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ktm 690 smc (2017) o hypermotard 796 (2017?)
15808630
15808630 Inviato: 7 Mag 2017 14:17
Oggetto: ktm 690 smc (2017) o hypermotard 796 (2017?)
 

ciao a tutti
premetto che non ho trovato quello che cercavo quindi volevo chiedere innanzitutto se per le mie esigenze sarebbe meglio un ktm 690 sm o un hyper 796
esigenze: patente A2, viaggi di 100/200 km 1 o 2 volte all anno, spesso utilizzo l autostrada per tratti di non più di 30 km, nonostante questo però voglio una moto con cui divertirmi (impennare ecc.)
dato che ho già avuto un motard sia 50 che 125 volevo sempre rimanere sul genere ma avendo compiuto i 18 e potendo andare in autostrada e non avendo intenzione di comprare la macchina per ora ho preso in considerazione l hyper

il problema è che se anche dovessi scegliere l hyper non è più in produzione dal 2012 quindi non volendolo usato non so cosa fare e dove trovarlo nuovo
 
15808644
15808644 Inviato: 7 Mag 2017 14:40
 
 
15808718
15808718 Inviato: 7 Mag 2017 17:47
 

superxsport ha scritto:
Hai visto questo? Hypermotard 821 depo guidabile a 18 anni?
Per l'autostrada 30 km sono 15 minuti quindi va bene anche il Motard.


si l ho già visto e non ho capito cosa centri dato che io vorrei prendere un 796 che non ha niente a che vedere con un 821
2 non mi serve solo per tratte brevi ma come ho già detto anche viaggi di 100 200 km
3 la mia domanda principale è se si possono trovare hyper 796 nuovi nei concessionari
grz
 
15808747
15808747 Inviato: 7 Mag 2017 19:02
 

Ma perché l'hai detto tu non si trova nuovo ti ho likato la versione di adesso. Perché c'è differenza tale da scartare l''821?
Riguardo i 100-200 km di autostrada vai in treno sporgiti dal finestrino così capisci quanto vento ai 130-150 e pensa se puoi andare per una o 2 ore così. Oppure vai in autostrada ai 90 i Tir ci vanno il vento lo sai usando il 125.
 
15808845
15808845 Inviato: 7 Mag 2017 21:34
 

ma basta con questa storia che in un'ora su una naked diventi come una manica segnavento icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif ma avete il busto e le braccia di pastafrolla?!? io 200 km li faccio ogni domenica con un 125, non vedo che problemi ci siano a farli con una hyper o una smc 690...comunque, se vi da così fastidio l'aria, la soluzione l'hanno inventata da più di un secolo: si chiama AUTO icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15809099
15809099 Inviato: 8 Mag 2017 10:28
Oggetto: Re: ktm 690 smc (2017) o hypermotard 796 (2017?)
 

riccardogianazz ha scritto:
ciao a tutti
premetto che non ho trovato quello che cercavo quindi volevo chiedere innanzitutto se per le mie esigenze sarebbe meglio un ktm 690 sm o un hyper 796
esigenze: patente A2, viaggi di 100/200 km 1 o 2 volte all anno, spesso utilizzo l autostrada per tratti di non più di 30 km, nonostante questo però voglio una moto con cui divertirmi (impennare ecc.)
dato che ho già avuto un motard sia 50 che 125 volevo sempre rimanere sul genere ma avendo compiuto i 18 e potendo andare in autostrada e non avendo intenzione di comprare la macchina per ora ho preso in considerazione l hyper

il problema è che se anche dovessi scegliere l hyper non è più in produzione dal 2012 quindi non volendolo usato non so cosa fare e dove trovarlo nuovo


Semplicemente non lo trovi ! Fosse una moto che è uscita di produzione lo scorso anno potrebbe essere, ma per una moto che è uscita di produzione da 4 anni la vedo molto dura.
Ma è poi così divertente impennare ? In ogni caso a far impennare una Hyper 796 che pesa 190 Kg depotenziata a 35 Kw farai un po' di fatica icon_asd.gif icon_asd.gif . Vista la tua modesta esperienza credo che la scelta più sensata sia la KTM.

Ciao
 
15809218
15809218 Inviato: 8 Mag 2017 12:57
 

AG_KTM ha scritto:
ma basta con questa storia che in un'ora su una naked diventi come una manica segnavento icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif ma avete il busto e le braccia di pastafrolla?!? io 200 km li faccio ogni domenica con un 125, non vedo che problemi ci siano a farli con una hyper o una smc 690...comunque, se vi da così fastidio l'aria, la soluzione l'hanno inventata da più di un secolo: si chiama AUTO icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif



icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

boh, probabilmente ha paura dell'aria.
tra l'altro, il paragone "moto/mettere fuori la testa dal finestrino", non ha alcun senso, visto che in moto sei coperto da giacca, guanti, e soprattutto casco. se tieni abbassata la visiera andare a 100, o anche di più, in autostrada, manco te ne accorgi.
 
15809240
15809240 Inviato: 8 Mag 2017 13:16
 

esatto. la mia moto non è propriamente un missile, ma in carena mi ci metto solo per affaticare un po' meno il motore...potrei andare per 24 ore di fila a 100 orari con il busto alto senza patire l'aria. ma probabilmente sono strano io, che da quando ho scoperto la moto la userei anche per andare dalla cucina alla camera icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15809253
15809253 Inviato: 8 Mag 2017 13:26
 

pazuto ha scritto:
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boh, probabilmente ha paura dell'aria.
tra l'altro, il paragone "moto/mettere fuori la testa dal finestrino", non ha alcun senso, visto che in moto sei coperto da giacca, guanti, e soprattutto casco. se tieni abbassata la visiera andare a 100, o anche di più, in autostrada, manco te ne accorgi.


Errato! Ai 130-150 per lungo tempo cioè ore quasi impossibile con naked lo scriveva un possessore di naked. Ai 100 si può fare.
 
15809258
15809258 Inviato: 8 Mag 2017 13:32
 

superxsport ha scritto:
Errato! Ai 130-150 per lungo tempo cioè ore quasi impossibile con naked lo scriveva un possessore di naked. Ai 100 si può fare.


Ma l'autore del topic ha detto che farà "100 o 200 km un paio di volte all'anno", non che vuole andare e tornare da caponord una volta al mese.. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif ma cos'è questa fobia dell'aria? il 90 % dei biker che conosco vanno in moto per il gusto "di sentire l'aria addosso" icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15809262
15809262 Inviato: 8 Mag 2017 13:37
 

superxsport ha scritto:

Riguardo i 100-200 km di autostrada vai in treno sporgiti dal finestrino così capisci quanto vento ai 130-150 e pensa se puoi andare per una o 2 ore così. Oppure vai in autostrada ai 90 i Tir ci vanno il vento lo sai usando il 125.

superxsport ha scritto:
Visto che chiedi consiglio per prima moto, permettimi di dirti: perché naked? Non ha protezioni, perdi le cose buone del tuo scooter, cioè qualcosa che ti protegge dall'aria e dalla pioggia.
Prendi una moto che va a quasi 200 e oltre​ i 100 con una naked sei con un vento contrario fortissimo... Come puoi usarla in autostrada?
Valuta quindi di prendere una moto con cupolino o parabrezza.

superxsport ha scritto:

Anche l'altra non scherza come potenza, secondo me dovresti iniziare per qualche mese con una moto di categoria inferiore. Magari enduro va benissimo.
Ricorda che senza cupolino oltre i 100 è un casino per l'aria, quindi se vuoi fare autostrada niente naked.

superxsport ha scritto:
Se vuoi andare ad andatura autostradale cerca una moto con almeno un cupolino, anche le enduro lo hanno, ti è utile pure per ripararti da freddo e pioggia.

superxsport ha scritto:
Se vuole girare d'inverno secondo te una naked lo ripara dall'aria fredda?
Mi dispiace la verità sia fuori moda, è un classico icon_asd.gif

superxsport ha scritto:

Piuttosto se prendi una naked non puoi neanche tenere una media decente in autostrada, perché l'aria ce l'hai tutta addosso, e addio fuoristrada. Ti deve proprio piacere come tipo per rinunciare a queste cose...

superxsport ha scritto:

il Monster è solo una naked cioè nuda non ha nulla inusabile se non c'è sole e caldo non adatta per i viaggi (prova a stare in autostrada ai 130 non resisti per la violenza dell'aria).

superxsport ha scritto:
Non va bene per "weekend lungo fuori porta" in quanto non ha cupolino e carena, in autostrada è un tormento sei esposto all'aria completamente diverso dallo scooter e se piove sei fradicio in un attimo.
100 CV sono tanti tanti, molto di più del tuo scooter, e quella è una motina naked, che senso hanno? Nemmeno la velocità, perché senza protezioni non ci puoi andare, tralasciando che in Italia c'è limite 130 e provaci a tenere quella media esposto all'aria rotfl.gif
Io non vedo senso vedo pericolo. 0510_grattacapo.gif


Che ossessione quest'aria, madonna santa!! A sto punto andiamo tutti in giro con questo! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15809263
15809263 Inviato: 8 Mag 2017 13:39
 

superxsport ha scritto:
Errato! Ai 130-150 per lungo tempo cioè ore quasi impossibile con naked lo scriveva un possessore di naked. Ai 100 si può fare.



cominciamo col dire che a 150 non si può andare, e che se tieni quella media i tutor ti beccano.
quindi parliamo di 130, velocità che ho tenuto decine di volte per centinaia di km, e mi pare di avere ancora la testa attaccata al collo, nessun tornado me l'ha strappata via.
non è che se UNO ha detto così, è legge.
 
15809277
15809277 Inviato: 8 Mag 2017 13:54
 

Ragazzi...
Si può fare tutto, vi ricordate nei film quelli sugli aerei ai 300 km/h in piedi?
Anche andare al Polo Sud a piedi.
Il problema di cui secondo me bisogna informare chi non è esperto e chiede consigli è che naked non vuol dire "strafiga" ma " poveraccia" cioè le manca tutto.
Poi io sono per la libertà, se uno ama le "senza tutto" benissimo. Ma che non creda di prendere la top model perché così gli fanno credere.
Il cupolino e il parabrezza esistono ci sarà un motivo?
 
15809278
15809278 Inviato: 8 Mag 2017 13:54
 

pazuto ha scritto:
non è che se UNO ha detto così, è legge.


Quoto. Ognuno ha una diversa percezione del vento contrario e per lo stesso pilota questo può cambiare moto per moto a seconda della postura, ecc.

Per la maggior parte di naked, fino a velocità codice, di norma non ci sono troppi problemi con il vento, detto da uno che preferisce moto con protezione aerodinamica. Spesso basta un cupolino anche minuscolo per far la differenza. Certo se uno vuol fare del mototurismo ci si orienta su altro che non su una naked, però tutto questo terrorismo non lo capisco.
 
15809283
15809283 Inviato: 8 Mag 2017 13:56
 

steferrari ha scritto:
Che ossessione quest'aria, madonna santa!! A sto punto andiamo tutti in giro con questo! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



In effetti............

pazuto ha scritto:


cominciamo col dire che a 150 non si può andare, e che se tieni quella media i tutor ti beccano.
quindi parliamo di 130, velocità che ho tenuto decine di volte per centinaia di km, e mi pare di avere ancora la testa attaccata al collo, nessun tornado me l'ha strappata via.
non è che se UNO ha detto così, è legge.


pazuto ha ragione. Non posso che confermare che i 130 si possono tenere tranquillamente senza a stare a preoccuparsi del vento.

Però, così tanto per avvicinarsi all'argomento con il quale è cominciato il topic, prima sarebbe meglio essere certi di gestire moto con alte prestazioni come quelle citate, e poi, quando si è sicuri da uscire da una curva "bene", ci preoccuperemo anche del vento.

Ciao

Ultima modifica di binox il 8 Mag 2017 14:00, modificato 1 volta in totale
 
15809287
15809287 Inviato: 8 Mag 2017 13:59
 

[quote="superxsport"#15809277]Ragazzi...
... Il problema di cui secondo me bisogna informare chi non è esperto e chiede consigli è che naked non vuol dire "strafiga" ma " poveraccia" cioè le manca tutto.
...quote]

vallo a dire a chi si è comprato una superduke R 1290 o una tuono 1100 V4 che ha una moto "poveraccia" icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif credo proprio che non riuscirai a convincerli icon_lol.gif icon_lol.gif
Comunque il nostro amico ha detto che gli piace impennare, sgommare e divertirsi, non fare studi di aerodinamica in autostrada icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15809288
15809288 Inviato: 8 Mag 2017 14:00
 

superxsport ha scritto:
Ragazzi...
Si può fare tutto, vi ricordate nei film quelli sugli aerei ai 300 km/h in piedi?
Anche andare al Polo Sud a piedi.
Il problema di cui secondo me bisogna informare chi non è esperto e chiede consigli è che naked non vuol dire "strafiga" ma " poveraccia" cioè le manca tutto.
Poi io sono per la libertà, se uno ama le "senza tutto" benissimo. Ma che non creda di prendere la top model perché così gli fanno credere.
Il cupolino e il parabrezza esistono ci sarà un motivo?


Via, non fare paralleli che non stanno né in cielo né in terra.

E poi perché mai le naked sarebbero poveracce? Cioè, una Tuono V4 è una poveraccia? Una Brutale, una Shiver, un Monster, una Street Triple RS?

Sono solo un concetto di modo diverso da una supersportiva o da una tourer o quant'altro, spesso mezzi con postura più comoda ed un più ampio raggio di sterzata.

Poi nessuno ti impedisce di metterci un cupolino: li vendono, eh, anche per le naked.

Forse ci penserei prima di insinuare che gli altri disinformano...
 
15809293
15809293 Inviato: 8 Mag 2017 14:03
 

superxsport ha scritto:
Ragazzi...

Il problema di cui secondo me bisogna informare chi non è esperto e chiede consigli è che naked non vuol dire "strafiga" ma " poveraccia" cioè le manca tutto.



Vorresti perdere un minuto e spiegare chiaramente quello che intendi. Io non ho capito.
 
15809303
15809303 Inviato: 8 Mag 2017 14:11
 

binox ha scritto:
Vorresti perdere un minuto e spiegare chiaramente quello che intendi. Io non ho capito.



non so come possa fare a spiegare una cosa senza senso... sono curioso.
 
15809309
15809309 Inviato: 8 Mag 2017 14:14
 

binox ha scritto:
Vorresti perdere un minuto e spiegare chiaramente quello che intendi. Io non ho capito.


Secondo me la naked è una moto specialistica un neofita non dovrebbe prenderla perché non ha aiuti importanti come il cupolino.
Mia opinione sono contento del dibattito adesso non fate parlare solo me.
Io ho scritto la mia opinione perché l'autore del topic chiedeva dell'autostrada e la Motard non ha cupolino o parabrezza.
Continuerò a far notare questa mancanza a chi mi sembra irrazionalmente orientato o disinformato.
 
15809315
15809315 Inviato: 8 Mag 2017 14:19
 

una naked è specialistica? e allora una R6 o un CBR 600 RR cosa sono? moto da stuntman?? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif se sul mercato le moto più vendute sono naked, un motivo ci sarà, non saranno proprio tutti polli che comprano moto non adatte ad essere usate.
Certo che ti stai impegnando forte per riuscire a far prodigare me in una difesa delle naked, che è il genere che meno mi piace. icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15809316
15809316 Inviato: 8 Mag 2017 14:22
 

superxsport ha scritto:
Secondo me la naked è una moto specialistica un neofita non dovrebbe prenderla perché non ha aiuti importanti come il cupolino.


Perdonami, e che aiuto importante dovrebbe dare un cupolino? E perché mai definisci una naked una moto specialistica quando è vero l'esatto contrario? Sono moto buone per fare un po' tutto in virtù della postura; inoltre ce ne sono di molti tipi, dalle entry level a quelle da sparo. Una moto specialistica e non adatta ad un neofita è una supersportiva, per esempio.

Citazione:
Io ho scritto la mia opinione perché l'autore del topic chiedeva dell'autostrada e la Motard non ha cupolino o parabrezza.


Immagino lo sappia. E immagino che tu sappia che 30 km di autostrada sono ben 15 minuti di percorrenza. Praticamente un casello. Se avesse detto 300 km, forse saremmo qui a consigliare altro.

Citazione:
Continuerò a far notare questa mancanza a chi mi sembra irrazionalmente orientato o disinformato.


Ehm... tu? rotfl.gif
 
15809329
15809329 Inviato: 8 Mag 2017 14:38
 

superxsport ha scritto:
Secondo me la naked è una moto specialistica un neofita non dovrebbe prenderla perché non ha aiuti importanti come il cupolino.
Mia opinione sono contento del dibattito adesso non fate parlare solo me.
Io ho scritto la mia opinione perché l'autore del topic chiedeva dell'autostrada e la Motard non ha cupolino o parabrezza.
Continuerò a far notare questa mancanza a chi mi sembra irrazionalmente orientato o disinformato.



icon_eek.gif icon_eek.gif un neofita non dovrebbe prendere una naked?
e che aiuti importanti può portare un cupolino?
 
15809334
15809334 Inviato: 8 Mag 2017 14:40
 

superxsport ha scritto:
Secondo me la naked è una moto specialistica un neofita non dovrebbe prenderla perché non ha aiuti importanti come il cupolino.
Mia opinione sono contento del dibattito adesso non fate parlare solo me.
Io ho scritto la mia opinione perché l'autore del topic chiedeva dell'autostrada e la Motard non ha cupolino o parabrezza.
Continuerò a far notare questa mancanza a chi mi sembra irrazionalmente orientato o disinformato.


Ma scusa tu giudichi una moto "specialistica", solo per la presenza o meno del cupolino ?
 
15810314
15810314 Inviato: 9 Mag 2017 21:22
 

vedo che con questo soggetto è difficile ragionare per cui dirò...

ma poveraccia sarà la tua moto, e pure te che hai un'idea in croce e vai avanti col paraocchi icon_asd.gif manco fossi della religione della protezione aerodinamica... infedeli senza cupolino!! pentitevi, che prendete aria 0509_si_picchiano.gif
 
15810448
15810448 Inviato: 10 Mag 2017 4:14
 

tornando alla domanda iniziale, l'Hypermotard 796 come hai detto bene tu non è più in produzione da ben 5 anni, trovarlo nuovo mi pare alquanto improbabile. Inoltre il vecchio Hyper era più Naked/Motard che Motard puro, infatti dal 821 in poi sono più Motard.
Il 690 invece è più quello che cerchi secondo me, è un Motard a tutti gli effetti e tiene tranquillamente velocità autostradali senza battere ciglio, se tu non ti stanchi, lei va avanti.
 
15810477
15810477 Inviato: 10 Mag 2017 7:18
 

TommyDoor ha scritto:
tornando alla domanda iniziale, l'Hypermotard 796 come hai detto bene tu non è più in produzione da ben 5 anni, trovarlo nuovo mi pare alquanto improbabile. Inoltre il vecchio Hyper era più Naked/Motard che Motard puro, infatti dal 821 in poi sono più Motard.
Il 690 invece è più quello che cerchi secondo me, è un Motard a tutti gli effetti e tiene tranquillamente velocità autostradali senza battere ciglio, se tu non ti stanchi, lei va avanti.


Premesso che nè la hyper 796 nè la 821 (in generale tutte le hypermotard) sono dei veri motard, secondo me la versione precedente era più vicina all'indole motard rispetto all nuova.
Parlo in particolare dl motore, dove le versioni 796 e 1100 avevo una curva di coppia più spostata verso il basso e una potenza e dunque un allungo più limitato.
- per la 821 si parla di 110cv a 9250rpm e 89Nm di coppia a 7750rpm
- per la 1100 siamo a 90cv a 7750rpm e 102Nm di coppia a 4750rpm
- per la 796 sono 81cv a 8000rpm e 75Nm di coppia a 6250rpm
Per quanto riguarda le quote ciclistiche e il comportamento della moto invece non avendo provato la 821 non posso dare un giudizio, ma a quanto mi risulta leggendo le varie recensioni risulta una moto più pulita e con reazioni più contenute rispetto alla versione precedente, soprattutto grazie a TCS, mappe regolabili e ABS

Confermo comuqnue che 796 nuovi non ne trovi, idem di 821, ora trovi nuova la 939 icon_wink.gif
Sono d'accordo infine riguardo al KTM 690, se cerchi un motard per tutti i giorni è un'ottima scelta
doppio_lamp.gif
 
15810553
15810553 Inviato: 10 Mag 2017 9:03
 

Panno92 ha scritto:
Confermo comuqnue che 796 nuovi non ne trovi, idem di 821, ora trovi nuova la 939 icon_wink.gif


La 939 c'è depotenziata? Leggevo che non tutti i 937 (cilindrata effettiva) saranno depotenziabili. Quasi sicuramente la suportsport sì e la Multistrada no. La Hyper, bho.
 
15810577
15810577 Inviato: 10 Mag 2017 9:17
 

Sinceramente non sono sicuro, a termini di legge la 939 avendo 113cv non può essere depotenziata, stesso discorso era per la 821 (110cv), tuttavia Ducati aveva trovato un escamotage creando 2 versioni, una a potenza piena con 110cv non depotenziabile ed una versione con 48cv dove non si faceva riferimento alla potenza piena... in pratica a libretto la moto risulta nata a 48cv e non una moto con 110cv depotenziata a 48cv eusa_think.gif Così facendo veniva aggirata la legge e in caso di ripotenziamento si procedeva a riomologare la moto da zero con una procedura che sinceramente non conosco eusa_wall.gif
Credo che con la 939 faranno la medesima cosa, ma la cosa è piuttosto contorta icon_neutral.gif
 
15810608
15810608 Inviato: 10 Mag 2017 9:49
 

Sì, lo sapevo, soltanto che giusto ieri leggevo una risposta su InSella (ok, come giornale non è granché ma dove vado a mangiare posso leggerlo gratis) in cui rispondevano alla classica lettera di uno che era stato in concessionario ad informarsi ed il concessionario era caduto dalle nuvole. La rivista sosteneva d'aver contattato la Ducati e di aver saputo per certo che la Supersport avrebbe avuto la doppia versione (quella a 113 cv e quella a 95 da depotenziare a 48) mentre le altre moto con lo stesso motore, no.

E' una pratica diffusa ma non diffusissima (Ducati 821, Kawasaki Z800e, MV 675 e poco più).
 
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