindro come da manuale e al pmi arriva ad aprire del tutto travasi e luce di scarico (e non scende oltre il loro limite)

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15814246
15814246 Inviato: 16 Mag 2017 13:32
 

posto un paio di foto per delle coriusita

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15817256
15817256 Inviato: 21 Mag 2017 16:27
 

I due airbox sono uguali?
Il timing della candela è uguale, o eventualmente è stato modificato?
 
15818168
15818168 Inviato: 22 Mag 2017 21:02
 

l'air box e uguale. timing? se intendi l'anticipo di accensione e stato portato al valore originale, posticipato di 2° e anticipato di 2°, cambiamenti i minimi.

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15853094
15853094 Inviato: 24 Lug 2017 22:22
 

se è cambia la corsa (aumentata) non dovrebbe cambiare anche l'intervallo di tempo tra una scintilla e l'altra della candela? Se esiste una centralina che fa questa regolazione prova a sostituirla. oppure il volano hai controllato se sono compatibili i due modelli?
 
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