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Aumentare accelerazione vespa GT 200
15811028
15811028 Inviato: 10 Mag 2017 20:11
Oggetto: Aumentare accelerazione vespa GT 200
 



Premetto che non mi intendo minimamente della trasmissione degli scooter e quindi chiedo a voi, mio padre ha una vespa gt 200 del 2003 che ormai comincia a perdere colpi, è piuttosto loffa soprattutto alle partenze, dato che mio padre la usa solamente in città e quindi non è interessato ad avere una velocità massima elevata preferirebbe avere un po' più di accelerazione, naturalmente vogliamo lasciare perdere la meccanica e quindi volevo mettere mano alla trasmissione. Nella mia ignoranza avrei pensato che mettendo delle massette più leggere al variatore la situazione possa migliorare, ma ho paura che dopo vada a incidere sulla frizione dietro, voi cosa mi consigliate?
 
15811080
15811080 Inviato: 10 Mag 2017 21:08
 

Dici inizia a perdere colpi! Ma la manutenzione viene fatta? Quanti km ha?
Invece d alleggerire i rulli, se vuoi più prestazioni cambia il variatore!
Comunque i rulli e la cinghia vanno cambiati se nn erro ogni 12000km poi se è molto lento nella ripresa cambia anche la molla di contrasto!
 
15811391
15811391 Inviato: 11 Mag 2017 10:11
 

Potrebbero semplicemente i rulli mai sostituiti che son diventati quadrati...in ogni caso su un 200 basta alleggerire un po' le massette e il gioco è fatto...ovvio che cambiando il variatore avrai miglioramenti più apprezzabili ma la spesa lievita notevolmente
 
15811533
15811533 Inviato: 11 Mag 2017 12:06
 

Dopo tot km anche gli organi di trasmissione sono da cambiare, non solamente gli organi deperibili..
Se vuoi dare una bella svolta compra un Multivar della malossi, una bella cinghia nuova, molla nuova, e pure le mollette, cambia molto! Basta andare a vedere qualche video su internet, o cercare qualche resoconto-recensione di utenti che hanno fatto questo salto
 
15811654
15811654 Inviato: 11 Mag 2017 15:19
 

La vespa dovrebbe avere 50000 km, la cinghia mi pare che sia stata cambiata da poco, comunque controllerò sia la cinghia e le massette, magari le cambio e le metto leggermente più leggere, non penso che mio padre voglia cambiare variatore, non voleva spenderci tanti soldi, per quanto riguarda la molla di contrasto che dovrei fare? Cambiarla e metterne una uguale?
 
15811656
15811656 Inviato: 11 Mag 2017 15:23
 

piccolododo ha scritto:
La vespa dovrebbe avere 50000 km, la cinghia mi pare che sia stata cambiata da poco, comunque controllerò sia la cinghia e le massette, magari le cambio e le metto leggermente più leggere, non penso che mio padre voglia cambiare variatore, non voleva spenderci tanti soldi, per quanto riguarda la molla di contrasto che dovrei fare? Cambiarla e metterne una uguale?

Un variatore con 50mila km è finito, ha troppo gioco tra bronzina e spinotto, si sporca e non prende giri, anche se le metti leggere non cambia nulla..
Se non ascolti consigli da chi più esperto di te non so che dirti 0510_saluto.gif
 
15811719
15811719 Inviato: 11 Mag 2017 16:43
 

Un vario costa un 80ina d euro, comunque se è lento nella ripresa il problema principale è la molla d contrasto! Se gli basta la ripresa che aveva prima mettine una uguale (originale) altrimenti mettine una leggermente più dura
 
15811721
15811721 Inviato: 11 Mag 2017 16:45
 

dite che se mettessi un variatore originale risparmierei qualcosa?
 
15811725
15811725 Inviato: 11 Mag 2017 16:51
 

perché ho visto quanto costa il multivar della malossi e 120 per un variatore mi sembrano esagerati per l'uso che fa mio padre della vespa
 
15811728
15811728 Inviato: 11 Mag 2017 16:54
 

Con uno originale non credo che risparmi molto! Anzi forse costa d più! Almeno aumenti anche le prestazioni!
 
15811732
15811732 Inviato: 11 Mag 2017 17:02
 

Puoi anche tenere l'originale, ma devi pulirlo ogni 100-150km, ovviamente tenendo sempre la il carter estremamente pulito, se infatti, pulisci il variatore, e lasci sporco il carter, dopo poco dovresti rismontarlo.
Molla e rulli è ovvio che sono da cambiare, nemmeno sto a scriverlo.
Le due soluzioni sono queste, se hai culo potresti trovare un variatore usato con pochi km, ma la vedo davvero dura...
 
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