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Monster 1000s - Differenze centralina 2003 vs 2004
15812429
15812429 Inviato: 12 Mag 2017 18:57
Oggetto: Monster 1000s - Differenze centralina 2003 vs 2004
 



Ciao a tutti,

non volevo riesumare un post del 2013, ma ho visto grande competenza in questo forum così apro con una questione simile.
Ho un bellissimo Monster 1000s colorazione "Senna", 2003.
Ad ora la centralina nessun problema (voi non mi vedete ma sto facendo un gesto MOLTO scaramantico icon_asd.gif ), a parte una cosa strana.
A volte giro la chiave nel quadro, tutto bene, ma se premo start nessun segno di vita.
Spengo il quadro, riaccendo, e "quasi sempre" poi il motorino gira e la moto parte.
Ho cambiato il teleruttore di avviamento, ma ho il sospetto sia altro...ovviamente nella scatola nera, oppure che sia il blocchetto chiavi?
Inutile dire che la cosa non mi fa stare per niente tranquillo...finché sono a casa e non parte ok, alla peggio mi perdo il giro (è già successo, più volte), ma se sono a 200km... icon_eek.gif
Quindi siccome leggo che la IAW59M ha problemi a vario titolo (bobina interna bruciata ad esempio), prima di restare a piedi volevo corazzarmi un po', nell'eventualità di doverla cambiare.
La prima cosa che ho notato è che il catalogo ricambi 2003 riporta 286.4.073.1A, il 2004 1B finale: la centralina è sempre una 59M?
Ho sentito che i problemi con il 2004 sono scomparsi, quindi mi aspetto sia diversa...ma non una 5AM.
Siccome adattare la 5AM non mi sembra una cosa così semplice, pensate che dare la caccia ad una centralina 2004/2005 sia una buona idea?
Altrimenti darei la caccia ad una 5AM, che però gestisce sonda lambda (l'S2R 1000 è catalizzato) e step motor (la mia no), ma al di là dell'ovvio reset totale le domande sono tante, spero di trovare delle risposte:
1. esiste una mappa originale del 1000s 2003 "adattata" per la 5AM, oppure c'è solo la DP? Per carità troverei il modo di farmi andar bene la DP mettendo un paio di scarichi icon_razz.gif ...ma era per sapere icon_lol.gif
2. i problemi di lambda e step motor sono bypassabili?
3. l'immobilizer funzionerebbe?
4. Altri casini?
Non so su due piedi mi verrebbe da dire...che non si può avere tutto, ma siccome vorrei cercarmi una centralina vorrei capire esattamente cosa cercare per non trovarmi in mano un'altra 2003...ma qualcosa di più affidabile.
La tentazione di cercare una 5AM e buttarmi nella modifica è molto forte ma non essendo pratico non vorrei fare un gran casino icon_mrgreen.gif
A corredo ad ora ho il VAG con il CD ed il SW che consente di rimappare ma non ci ho mai guardato dentro icon_redface.gif

doppio_lamp_naked.gif a tutti!!!

Dario
 
15817386
15817386 Inviato: 21 Mag 2017 21:17
 

È quel che ho fatto io sulla mia SS1000DS del 2004 che montava una 59MHW010, passando a 5AMHW610 (e su tanti altri modelli) ed è fattibile anche sulla tua, a condizione che per quel motore esita la mappa per 5AM.
La gestione o meno della sonda dipende solo dalla mappa e non dalla centralina.
Comunque la centralina comprata usata va poi verginizzata, oltre che mappata con mappa per la tua moto (cod. mappa 28641091B).
 
15817394
15817394 Inviato: 21 Mag 2017 21:30
 

Visto il problema che lamenti, prima di pensare alla centralina, farei una verifica al cablaggio.

Im particolare i fili dietro il canotto si sterzo.
 
15817419
15817419 Inviato: 21 Mag 2017 22:13
 

Sarebbe utile sapere se il mancato avvio è associato all'anomalia dell'immobilizer (spia ambra accesa).
 
15817565
15817565 Inviato: 22 Mag 2017 8:15
 

Ciao,

La spia dell'immobilizer è spenta.
i fili dietro al cannotto di sterzo sono stati controllati, ed i connettori spruzzati con disossidante.
Per scoprire un eventuale filo che fa male contatto dovrei smontare il faro e sperare che quando tento l'avviamento non ci siano segni di vita, e tenendo premuto il pulsante provare a muovere un po' di fili in zona; se ad un certo punto partisse il motorino allora sì, sarebbe ovviamente un cavo.
Grazie del prezioso suggerimento, io ho in effetti solo pensato ai connettori... 0509_up.gif

@Maurodami: ho letto il tuo lunghissimo reportage, hai fatto un lavoro davvero meritevole e lodevole, i miei più veri complimenti. Il problema è che l'ho letto...dopo aver aperto questo post icon_redface.gif
Il cambio centralina però lo voglio fare, col tempo, perché una simile modifica mi farebbe davvero sentire la moto "mia" icon_cool.gif
Al momento devo cominciare con i corpi farfallati, sospetto che la farfalla del verticale in idle sia un po' troppo chiusa, infatti fatica a partire e bagna le candele, però non sempre, e fino a 2000 giri strappa.
Con 42.000km è probabile che la vite di registro della farfalla sia leggermente consumata, oppure fosse proprio starata.
Sono riuscito a trovare l'angolo della farfalla a tutto chiuso, 3° per i 1000 senza sonda lambda, 3,4° per quelli in closed loop.
Io la moto l'ho presa da pochissimo quindi non la conosco, non so da quanto lo fa.
Grazie davvero Ragazzi!

doppio_lamp_naked.gif
 
15818191
15818191 Inviato: 22 Mag 2017 21:36
 

Allora è poco probabile che sia un problema di centralina (che sostituirei con una 5AM solo per altri motivi). Considerato che quando hai problemi si risolvono dopo che chiudi/apri il quadro accensione, valuterei anche la possibilità di in problema dell'interruttore quadro.
 
15818228
15818228 Inviato: 22 Mag 2017 22:18
 

Maurodami ha scritto:
Allora è poco probabile che sia un problema di centralina (che sostituirei con una 5AM solo per altri motivi). Considerato che quando hai problemi si risolvono dopo che chiudi/apri il quadro accensione, valuterei anche la possibilità di in problema dell'interruttore quadro.


Sisi il blocchetto della chiave sarebbe il primo indagato se il discorso "movimento cavi" non desse i risultati sperati: in quel caso dovrei riverginare la centralina e cambiare le chiavi (sella e serbatoio compresi, a meno di tenerne due diverse): non credo costi due soldi, forse forse sarebbe meglio sperare che fosse la centralina... icon_cry.gif
La sostituzione della centralina è una cosa che vorrei fare per evitare di restare a piedi: la 59M si sa, ha un problema costituzionale (la pista troppo piccola per la corrente che va alla bobina di un cilindro), la mia va bene ma se il problema è genetico mi aspetto che prima o poi...mi molli.
E poi sono uno smanettone da sempre, però solo di meccanica...l'elettronica è rischiosa (e costosa) quindi ci vado molto accorto ma la cosa mi intriga tantissimo, sulla carta icon_cry.gif
Ma vedo che invece tu hai grande dimistichezza, hai fatto un gran bel lavoro icon_cool.gif
Cioè per dire...sto litigando col pc perché non riesco ad installare i driver KKL, se cominciamo così... eusa_wall.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15818451
15818451 Inviato: 23 Mag 2017 10:24
 

Non ho capito perchè dovresti cambiare anche le chiavi.
 
15818586
15818586 Inviato: 23 Mag 2017 12:53
 

Maurodami ha scritto:
Non ho capito perchè dovresti cambiare anche le chiavi.


Supponiamo sia un problema di blocchetto, ovvero dovessi cambiarlo perché fa male contatto all'interno.
Non so come sia fatto il blocchetto, se fosse divisibile ok non servirebbe cambiare le chiavi, ma se fosse un pezzo unico come farei ad usare la mia chiave in un altro blocchetto? eusa_think.gif
 
15818911
15818911 Inviato: 23 Mag 2017 20:32
 

Intanto verifica in quale condizione sei.............poi vediamo
 
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