Ti porto la mia esperienza riguardo all'XT660X:
Premessa:
Nel 2010 quando dovevo prendere la prima moto non avevo idea di cosa fosse guidare 48cv su strada (mi sembravano tanti), volevo una moto con l'impostazione di guida alta, con poca manutenzione, consumi abbstanza bassi e con un prezzo (dell'usato) sui 3000€; l'utilizzo che ne volevo fare era casa-lavoro e qualche giro al lago/montagna e da solo...e possibilmente Yamaha.Non ero e non sono uno smanettone, anzi...sono il tappo/chiudifila per antonomaisa.
Veniamo alla moto:
In 6 anni ci ho percorso 21.000km in ogni condizione meteo e stradale possibile.
Se cerchi un bombardone, con motore esplosivo, agile, leggera, da mettere di traverso e da impennare...ecco l'XT è l'ultima moto da prendere.
Rispetto alle concorrenti il peso è elevato anche se in marcia non si sente.
Le sospensioni sono economiche e non regolabili tarate piuttosto morbide (specialmente l'anteriore) ma mettendo un olio più duro (W15) e infilando di 1cm le forcelle nelle pistre il miglioramento è netto; si tratta di un intervento non molto costoso. Il posteriore anche in 2 (io sono 60kg, la mia ragazza 50) si comporta bene.
Il motore (che vibra un po' agli alti) non è un mostro di potenza ma secondo me è in linea col resto della moto (entry level)...i 48cv sono messi giù bene e non serve strapazzare il motore per avere coppia il che ti permette di fare tranquillamente i 20/22 km/l anche in 2. Sulle prime serie (2004-2006) in origine era presente un marcato effetto on-off che però è stato ridotto nelle ultime serie (dal 2007 in poi); le prime serie sono state richiamate per una modifica allo scopo di migliorare l'erogazione. La manutenzione è semplice e non molto costosa. Come percorrenza si arriva a 100.000km senza problemi.
Il cambio non è di velluto ma non è nulla di scandaloso; grande pecca secondo me è la mancanza della 6^ marcia che si fa sentire nei trasferimenti lunghi in tangenziale e in autostrada (si ho fatto anche autostrada). Il trittico originale Yamaha ha una vita decisamente breve (come i parastrappi). Per il trittico si risolve con un kit DID o Regina (che il 90% delle moto usate già monta e costa meno dell'originale) mentre per i parastrappi si trovano solo quelli di mamma Yamaha...
Tirando le somme, come prima moto io ne sono soddisfatto, anche se, ora con l'esperienza vedo e sento limiti che all'epoca dell'acquisto non potevo vedere e sentire.
Ora le mie esigenze son cambiate e vorrei una moto più comoda per me e il passeggero per fare dei viaggi, ma al momento non posso cambiare quindi l'XT rimarrà ancora (con tutti i suoi limiti, pregi e difetti) per parecchio tempo.
L'XT nasce come moto economica sotto tutti i punti di vista (anche se concordo che non valeva i quasi 7000€ di listino) quindi non ha senso paragonarla con KTM, Husqvarna e compagnia bella perchè è come paragonare una Dacia a un Audi...Non è un top di gamma, non è una racing, ma non mi sembra nemmeno sta moto di m***a come vedo che molti la descrivono...è una moto onesta per il prezzo a cui si trova...