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[Significato] sigla "109" sul cilindro di HM baja RR
15803205
15803205 Inviato: 27 Apr 2017 15:39
Oggetto: [Significato] sigla "109" sul cilindro di HM baja RR
 

Salve a tutti,
durante la ricerca di un enduro 50 cc usato per mio figlio mi sono imbattuto in un HM CRE50 Baja RR. Al telefono il proprietario mi dice che la moto è tutta originale tranne la marmitta (Giannelli).

Poi quando gli chiedo le foto di dettaglio del motore mi accorgo della presenza di un carburatore più grande (19) e di un cilindro non originale che presenta il numero "109" preceduto da due triangoli (vedi foto).

Sapete dirmi di che cilindro si tratta? Il proprietario mi ha solo detto che glielo ha sostituito il meccanico dopo aver grippato.

Grazie.

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15803226
15803226 Inviato: 27 Apr 2017 15:49
 

Dovrebbe essere il gilardoni 50cc che monta l'hm six competition...è in alluminio anziché in ghisa e ti dà circa 1cv in più rispetto all'originale minarelli.
 
15803248
15803248 Inviato: 27 Apr 2017 16:00
 

Ho pensato anche io la stessa cosa di Ceza, anche perché gli HM col Gilardoni hanno il 19 di serie.

Però ci sono due cose che non mi quadrano:
1)ma il Gilardoni non era solo sull'HM Competition? O c'è anche sul Baja? (più Baja RR a 'sto punto)

2)ma sul Gilardoni non c'è la marca scritta sulla base del cilindro? O mi confondo col 125?

eusa_think.gif
 
15803328
15803328 Inviato: 27 Apr 2017 18:06
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ho pensato anche io la stessa cosa di Ceza, anche perché gli HM col Gilardoni hanno il 19 di serie.


Il carburatore 19 è stato aggiunto insieme allo scarico Giannelli. Non è di serie!!

Quindi si tratta comunque di un 50cc? In questo caso, rimontando il carburatore 16, la moto torna "legale".
 
15803349
15803349 Inviato: 27 Apr 2017 18:34
 

Se ha lo scarico Giannelli (o qualsiasi scarico, anche omologato, diverso dall'originale) quella moto è comunque fuori regola.

Se fai uno strappo alla regola per lo scarico puoi farlo anche per il carburatore.

Opinione personale, eh!
 
15803429
15803429 Inviato: 27 Apr 2017 21:04
 

TommyTheBiker ha scritto:
Se ha lo scarico Giannelli (o qualsiasi scarico, anche omologato, diverso dall'originale) quella moto è comunque fuori regola.

Se fai uno strappo alla regola per lo scarico puoi farlo anche per il carburatore.

Opinione personale, eh!


Se il silenziatore Giannelli riporta il codice di omologazione della motorizzazione, dovrei essere in regola. Almeno questo vale per i motocicli. Immagino anche per i ciclomotori.

Altrimenti, come dici tu, carburatore o scarico sempre "fuori legge" sono.

In rete ho trovato una foto simile al cilindro con il codice "109" ed è un Gilardoni. Ma sapere la cilindrata?

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Grazie.
 
15803461
15803461 Inviato: 27 Apr 2017 22:03
 

bobco ha scritto:
Se il silenziatore Giannelli riporta il codice di omologazione della motorizzazione, dovrei essere in regola. Almeno questo vale per i motocicli. Immagino anche per i ciclomotori.
E invece no, perché un ciclomotore deve fare massimo 45 km/h, e se cambi scarico di sicuro farà più di quella velocità lì. Anche mettendo uno scarico omologato.

Per carità, è una pignoleria, in caso di controllo da parte delle FdO nessuno ti farà mai storie per questo. Ma lo stesso vale per il carburatore...

bobco ha scritto:
In rete ho trovato una foto simile al cilindro con il codice "109" ed è un Gilardoni. Ma sapere la cilindrata?
Ah bene, ricordavo giusto: c'è la scritta "Gilardoni" in basso.

È un 50cc, semplicemente un poco più rifinito di quello standard. Come dice Ceza, balla un cavalluccio di differenza.
 
15803513
15803513 Inviato: 28 Apr 2017 6:05
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ah bene, ricordavo giusto: c'è la scritta "Gilardoni" in basso.

È un 50cc, semplicemente un poco più rifinito di quello standard. Come dice Ceza, balla un cavalluccio di differenza.


Attenzione, l'ultima foto che ho messo l'ho trovata in rete. Rispetto a quello presente sul 50-intino che dovrei acquistare ha solo il simbolo a triangolo uguale prima del numero "109".

Grazie.
 
15803980
15803980 Inviato: 28 Apr 2017 19:19
 

bobco ha scritto:
Attenzione, l'ultima foto che ho messo l'ho trovata in rete. Rispetto a quello presente sul 50-intino che dovrei acquistare ha solo il simbolo a triangolo uguale prima del numero "109".

Grazie.


Ciao! È un gilardoni 7 travasi 50cc montato sul Six competition, i "triangolini " come li hai chiamati tu sono il simbolo della Minarelli e 109 identifica la fonderia Gilardoni che ha realizzato il cilindro. Quindi si è un 50cc.
La testa è invece strana e sicuramente non originale (sembra di vedere addirittura un ancoraggio telaio...)
Secondo me il proprietario ha tritato il cilindro originale e ha ricostruito il motore con pezzi recuperati (comprare un Gilardoni originale minarelli non è così facile, esiste solo come ricambio originale e costa un botto, oppure esiste come modifica Italkit ma è molto ma molto raro e senza il simbolo minarelli.) quindi ci andrei con i piedi di piombo visto che non riesco a vedere dentro il carter: non si sostituisce il cilindro in ghisa per una grippata, si rettifica..
 
15804283
15804283 Inviato: 29 Apr 2017 17:17
 

fabiomarder ha scritto:

La testa è invece strana e sicuramente non originale (sembra di vedere addirittura un ancoraggio telaio...)
Secondo me il proprietario ha tritato il cilindro originale e ha ricostruito il motore con pezzi recuperati

quindi ci andrei con i piedi di piombo visto che non riesco a vedere dentro il carter: non si sostituisce il cilindro in ghisa per una grippata, si rettifica..


Il proprietario mi ha effettivamente detto che il cilindro originale è stato sostituito perché aveva grippato a causa di una errata regolazione del miscelatore da parte del precedente meccanico.

Sono riuscito a parlare telefonicamente anche con il meccanico che ha effettuato la sostituzione ma non si ricordava bene del lavoro ed è stato molto sbrigativo.

Il tuo ragionamento non fa una piega. Non riesco a spiegarmi del perché sostituire anche la testata. Ma se è un'accozzaglia di pezzi, come tu dici, se lo può tenere..... Ha anche i foderi delle forcelle di colore nero. Mai viste su un HM CRE50.

Purtroppo questi 50cc, in versione rigorosamente originale, sono difficili da trovare ad un prezzo "umano".

Grazie.
 
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