Salve ragazzi, se il lavoro va bene entro un mesetto sarei pronto per assaggiare l'altra sponda!
E bene non stiamo parlando di gusti sessuali ma semplicemente di passaggio da naked a supersport.
Se il lavoro mi andrà bene avrò la disponibilità economica di cambiare la mia street triple R 2013 con cui sto per compiere il compleanno dei 10.000 km con una supersport in modo da capire quale è la tipologia di moto che fa per me. Fino ad ora la comodità della naked mi è piaciuta molto, anche la versatilità sui passi e le discrete capacità di allungo, anche se la mancanza totale di protezione da aria mi infastidisce un po' dato che raramente viaggio sotto gli 80 km/h, eppure sono curioso di cosa si prova ad avere le braccia praticamente sull'anteriore e stendere il petto sul serbatoio come una cosa sola con la moto.
Le candidate sono di due tipologie, doveva essercene solo una, la Daytona 675 si cui sono follemente innamorato, ma nuove non ce ne sono, l'usato molto scarso e così mi ritrovo ad attendere la probabile uscita tra un paio di anni della Daytona 765.
Tornando a noi, le candidate sono di due tipologie:
Per il segmento supersport 600:
- R6 2017
- ZX-6R 636
- F3 675
Ora di questo segmento quella che mi piace di più è la R6 che però sinceramente mi è parsa troppo penalizzata dall'approdo dell'euro 4 con cui ha perso qualche cavallo per strada ottenendone 118, un po' più pompata la 636 che mi piace ma non è la mia preferita con 131 cv e la F3 675 che sta sui 120 e qualcosa.
Le domande sono quindi, vale la pena spendere 13.000 euro per una R6 che mi darebbe solo una decina di cavalli in più rispetto alla mia street? Data la nuova elettronica e tutti gli aiuti questa R6 potrebbe essere più godibile su strada e un po' meno nervosa come i modelli precedenti? Il 636 invece da quel che ho capito è ancora modello 2016, quanto accuserà l'euro 4 la kawasaki?
Secondo segmento, le 750:
- GSX-R 750
- F3 800
Questo segmento sinceramente è quello che mi stimola di più a fare l'investimento, alla stessa cifra della R6 mi ritrovo una GSX-R 750 (dal classico blu suzuki che non mi piace tanto e rosico perché non c'è il black come secondario) con i suoi porci 150 cv e 20 nm di più in coppia della R6.
Dall'altra parte c'è sua maesta mv agusta che mi costerebbe 2000 euri in più della GSX-R ma avrei tra le mani una tre cilindri italiana con un motore infinito, con pochi cavalli e coppia in più del gsx.
Quindi quale delle due? Il tre cilindri che dicono tutti sia più godibile su strada oppure il 4 cilindri giapponese?
Concludo dicendo appunto che l'uso che ne farei sarebbe circa un 80% strada e 20% pista.
Lamps a tutti e grazie per chi risponderà!

