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Xt 600 E perde potenza e scoppietta dalla marmitta
15802008
15802008 Inviato: 26 Apr 2017 8:18
Oggetto: Xt 600 E perde potenza e scoppietta dalla marmitta
 

Salve a tutti ragazzi mi chiamo Walter ed ho 20 anni, ho acquistato circa un mese e mezzo fa un Xt 600 E del 1999 con 37.000 km circa, da quando l'ho comprato la moto mi da problemi del tipo che mi perde potenza e scoppietta dalla marmitta e sembra avere tipo dei vuoti di potenza e a volte si spegne e non si vuole accendere per diversi minuti. Qualche giorno fa ho creato una topic in questo gruppo dove ho scritto di questo problema, e mi hanno risposto che sicuramente era che non gli arrivava abbastanza benzina (visto che il serbatoio è arrugginito) e quindi si ottura spesso il rubinetto. Appena l'ho comprato il meccanico mi ha detto che sicuramente era il relè del motorino dell avviamento ma dopo averlo cambiato ha continuato ugualmente ad avere questo problema, ps: lo fa quasi sempre quando lo tiro a manetta e arrivo di terza o di quarta, invece quando vado piano non mi succede quasi mai, comunque, ho pulito il serbatoio, il rubinetto, e continua sempre a farlo! Ps: il meccanico gli ha pure pulito il carburatore, specifico che lo fa quasi solamente quando sono a manetta! Vi prego aiutatemi!
 
15802030
15802030 Inviato: 26 Apr 2017 8:42
Oggetto: Re: Xt 600 E perde potenza e scoppietta dalla marmitta
 

WalterBn ha scritto:
perde potenza e scoppietta dalla marmitta e sembra avere tipo dei vuoti di potenza e a volte si spegne e non si vuole accendere per diversi minuti


sembrerebbe più un problema di accesione... la candela l'hai cambiata? Cavo/bobina come sono messi?

ciao

WK
 
15802187
15802187 Inviato: 26 Apr 2017 11:10
 

Ma in che modo si spegne? Quando arrivi a manetta in 3^ / 4^ e tiri la frizione? Lo fa anche quando ti fermi? In tal caso potrebbe essere semplicemente qualche problema legato al minimo (lo faceva anche l' Mt 03 anche se credo che non abbia troppa parentela con l'XT 600E).

Riguardo alla perdita di potenza anche a me viene in mente un discontinuo flusso di carburante (o magari comburente), magari qualche filtro troppo intasato, di solito le moto tendono a farlo a freddo.

Invece lo scoppio della marmitta è perfettamente normale, puoi ridurlo giocando sulla ricchezza della carburazione ma non puoi eliminarlo (alla fine sono solo gas non combusti che scoppiano in ritardo nella marmitta), personalmente lo gradisco, poi dipende, se scoppia tipo tagliaerba allora è da regolare.
 
15802544
15802544 Inviato: 26 Apr 2017 18:30
 

bha.....premesso che un bravo meccanico un problema del genere l'azzecca al primo o al massimo al secondo tentativo , e non capisco cosa possa centrare il rele' del motorino d'avviamento con gli scoppiettii e i vuoti ,se il serbatoio fosse cosi' intasato da spegnersi e non riaccendere piu' basterebbe controllare se la benzina passa dall'apposito tubicino....
SIAMO SICURI CHE LA CANDELA E' LA SUA?!?!?!?
perche' e' il tipico difetto di una candela sbagliata , tale e quale.....io controllerei se sia esattamente la candela per il tuo modello....iniziamo da li e poi vediamo....
 
15802598
15802598 Inviato: 26 Apr 2017 20:11
 

A breve mi arriva la candela, ma, nel caso non è la candela il problema cos'altro posso provare per risolverlo?
 
15802604
15802604 Inviato: 26 Apr 2017 20:15
Oggetto: Re: Xt 600 E perde potenza e scoppietta dalla marmitta
 

wkowalski ha scritto:
sembrerebbe più un problema di accesione... la candela l'hai cambiata? Cavo/bobina come sono messi?

ciao

WK

Condivido in pieno, è un problema di accensione e non di carburazione. Controlla la candela e la dovresti trovare nera quindi sostituiscila con una nuova e vedi se risolvi.
 
15802838
15802838 Inviato: 27 Apr 2017 7:22
 

WalterBn ha scritto:
ma, nel caso non è la candela il problema cos'altro posso provare per risolverlo?


potrebbe essere il cavo che scarica a massa... spruzzalo con dell'acqua, quindi avvia il motore in un posto piuttosto buio, se scarica vedrai le scintille tra il cavo e le parti in metallo circostanti, e in caso lo dovrai cambiare.
bobina: misura la resistenza degli avvolgimenti con un multimetro, o meglio ancora fattene prestare una da un'altra moto uguale che funziona e vedi se risolvi.

ciao

WK
 
15802973
15802973 Inviato: 27 Apr 2017 10:38
 

Ragazzi ho cambiato la candela ma il problema ancora c'è! Mi scoppietta e appena mollo l'accelleratore si spegne e poi quando la riaccendo per un po' quando accelero si spegne
 
15803050
15803050 Inviato: 27 Apr 2017 12:39
 

Allora hai tre possibilità: bobina, pickup oppure alternatore (difficile). Quando ti si presenta il problema collega la pipetta ad un'altra candela e provala appoggiandola al motore (non serve smontare l'altra). La scintilla si deve vedere bene anche di giorno (non in pieno sole) e deve essere blu/bianca, se è gialla/rossa oppure se è appena visibile il problema è la bobina, se non c'è affatto è più probabile il pickup.

Puoi provare anche a far partire la moto con i cavetti collegati ad una macchina, se risolvi allora il problema si trova nella batteria o nell'alternatore.

Appena ti è possibile cambia il cavo candela, costa poco e se non ti risolve il problema adesso lo farà in futuro icon_asd.gif

doppio_lamp.gif
 
15803413
15803413 Inviato: 27 Apr 2017 20:42
 

Ok ci provo ma una domanda.. cosè il pickup?
 
15803556
15803556 Inviato: 28 Apr 2017 8:05
 

È il sensore che rileva la posizione dell'albero motore e dà l'impulso alla bobina o alla centralina per comandare la scintilla. Si trova dove stanno statore e volano, se non sbaglio sul lato sinistro del motore.
 
15803587
15803587 Inviato: 28 Apr 2017 8:40
 

Ciao,

direi che SS440 al 90% ha ragione.
Sembra un problema elettrico detto così, qualcosa che vada ad influire sulla scintilla che avviene o in ritardo o in modo poco efficiente, e così la detonazione della miscela aria benzina avviene in ritardo e quindi si accumulano gas incombusti e quindi il motore alla fine si spegne.
Quindi fai i controlli che ti ha suggerito ss440.
Se è tutto in piena efficienza dopo puoi controllare un altro paio di cose.
Il primo è la regolazione del carburatore e la seconda è quella dell'anticipo di accensione (non necessariamente in quest'ordine).

Mi spiego meglio.
Da come descrivi il problema sembra che quando il motore sfrutta il getto del massimo del carburatore la miscela aria benzina non bruci correttamente, quindi o che l'accensione arrivi troppo tardi e non abbia il tempo per bruciare tutto, o che la miscelazione sia troppo ricca e finisca con l'ingolfare il motore leggermente. Invece a regimi più bassi sembra tutto ok in quanto a regolazioni.
Il ritardo di accensione può dipendere dall'impianto elettrico da cui i consigli di ss440.
Se risultasse che il sistema di accensione funziona a dovere allora bisogna controllare che l'anticipo di accensione sia correttamente regolato a tutti i regimi. Immagino che la moto abbia un'accensione elettronica, non vorrei si fosse rovinato qualche dato della eprom o qualcosa di simile. Se l'accensione è meccanica una vite troppo lenta può darti lo stesso problema.
L'altra cosa è che il getto del carburatore o il cavo (o anche il fermo di fine corsa), insomma che per qualche motivo il carburatore faccia passare troppa benzina.
Pulendo il carburatore se il meccanico avesse trovato qualcosa di rotto l'avrebbe sistemato immagino, per cui o nel rimontare il gingillo ha lasciato qualcosa di troppo lasco, o ha proprio montato male qualcosa, o comunque qualcosa non permette che la miscela aria-benzina sia corretta.
 
15803960
15803960 Inviato: 28 Apr 2017 18:28
 

Grazie a tutti per i consigli ho risolto, cioè, dopo che portò la moto da un meccanico specializzato mi ha pulito carburatore,cambiato relè, collettori di aspirazione ecc ecc non è riuscito a risolvere il mio problema!! Lo sapete cosa ha fatto? In poche parole ha pulito solo male il carburatore, non l'ha smontato del tutto, quindi io essendo sicuro che il carburatore fosse ben pulito stavo impazzendo per trovare il problema, in poche parole era lo spilletto del carburatore completamente intesato, adesso la moto sta bene ha solo bisogno di una piccola regolata e di un cambio di filtro di aria, sapete per caso come si regola la carburazione?
 
15804044
15804044 Inviato: 28 Apr 2017 21:18
 

Ciao ragazzi lo so che sono un rompi c******i ma a me sembrava che finalmente il problema fosse risolto ma poco fa mi e ricapitato di nuovo, ora , poco fa sono andato in garage e ho fatto come ha detto ss440 cioè ho preso un altra candela e l'ho attaccata alla pipetta, L'ho appoggiata in un cacciavite (ISOLATO) che tenevo nella mano destra mentre con l'altra mano ho piggiato il pulsante dello starter.. la scintilla "sembra" buona, peró una cosa, PERCHÉ HO PRESO LA CORRENTE? La mia mano sinistra oltre a piggiare il bottone era pure appoggiata nella parte metallica dello sterzo, ora dico io, come è possibile? Ma soprattutto, È NORMALE CHE CI SIA CORRENTE A MASSA VISTO CHE LA SCINTILLA L'HO FATTA FARE SUL CACCIAVITE ISOLATO?
 
15804133
15804133 Inviato: 29 Apr 2017 8:04
 

Hai preso la corrente perché la scintilla scocca a 20/30.000V e l'isolamento del manico del cacciavite gli fa un baffo. Avresti dovuto poggiare la parte metallica della candela al motore tenendola dalla pipetta, per stare più comodo potresti usare anche un pezzetto di nastro adesivo.

La scintilla deve essere blu e ti deve dare l'impressione di essere perfettamente regolare. Comunque sto seriamente pensando ad un problema di bobina, fai comunque la prova con i cavetti e sostituisci il cavo candela insieme alla pipetta.

Un altro tentativo da fare è quello di realizzare un tester per accensione

immagini visibili ai soli utenti registrati


Lo fai con due chiodi infilati in un pezzo di legno e distanziati di 7mm. Questo test è molto più oggettivo perché non è importante il colore della scintilla ma solo la sua presenza.

Comunque ti consiglio di rimediare una bobina qualunque da un amico o meccanico e vedere se la situazione migliora, a quel punto avrai la certezza che comprarne una nuova non sarà uno spreco di soldi.
 
15804601
15804601 Inviato: 30 Apr 2017 14:04
 

Ciao ss440 ho fatto le due prove: la prima quella dell infilare due chiodi in un pezzo di legno a distanza di 7 mm e provare se fa la scintilla, (peró non so se l'ho fatto bene perché erano dei chiodi da barca e quindi non so se sono conduttori al 100%) comunque la scintilla non l'ha fatta) poi ho avvicinato ancora una altro po i chiodi (circa 1 mm) e non l'ha fatto neanche. Comunque tralasciando questo. La seconda prova ho preso una candela e l'ho collegata al cavo candela e appoggiato al cilindro, si vede chiaramente che la scintilla è GIALLA e non BLU, quindi, a questo punto cambio bobbina?
 
15804605
15804605 Inviato: 30 Apr 2017 14:49
 

Ciao ss440 ho rifatto la prova dei chiodi perbene come hai scritto tu, e la scintilla la fa! Peró è di colore giallo, è un'altra cosa, ho notato che il cavo candela ha perso l'isolamento! Visto che ho preso più volte la scossa tramite proprio il cavo, è normale? Posso provare a cambiare il cavo candela?
 
15804681
15804681 Inviato: 30 Apr 2017 18:56
 

wkowalski ha scritto:
potrebbe essere il cavo che scarica a massa... spruzzalo con dell'acqua, quindi avvia il motore in un posto piuttosto buio, se scarica vedrai le scintille tra il cavo e le parti in metallo circostanti, e in caso lo dovrai cambiare.
WK

fai anche questa prova per maggiore sicurezza ma il cavo candela e la pipetta cambiali comunque. Poi metti in preventivo anche una bobina. Con queste cose dovresti risolvere.
 
15804696
15804696 Inviato: 30 Apr 2017 20:00
 

Sisi la prova dell'acqua a massa l'ho fatta, non c'è nessuna dispersione a massa, comunque, vedo se facendo così si risolve. Grazie
 
15907380
15907380 Inviato: 25 Nov 2017 14:12
 

WalterBn ha scritto:
Sisi la prova dell'acqua a massa l'ho fatta, non c'è nessuna dispersione a massa, comunque, vedo se facendo così si risolve. Grazie

Ciao ho lo stesso identico problema, come lo hai risolto? Grazie
 
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