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atlantic 250 sembra un 50
15795203
15795203 Inviato: 13 Apr 2017 16:25
Oggetto: atlantic 250 sembra un 50
 

buongiorno cari amici,
oggi ho riacceso il mio vecchio aprilia 250, sara che scendo dalla moto, ma secondo me è un problema reale. metto in moto riscaldo bene, esco a fare un giro dato la bella giornata, per vedere se tutto va bene, dopo 6 mesi fermo in garage......da prima mi accorgo che il freno anteriore scende a vuoto (problema che penso di risolvere spurgando l'impianto), controllando che il freno di dietro è bello e pronto, deciso di dare un po di gas, ma qui noto che lo scooter in aperture è lento....trovo un amico con un burgman 200, e li dico di provare la partenza giusto per avere un confronto ottico sulla differenza, be possiamo dire che il mio amico aveva già percorso un km e vinto la gara è io sono sceso per spingere lo scooter in discesa. do una piccola controllata alla componentistica e noto il collettore di aspirazione che ha un taglio, ma per il resto sembra che vada tutto bene. mi chiedo se potrebbe essere quello il problema.... non ho proprio idea......o magari è lo scooter che è cosi, ma per avere un po' di sprint in più secondo voi? magari potrei cambiare la frizione? con molla e mollette varie? in attesa di una vostra risposta vi ringrazio in anticipo e vi auguro buona strada a tutti.
 
15795482
15795482 Inviato: 14 Apr 2017 1:42
 

Ciao,è colpa del colllettore crepato,mettici del nastro adesivo temporaneamente per provarlo è vedrai subito la differenza,poi cambialo....il rapporto stecchiometrico dovrebbe essere 18 parti di aria e 1 di benzina,con il taglio sarà 20/25 a 1...in gergo si é smagrito....👍🏻
 
15795893
15795893 Inviato: 14 Apr 2017 14:53
 

grazie max,
stavo già cercando su internet il pezzo per cambiarlo, ora lo ordino e appena arriva vediamo se risolviamo il problema.
 
15795982
15795982 Inviato: 14 Apr 2017 17:22
 

Hai mai sentito parlare di molla di contrasto? Rulli?
Il collettore come dici tu se fosse crepato lo scooter andrebbe male a tutti i giri e lo sentiresti scarburato! Magari è crepato esternamente ma dentro è ancora buono! Come il mio!
Quando stanno fermi la molla di contrasto non ha modo di espandersi e quindi non riesce a fare aprire bene la frizione, quindi non hai più ripresa! Io avevo il tuo stesso problema con il beverly, ogni anno dovevo aprirlo perchè questa maledetta cedeva e perdevo ripresa! Ho risolto mettendo una molla leggermente più lunga! Quando ho messo la prima molla più lunga, il primo anno avevo migliorato in scatto e ripresa, il secondo anno stessa ripresa cn qlla originale e poi l anno successivo l ho sostituita! Ora sn alla seconda e l anno prossimo sn dinuovo da cambio!
Quindi: o metti quella originale ogni anno o ne metti una leggermente più lunga e vai tranquillo per più anni
 
15796664
15796664 Inviato: 16 Apr 2017 14:06
 

ciao giugiu24,
si ho già sentito parlare, comunque il variatore e i rulli li ho cambiati, ma non ho risolto il problema. da quanto mi dici provvedo a sostituire anche la molla di contrasto della frizione, vedo di trovarne una più lunga come mi consigli....anche se mi sono andato da un rivenditore di zona. (non molto fornito) e mi ha detto che ci sono più dure e più morbide ma tutte della stessa misura, quindi ora mi conviene smontare la vecchia e magari cercare con misure alla mano. comunque grazie per il consiglio. io avevo pensato a cambiare tutta la frizione, ma non la molla icon_asd.gif
 
15796710
15796710 Inviato: 16 Apr 2017 17:44
 

Nooo la frizione anche se trattata malissimo che da fermo parti sempre aprendo tutto il gas almeno 35/40.000km li fai tranquillamente!
Solitamente come diceva il rivenditore si guarda più dura o più morbida, però im quel caso li vari la ripresa o lo scatto! E anche la risposta all accelleratore!
Mentre come t dico io risposta ecc ecc non cambiano, al massimo lo scatto e poco la ripresa e in allungo perdi molto poco!
Comunque non puoi far il paragone con la tua perchè sarà ceduta e quindi gia avrà qualche cm in meno rispetto a qndo era nuova! Devi fsr il paragone con una nuova! Quindi t basta sapere i cm di lunghezza! E prenderne una più lunga... Sempre originale! Perchè altrimenti poi varia la durezza e non hai risolto nulla!
 
15797288
15797288 Inviato: 18 Apr 2017 10:23
 

sta mattina mi sono svegliato di buon ora, e sono andato a cercare di risolvere questo problema. qualche mese fa, cambia il variatore originale con uno Malossi, sotto consiglio di un amico. il quale secondo lui con un variatore cosi, e i rulli differenziati (3 di un peso, 3 di un altro) lo scooter sarebbe andato meglio. comunque il fatto è che nella confezione vi era anche la molla bianca della Malossi, che ho sostituito con quella originale. quindi ad oggi ho quella, ma diciamo che neanche questo ha dato cambiamenti al moto dello scooter. ieri ho trovato un ragazzo che dice di capirne tanto di scooter, secondo lui è un problema o di valvole o proprio della camera.........quindi li chiedo cosa dovrei fare, lui mi risponde che mi conviene tenerlo cosi finché và, che la soluzione sarebbe di cambiare prima il pacco valvole e vedere se risolviamo, altrimenti aprire il motore. si va bè.......è il prezzo.....stiamo parlando di una bel po di soldi, e di lavoro. amici voi cosa mi dite?
 
15797821
15797821 Inviato: 18 Apr 2017 21:08
 

1 dovete capire che quando scrivete i post dovete cercare di esser più chiari possibili! Altrimenti vien difficile potervi aiutare o fate ancora più caz..te!
2quanti km ha il vario? Da qnto tempo hai montato anche la molla?
4 Queste cose dei rulli più leggeri e piú pesanti ne ho semtito parlare, ma quasi mai adottata, se fosse versmente così non credi che gli ingegneri lo farebbero? Spiega a questo genio se sa come funziona un variatore! Sono forze che entrano in gioco con la forza centrifuga e centipedra o centipetra non ricordo come s scrive 😬 nel momento in cui tu fai una cosa del genere non avrai mai un accellerazione costante o un tot d giri costanti! Per lo piú il problema si crea per la cinghia e per la frizione!

Ultima modifica di giugiu24 il 18 Apr 2017 21:25, modificato 1 volta in totale
 
15797840
15797840 Inviato: 18 Apr 2017 21:22
 

Comunque per il discorso valvole si cambiano solamente se per un qualsialsi problema si è raggiunta una temperatura elevata, una mancata lubrificazione per malfunzionamento della pompa ecc ecc, quindi son casi rari in cui si sostituiscono, ma solitamente si regolano, infatti se leggi sul libretto ci sarà messo qndo si effettua, x il blocco piaggio 250cc se non erro è ogni 24.000 km e comunque solitamente non è un lavoro che si effettua se proprio non semti battere! Quamdo è acceso senti battere?
 
15797842
15797842 Inviato: 18 Apr 2017 21:24
 

Aggiungo solo che se ci fosse il collettore crepato sentiresti scoppiettare molto in rilascio il motore, se fa qualche scoppietto intorno al minimo è normale ma se lo fa appena rilasci il gas da gas mezzo aperto c'è un eccesso d'aria da risolvere, considera che una carburazione eccessivamente smagrita crea un eccessivo surriscaldamento del motore e del suo collettore di scarico
 
15797845
15797845 Inviato: 18 Apr 2017 21:29
 

leleviola ha scritto:
Aggiungo solo che se ci fosse il collettore crepato sentiresti scoppiettare molto in rilascio il motore, se fa qualche scoppietto intorno al minimo è normale ma se lo fa appena rilasci il gas da gas mezzo aperto c'è un eccesso d'aria da risolvere, considera che una carburazione eccessivamente smagrita crea un eccessivo surriscaldamento del motore e del suo collettore di scarico

No! Lele, al minimo non deve farlo! Se lo fa al rilascio qualche scoppietto potrebbe esser normale, in quanto lo scooter essendo tenuto tutto l inverno fermo magari la valvola sas non funziona benee quindi crea qlke scoppio!
 
15798259
15798259 Inviato: 19 Apr 2017 12:36
 

giugiu24, scusa forse è vero non sono stato molto chiaro, il variatore ha circa 2000 km, stesso per la molla e i rulli, anche la cinghia. lo scooter ora ha circa 24000 km, comunque non si sente battere, almeno non credo.
per il fatto dello scoppiettio non mi sembra che lo faccia, forse in rilascio lo avrà fatto qualche volta, ma di rado.
comunque ho riletto un post che avevo messo tempo fa. volevo sostituire il blocco motore con uno di un 500, ma poi ho abbandonato l'idea perché mi dissero che oltre che illegale non sarebbe stato tanto possibile. fatto è che mi consigliavano di cambiare la membrana del variatore. che dite?
 
15798294
15798294 Inviato: 19 Apr 2017 13:12
 

24.000 km non sono nulla! Fanno 55/60000km senza manutenzione straordinaria! Cioè regolazione valvole ecc ecc!
Quindi se non semti battere vai tranquillo che non è problema d motore! Che sia il collettore lo escludo perché altrimenti doveva esser scarburato! Se prima d posarlo x la stagione invernale lo scooter andava bene vai tranquillo che il problema è della molla d contrasto! Se non t scoccia smontarlo ogni anno rimetti una molla bianca e via!
 
15799143
15799143 Inviato: 20 Apr 2017 16:10
 

molla sostituita con molla bianca nuova malossi, montato tutto. il motore non da segni di cambiamento.
 
15799358
15799358 Inviato: 21 Apr 2017 1:04
 

Ciao..io ti consiglio di smontare tutta la scatola filtro..una bella pulita poi smontare il carburatore e anche lui una bella pulizia come si deve e controllare se la menbrana che non sia crepata..e assicurati che nel serbatoio benzina non ci sia dello sporco e controlla che forse c'è un filtrino..e gli dai una bella pulita..e con la candella come siamo messi?? Con lo spessimetro la candela..deve essere tra 0,7 0,8....
 
15799514
15799514 Inviato: 21 Apr 2017 10:49
 

🙄 credevo fosse sottointeso quello! Candela e filtro aria qnto hanno manuel?
 
15799608
15799608 Inviato: 21 Apr 2017 13:17
 

filtro aria sostituito, lavato tutta la scatola filtro con benzina, il filtro benzina che sta dopo il serbatoio anche quello sostituito. la candela..........quella forse ha qualche km in più. e il carburatore io personalmente non ho mai fatto la sua manutenzione. ok, quindi provvedo a smontare la candela e il carburatore. grazie ragazzi
 
15799722
15799722 Inviato: 21 Apr 2017 15:51
 

Lascialo perdere il carburatore! Non smontare!
Ma si puòsapere il modello di sto scooter? Aprilia cosa? Quale blocco ha?
 
15799842
15799842 Inviato: 21 Apr 2017 19:53
 

un aprilia atlanti 250 arrecife
 
15800099
15800099 Inviato: 22 Apr 2017 9:09
 

🤔 ma i rulli e la cinghia in che condizioni sono? È proprio strano! Il blocco piaggio difficilmente ha problemi! Quando non rendono basta cambiare i rulli, molla d contrasto, pulizia filtro aria, cambio candela e via! Che sia il carburatore m sembra difficile perchè altrimenti sentiresti fosse scarburato!
 
15800112
15800112 Inviato: 22 Apr 2017 9:40
 

Ciao icon_wink.gif
Visto che ci sei e hai già tutto mezzo smontato ti consiglierei di dare una pulita al carburatore,in particolare ai getti con benzina e infine aria compressa.
Tempo fa sul mio scarabeo 4t mi successe una cosa simile alla tua e,nonostante fosse appena 50cc portato a 80cc malossi, sentivo che la resa finale soprattutto in allungo era peggiorata drasticamente.
Le avevo provate tutte,pensando si trattasse della trasmissione,quando un giorno decisi di mettermi e smontare tutto.
Pulito il carburatore sembrava veramente di avere tutto un altro mezzo!!
Ah..all'epoca aveva appena 2 anni e poco meno di 30.000 km quindi considerando l'età del tuo potrebbe essere necessaria una pulizia! 0509_up.gif
 
15800170
15800170 Inviato: 22 Apr 2017 12:53
 

i rullo sono nuovi, e lo stesso vale per la cinghia, anche lei nuova con medesimi km, tutto marca malossi, cambiati meno di 2000 km fà, rulli, variatore, cinghia, molla di contrasto, filtro aria, filtro benzina, filtro olio e olio motore. oggi smonto la candela e poi effettivamente la pulizia al carburatore è una delle poche cose che manca da fare, se con la sostituzione della candela non cambia, smonto il carburatore e controllo la membrana e il collettore di aspirazione da dentro e li do una pulita a tutto.
 
15800708
15800708 Inviato: 23 Apr 2017 19:50
 

oggi mi sono dato da fare, le conclusioni sono che la membrana del carburatore è intatta, stesso vale per l'interno del collettore, l'unica cosa, la candela mi sembra da cambiare, quindi la ordino su internet. insieme alla guarnizione della coppa dell'olio, perché ho notato che mi perde un po di olio. per il resto rimonterò tutto e spero che sia cambiato qualcosa. altrimenti proverò a fare la sostituzione della frizione come ultima cosa. poi come sarà sarà
 
15800740
15800740 Inviato: 23 Apr 2017 21:11
 

Come t dicevo il carburatore difficilmente crea problemi! Con la candela si.... possono migliorare le prestazioni ma non credo faccia perdere tutte queste prestazioni come dici tu! Sicuramente migliorerà se troppo consumata o un po ammassata! Ma non credo così tanto! Anche se... Spero per te sia lei! Ma ne vale la pena ordinarla per arrivare dopo gg quando amdando in un centro la compri in due minuti? Facci sapere...
 
15801505
15801505 Inviato: 25 Apr 2017 8:30
 

ieri mattina sono andato a comprarla in un centro qui in zona, mi dice che non era disponibile e che nel pomeriggio sarebbe arrivata, passo nel tardo pomeriggio per essere sicuro che fosse li, la risposta è stata che non era disponibile neanche nel magazzino della regione che deve arrivare da milano e che se ne parla per mercoledì pomeriggio.......purtroppo qui da me, ormai con i pezzi di ricambio funziona cosi, se non è un mezzo nuovo, devi ordinare e aspettare. in tempi siamo come ad ordinare da internet. spero solo che con il prezzo siamo li, dato che non mi ha detto ancora quanto spendo.......quindi aspetto domani per mettere in moto.
 
15805879
15805879 Inviato: 2 Mag 2017 20:06
 

scusate per il ritardo a rispondere. ma non sono stato in casa questi giorni, e lo scooter è rimasto li fermo. comunque per aggiornarvi. ho montato la candela nuova, smontato è lavato tutto il carburatore, controllato per bene il collettore (che sta in buono stato), ripulito il filtro dell'aria e la scatola filtro. ho rimontato tutto....possiamo dire che magari va un po meglio. ma è sempre lento in apertura... va bene, purtroppo me ne farò una ragione. l'ultima cosa che mi rimane in dubbio è cambiare la frizione, e lo scarico. ma dato il prezzo per il momento mi arrangio cosi.
 
15805927
15805927 Inviato: 2 Mag 2017 20:47
 

Ciao..ho visto un po' di commenti a riguardo del tuo atlantic..Io ti consiglio di smontare il carter e provare a girare in senso antiorario il variatore a mano e senti se a compressione..a quel punto se ok bisogna smontare la frizione..domanda..quando hai cambiato la molla di contrasto hai smontato il correttore di coppia e dato una bella pulita e rimesso il grasso? Io ho lo stesso motore e ne a 18.000km..Io praticamente io ho fatto tagliando completo registrato valvole sostituito variatore malossi con molla di contrasto ma dato che c'ero ho smontato anche il correttore di coppia pulito tutto e messo grasso nuovo cambiato i due paraoli e dato che c'ero ho comprato frizione e campana malossi e cinghia nuova..per i materiali ho speso 230€ ma ti assicuro che va molto bene..spero di essere stato di aiuto..
 
15807106
15807106 Inviato: 4 Mag 2017 14:44
 

ciao Lanzu , sinceramente quando ho sostituito la molla di contrasto, non ho pulito il correttore ne tanto meno messo del grasso, forse li ho dato una soffiata con aria compressa. per quanto riguarda la compressione se non mi sbaglio la prova a girare il compressore a mano la feci, ma lo farò sicuramente ora che smonterò nuovamente. tanto devo smontare per sostituire la guarnizione della coppa dell'olio dato che mi gocciola olio quando è in moto, quindi mi sa che alla fine ordinerò la frizione malossi
 
15807183
15807183 Inviato: 4 Mag 2017 17:01
 

Ok..quando smonti la frizione prova a smontare la molla di contrasto e sfila con calma il correttore di coppia e vedere se all'interno ce il grasso..se hai dubbi vai su Youtube c'è un video di un ragazzo che fa vedere come si fa la manutenzione sul gruppo frizione..spero di essere stato utile..Ciao se hai qualche dubbio chiedi pure.. 0509_up.gif
 
15807189
15807189 Inviato: 4 Mag 2017 17:26
 

ok, per il momento ti ringrazio, ora cerco il video intanto, almeno prendo spunto. poi vediamo come và
 
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