DarKilleR86 ha scritto:
questi contrappesi sono utili? io sapevo che sono più utili per le 4 cilindri per smorzare le vibrazioni ad alta frequenza
Veramente è il contrario, il quattro in linea è un motore che trasmette pochissime vibrazioni, contrariamente al bicilindrico. Certo un motore L2 vibra meno di un I2, ma di certo vibra molto di più di un I4.
Mai sentita la leggenda delle Ducati che perdono viti per strada? Beh, un fondo di verità c'è: le vibrazioni del bicilindrico sono così poderose da farle allentare. Di per sé non è un problema, basta fare il controllo serraggi come raccomandato dalla Casa. Il problema è che nessuno lo fa mai, e quindi...
DarKilleR86 ha scritto:
ci metti i paraleve? nel traffico possono essere utili? o sono solo un vezzo estetico?
Indubbiamente sono anche un vezzo estetico. Però sono molto efficaci come antivibranti.
Certo c'è di meglio. Ma tra un paraleva ed un contrappeso in ergal o un tappino, io voto per i primi senza ombra di dubbio
Chiaramente c'è da valutare anche il lato estetico. Fosse una sportiva ti direi un "sì!" grosso come una casa. Su una naked di chiara impostazione sportiva stanno bene. Su un Monster... non so, non sono così convinto. Ma la decisione finale spetta a te.