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Consiglio: Naked o Motard?
15795475
15795475 Inviato: 13 Apr 2017 23:46
Oggetto: Consiglio: Naked o Motard?
 

Salve ragazzi icon_mrgreen.gif
Dopo qualche mese di riflessioni, studio e soprattutto pratica ho capito meglio cosa volevo dalla mia prima moto e la finalità d'utilizzo a cui l'avrei destinata.

Racimolati un po' di soldi e spulciato tra i tantissimi modelli disponibili sono arrivato finalmente ad un bivio, tra il nuovo Duke 390 (2017) e l'Husky SMR 630, la prima mi é stata proposta ad un prezzo abbastanza vantaggioso, mentre sulla seconda avrei tra le mani un usato con circa 4600km al prezzo di 4000€.

La mia finalità di utilizzo é prettamente cittadina, tratti a bassa-media percorrenza con utilizzo continuato.

Ho già appurato di essere molto 'smanettone' e di voler apportare diverse modifiche poiché mi interessa lavorare con le prestazioni del veicolo.

Detto ciò: cosa mi consigliate? L'SM mi ha sempre attirato poiché le strade della città in cui vivo non sono esattamente ottime ma non dovrei temerle troppo con un mezzo simile, inoltre ho sempre visto mio padre sulla sua KTM990SM e la guardavo sognante sin da piccolo, mentre il Duke ha quell'attitudine molto scorbutica che non mi dispiace, spero sappiate consigliarmi al meglio. icon_smile.gif
 
15795486
15795486 Inviato: 14 Apr 2017 5:54
 

Il mio primo consiglio è quello di valutare con grande attenzione il fatto che I termini "smanettone" e "utilizzo prettamente cittadino" formino insieme una sorta di ossimoro, tipo ghiaccio bollente o silenzio assordante. Non stanno proprio insieme. Prendilo come il consiglio di un vecchio smanettone, non solo come quello di un vecchio rompiballe o di un vecchio e basta. Semplicemente in città, per mille e mille motivi, non puoi sfruttare la cavalleria e la ciclistica delle due moto che hai citato, se non rischiando molto ma molto seriamente di farti male e di farne a qualcun altro.

Detto il mio sermone mattutino, ti aggiungo che lo stile di guida delle due moto è molto diverso. Con il Kappa hai un ottima scuola per poi crescere con le moto da strada, con la Husky molto meno, pur essendo sicuramente divertente in modo diverso.
 
15795509
15795509 Inviato: 14 Apr 2017 7:34
 

ciao. io andrei di 630...
un tm 3002t non te gusta?

edo
 
15795517
15795517 Inviato: 14 Apr 2017 7:49
 

non hai ancora comprato la prima moto, e già ti definisci smanettone?
eusa_think.gif eusa_think.gif


c'è qualcosa che non quadra.
 
15795591
15795591 Inviato: 14 Apr 2017 9:12
 

pazuto ha scritto:
non hai ancora comprato la prima moto, e già ti definisci smanettone?


Mi sembra di capire che non intenda dire "smanettone = tarello in moto", bensì "smanettone = mi piacerebbe lavorarci su", ma correggetemi se sbaglio icon_smile.gif
 
15795807
15795807 Inviato: 14 Apr 2017 13:03
 

Da possessore di motard, posso garantirti che entrambe le moto che hai citato sono quanto di più scomodo per l'utilizzo cittadino.
Il monocilindrico di per se è un motore scorbutico che mal digerisce l'andatura a singhiozzo del traffico, poi parlando nello specifico dei 2 motori che stai considerando, essendo pompati, tendono ad accentuare ancora di più questa loro natura.
Col tuo budget a disposizione io opterei per una moto minimo bicilindrica; per l'uso che ne vuoi fare, hai bisogno di un motore elastico.
 
15795874
15795874 Inviato: 14 Apr 2017 14:34
 

Anche se entrambe le moto non sembrano ideali per l'utilizzo cittadino, io andrei per la SMR 630 penso che se la cavi meglio in città.
 
15795959
15795959 Inviato: 14 Apr 2017 16:35
 

gimmi61 ha scritto:
Il mio primo consiglio è quello di valutare con grande attenzione il fatto che I termini "smanettone" e "utilizzo prettamente cittadino" formino insieme una sorta di ossimoro, tipo ghiaccio bollente o silenzio assordante. Non stanno proprio insieme. Prendilo come il consiglio di un vecchio smanettone, non solo come quello di un vecchio rompiballe o di un vecchio e basta. Semplicemente in città, per mille e mille motivi, non puoi sfruttare la cavalleria e la ciclistica delle due moto che hai citato, se non rischiando molto ma molto seriamente di farti male e di farne a qualcun altro.

Detto il mio sermone mattutino, ti aggiungo che lo stile di guida delle due moto è molto diverso. Con il Kappa hai un ottima scuola per poi crescere con le moto da strada, con la Husky molto meno, pur essendo sicuramente divertente in modo diverso.


Non lo prendo assolutamente come un rimprovero, sono ben conscio del fatto che per determinate cose le strade della città non siano il luogo adatto e mi é stato raccomandato già tantissime volte di non esagerare mai, neanche dopo aver fatto esperienza, bisogna sempre rimanere con la testa sulle spalle, mi sono ripromesso di farlo soltanto in luoghi consoni icon_smile.gif

Alberto_VR ha scritto:
Da possessore di motard, posso garantirti che entrambe le moto che hai citato sono quanto di più scomodo per l'utilizzo cittadino.
Il monocilindrico di per se è un motore scorbutico che mal digerisce l'andatura a singhiozzo del traffico, poi parlando nello specifico dei 2 motori che stai considerando, essendo pompati, tendono ad accentuare ancora di più questa loro natura.
Col tuo budget a disposizione io opterei per una moto minimo bicilindrica; per l'uso che ne vuoi fare, hai bisogno di un motore elastico.


Sono aperto ai consigli, ditemi pure qualsiasi alternativa più adatta icon_mrgreen.gif

R1_1998 ha scritto:
ciao. io andrei di 630...
un tm 3002t non te gusta?

edo


Più adatto in città? Non conosco sinceramente il veicolo, risulta affidabile?
 
15795996
15795996 Inviato: 14 Apr 2017 17:42
 

1c4r0 ha scritto:
Più adatto in città? Non conosco sinceramente il veicolo, risulta affidabile?


io giravo col cre 500 2t in citta senza problemi, ed ora lo faccio con la r1. il tm secondo me lo è e se poi dovessi cambiare pistone ...credo che sia ben più facile ed selfmade di qualsiasi 4t

edo
 
15797239
15797239 Inviato: 18 Apr 2017 9:19
 

Ciao.

Beh partiamo da due concetti.
Entrambe le moto che hai nominato non sono tanto modificabili.
Sia la Duke 390 che la Husqvi sono moto che hanno poco spazio di lavoro e ancora meno produttori di accessori dedicati. Quindi andare oltre lo scarico o qualche particolare dell'impianto frenante può diventare un problema.

Per girare in città su fondi irregolari ti serve una moto pronta in ripresa e in accelerazione, leggera, possibilmente coi rapporti corti, e le sospensioni tarate abbastanza sul morbido per evitare di frantumarti il coccige sulle buche.
Su questo entrambe le moto sono abbastanza adatte.
La Motard ti darebbe una moto dal carattere molto cattivo e dalla tendenza impennatoria (non so come altro dirlo) spiccata. Di contro avresti delle sospensioni tarate più sul rigido per l'attitudine corsaiola del mezzo e per il fatto che sia forcella che mono devono darti quel sostegno che diventa indispensabile su una pista da motard.
Il naked avrebbe un carattere più dolce, ma anche sospensioni più stradali e un po' più di stabilità, ma la guida sarebbe meno adrenalinica.
Forse tu sei il cliente adatto ad una moto come una dorsoduro o una hypermotard, cioè una moto a metà fra il naked e il SM vero e proprio (un po' come era in definitiva la supermoto KTM).
Come modifiche, non puoi lavorarci troppo sopra. Per il motard, farlo più leggero vorrebbe dire cercare di togliere peso al telaio e quindi renderlo meno affidabile. Per la naked vorrebbe dire miglioare le sospensioni, ma con il motore e con l'assetto della KTM andrebbe facilmente a finire che il risultato sarebbe peggiore della moto originale.

Mettiamola così. Se dovessi prendere una moto per modificarla io partirei da un naked usato, se volessi invece una moto da tenere e divertirmi sul serio (in stile fun bike), allora prenderei il motard.
 
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