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Consiglio acquisto supersportiva usata [1000 cc]
15799041
15799041 Inviato: 20 Apr 2017 12:33
Oggetto: Consiglio acquisto supersportiva usata [1000 cc]
 



Ciao a tutti,
dopo un paio di anni con i primi km in pista con la mia cara sv 650 '00, mi sono deciso a prendere la mia prima sportiva.
Da un paio di mesi che mi guardo in giro e anche grazie a voi e la lettura delle discussioni degli scorsi anni, sono arrivato a chiudere il cerchio sui seguenti modelli:

1) GSX R 1000 k5-k6
2) CBR 1000 FIREBLADE 2008-2011
3) R1 2007/2008

La cosa più importante sono i pareri sulla ciclistica e le vostre opinioni sulla qualità delle moto in esame.

Tenete conto che sono alto 1,88 per 80 kg e che la moto la utilizzerò tendenzialmente per girare su qualche passo in umbria e per una 10/12 volte uscite in pista.

Budget massimo che posso spendere è di 10k euro, ma ci devo far rientrare moto, miglioramenti necessari: tubi treccia, scarico completo e relativa centralina aggiuntiva e pedane arretrate, ove necessari e mio grande sogno un piccolo mezzo di trasporto per la moto ( mi sono rotto le scatole di andare solo a magione).

Vi ringrazio anticipatamente dei consigli e vi saluto con la promessa di essere un più attivo iscritto e non solo. (sarà anche l' occasione di conoscere qualcuno in umbria per organizzare qualche pistata insieme)

Ciao
 
15799073
15799073 Inviato: 20 Apr 2017 13:32
 

Non sono domande semplici inizio la discussione con qualche spunto
Moto così vecchie 10000 euro ne dovresti comprare 2
Il gsxr k5 è un mito, il mito, ma forse il telaio soffre il numero anni ( alcuni riferiscono di controllare la possibile presenza di piccole crepe)
Il CBR è la più facile meno da pista
La Yamaha potenza in alto molto più mito gsxr k5 ma se sei fan del marchio in cui corre Valentino...
Se cerchi sulle riviste vecchie in biblioteca o le prove sui siti internet tipo motociclismo trovi info utili nei numeri di quegli anni.
 
15799094
15799094 Inviato: 20 Apr 2017 14:06
 

Ti capisco, io sono passato dal GSX naked alla ninja 1000 per lo stesso motivo. Adesso son tornato al naked.

Prima cosa, consiglio spassionato. Se non la fai già, inizia ad andare in palestra per rinforzare tutta la muscolatura. L'impegno fisico passando dalla SV alla 1000 aumenterà non poco.

Le tre moto che hai citato sono tre ottime scelte. E, ti dirò, hai fatto bene a non includere la ninja 1000 di quegli anni. Per come era buona quella del 2004-5, le sue sorelle venute nei 4 anni successivi avevano un feeling inesistente con l'anteriore quindi, su quello ok.

Partiamo dalla blade. La migliore per un motociclista alto sarebbe il modello precedente. Il modello 2008-9 e 10-11 è diventato più minimal e corto. Potrebbe diventare un po' problematico rannicchiarsi dietro al cupolino.
R1 2007-8 è una moto non così scomoda per gli alti, è peggio l'ultima da questo punto di vista. Delle tre è forse la migliore come assetto standard, il problema è trovarne una non strapazzata di motore.
Suzuki GSX-R, beh a livello di cavalleria niente da dire. Aveva 182 Cv all'albero. Aveva già la tripla mappa in centralina. Su strada era davvero un'ottima moto e aveva una ciclistica molto facile.
Forse è la migliore GSX-R mai prodotta per via di un piccolo particolare. Non essendo euro3 il motore ha più schiena delle sorelle che l'hanno seguita. Pensa che l'attuale ha praticamente solamente tre cavalli in più rispetto alla K-5.
Delle tre moto la suzuki è la più lunga, ma forse la meno agile. Contando le leve che hai a disposizione (parlo delle tue braccia e gambe) forse non è un male.
La R1 ha la tendenza a cadere in curva, la suzuki e la honda danno più feeling a riguardo.
Tutto sommato io fossi in te prenderei la GSX-R, anche se purtroppo trovarne una con relativamente pochi km può essere un problema.
Chi ce l'ha non la cambia tanto facilmente.

Altro problema della blade è l'ammortizzatore di sterzo a controllo elettronico che ti può creare dei problemi se pensi di toccare il rapporto finale della moto.

Secondo me il tuo prezzo target deve essere sui 6000-6500 euro non di più.
Come ricambi, beh i tubi freno in tutte e tre le moto erano già in treccia, però potrebbero essere da cambiare comunque insieme alle pastiglie.
Ti consiglio di investire quel che resta in:
- carena in vetroresina
- terminale di scarico, filtri
- kit forcella + mono
- plexiglass doublebubble o rialzato
- manopole

Se poi vuoi andare oltre ci sono anche cerchi racing (ti consiglio quelli in alluminio forgiato - il magnesio, e il carbonio anche di più, sono piuttosto fragili per cui su strada rischi di romperli), pedane arretrate, centralina dynojet, pompa freni brembo radiale, pastiglie sintetizzate per uso sportivo, pinze brembo ricavate dal pieno, cambio elettronico....
 
15799101
15799101 Inviato: 20 Apr 2017 14:38
 

E se a 8500 trova una ninja ultima serie (uscita nel 2013 se mi ricordo bene) che ancora adesso vince mondiale superbike?
Avendo così tanti soldi meglio una moto quasi nuova
 
15799168
15799168 Inviato: 20 Apr 2017 17:16
 

visto il tuo budget puoi benissimo orientarti su modelli più recenti ,lascia stare la suzuki gsxr k5, k6, sono state soggette ad importante richiamo per irrigidire il telaio con una soluzione ridicola non so se anche il k7.
honda cbr1000r ,lascia stare 2008 e 2009 molte sono state soggette ad un consumo d'olio esagerato ed ad un problema d'accoppiamento della campana frizione, yamaha r1 2007-2008 nessun problema e forse i modelli più riusciti prima del cp4, se prevedi un utlizzo orientato alla pista o all'uso extraurbano vivace... la r1 è la più indicata ,quella più versatile la cbr, una via di mezzo la gsxr
 
15799174
15799174 Inviato: 20 Apr 2017 17:38
 

Vi specifico meglio che con il budget totale devono rientrare modifiche per la moto e il furgone per il trasporto, quindi penso che max per la moto potrò spendere 6000 max 6500 euro.
Furgone un paio di mila euro ne ho trovati vari messi anche bene con max 150.000 km di aziende fallite (purtroppo) ed il resto passaggi assicurazioni ecc..

Grazie intanto per chi ha riposto.
 
15799381
15799381 Inviato: 21 Apr 2017 7:29
 

Ho fatto una ricerca veloce su moto.it
stando fra i 5500 e i 6500 euro si riescono a trovare sia la suzuki GSX-R, che la R1. Devi solo avere la pazienza di fare qualche km se serve.
Per la CBR il modello 2006-7 si trova, quello successivo un po' meno.
Il consiglio è, qualunque moto tu decida di prendere, che abbia meno di 20.000 km e che abbia tutti i pezzi originali in buono stato.
Se ne trovano già con carene aftermarket ecc, se ne trovi una perfettamente originale invece è più facile che non sia stata strapazzata, ovviamente devi fare anche tutti i controlli del caso quando si prende una moto usata, specialmente una sportiva 1000.
Un buon indicatore dello stato d'uso sono leve e paraoli della forcella. Se la moto è stata strapazzata è facile che o abbia le leve rotte, oppure abbia la forcella che trasuda olio. Se il resto della moto è perfetto, ma ti risulta uno di questi problemi è probabile che la moto sia stata riparata, quindi evitala.
Un altro consiglio è di prendere una moto con un solo silenziatore possibilmente. Già un terminale costa, doverne montare due è una spesa che per una moto nata per la pista toglie budget a modifiche molto più efficaci.

Ciao
 
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