"Ruota libera" [guasta] in cosa consiste? [Multistrada]
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Inviato: 14 Mag 2017 15:19 Oggetto: "Ruota libera" [guasta] in cosa consiste? [Multistrada]
Termine " ruota libera " qualcuno ha avuto questo problema?
Belmar24
Foglio Rosa
Ranking: 9
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Inviato: 14 Mag 2017 16:31
La ruota libera NON è un problema! E' un dispositivo ceh collega due organi meccanici , normalmente due organi ruotanti, che permette di rendere solidali i due moti SOLO in un senso ...mai andato in bicicletta ?
I pedali se li giri in avanti ti fanno andare, se li giri indietro sono "liberi"
Ok spiegazione poco scientifica ma spero che hai capito.
dato che è una spcie di cuscinetto con degli arpionismi dove si inseriscono appunto solo in un senso dei rullini o delle sfere, se è sporca o se è usurata , si cambia e via
silqua1955
Minimoto Champ
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Inviato: 14 Mag 2017 16:58
Di solito per "ruota libera" si intende quella dell'avviamento.
Il senso è quello che ti hanno spiegato, cioé collegare e scollegare a seconda delle necessità due parti in rotazione. In questo caso specifico, motorino d'avviamento e motore.
Come tutti i pezzi, si può rompere; su alcune moto nasce fallata e quindi si rompe più spesso del previsto. In quel senso sì, può "dare problemi". Ah, e sugli scooter può capitare di volerla/doverla togliere, per motivi vari, ma si parla sempre di motori elaborati.
Quindi... a te come mai interessava?
TommyTheBiker
Admin2
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Inviato: 14 Mag 2017 19:55
Grazie mille per le vostre delucidazioni..
Purtroppo sembra che sia la causa perla quale la mia Multistrada ds 1000 non vuole accendersi... vedremo cosa mi dirà il meccanico... grazie ancora a tutti
Belmar24
Foglio Rosa
Ranking: 9
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Inviato: 14 Mag 2017 21:46
Più che possibile: sulle Ducati è un problema comunissimo.
Non è che sia colpa di Ducati, eh, intendiamoci! Il problema è che essendo dei motori belli grossi e con una notevole compressione, richiedono dei motorini d'avviamento belli cazzuti. Se la batteria non è al top, il motorino d'avviamento sforza, e dài e dài la ruota libera va a farsi benedire.
Onde evitare che il problema si ripeta, collega frequentemente il mantenitore. Se il tuo mantenitore usa i connettori SAE
Link a pagina di Triumphrat.net
collegane uno alla batteria e tienilo nel sottosella, così non hai bisogno di staccare la batteria tutte le volte; io sulla mia moto faccio così
Ti consiglio inoltre di mettere una batteria ad alto spunto; al litio sarebbe veramente il top, ma sono costosette.
TommyTheBiker
Admin2
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Inviato: 15 Mag 2017 5:49
Sì il mantenitore ce l'ho e quando ho cambiato la batteria ho rimesso una yuasa...grazie!
Belmar24
Foglio Rosa
Ranking: 9
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