15790010
Inviato: 4 Apr 2017 23:06
Oggetto: 125 motard racing... Vale la pena?
Salve a tutti,
Mi chiamo Sergio, ho 16 anni e sono in cerca di un consiglio da parte vostra perchè con tutta questa varietà di modelli racing street semi dual non ci sto capendo una sega
Non sono nuovo da queste parti, ho già postato chiedendo aiuto per il restauro ed elaborazione di un 50cc e ho trovato gente molto preparata in materia
Piccola digressione:
Vorrei ringraziare moltissimo TommyTheBiker per avermi aiutato, se passi di qua volevo solo dirti che sono riuscito a prendermi una bella marmitta BIG ONE seconda mano a 60 euro compresa di silzenziatore e una centralina ad anticipo fisso TOP GIALLA...
Mi scuso per il piccolo off-topic, chissà, magari passa di qua...
Tornando a noi premetto che:
Il motivo principale di questo acquisto non è per portarci in giro la tipa, fare lo sborone e il cretinetto per strada, ma perchè da quando ho comprato un piccolo cross 50 per l'estate mi è venuto questo debole per le moto, e siccome mi mancava la soddisfazione di guidare un bel motociclo ho deciso di fare questo investimento.
Il secondo motivo nasce da una necessità di trasporto: siamo in 5 in famiglia, mio padre lavora sempre e quindi mia madre deve portare 3 persone alla varie scuole, allenamenti, ecc.
Ho bisogno di essere indipendente sotto questo punto di vista, quindi la moto la userei anche per spostarmi e compiere tragitti abituali (casa-scuola, casa-amici, casa-città ecc.)
Sarebbe utile, ma non necessaria avere la possibilità di portare un secondo passeggero.
La borsetta di mammà non è una di quelle con le carte di credito a cascata e quindi sotto il punto di vista del budget posso permettermi qualche lusso ma non soldi a palate.
Detto ciò la zona del comasco è una zona a curve, per questo ho pensato che il motard fosse una buona idea.
Veniamo al dunque:
Ho scelto di prendere un 2 tempi per ovvie ragioni, non voglio un frullatore piantato per terra che sulle salite va portato a spinta
Ora, sono giunto ad un bivio:
Ho visto che nella mia zona ci sono molte motard catalogate come "street" quindi poca manutenzione ma prestazioni altrettanto basse, ovviamente in proporzione alle "racing"
Il fatto è che ho paura di prendere una street perchè non vorrei spendere dei soldi e poi rimanere insoddisfatto delle prestazioni.
Sono più incline ad una racing, ma c'è una cosa che mi turba:
Ho capito che ci vuole "più" manutenzione, però se per "più" si intende che magari una o due volte l'anno bisogna rifare pistone-cilindro-fasce e il controllo mensile della catena con dovuto ingrassamento allora sono più che disposto a farlo, tanto tutto il lavoro potrei farlo io in quanto sono capace di mettere mano ai motori, quindi non spenderei una lira di meccanico e balle varie.
Se però "più" significa smontare mezza moto ogni due mesi e buttarci dentro 200-300 euro di pezzi alla volta allora vado di street e basta.
Per non parlare del fatto che su qualsiasi sito di annunci esiste una MIRIADE di moto enduro targate, ma secondo me girare in strada con i 21-19 e le gomme tassellate significa cercare guai, ma davvero convertirle in motard è così impratico?
C'è questa Yamaha YZ 125 che mi sta tentando molto, secondo voi è un buon affare?
Link a pagina di Moto.it
Ha la doppia omologazione, quindi potrei trasformarla in Motard da subito
Ringrazio in anticipo tutti!