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Quale supersport 600/750cc?
15791971
15791971 Inviato: 8 Apr 2017 18:43
Oggetto: Quale supersport 600/750cc?
 



Salve ragazzi, se il lavoro va bene entro un mesetto sarei pronto per assaggiare l'altra sponda!

E bene non stiamo parlando di gusti sessuali ma semplicemente di passaggio da naked a supersport.
Se il lavoro mi andrà bene avrò la disponibilità economica di cambiare la mia street triple R 2013 con cui sto per compiere il compleanno dei 10.000 km con una supersport in modo da capire quale è la tipologia di moto che fa per me. Fino ad ora la comodità della naked mi è piaciuta molto, anche la versatilità sui passi e le discrete capacità di allungo, anche se la mancanza totale di protezione da aria mi infastidisce un po' dato che raramente viaggio sotto gli 80 km/h, eppure sono curioso di cosa si prova ad avere le braccia praticamente sull'anteriore e stendere il petto sul serbatoio come una cosa sola con la moto.

Le candidate sono di due tipologie, doveva essercene solo una, la Daytona 675 si cui sono follemente innamorato, ma nuove non ce ne sono, l'usato molto scarso e così mi ritrovo ad attendere la probabile uscita tra un paio di anni della Daytona 765.

Tornando a noi, le candidate sono di due tipologie:

Per il segmento supersport 600:
- R6 2017
- ZX-6R 636
- F3 675

Ora di questo segmento quella che mi piace di più è la R6 che però sinceramente mi è parsa troppo penalizzata dall'approdo dell'euro 4 con cui ha perso qualche cavallo per strada ottenendone 118, un po' più pompata la 636 che mi piace ma non è la mia preferita con 131 cv e la F3 675 che sta sui 120 e qualcosa.

Le domande sono quindi, vale la pena spendere 13.000 euro per una R6 che mi darebbe solo una decina di cavalli in più rispetto alla mia street? Data la nuova elettronica e tutti gli aiuti questa R6 potrebbe essere più godibile su strada e un po' meno nervosa come i modelli precedenti? Il 636 invece da quel che ho capito è ancora modello 2016, quanto accuserà l'euro 4 la kawasaki?

Secondo segmento, le 750:

- GSX-R 750
- F3 800

Questo segmento sinceramente è quello che mi stimola di più a fare l'investimento, alla stessa cifra della R6 mi ritrovo una GSX-R 750 (dal classico blu suzuki che non mi piace tanto e rosico perché non c'è il black come secondario) con i suoi porci 150 cv e 20 nm di più in coppia della R6.
Dall'altra parte c'è sua maesta mv agusta che mi costerebbe 2000 euri in più della GSX-R ma avrei tra le mani una tre cilindri italiana con un motore infinito, con pochi cavalli e coppia in più del gsx.

Quindi quale delle due? Il tre cilindri che dicono tutti sia più godibile su strada oppure il 4 cilindri giapponese?

Concludo dicendo appunto che l'uso che ne farei sarebbe circa un 80% strada e 20% pista.

Lamps a tutti e grazie per chi risponderà!

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15792012
15792012 Inviato: 8 Apr 2017 22:02
 

hai pensato di passare ad un 1000? esempio la nuova suzuki gsx1000r che certi concessionari la danno a 15000€ o cercare il modello precedente a km0 che si riesscono a trovare sui 12500€
se non sei interessato alle 1000, la gsx750r sarebbe un ottima soluzione, la nuova yamaha r6 la vedo molto orientata alla pista e visto il tuo utilizzo rimpiangeresti la tua street, la kawasaki 636 altra ottima soluzione , molto godibile in strada e con piccoli aggiustamenti in pista, per quanto riguarda le mv lascerei perdere vista la situazione in cui si trova e per l'affidabilità ancora inferiore rispetto alle giapponesi 0510_saluto.gif
 
15792414
15792414 Inviato: 10 Apr 2017 8:03
 

La MV è una moto che va tenuta in un certo modo. Può diventare un'ottima moto da pista, ma da usare sempre non è proprio il massimo. La posizione in sella è estrema, molto caricata in avanti e per piloti piccoli, un po' in linea coi progetti di tamburini precedenti (vedi Ducati 916 per dirne una).
Se i costi di manutenzione non ti spaventano e non sei più alto di uno e settanta cinque ci puoi anche stare.

Parlando di mezzi in senso stretto.
Limitatamente alle moto che hai nominato tu io opterei per la GSX-R.
E' quella che da guidare è più facile come approccio perché è la meno estrema. Sia Kawa che R6 infatti sono moto molto improntate all'uso in circuito e questo vale sia per erogazione di potenza che per ergonomia e assetto della moto. Ha un gran motore e in mano ad uno che sa guidare ti permette di andare più forte che molti mille, perché in pratica unisce la facilità delle supersport alla cavalleria di una superbike.
Certo in pista con uno che ci sa fare davvero la 1000 va di più, ma nella media degli altri in curva è praticamente una 600, col vantaggio che la GSX-R fra le 600 è la più facile insieme alla honda (questo da sempre), mentre sul dritto appena superi quota 8000 giri tira fuori quei cavalli in più che fanno la differenza.
Ultima cosa, il 750 ha anche quel po' di coppia in più che su strada fa la differenza.

Se però decidi di ascoltare il ns amico e puntare ad una 1000, che non è così sballato come ragionamento venendo tu da un naked medio, ci sono un po' di moto che sono molto interessanti sul mercato dell'usato.
Per esempio la GSX-R k5 è una ottima moto, con un motore molto lineare in erogazione e 182 CV, che contando che l'attuale GSX-R ne ha 185 non è così male. La potresti prendere e avere dei soldini per investire in componentistica che la migliorerebbero molto sul lato ciclistico.
Un'altra buona moto è la R1 con gli scarichi sotto sella.
In ultimo c'è la Ninja 1000, ecco io lì prenderei o la prima serie o una delle ultime. La prima perché il costo ti permetterebbe di investire in pezzi aftermarket come per la K5 qui sopra, o le ultime (diciamo quelle con gli scarichi tornati laterali) perché il salto in avanti di guidabilità è notevole.
 
15792711
15792711 Inviato: 10 Apr 2017 12:41
 

Boh, io questa cosa del cavallo in più o in meno, non la capisco, tanto poi, in strada, ne sfrutti la metà e 4 o 5 cavalli di differenza non li senti (soprattutto se spalmati in alto) icon_rolleyes.gif
Non concordo con gtdesmo sull'erogazione del 636: io riprendo bene anche in sesta da 2.000 giri, a 4.000 è già corposa e con un bel sound, certo non bisogna aspettarsi il tiro di un 1000 icon_asd.gif
Sulla posizione di guida sì invece, un po' più sacrificata di suzuki e honda, ma meno delle altre SS in commercio, in compenso le sospensioni non troppo rigide, ti salvano la dentiera sulle buche delle nostre strade.
Io mi farei un po' meno "seghe mentali" e prenderei quella che mi piace di più in base all'uso e al budget icon_biggrin.gif
 
15793095
15793095 Inviato: 10 Apr 2017 21:23
 

Grazie per le risposte.

Non sono un fanatico dei cavalli, capisco bene che per strada non li si può utilizzare tutti, tuttavia quando mi faccio qualche uscita e vado su strada con dritti dove l'acceleratore lo puoi spalancare senza essere una mina vagante lo faccio.

Riguardo ciò quindi mi chiedevo se ne valesse la pena spendere 13.000 euro per avere solo una decina di cavalli in più tutto qua parlando di R6.

Per quanto riguarda la MV i costi di manutenzione non mi spaventano anche perché sarebbe comunque il mio unico mezzo quindi qualche sacrificio si potrebbe fare, la vera domanda è, è solo un po' più cara o scarseggia anche in affidabilità? Inoltre vale il suo prezzo? Quei soldi che uno ci ivneste in più sono ripagati da qualcosa di più accurato e prestazionale?

Detto ciò per chi mi ha consigliato il GSX-R volevo chiedere perché? Quali sono i suoi punti di forza?

Inoltre, mi pare di aver letto che la signora yamaha rende possibile un kit di potenziamento per la nuova R6, è un kit solo pista oppure anche stradale? Quanto ne beneficia la moto in potenza e componentistica?

Da ignorante perché la R6 è sconsigliata su strada escludendo il fatto che ha potenza quasi solo in alto?

Lamps! doppio_lamp.gif
 
15793247
15793247 Inviato: 11 Apr 2017 8:38
 

WolfSoul ha scritto:

Inoltre, mi pare di aver letto che la signora yamaha rende possibile un kit di potenziamento per la nuova R6, è un kit solo pista oppure anche stradale? Quanto ne beneficia la moto in potenza e componentistica?

Da ignorante perché la R6 è sconsigliata su strada escludendo il fatto che ha potenza quasi solo in alto?


Da quel poco che so io il kit è dedicato alla pista (e comunque non credo sia proprio economico).

Proprio perchè ha potenza soprattutto in alto icon_mrgreen.gif In strada non giri dai 12mila giri in su. Però non ho mai guidato una R6, quindi non mi esprimo. icon_smile.gif
 
15793292
15793292 Inviato: 11 Apr 2017 9:32
 

Hai una certa esperienza di CV quindi potresti rimanere deluso da un 600, che ha pochissima potenza in basso. Il 1000 non è adatto per iniziare con le SS, troppo potente, ancor meno il nuovo Suzuki che è una bestia. Secondo me nel tuo caso meglio il 750, che è la cilindrata migliore per divertirsi senza le esagerazioni del 1000. Ma vedo che non ti piacciono i 4 cilindri, hai pensato al Ducati 899?
 
15793832
15793832 Inviato: 11 Apr 2017 21:17
 

superxsport ha scritto:
Hai una certa esperienza di CV quindi potresti rimanere deluso da un 600, che ha pochissima potenza in basso. Il 1000 non è adatto per iniziare con le SS, troppo potente, ancor meno il nuovo Suzuki che è una bestia. Secondo me nel tuo caso meglio il 750, che è la cilindrata migliore per divertirsi senza le esagerazioni del 1000. Ma vedo che non ti piacciono i 4 cilindri, hai pensato al Ducati 899?


I bicilindrici non mi piacciono molto, preferisco 3 o 4 cilindri xD

Aspetto con ansia la futura Daytona 765 icon_razz.gif
 
15793943
15793943 Inviato: 12 Apr 2017 7:10
 

Il gsxr 750 grande moto
 
15794235
15794235 Inviato: 12 Apr 2017 13:25
Oggetto: Re: Quale supersport 600/750cc?
 

MV Agusta onestamente lascerei perdere, o meglio... valuterei il suo acquisto solo in base a quanto hai intenzione di utilizzare la moto anche in ottica viaggio/turismo.
La nuova R6, attenzione, i cavalli sono solo 10 in più... è vero, ma va considerato anche il modo in cui vengono erogati! 0509_up.gif Non farti trarre in inganno dai numeri, sono sicuro che la differenza sarebbe più che percettibile nel momento in cui la tieni su di giri 0509_up.gif

Ad ogni modo per me la questione non si pone: GSX-R 750... universalmente riconosciuto come la migliore moto della categoria.
 
15794577
15794577 Inviato: 12 Apr 2017 20:43
 

80% strada e 20% pista.
La tua attuale in tre anni ha fatto 10000 km.
Il prezzo lo metto in seconda parte, visto che stai cercando una moto nuova e che tutte le citate superano i 10000 euro.

La ragione mi direbbe gsx r 750, ottima, potente e veloce.
Il cuore invece non penso reggerebbe davanti ad una f3 800, pur consapevole delle magagne che ha avuto e che spero siano state risolte.
Le 600 non le prenderei nemmeno in considerazione, la r6 su strada è troppo sprecata, infatti in pista è probabilmente la migliore.


Caso a parte la 636, che ha quel piccolo surplus di cc che le permette di primeggiare sulle altre 600, che si sono dedicate più alla pista che alla strada.
 
15794675
15794675 Inviato: 13 Apr 2017 4:46
 

Come ti hanno detto, vista la moto che hai ora, un 600 lo sentiresti "spompato".
Da quanto letto t'interessa più i CV che il gusto di guida, quindi penserei ad un 750, se devi usarlo tutti i giorni, anche per andare al lavoro, prenderei il Suzuki: lo trovi a prezzi da saldo, hai la potenza che ti serve, si guida molto molto bene, ha sempre mercato ed è iper affidabile.
Se come con la tua attuale ci farai 10000km in tre anni la rivenderai subito senza perderci troppo, ne sono rimaste poche in strada e quelle che ci sono sono molto ambite!

MV lascerei perdere anche solo per la situazione societaria non chiara, se poi giri sul forum troverai un sacco di discussioni su problemi e ritardi della consegna dei pezzi.
Parlando di affidabilità credo che la differenza la faccia il meccanico a cui ti rivolgi, se sai di averne uno che queste moto le conosce prendila in considerazione, altrimenti passerei oltre.


Nessuno te lo ha detto, non pensare di avere tutta sta protezione dall'aria con una moto sportiva!
Avrai molto più caldo in città, ti faranno male le braccia, quello si, ma la protezione dall'aria la sentirai solo incarenato, non stiamo parlando di BMW R 1200 RT.

Concordo con Samurai su tutto.
 
15794777
15794777 Inviato: 13 Apr 2017 9:05
 

CBR_125R ha scritto:
Suzuki: lo trovi a prezzi da saldo


La mille dello scorso anno è davvero a prezzo di saldo.
Link a pagina di Moto.it
 
15794808
15794808 Inviato: 13 Apr 2017 9:34
 

Ha sempre 165 CV alla ruota è un grandissimo salto.
Si sente in grado di passare all'iperspazio con tutti i tremendi rischi?
 
15794843
15794843 Inviato: 13 Apr 2017 10:02
 

CoffeeWolf ha scritto:
La mille dello scorso anno è davvero a prezzo di saldo.
Link a pagina di Moto.it

Quella in foto è poi il 750!
Chissà cosa ti vende! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15794851
15794851 Inviato: 13 Apr 2017 10:07
 

CBR_125R ha scritto:
Quella in foto è poi il 750!
Chissà cosa ti vende! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Domandina stupida: da cosa lo distingui? eusa_think.gif eusa_shifty.gif
 
15794855
15794855 Inviato: 13 Apr 2017 10:08
 

superxsport ha scritto:
Ha sempre 165 CV alla ruota è un grandissimo salto.
Si sente in grado di passare all'iperspazio con tutti i tremendi rischi?


Io il salto ho scelto di non farlo, ma c'è chi lo fa. Tutto sommato, un po' di esperienza c'è icon_smile.gif
 
15794883
15794883 Inviato: 13 Apr 2017 10:30
 

CoffeeWolf ha scritto:
Domandina stupida: da cosa lo distingui? eusa_think.gif eusa_shifty.gif

Facile:
icon_arrow.gif grafiche;
icon_arrow.gif colore delle pinze freno;
icon_arrow.gif codone;
icon_arrow.gif taglio della carenatura.

Questo è il 1000cc:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15794949
15794949 Inviato: 13 Apr 2017 11:53
 

CBR_125R ha scritto:
Quella in foto è poi il 750!
Chissà cosa ti vende! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

In effetti googolando, hanno sbagliato sicuramente immagine, hanno preso il 750 del 2016 (le grafiche comunque sono uguali al 1000 del 2016) icon_xd_2.gif
 
15794955
15794955 Inviato: 13 Apr 2017 12:06
 

CBR_125R ha scritto:
Facile:
icon_arrow.gif grafiche;
icon_arrow.gif colore delle pinze freno;
icon_arrow.gif codone;
icon_arrow.gif taglio della carenatura.

Che moto-nerd...
 
15796109
15796109 Inviato: 14 Apr 2017 22:33
 

Grazie a tutti per le risposte!

Prossima settimana si va a fare un test ride sulla mia prima supersport, e anche l'unica qui in zona xD

Panigale 959! Anche se non amo i bicilindrici approfitterò per provare lo stile di guida differente!

P.S: Quindi se non erro il 750 è del 2015? Si sa qualcosa sul modello 2017?
 
15796183
15796183 Inviato: 15 Apr 2017 1:08
 

sigsegv ha scritto:
Che moto-nerd...


Che battuta triste.
 
15796279
15796279 Inviato: 15 Apr 2017 11:31
 

WolfSoul ha scritto:
Panigale 959! Anche se non amo i bicilindrici approfitterò per provare lo stile di guida differente!

Occhio che è una moto particolarmente ben riuscita... rischi di non volerci più scendere dopo icon_asd.gif
 
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