ciao allora per adesso nn posso comprarmi un espansione nuova quindi sono andato a riparare la mia, aveva un buchino e l'ho fatto risaldare, PRIMA domanda, me l'ha risaldato in ottone, vorrei sapere se questo materiale resiste alle temperature e andava bene per questo tipo di riparazione... ci sono un po di bungietti piccoli ma ce ne sono tanti, SECONDA domanda, vado da un meccanico e la faccio gonfiare, o chissene...?? cioe i bungi influiscono sulle prestazioni, considerate che sono piccoli... terzo per riverniciare carta abrasiva e bomboletta ad alte temperature nera, mi hanno detto di passarla leggermente, formando uno stato abb superficiale, x nn cambiare le caratteristiche dell espansione e xk uno strato grosso sarebbe piu sensibile al calore... aiutatemi... grazie! ciao!!
palevi
Super Sport
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Inviato: 28 Nov 2008 12:44
C'è gente che sull'espansione ha fitte molto grosse. Se tu l'hai piccoli, non penso tu perda qualcosa in termini di motore.
Per la saldatura, se te l'hja fatta qualcuno che ci capisce, vuol dire che è giusto fare questo tipo di saldatura.
Mirino
Very Important Tinga
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Inviato: 28 Nov 2008 14:18
l'ottone si fonde a 900 gradi... il lavoro mel'ha fatto un fabbro, che magari ci è andato pesante... ma nn lo so... il dubbio me l'ha fatto venire mio padre... comunque dato che nn mi costa nulla mia sa che provo a farmela gonfiare... grazie... ciao
palevi
Super Sport
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Inviato: 12 Dic 2008 17:00
una curiosità ... sei riuscito a "gonfiare" cioè a togliere le ammaccature dall'espansione???
ciao gio
gio1960
Ginocchio a Terra
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Inviato: 12 Dic 2008 18:30
Si può fare. La porti dal meccanico; te la scaldano e poi la "rigonfiano".
Mirino
Very Important Tinga
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Inviato: 12 Dic 2008 19:39
Si bon... ma non ti aspettare che torni perfetta.
Quando la gonfi i bugnetti piccoli non tornano a posto... questo procedimento serve infatti solo per le botte grosse.
Ti rimarrà probabilmente un po' a "buccia d'arancia".
Ale990
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Inviato: 15 Dic 2008 17:15
A quanto mi ha detto il mio guru delle saldature il TOP per riparare buchi e crepi su una marmitta è la fiamma con le stecche di ARGENTANO.
Io ho fatto riparare una crepa di 3/4 centimetri. E' un annetto che sta li, perfetta.
itomcorse
Senza Targa
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Inviato: 15 Dic 2008 20:05
Cos'è l'ARGENTANO?????
Ale990
125 Champ
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Inviato: 17 Dic 2008 23:49
l ottone va più che bene inoltre se si sa saldare il lavoro viene perfetto senza "groppi" per quanto riguarda l argento si buono ma spesa inutile,per riparare le ammaccature ti conviene portarla in carrozzeria se gli chiedi ti danno in 10min una sistematina con un macchinario che si chiama spotter io l ho messa a posto ad un mio amico ed è venuta benone(peccato che alla prima uscita l abbia distrutta) poi se si vuole viene quasi perfetta ma devi perderci tempo.
lapo89
Ginocchio a Terra
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Inviato: 18 Dic 2008 15:49
No ma io devo ancora capire cos'è l'ARGENTANO
Ale990
125 Champ
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Inviato: 18 Dic 2008 19:12
per verniciarla ti conviene passarla con una spazzola di ferro sul flessibile..
esce molto più omogeneo e fai anche meno fatica..
puthi
Ginocchio a Terra
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Inviato: 20 Lug 2009 20:30
eccomi, scusate ma non avevo visto il topic...
comunque la bozza è questa:
immagini visibili ai soli utenti registrati
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dite che perda molto come prestazioni? oggi non ho potuto provarla perchè nelle cadute di ieri mi sono fatto male ad un ginocchio... secondo voi è da riparare o la tengo così?
atom777
Derapata
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Inviato: 20 Lug 2009 21:01
Non perdi nessuna prestazione.
Mirino
Very Important Tinga
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Inviato: 20 Lug 2009 21:23
con 10 di queste botte sulla espansione potresti pensare di ripararla....tu sei soltanto alla prima.
Non perdi prestazioni
In enduro bozzare la marmitta è una cosa quasi giornaliera(è per questo che reputo gli enduristi dei pazzi in senso buono ), quindi vai tranquillo e dacci gasssssssss
reditutto
Very Important Tinga
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Inviato: 21 Lug 2009 2:57
vai tranquillo (c'è a manetta ) ... comunque io mi vedevo un programma su discovery dove restauravano le super muscle car cioè le vecchie macchine americane che sono tutte di lamiera ... e quando c'erano bozzi gli appizzavano tipo dei chiodi e poi cn un arnese lo tiravano e ritornava perfetta !!! allor che si può fare una cosa del genere sulle espanzioni ????
funcillo
Solo Gas
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Inviato: 21 Lug 2009 7:16
mio padre mi ha detto che quando lui andava in moto (si parla di 25 anni fa ormai), le marmitte bozzate le riparavamo facendo un buchino nella marmitta, ci infilavano una vite e tiravano in modo da togliere le bozza, in seguito sigillavano tutto.
atom777
Derapata
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Inviato: 21 Lug 2009 7:38
ingegnioso questo metodo...adesso le espansioni si scaldano si tappano e si soffia dentro l'aria compressa....un giorno faccio la foto alla mia prima di aggiustarla è accartocciata
KAPPA25
S. Stock 1000 Champ
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Inviato: 21 Lug 2009 12:14
e come si tappano ermeticamente ?
funcillo
Solo Gas
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Inviato: 21 Lug 2009 12:40
Sì. Crosshop vende un aggeggio brevettato da loro per rigonfiare le marmitte bozzate.
Mirino
Very Important Tinga
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Inviato: 21 Lug 2009 15:45
con una placchetta e il saldatore, io invece pensavo di una staffa semicircolare con gli attacchi sui lati, bucare staffa e marmitta e mettere dei rivetti così fisso la staffa alla marmitta e dopo averla scaldata tiro su la bozza, e sigillo i punti dove ci sono i rivetti con del silicone termico ad altissime temperature...
ah comunque la marmitta NON fa il suo dovere, ai medio regime comincia a non tenere più i giri.
possibile che la marmitta di serie abbia qualc'osa dentro che la ha parzialmente tappata?
atom777
Derapata
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8159233
Inviato: 22 Lug 2009 18:58
non sapete se la marmitta originale dentro abbia qualc'osa?
atom777
Derapata
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8169351
Inviato: 23 Lug 2009 20:52
Mirino ha scritto:
Sì. Crosshop vende un aggeggio brevettato da loro per rigonfiare le marmitte bozzate.
...hanno brevettato un'idea vecchiotta, chiunque con una semplice saldatrice inverter se lo puo fare...
flydag
Senza Targa
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Inviato: 23 Lug 2009 22:05
atom777 ha scritto:
non sapete se la marmitta originale dentro abbia qualc'osa?
Solitamente x le enduro hanno una doppia parete per avere maggior solidità alle sassate e, dando meno risonanza , favorire la dolcezza d'erogazione.
Alcune (come ktm) x l'E2 hanno uno scarico dedicato che al suo interno presenta il catalizzatore (mai montare la mamitta in qst configurazione visto che la moto perde il 50% di potenza e scalda da far spavento)
flydag
Senza Targa
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8171445
Inviato: 24 Lug 2009 9:02
il catalizzatore non lo ha sicuramente! (euro 1, non ha nemmeno il riciclo fumi)
comunque la marmitta deve avere qualcosa che si è rotto
atom777
Derapata
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Inviato: 24 Lug 2009 12:50
atom777 ha scritto:
il catalizzatore non lo ha sicuramente! (euro 1, non ha nemmeno il riciclo fumi)
comunque la marmitta deve avere qualcosa che si è rotto
Sicuramente la tua è priva di cat.
X qnt concerne la botta vai tranq che è irrilevante ai fini prestazionali, x il ripristino aspetta altre mazzate!
flydag
Senza Targa
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Inviato: 24 Lug 2009 13:15
la moto funzionava perfettamente prima della botta!
atom777
Derapata
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Inviato: 24 Lug 2009 13:30
atom777 ha scritto:
la moto funzionava perfettamente prima della botta!
non è sicuramente la botta che ha compresso le prestazioni della tua moto
FiLoS_aprilia
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Inviato: 24 Lug 2009 16:18
e cosa può essere?
atom777
Derapata
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Inviato: 24 Lug 2009 17:57
atom777 ha scritto:
e cosa può essere?
non lo so cosa intendi per calo di prestazioni? medi alti bassi in generale..
FiLoS_aprilia
MotoGp
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Inviato: 24 Lug 2009 19:55
diciamo che già ai medio-bassi comincia a fare un rumore stranissimo, acuto e irregolare.
non mi sono fidato a usarla in queste condizioni
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