loller ha scritto:
valutare moto da 12-14000 euro e poi fare conti sui 100-200 euro di manutenzione all'anno è un po no-sense
I costi li conosco solo di Ducati per la regolazione delle valvole e, se necessaria, è un'operazione che ha un costo più o meno noto, 700 euro. Capisco che spalmato poi su 2 o 3 anni siano, effettivamente, circa 200 all'anno ma quando lo fai, se va bene, devi sborsare 1000 euro se lo fai insieme ad un tagliando.
Sulle altre purtroppo non conosco i costi, magari sono più bassi.
loller ha scritto:
non voglio farti i conti in tasca
ma valuta bene i criteri di valutazione
I criteri di valutazione sono per forza di cose soggettivi, mi conosco fin troppo bene da sapere che se non compro una cosa di cui sono totalmente convinto mi rimane sempre un po' di amaro in bocca e sicuramente tra un anno o due al massimo, se ci arrivo, sarò di nuovo a chiedere "cosa mi consigliate tra la moto a e la moto b?".
Capisco il tuo punto di vista ma ad ora l'unica moto che mi ha soddisfatto totalmente è quella meno furba che ho preso, la Benelli. Per dire, se avessi dovuto scegliere VStrom o TnT da tenere senza prendere altro, darei via il VStrom senza la minima indecisione.
loller ha scritto:
detto questo
yamaha offre meno e costa meno , sicuramente offre POCO di meno e costa MOLTO meno , e questo è il suo punto di forza
il suo difetto di ciclistica non è tanto dovuto alla forcella ma al mono,
in fare di accelerazione o comunque quando è sotto pressione tende a fare "sedere" la moto alleggerendo il davanti e dando la sensazione di forcella ballerina
Beh, tu ce l'hai (era quella rossa al TWT vero?) quindi non potrei sperare in una fonte migliore: tieni conto che sono pesante, quindi se il mono va in crisi "facilmente" allora con me non c'è ombra di dubbio col fatto che andrà sistemato... Ma invece per la regolazione del precarico? Non hanno pensato che fosse il caso di installare un pomello di regolazione remota? Diavolo, ce l'ha pure il VStrom...
Caramon77 ha scritto:
Aggiungo che è presente un long test di Motociclismo sulla Tracer 900. Molto interessante, ti consiglio di cercarlo. Se non ricordo male le suddette valvole erano ancora ottimamente regolate a 50mila km. E in generale la moto ne usciva benissimo.
Lo avevo letto, gli altri purtroppo no ma mi pare che nessuna di quelle provate abbia finito con le ossa rotte, anche l'Africona pare abbia dato ottimi riscontri. Purtroppo è una moto troppo da off-road, altrimenti sarebbe stata un'ottima candidata anche questa.
Caramon77 ha scritto:
La differenza è quando tale regolazione sia veramente necessaria. Parlo solo per sentito dire, ma c'è chi scrive che con le giap tale richiesta è più formale che altro, perché anche dopo molti più chilometri, in occasione di regolazione di tale gioco, esso è risultato ancora nelle tolleranze.
Il problema delle giapponesi, infatti, non è quasi mai l'affidabilità e tantomeno i costi di gestione, ma quasi tutte hanno pecche sulle sospensioni, quasi sempre poco adatte a persone come me. Ho avuto 2 Suzuki (GSR 600 e l'attuale VStrom 650) ed 1 Honda (CB 500 F, di mia moglie in realtà, ma l'ho guidata abbastanza anche io) ma solo del GSR non mi ricordo grandi problemi, però ero alle prime armi, ancora non avevo né grande sensibilità né le mettevo in crisi (ho uno stile di guida ancora molto tranquillo adesso, ma a quei tempi lo ero per forza di cose ancora di più).