ziosem59 ha scritto:
Ciao a tutti,
è ormai tempo che mi diletto nel voler cercare a tutti i costi una degna sostituta della amata GSX.
Risultato:
una è scomoda, una è alta, una non è adatta per il passeggero, una è carente di prestazioni, una consuma troppo ecc. ecc.
Inizio a pensare che l'amore per la GSX è talmente sicuro che mi piace metterlo in discussione.
Dopo una personalissima selezione, le aspiranti potrebbero essere:
1) BMW F800R,
2) Yamaha XSR 900,
3) Honda X-ADV 750,
4) Aprilia Shiver 900.
Lo so sono modelli differenti e distanti tra loro, ma questi sono quelli che mi "aggradano".
4) Dell'Aprilia non so ancora niente, oltre il fatto che è fatta bene e che 95 CV e 9 Kgm sono un ottimo biglietto da visita. C'è chi dice che 95 Cv per una 900 siano pochi, a me bastano e avanzano. Appena arriva dal concessionario la proverò; quello che mi pare strano e che sul sito Aprilia, non è neanche menzionata.
Le altre tre le ho provate.
1) La BMW sembra quella più accreditata: è comoda, parsimoniosa nei consumi, regolare ma non ferma ed il passeggero ringrazia; tra quelle provate è quella che più mi si addice.
2) La Yamaha ha il motore più bello del gruppo, divertentissimo e ti permette anche di andare piano (sembra una cosa ovvia, ma vi assicuro che non è così), però ha una posizione di guida che non mi piace ed il passeggero è pronto al divorzio (la soluzione potrebbe essere abbassare le pedane con un aggeggio della DePrettoMoto).
3) X-ADV della Honda è stata una bella sorpresa; non è una moto, non è uno scooter, ma è davvero divertente e ben fatta; un gran bel giocattolo.
Passiamo ai costi (comprensivi di messa in strada e sconto)-
1) BMW: € 8300 a cui aggiungere € 160 cavalletto centrale, € 80 cupolino e € 150 portapacchi; tot. € 8690.
2) Yamaha: € 9900 a cui aggiungere € 110 per staffa abbassa pedane passeggero, € 210 cavalletto centrale, €100 cupolino, € 130 portapacchi; tot. € 10450
3) Honda: € 11200 a cui aggiungere € 600 pedane supplementari (avete letto bene 600 eurini); tot. € 11800. Se prenoti entro giugno in omaggio portapacchi e bauletto.
Tanta carne al fuoco, ma la vecchietta (GSX) vende cara la pelle: a parte un lieve trasudamento di olio (veramente esiguo) va come un'orologio, a velocità fino a 5500 giri (115 km orari) fa 25 km con un litro, con un pieno riesco a fare più di 400 km, mia moglie non si lamenta ecc. ecc.
Dimenticavo tra poco saranno 140mila km !!!
Direte voi: e tieniti quella finchè va !!!
Come darvi torto.
ps: lo so, ho fatto tutto io, ma mi farebbe piacere sentire delle opinioni.
ziosem59
Ah come ti capisco. Gran moto la suzuki GSX. Ne ho avuto una anche io e mi commuovo quando la sento nominare....
92 CV. Motore a carburatori eterno. Ciclistica facile. Consumava il giusto. Andava il giusto. Sedile comodo per uno, due, anche tre persone.
Strumentazione semplice e chiara.
La guidavi con un filo di gas ed era ok, la guidavi tirando le marce ed era ok (ho tirato i 200 all'ora in V, si ero sdraiato sul serbatoio...) frenavi in modo tranquillo ok, frenavi in modo assassino, le andava bene uguale. Forse come sospensioni non era proprio il massimo, ma sia a livello di forcella che a livello di ammortizzatori posteriori non ti potevi lamentare poi molto.
Se vuoi con le gomme originali aveva una tendenza al sottosterzo, ma con altre gomme il problema spariva.
Ah che moto....
Se quella che cerchi è una moto sostanzialmente simile per me le uniche due oggi ti possono dare un qualcosa di simile sono la Yamaha XJR 1300 e la Honda CB 1100.
Motore raffreddato ad aria, dimensioni di sella decenti, motore nato per girare in regime di coppia, ma che quando tiri si fa sentire. Ciclistica onesta, niente di esagerato.
La XJR ultima generazione ha un serbatoio da 15 litri, quindi non ha tutta questa autonomia, e la linea è stata rivista per cui è anche leggermente meno comoda per il passeggero, anche se si difende. La CB ha un serbatoio più grande (17.5).
A livello di consumi sotto i 5000 giri non dovresti avere tantissime differenze rispetto alla GSX, hai più cubatura, ma anche più coppia.
In quanto poi a km percorribili ci dovresti arrivare a 140.000 e anche oltre.
Per quelle che hai suggerito tu.
Le tre moto hanno tutte una sella del passeggero o troppo piccola o molto sagomata, quindi prevedi di sentire lamentele, lo scooter invece... beh è uno scooter e non una moto...