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Significato scaldata
13977424
13977424 Inviato: 4 Dic 2012 22:12
Oggetto: Significato scaldata
 



Cosa significa aver preso una ''scaldata''?
 
13977433
13977433 Inviato: 4 Dic 2012 22:14
 

Diciamo è il pre-grippata,ovvero il pistone si dilata molto tanto da inchiodarsi nel gt,alcune volte basta far raffreddare il motore e continua a funzionare (calando le prestazioni) e dopo 3 4 scaldate in media si grippa il gt
 
13977446
13977446 Inviato: 4 Dic 2012 22:18
 

quando dai una scaldata di solito non si blocca il motore ma righi il pistone perchè si è scaldato troppo, può bastare davvero poco per far andare di nuovo il motore e se ti va bene perde pochissima compressione. più scaldate prendi più è facile grippare
a me era successo che messa la 6a invece di accelerare la moto rallentava, ho tirato la frizione e l'ho fatta spegnere. 5 secondi dopo do scalato e mollato la frizione e la moto andava perfettamente, unica cosa il minimo era sceso un attimo ma andando non si sentiva nessuna differenza
 
13977451
13977451 Inviato: 4 Dic 2012 22:21
 

quali sono i modi per prevenire e le cause che possono scaturite una scaldata?
 
13977463
13977463 Inviato: 4 Dic 2012 22:30
 

gli stessi per le grippate
non tenere la carburazione magra, usare olio buono, far scaldare la moto prima di tirarci, controllare il livello dell'antigelo, evitare di tenerla in 6a a limitatore
nel mio caso era carburazione magra, e avevo appena tirato la 5a a 13'500 giri (la zona rossa inizia a 11'500 icon_lol.gif ) non volontariamente
 
13977465
13977465 Inviato: 4 Dic 2012 22:31
 

Gea557 ha scritto:
quali sono i modi per prevenire e le cause che possono scaturite una scaldata?


I soliti ovvero gli stessi per evitare una grippata icon_rolleyes.gif

Quindi carburazione sempre giusta (soprattutto mai magra), olio buono, tirate non eccessive (ad esempio due minuti a manetta) e soprattutto mai tirate a freddo!
 
13977470
13977470 Inviato: 4 Dic 2012 22:32
 

Tommi97 ha scritto:


I soliti ovvero gli stessi per evitare una grippata icon_rolleyes.gif

Quindi carburazione sempre giusta (soprattutto mai magra), olio buono, tirate non eccessive (ad esempio due minuti a manetta) e soprattutto mai tirate a freddo!


ok una cosa ma tipo adesso con lo scendere della temperature mi faceva un po vuoti se da fermo aprivo di colpo (in folle) cosi come magra o grassa?
 
13977477
13977477 Inviato: 4 Dic 2012 22:37
 

Gea557 ha scritto:


ok una cosa ma tipo adesso con lo scendere della temperature mi faceva un po vuoti se da fermo aprivo di colpo (in folle) cosi come magra o grassa?

magro di minimo
prova a vedere se basta girare la vite dell'aria se no aumenta il getto del minimo di 5 punti
 
13977486
13977486 Inviato: 4 Dic 2012 22:40
 

lollixx95 ha scritto:

magro di minimo
prova a vedere se basta girare la vite dell'aria se no aumenta il getto del minimo di 5 punti


ho gia provveduto oggi ho regolato girando la vite, ma volevo capire se ero magro o grasso.
 
13977492
13977492 Inviato: 4 Dic 2012 22:42
 

ma tipo se invece fa i vuoti agli alti?
 
13977533
13977533 Inviato: 4 Dic 2012 22:58
 

Gea557 ha scritto:
ma tipo se invece fa i vuoti agli alti?


Ma perchè fai certe domande? 0510_sad.gif
 
13977580
13977580 Inviato: 4 Dic 2012 23:33
 

Tommi97 ha scritto:


Ma perchè fai certe domande? 0510_sad.gif


perchè c'è un mio amico che ogni tanto da quando a messo il 19 gli fa i vuoti agli alti, volevo sapere se erano problemi di carburazione o per il fatto che un giorno ha tenuto un bel po la manetta e quando ci siamo fermati la marmitta fumava bianca.
 
13978417
13978417 Inviato: 5 Dic 2012 13:56
 

Dovrebbe essere sempre un problema legato alla carburazione...
 
13978479
13978479 Inviato: 5 Dic 2012 14:29
 

di solito quando fuma bianco vuol dire che ti entra acqua in camera, almeno ad un mio amico è successo cosi... da quanto il tuo amico ha montato il gt???
 
13978484
13978484 Inviato: 5 Dic 2012 14:31
 

EMA97 ha scritto:
di solito quando fuma bianco vuol dire che ti entra acqua in camera, almeno ad un mio amico è successo cosi... da quanto il tuo amico ha montato il gt???


circa 10000 km , un anno fa. Ora il liquido del radiatore è passato da verde a marrone :/
 
13978671
13978671 Inviato: 5 Dic 2012 16:06
 

Gea557 ha scritto:


circa 10000 km , un anno fa. Ora il liquido del radiatore è passato da verde a marrone :/


Ahiahi, non va bene per niente, quasi sicuramente quel marrone è colpa dell'olio del cambio e quindi avrà le guarnizioni andate icon_confused.gif
 
13978694
13978694 Inviato: 5 Dic 2012 16:22
 

Il mio meccanico sottocasa (non quello di fiducia), ha detto che è dovuto al fatto che è entrata l'acqua del radiatore nella testa... è brutta come cosa?
 
13978825
13978825 Inviato: 5 Dic 2012 17:17
 

Sì che è brutta, vuol dire che stai mandando a donnine il liquido refrigerante e stai intasando GT e scarico, oltre a perdita di prestazioni, fumo eccetera eccetera icon_asd.gif

Sarà partita la guarnizione di testa, smontate la testa e vedete com'è messo il tutto 0509_up.gif
 
13978886
13978886 Inviato: 5 Dic 2012 17:37
 

Ma io non ho mai capito perché si dice che a moto fredda si rischia di grippare, non credo sia vero. Proprio perché il pistone è freddo allora non può grippare perché non è caldo a sufficienza per dilatarsi. Può succedere invece che trafilino i gas e usurino il mantello.
qualcuno riesce a togliermi il dubbio?
 
13978916
13978916 Inviato: 5 Dic 2012 17:47
 

a motore freddo si grippa propio per la cosa opposta alla grippata "da scaldata". infatti il motore non è a una temperatura di utilizzo ottimale e le fasce del pistone non sono dilatate a sufficenza da garantire una chiusura stagna della camera di scoppio, cosi parte della miscela scende fa effetto "miccia" cioe detona dove non dovrebbe detonare (tra le fasce) a lungo andare crea danni al motore come le scaldate. un regolare utilizzo prevede qualche minuto (bastano 1 o 2 di estate propio il tempo di mettere i guanti, controllare le tasche e allacciarsi il casco bene) per scaldare da fermo (di inverno fino a quando la moto tiene il minimo senza aria e senza probolemi) e poi partire con calma facendo qualche KM in modo da far scaldare le gomme senza tirare le marce, insomma andando con calma. dopo di che la moto è pronta ad essere tirata (logicamente non a morte stando sempre a limitatore)
 
13978937
13978937 Inviato: 5 Dic 2012 17:54
 

Il motivo non è quello.

La tirata a freddo è una delle più dannose e pericolose torture che può subire un gruppo termico.

Devi sapere che il cilindro e il pistone hanno tempi di riscaldamento diversi, siccome la massa del cilindro è ben maggiore rispetto a quella del pistone... oltretutto il cilindro è anche a contatto con il liquido refrigerante e quindi ha anche più difficoltà a riscaldarsi.

Bene, una volta che hai capito che il cilindro ha massa maggiore del pistone, capisci da solo che ci vuole più tempo per riscaldare il cilindro e meno tempo per riscaldare il pistone.

Poi fai una bella tirata a freddo (a freddo = cilindro non in temperatura ottimale di funzionamento), cosa succede? Succede che il pistone si scalda come dovrebbe, il cilindro no, quindi il pistone si dilata più del cilindro e le conseguenze sono ovvie... secondo te cosa succede se un pistone troppo grosso scorre dentro un cilindro troppo piccolo?

Ovvio icon_asd.gif
 
13978957
13978957 Inviato: 5 Dic 2012 17:59
 

io la sapevo anche nella mia versione, pero mi sono scordato di una cosa, quello che dicevo io accade solo con motori di grossa cilindrata mono o bicilindrici.... XD SO SORRY comunque quoto tommy
 
13979135
13979135 Inviato: 5 Dic 2012 18:50
 

Tommi97 ha scritto:
Il motivo non è quello.

La tirata a freddo è una delle più dannose e pericolose torture che può subire un gruppo termico.

Devi sapere che il cilindro e il pistone hanno tempi di riscaldamento diversi, siccome la massa del cilindro è ben maggiore rispetto a quella del pistone... oltretutto il cilindro è anche a contatto con il liquido refrigerante e quindi ha anche più difficoltà a riscaldarsi.

Bene, una volta che hai capito che il cilindro ha massa maggiore del pistone, capisci da solo che ci vuole più tempo per riscaldare il cilindro e meno tempo per riscaldare il pistone.

Poi fai una bella tirata a freddo (a freddo = cilindro non in temperatura ottimale di funzionamento), cosa succede? Succede che il pistone si scalda come dovrebbe, il cilindro no, quindi il pistone si dilata più del cilindro e le conseguenze sono ovvie... secondo te cosa succede se un pistone troppo grosso scorre dentro un cilindro troppo piccolo?

Ovvio icon_asd.gif

esattamente! Quoto 0509_up.gif
 
13979155
13979155 Inviato: 5 Dic 2012 19:02
 

Tommi97 ha scritto:
Il motivo non è quello.

La tirata a freddo è una delle più dannose e pericolose torture che può subire un gruppo termico.

Devi sapere che il cilindro e il pistone hanno tempi di riscaldamento diversi, siccome la massa del cilindro è ben maggiore rispetto a quella del pistone... oltretutto il cilindro è anche a contatto con il liquido refrigerante e quindi ha anche più difficoltà a riscaldarsi.

Bene, una volta che hai capito che il cilindro ha massa maggiore del pistone, capisci da solo che ci vuole più tempo per riscaldare il cilindro e meno tempo per riscaldare il pistone.

Poi fai una bella tirata a freddo (a freddo = cilindro non in temperatura ottimale di funzionamento), cosa succede? Succede che il pistone si scalda come dovrebbe, il cilindro no, quindi il pistone si dilata più del cilindro e le conseguenze sono ovvie... secondo te cosa succede se un pistone troppo grosso scorre dentro un cilindro troppo piccolo?

Ovvio icon_asd.gif


Bravo, hai ragione... era da un po' che mi scervellavo sulle grippate a freddo e non trovavo un motivo effettivo, questo perché non avevo preso in considerazione la dilatazione del cilindro. quando mi ero studiato le varie cause di grippaggio, in effetti avevo letto delle grippate a freddo, ma evidentemente me ne sono dimenticato eusa_doh.gif
 
13979181
13979181 Inviato: 5 Dic 2012 19:20
 

Gilles27V ha scritto:


Bravo, hai ragione... era da un po' che mi scervellavo sulle grippate a freddo e non trovavo un motivo effettivo, questo perché non avevo preso in considerazione la dilatazione del cilindro. quando mi ero studiato le varie cause di grippaggio, in effetti avevo letto delle grippate a freddo, ma evidentemente me ne sono dimenticato eusa_doh.gif


0509_up.gif 0509_up.gif
 
13979417
13979417 Inviato: 5 Dic 2012 20:44
 

oggi il mio amico ha grippato eusa_wall.gif
 
13979469
13979469 Inviato: 5 Dic 2012 21:00
 

Orca miseria...ma in che condizioni? Era a manetta? Stava tirando? Coma ha fatto?
 
13979496
13979496 Inviato: 5 Dic 2012 21:10
 

Alex_96 ha scritto:
Orca miseria...ma in che condizioni? Era a manetta? Stava tirando? Coma ha fatto?


successa una cosa strana, abbiamo fatto un giretto per enduro, e ogni tanto la moto iniziava e faceva vuoti, non riuscendo quindi a salire siamo tornati in dietro. Il fumo bianco continuava e tipo la moto aveva molta poca ripresa mentre l'allungo si è piu meno preservato. I vuoti continuavano e allora ci siamo fermati a casa sua. Ripartititi verso il centro citta la moto ha smesso di fare vuoti e allora abbiamo provato a fare un tiratina giusto perchè pensavamo che i vuoti fossero dovuti alla moto ingolfata. I vuoti sono ripresi ma in modo piu persistente (nel senso che sempre agli alti faceva come senza benza) e poi la ruota dietro si è fermata lui ha tirato la frizia e la moto non è piu partita (grippato)
 
13979525
13979525 Inviato: 5 Dic 2012 21:17
 

Che strana cosa...ma che motore ha? E su che moto? E con che ela? Mi sa che è successo un bel casino...sembra la carburazione ma non solo...
 
13979553
13979553 Inviato: 5 Dic 2012 21:22
 

Alex_96 ha scritto:
Che strana cosa...ma che motore ha? E su che moto? E con che ela? Mi sa che è successo un bel casino...sembra la carburazione ma non solo...


HM CRE 50cc Baja rr del 2011 con marmitta giannelli completa e carburatore 16 originale lavorato.
 
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