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125 motard racing... Vale la pena?
15790010
15790010 Inviato: 4 Apr 2017 23:06
Oggetto: 125 motard racing... Vale la pena?
 

Salve a tutti,

Mi chiamo Sergio, ho 16 anni e sono in cerca di un consiglio da parte vostra perchè con tutta questa varietà di modelli racing street semi dual non ci sto capendo una sega rotfl.gif
Non sono nuovo da queste parti, ho già postato chiedendo aiuto per il restauro ed elaborazione di un 50cc e ho trovato gente molto preparata in materia
Piccola digressione:
Vorrei ringraziare moltissimo TommyTheBiker per avermi aiutato, se passi di qua volevo solo dirti che sono riuscito a prendermi una bella marmitta BIG ONE seconda mano a 60 euro compresa di silzenziatore e una centralina ad anticipo fisso TOP GIALLA...
Mi scuso per il piccolo off-topic, chissà, magari passa di qua... 0509_doppio_ok.gif

Tornando a noi premetto che:
Il motivo principale di questo acquisto non è per portarci in giro la tipa, fare lo sborone e il cretinetto per strada, ma perchè da quando ho comprato un piccolo cross 50 per l'estate mi è venuto questo debole per le moto, e siccome mi mancava la soddisfazione di guidare un bel motociclo ho deciso di fare questo investimento.
Il secondo motivo nasce da una necessità di trasporto: siamo in 5 in famiglia, mio padre lavora sempre e quindi mia madre deve portare 3 persone alla varie scuole, allenamenti, ecc.
Ho bisogno di essere indipendente sotto questo punto di vista, quindi la moto la userei anche per spostarmi e compiere tragitti abituali (casa-scuola, casa-amici, casa-città ecc.)
Sarebbe utile, ma non necessaria avere la possibilità di portare un secondo passeggero.
La borsetta di mammà non è una di quelle con le carte di credito a cascata e quindi sotto il punto di vista del budget posso permettermi qualche lusso ma non soldi a palate.
Detto ciò la zona del comasco è una zona a curve, per questo ho pensato che il motard fosse una buona idea.
Veniamo al dunque:
Ho scelto di prendere un 2 tempi per ovvie ragioni, non voglio un frullatore piantato per terra che sulle salite va portato a spinta icon_asd.gif
Ora, sono giunto ad un bivio:
Ho visto che nella mia zona ci sono molte motard catalogate come "street" quindi poca manutenzione ma prestazioni altrettanto basse, ovviamente in proporzione alle "racing"
Il fatto è che ho paura di prendere una street perchè non vorrei spendere dei soldi e poi rimanere insoddisfatto delle prestazioni.
Sono più incline ad una racing, ma c'è una cosa che mi turba:
Ho capito che ci vuole "più" manutenzione, però se per "più" si intende che magari una o due volte l'anno bisogna rifare pistone-cilindro-fasce e il controllo mensile della catena con dovuto ingrassamento allora sono più che disposto a farlo, tanto tutto il lavoro potrei farlo io in quanto sono capace di mettere mano ai motori, quindi non spenderei una lira di meccanico e balle varie.
Se però "più" significa smontare mezza moto ogni due mesi e buttarci dentro 200-300 euro di pezzi alla volta allora vado di street e basta.

Per non parlare del fatto che su qualsiasi sito di annunci esiste una MIRIADE di moto enduro targate, ma secondo me girare in strada con i 21-19 e le gomme tassellate significa cercare guai, ma davvero convertirle in motard è così impratico?

C'è questa Yamaha YZ 125 che mi sta tentando molto, secondo voi è un buon affare?

Link a pagina di Moto.it

Ha la doppia omologazione, quindi potrei trasformarla in Motard da subito

Ringrazio in anticipo tutti! icon_biggrin.gif
 
15790082
15790082 Inviato: 5 Apr 2017 8:26
 

Se VUOI un motard PRENDI un motard. Non fare come me che ho preso una enduro e poi l'ho trasformata. Ci ho speso quasi 3000 euro di cui 800 solo per i cerchi. Se sei indirizzato sul 2t allora scegli street o racing. Sappi che le street non deludono cosi tanto rispetto alle racing. Le racing realisticamente stanno sui 30 cavalli non di più mentre le street se ripotenziate con qualche chicca come carburatore e lavoretti al cilindro arrivi sui 26-28 massimo quindi non è che ci sia un divario cosi ampio. Il vantaggio delle street sta nel fatto che le racing dopo 5000km inizi a sentire già dei cali di potenza. Chi arriva a 7-8000km col pistone è perchè se ne frega e vuole risparmiare. Mentre con le street arrivi tranquillamente attorno ai 14-15.000 senza problemi per il pistone. Se veramente sai farti tutti i lavori da te compresi cambi pistone, biella, cuscinetti ecc allora prendi una racing senza pensarci! E' un gran bel risparmio sapersi fare quei lavori o avere amici che li fanno senza farsi pagare troppo! TM è la migliore motard racing senza dubbio per i 125. Ciclistica superiore a tutte.. Pinza radiale di serie, cerchi excel takasago, telaio in alluminio ecc. Se invece vuoi una moto particolare che ha sempre meno gente prendi una giapponese (ci risparmi per comprarla perchè costano meno e ci sono una valanga di ricambi a prezzi bassissimi).. Ciclistica buona (alcuni degli ultimi CR di HM uscivano con la pinza radiale magura di serie) e potenza identica se non di pochissimo superiore a TM e KTM.
 
15790088
15790088 Inviato: 5 Apr 2017 8:30
 

Ciao!
io ho avuto un aprilia Mx 125 (motard) quando avevo 16 anni.
Di originale aveva le carene...

Comincio col dire che vedere un 16enne che punta al 2 tempi mi riempie di gioia. abiti in una bellissima zona e la tua scelta per il motard mi sembra più che sensata. 0509_up.gif

Io fossi in te prenderei qualcosa di più "racing" tenendo comunque conto della manutenzione. se poi i lavori te li farai tu sei a cavallo!
Dipende anche da quanti km farai tu. Io ai tempi il 125 lo usavo più in pista che su strada.

A me la TM piace da impazzire, ma anche ktm, hm... Valuta bene.

Cerca comunque di trovare una moto uscita motard .

Ciao! doppio_lamp.gif
 
15790163
15790163 Inviato: 5 Apr 2017 10:15
 

Ringrazio tutti per aver preso il proprio tempo per rispondere icon_smile.gif

Da quel che ho capito prendere una pura enduro e trasformarla in motard ha davvero poco senso, le enduro le avevo catalogate in ogni caso come ultima risorsa nel caso in cui non avessi trovato un motard puro.

Detto ciò la Yamaha YZ 125 nell'annuncio è da escludere categoricamente? L'avevo considerata perchè quella moto è nata come cross, quindi le sospensioni sono già tarate per essere più dure rispetto ad un enduro.
Poi basterebbe cambiarle i cerchi, tenendo conto di tutto il discorso della misura dei cuscinetti ed i distanziali, per renderla motard a tutti gli effetti ed essere completamente in regola (grazie alla doppia omologazione)

I TM piacciono anche a me, ma l'unico TM stradale disponibile costa 6890 euro... Sono tanti. La cosa curiosa invece è che i TM MX ed EN 125 se li sbattono in testa, ma di quelli me ne faccio poco.

Elaborare una street sarebbe molto bello, poi uno si fa anche esperienza meccanica, ma convincere i miei del fatto che una street elaborata va quanto una racing è difficile. Il problema elaborazione sono i miei alla fine.
Se mi dite di escludere la Yamaha io comunque terrò sempre un occhio sugli annunci per qualche occasione decente 0509_up.gif


È triste vedere sui siti di annunci che quando metti il filtro "solo 2 tempi" il numero di annunci si riduce ad 1/5 di quelli iniziali.
Li hanno uccisi per l'inquinamento, sono pienamente a favore, ma quando vedo i diesel fumanti che sembrano fabbriche mi sale un nervoso che non potete immaginare.
Vabbè mi sono sfogato in materia icon_mrgreen.gif

Grazie ancora in anticipo!
 
15790200
15790200 Inviato: 5 Apr 2017 11:12
 

Purtroppo i 2 tempi saranno del tutto eliminati tra qualche anno.. Almeno quelli targati.. KTM ha smesso da quest'anno. HM idem. TM usati ne trovi quanti ne vuoi non capisco perchè punti solo a quelli da 7000 euro! Soprattutto dalle tue parti ce ne sono! Io l'YZ lo lascerei perdere. Paghi 4000 la moto e almeno altri 1000 per la trasformazione.. forcella cross o enduro cambia poco niente ti serve una taratura motard per lo meno cambiando olio con uno più denso e accorciandola ulteriormente. Con 4000 trovi dei bei TM del 2013 circa che in quanto a ciclistica sono già perfetti. Sennò come detto prima vai sulle giapponesi.. Ci sono dei CR messi benone sui 3000 euro. Non è poco risparmiare 1000 e passa euro su un 125 eh! Anche perchè sono moto di passaggio. Piuttosto li investi sulla moto successiva!
 
15790243
15790243 Inviato: 5 Apr 2017 12:15
 

Sarà che sono io... Ma TM Motard 125 (modello smr) usati non ne trovo...
L'Honda CR 125 non è mica da cross?
Di roba giappo trovo solo fuoristrada e KTM solo EXC...
 
15790272
15790272 Inviato: 5 Apr 2017 12:58
 

Ci sono i CR di HM che chiamavano CRM e sono quelli prodotti fino al 2007-2008. Erano dei CR puri ma portati a motard. E se ne trovano parecchi di CR anche a prezzi onesti! Prova a cercare anche in Veneto ed Emilia Romagna dato che stai a Como! Tanto per comprare moto nel 99% delle volte devi spostarti!
 
15790286
15790286 Inviato: 5 Apr 2017 13:27
 

Fuori dalla Lombardia non avevo pensato di guardare, provvedo subito!
Però sono alle prime armi con acquisti da privati, so dove cercare i problemi solo che ho paura di magari fare 150-200 km e beccare un bidone, questo discorso però vale anche per Como e dintorni quindi...

Comunque ho capito cosa intendi per CR, sono le HM prima del Rotax 122/123 no?
 
15790296
15790296 Inviato: 5 Apr 2017 13:39
 

Si esatto. Ufficialmente HM le chiamava CRM però! Avevano le grafiche originali dei convogliatori uguali a quelle del mio 450 che vedi sotto nella firma di quando la avevo rossa-bianca.
 
15790381
15790381 Inviato: 5 Apr 2017 16:12
 
 
15790413
15790413 Inviato: 5 Apr 2017 16:58
 

Tra queste quella che sceglierei io è il Suzuki ma deve scendere un po col prezzo, sono dei 2008 hanno quasi 10 anni. 4500 euro è eccessivo e sto punto prendi il TM del tipo che ne chiede 5000 (ha già ciclistica importante pinza radiale ecc) ma tratta anche su quello ovvio. Mamma quanto odio il mercato di sti 125. Se penso che per vender la mia non prendo neanche quei soldi e ha la stessa età di quelli, è messa duemila volte meglio, ha accessori per migliaia di euro mi viene male. Conosco la storia di quell'Husaberg. E' di un ragazzo che si chiama alberto fiori e quell'Husa l'ha presa da poco dando via il suo YZ. E ora se ne vuole già liberare.. Della serie non è tutto oro quel che luccica.. Ha un impianto frenante come il mio e vale parecchio ma di certo per quella moto che ha 5 anni non si giustificano 6000 euro solo per delle grafiche e l'impianto (che ha preso tutto di seconda mano). Più che altro sei anche capitato nel momento dell anno sbagliato per prendere la moto.. La stagione è appena iniziata quindi chi ce l'ha ormai se la tiene.. Se guardavi un paio di mesi fa trovavi di tutto! C'erano una valanga di CR in giro!
 
15790421
15790421 Inviato: 5 Apr 2017 17:10
 

Ma scusa, stai vendendo un 125? E perchè non me l'hai detto subito? 0509_doppio_ok.gif Se dici che è messo meglio di merita ALMENO di essere considerato no? L'Husa allora lo escludo, se mi deve rifilare due sticker e freni, che per quanto possano essere di qualità, sono pur sempre di seconda mano allora no.
La stagione non è quella adatta, e se tanto mi da tanto più si va verso la bella stagione e più diventano cari i prezzi, quindi meglio affrettarsi, o sbaglio?
Il KTM lo escludo a prescindere perchè rileggendo bene è un "contributo PETROGALLI moto". Cercando su google PETROGALLI moto è a Trapani, cosa ci azzecchi Trapani con Bergamo lo sanno solo loro. Se per contributo intendono che me la spediscono a casa senza neanche averla vista allora no.

Ho visto che le due un po' piu vecchiotte (Kawa e CR) le hai escluse, è una questione di pura età o perchè hanno particolari problemi?

A questo punto sono più indirizzato verso il TM visto che quello è uscito Motard dalla fabbrica al contrario della Suzu che rimane comunque alle radici una moto da cross. Certo che 5000 sono 5000, il premium di 500 euro rispetto alla suzu sono per comprare il marchio Made in Italy o perchè a livello di ciclistica è superiore? Il TM ha però anche il vantaggio di essere qua dietro (Varese), Reggio Emilia è un bel pezzetto e non avendo ancora la patente dovrei trovare un autista o un modo per farla recapitare a casa.
 
15790424
15790424 Inviato: 5 Apr 2017 17:12
 

Correzione da apportare: Petrogalli moto è a Bergamo, non so da dove mi sia sognato Trapani, forse ho fatto confusione con Castiglione-Racing che infatti si trova a Trapani 0509_si_picchiano.gif
 
15790432
15790432 Inviato: 5 Apr 2017 17:24
 

Quindi KTM è ancora una possibilità, essendo però un concessionario dubito che vorrà negoziare molto sul prezzo
 
15790459
15790459 Inviato: 5 Apr 2017 18:18
 

Comincia a trattare col TM è meglio sicuramente del KTM per motard ed è anche più recente! Ti conviene! Il TM magari 2-300 euro te li toglie. Io no non ho il 125 da vendere! Intendevo dire che il mercato dei 125 tiene sempre valori esageratamente alto rispetto ad altre cilindrate come la mia! La vedi sotto in descrizione la mia!
 
15790510
15790510 Inviato: 5 Apr 2017 20:01
 

Allora, ci sono dei nuovi sviluppi:

Ai miei ho parlato di quanto discusso qui oggi ed appena gli ho detto il prezzo del TM mi hanno guardato come se fossi scemo rotfl.gif rotfl.gif
Ma d'altronde come dargli torto, all'inizio di questa lunga ricerca avevo detto "si si, con 3000 euro una moto decente si trova".

Al di là di tutto comunque sono arrivato ad un buon punto con loro, se penso che ero partito da un "assolutamente no tu in strada con la moto NON ci vai" e sono arrivato ad un "ok si può fare ma 5000 euro sono troppi" sono comunque contento icon_biggrin.gif
Il problema è che dicono "per quella cifra andiamo in un concessionario e prendiamo un usato garantito o un km 0"
A parte il fatto che gli usati "garantiti" 6 mesi credo che siano una grandissima fregatura, anche perchè dopo i 6 mesi sicuramente ti sparano un qualcosa del tipo "vieni da noi che ti facciamo il tagliando con il 15% di sconto" e ti riduci a diventare uno zimbello da fregare continuamente ma poi se dovessero entrare in un concessionario e scoprire dell'esistenza del 125 4 tempi... AIUTO 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif
Il mio intero piano andrebbe a rotoli perchè sicuramente il signorino del concessionario cercherebbe di rifilarci un 4 tempi e anche se dovessi mettere il piede per terra dicendo che voglio il 2 tempi alla domanda "perchè" potrei solo rispondere "perchè va di più". Forse la frase più temuta dai genitori

Detto ciò le alternative rimangono 3:

Link a pagina di Subito.it

Link a pagina di Kijiji.it

Link a pagina di Moto.it

Domani se tutto va bene chiamo per prendere appuntamento Sabato pomeriggio o Domenica mattina per visionarle 0509_up.gif
 
15790518
15790518 Inviato: 5 Apr 2017 20:23
 

Sto leggendo ora che l'annata 1999 per il CR 125 non è stata particolarmente buona a causa del "rigidissimo" telaio in alluminio. A leggere i forum ti si accappona la pelle, ma davvero è così inguidabile? Ho letto delle schede tecniche e le 92-99 addirittura avrebbero solo 20 cavalli. Ora, io non voglio fare il solito bimbo che vuole avere millemila cavalli sul 125 per fregare l'amico, però spendere soldi per una moto vecchia 18 anni, che va poco e che ha un telaio che fa schifo allora no.
Dicono che quelle post 2000, quindi la seconda che è un 2003 dovrebbe essere libera da questi problemi, sono complessivamente delle moto molto migliori rispetto alle annate precedenti.
 
15790740
15790740 Inviato: 6 Apr 2017 8:36
 

Ma non prendere moto cosi datate! Tra l'altro i CR pre 2000 avevano lo stesso i loro 30 e qualcosa cavalli! C'è un altra annata da evitare che è quella del 2003-2004 dove si avevano problemi col traversino. Quindi fossi in te se dovessi cercare un CR cercherei quelle dal 2005 al 2007 ovvero le ultime uscite! Quelle commercializzate da HM poi ciclisticamente erano messe bene! Pinza radiale magura e disco 320. Zero problemi di affidabilità e si trovano anche attorno ai 3000-3200 euro! Già anni fa quando le cercavo per me ne trovavo di messe bene sui 3500! Tra queste che hai messo la più decente è la 2003 però bisogna capire se ha avuto il problema al traversino e se è stato risolto.. 3000 non li vale assolutamente. Io starei attorno ai 2400-2500 massimo compreso passaggio. Con 3000 trovi CR più recenti basterebbe aspettare ma se non c'è tempo.. Inoltre per trattare comincia a chiedere se ha fatture dei lavori eseguiti (quasi sicuramente non ne avrà), guarda l usura e il DOT delle gomme, lo stato di catena,corona e pignone ecc. Anche secondo me i 125 sono moto dove non vale la pena spendere fortune.. Sono cilindrate di passaggio.. Anche perchè se questa la prendi a 2500 la tieni 2 anni e ci perdi solo 500 euro nel rivenderla.. Non si svaluta più troppo..
 
15790771
15790771 Inviato: 6 Apr 2017 9:02
 

A questo punto stasera chiamo o il concessionario del Kawi o la CR del 2003, purtroppo CR meno datati anche nelle regioni circostanti non ne trovo. Comunque sia una delle due vado a vederla sicuramente Sabato pomeriggio/Domenica mattina. Poi ti dico come va.
Questo pomeriggio riguardo sui siti per qualche CR meno datato, ma ho già guardato un sacco di volte icon_sad.gif
Non bisogna mai perdere la speranza però icon_wink.gif
 
15790776
15790776 Inviato: 6 Apr 2017 9:06
 

Anche il kawa non è male però proprio non mi piace come linea e plastiche.. Troppo old school.. Mai perdere le speranze ovvio però è un po un periodo sbagliato per cercare.. In inverno si trovavano più occasioni!
 
15790779
15790779 Inviato: 6 Apr 2017 9:12
 
 
15790813
15790813 Inviato: 6 Apr 2017 9:55
 

Quella Honda del 2003 l'avevo vista pure io, però è a Comacchio e sono 346 km. I miei più sotto di Reggio Emilia non sono disposti ad andare, è un peccato perchè per 1500 euro era anche carina.
Il KTM però è fattibile, dici che merita più del Kawa? 400 euro in meno, KTM, ecc... Se mi dici di si appena esco da scuola lo contatto e vedo di che umore è
 
15790851
15790851 Inviato: 6 Apr 2017 10:50
 

Io per quel che costa andrei sul KTM. Esteticamente anche più carina.. Il KL ha bisogno di una sistemata generale in quanto ad estetica.. le plastiche a parte il fatto che sono bruttine per come la vedo io sono anche sbiadite ormai.. Il codino per dire ha un colore completamente diverso dal resto. Il KL lo prenderei solo perchè è più particolare ma conoscendomi ci farei un bel restyiling completo.
 
15790865
15790865 Inviato: 6 Apr 2017 11:01
 

Sinceramente a me delle plastiche non interessa niente, basta che la moto vada bene. Poi le plastiche se si sistemano, si sistemano.
Allora stasera chiamo il KTM e Sabato vado, ti dico come va icon_smile.gif
 
15790867
15790867 Inviato: 6 Apr 2017 11:04
 

Il problema è sempre sapere realmente quanti km ha su il pistone.. Perchè sul KL la vedo dura saperlo essendo da concessionario.. Magari è in conto vendita.. Prova a sentire! Perchè non vorrei che ti trovassi con una moto che dopo poco ha bisogno di un pistone nuovo (sperando sia solo quello poi)
 
15790873
15790873 Inviato: 6 Apr 2017 11:13
 

Niente dai, tanto aspettare il caldo e l'estate farebbe peggiorare le cose perchè con la bella stagione questi impazziscono e mettono fuori prezzi pazzeschi.
Chiamo il KTM e ti dico

Ti ringrazio tantissimo per aver occupato il tempo per guidarmi nell'acquisto, stasera aggiorno! 0509_up.gif
 
15790882
15790882 Inviato: 6 Apr 2017 11:28
 

No problem! Beh ora è il periodo perfetto per girare con queste temperature! Aprile-Maggio sono i due mesi migliori secondo me! Togliendo i temporali improvvisi...
 
15791120
15791120 Inviato: 6 Apr 2017 19:09
 

KTM.....






VENDUTO rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif



Forlì è davvero troppa lontano, quindi rimangono le solite 3 di prima più una che ho trovato adesso

Link a pagina di Subito.it
 
15791148
15791148 Inviato: 6 Apr 2017 20:14
 

A questo punto tanto vale aspettare fino a quando mi faccio la patente verso Maggio visto che tanto occasioni vere non se ne trovano...
Spendere 3000 euro quasi "per forza" per moto che tanto sono sopravvalutate e chi li vende non è disposto a scendere di 1 centesimo meglio aspettare, magari si trova qualcosa più in la.

Ho chiamato gli altri 3 e nessuno dei 3 è disposto a scendere, il quarto con il KTM del 2006 è completamente pazzo: vuole 3750 euro per una moto di 11 anni fa e appena gli ho detto di negoziare non ha voluto sentire ragioni.

Comunque sia questo thread potrebbe tornare utile a chi magari aveva gli stessi dubbi come me e vorrebbe informazioni a riguardo icon_biggrin.gif
 
15791355
15791355 Inviato: 7 Apr 2017 8:38
 

Questo purtroppo è il mercato dei 125 racing. Prezzi sempre folli.. Pensare che con quei soldi ti compri moto più recenti e migliori! Nel senso con quasi 4000 euro ti prendi un 300 2t se vogliamo dirla tutta e anche non troppo datato attorno al 2010-2011. Ma i 125 vanno cosi. Finchè ci sono i genitori che pagano le moto ai figli il valore di ste moto sarà sempre alto.
 
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