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dubbio acquisto r6 o ninja ZX9R? [anno 2000, strada + pista]
15791757
15791757 Inviato: 7 Apr 2017 22:47
Oggetto: dubbio acquisto r6 o ninja ZX9R? [anno 2000, strada + pista]
 

ciao a tutti vi scrivo perché pur essendo già possessore di una Yamaha TDM 850 che utilizzo quotidianamente vorrei acquistare una SS come seconda moto senza spendere tanto.
la scelta è tra due moto che ho individuato ma che variano di cilindrata.
-Yamaha R6 del 2000, km 45000, accessoriata, euro 1100;
- Kawasaki ZX9R del 2000, 43000 km, scarico Mass, gommata e tagliandata, euro 1400.

voi cosa prendereste in considerazione del fatto che la utilizzerei per qualche pistata e piccoli giri?
Difetti dei due modelli?
grazie in anticipo per le risposte.
 
15791805
15791805 Inviato: 7 Apr 2017 23:27
Oggetto: Re: dubbio acquisto r6 o ninja ZX9R?
 

andreotto8010 ha scritto:
ciao a tutti vi scrivo perché pur essendo già possessore di una Yamaha TDM 850 che utilizzo quotidianamente vorrei acquistare una SS come seconda moto senza spendere tanto.
la scelta è tra due moto che ho individuato ma che variano di cilindrata.
-Yamaha R6 del 2000, km 45000, accessoriata, euro 1100;
- Kawasaki ZX9R del 2000, 43000 km, scarico Mass, gommata e tagliandata, euro 1400.

voi cosa prendereste in considerazione del fatto che la utilizzerei per qualche pistata e piccoli giri?
Difetti dei due modelli?
grazie in anticipo per le risposte.

Due moto molto diverse, lo ZX9R è in parte una sport-touring più che una SS, più comoda ma molto meno maneggevole, più bassa...a parità di condizioni (sono originali?) richiede più adattamenti per scendere in pista, a meno che non giri sull'ovale di Daytona icon_mrgreen.gif
Però è più probabile che il motore R6 sia più sfruttato, bisognerebbe conoscere uso e manutenzione fatti, quei km possono essere tanti se utilizzate a fondo.
Inoltre come sono messe le sospensioni? Non si può pensare di entrare in pista con ammortizzatori e forcelle scoppiati...
Se non è stata fatta di recente a quel prezzo bisognerà aggiungere una revisione generale e bisogna vedere che si trova, anche a livello di componentistica, non solo blocco motore.
 
15791903
15791903 Inviato: 8 Apr 2017 13:07
 

meglio che non vada in pista con simili mezzi di 17 anni, per un utilizzo spinto a meno che non siano state completamente revisionate di recente sia di motore che di sospensioni,freni cosa di cui dubito visto il basso prezzo rischieresti di prendere il classico bidone su cui dovresti spenderci il triplo del loro prezzo di acquisto 0510_saluto.gif
 
15791905
15791905 Inviato: 8 Apr 2017 13:11
 

dimenticavo ... le R6 di quelle annate erano deboli di banco e sbronziavano molto facilmente, la ZX9R aveva il cambio molto delicato e rompeva in particolare la la 2 e 3 marcia
 
15792090
15792090 Inviato: 9 Apr 2017 9:33
 

Pure l'R6 di quegli anni aveva il cambio delicato; seconda e sesta per la precisione. Difetto in comune con la sorellona 1000cc.

Ciò detto, io sono invece d'accordo nel prendere moto così per la pista. Se non puoi affidarti ai cavalli e alla ciclistica, l'unico modo per girare decentemente è rimboccarsi le maniche e migliorare sé stessi.

Chiaramente una moto "old" ti sta stretta prima, in pista. A quel punto c'è da valutare se vale la pena spenderci dei soldi o passare a qualcosa di più moderno. Non serve spendere grosse cifre per migliorare in modo sostanziale la ciclistica di moto così, ma è anche vero che rivendendo la moto non rientrerai mai della spesa. Ma ritengo che tutto ciò sia secondario: prima devi arrivare a sentirle strette, e ce ne passa icon_smile.gif

Quanto alla scelta della moto in sé... francamente non guarderei nessuna delle due: per l'uso strada+pista la scelta ottimale in quegli anni era la GSX-R. Era una spanna sopra tutte, per tutte e tre le cilindrate. Il settemmezzo in particolare si era guadagnato il soprannome di Ammazzamille, per motivi facilmente intuibili.

Poi per carità, è sicuramente un giudizio di parte dato che è una moto che adoro, ma tu facci un pensierino icon_smile.gif
 
15792121
15792121 Inviato: 9 Apr 2017 11:36
 

TommyTheBiker ha scritto:
Pure l'R6 di quegli anni aveva il cambio delicato; seconda e sesta per la precisione. Difetto in comune con la sorellona 1000cc.

Ciò detto, io sono invece d'accordo nel prendere moto così per la pista. Se non puoi affidarti ai cavalli e alla ciclistica, l'unico modo per girare decentemente è rimboccarsi le maniche e migliorare sé stessi.

Chiaramente una moto "old" ti sta stretta prima, in pista. A quel punto c'è da valutare se vale la pena spenderci dei soldi o passare a qualcosa di più moderno. Non serve spendere grosse cifre per migliorare in modo sostanziale la ciclistica di moto così, ma è anche vero che rivendendo la moto non rientrerai mai della spesa. Ma ritengo che tutto ciò sia secondario: prima devi arrivare a sentirle strette, e ce ne passa icon_smile.gif

Quanto alla scelta della moto in sé... francamente non guarderei nessuna delle due: per l'uso strada+pista la scelta ottimale in quegli anni era la GSX-R. Era una spanna sopra tutte, per tutte e tre le cilindrate. Il settemmezzo in particolare si era guadagnato il soprannome di Ammazzamille, per motivi facilmente intuibili.

Poi per carità, è sicuramente un giudizio di parte dato che è una moto che adoro, ma tu facci un pensierino icon_smile.gif


Al momento ho trovato questo in giro dalle mie parti, ma non ho fretta nell'acquisto. Tra l'altro la Suzuki è quella che esteticamente mi piace di più.
 
15792166
15792166 Inviato: 9 Apr 2017 14:52
 

TommyTheBiker ha scritto:


Ciò detto, io sono invece d'accordo nel prendere moto così per la pista. Se non puoi affidarti ai cavalli e alla ciclistica, l'unico modo per girare decentemente è rimboccarsi le maniche e migliorare sé stessi.

Chiaramente una moto "old" ti sta stretta prima, in pista. A quel punto c'è da valutare se vale la pena spenderci dei soldi o passare a qualcosa di più moderno. Non serve spendere grosse cifre per migliorare in modo sostanziale la ciclistica di moto così, ma è anche vero che rivendendo la moto non rientrerai mai della spesa. Ma ritengo che tutto ciò sia secondario: prima devi arrivare a sentirle strette, e ce ne passa icon_smile.gif


Usare moto "vecchie" non è un problema di per sè, tanto all'inizio paghi 10 secondi e più solo perchè sei fermo e non ci capisci niente.
Però entrare in pista non è come passeggiare sul lungomare che vai tranquillo e se si rompe qualcosa pazienza. Devi comunque sfruttare per quel che puoi ciclistica e motore, non puoi permetterti di entrare con un mezzo con sospensioni, freni e motore andati. Sia perchè allora o oltre ai dieci secondi tuoi devi sommarcene almeno altrettanti perchè devi andare a passeggio e diventi veramente un ostacolo mobile, senza fra l'altro capire se non vai perché sei una pippa tu o il rottame che guidi. O provi a fare quello che fanno gli altri paragonabili in teoria a te con un mezzo che non è in grado di farlo e rischi pure di farti male.
Ripeto, io con un mezzo di quella età senza una verifica approfondita e un'eventuale conseguente revisione generale in pista non sarei mai entrato, anche per rispetto degli altri, poi ho visto di tutto...
 
15792169
15792169 Inviato: 9 Apr 2017 15:01
 

Chiariamo subito: ciclistica datata ok, sospensioni e freni andati assolutamente no. C'è il rischio di ammazzarsi e di ammazzare qualcuno. Lo davo per scontato, ma a 'sto punto ci tengo a sottolinearlo. icon_wink.gif

Non è detto che una moto vecchia di 15 anni sia un rottame comunque, ce ne sono di ottimamente tenute. Una revisione generale è tuttavia doverosa... ma lo sarebbe pure su una moto di 10 o di 5 anni fa, per quanto mi riguarda.
 
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