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Scelta difficile: Tracer 900, Tiger Sport o BMW R1200GS
15788808
15788808 Inviato: 3 Apr 2017 13:00
Oggetto: Scelta difficile: Tracer 900, Tiger Sport o BMW R1200GS
 



Come da oggetto, sto valutando cosa prendere tra queste 3 moto, ma mi sto documentando sulla manutenzione che ognuna di queste richiede, in particolare capire più o meno quali sono gli interventi più pesanti, ogni quanto si fanno e quanto costano.
Mi interessa capire principalmente come sono messi con il controllo/regolazione del gioco delle valvole.
Il manuale officina della Tracer e della Tiger Sport già li ho recuperati ma non sono riuscito a trovare ancora quello della BMW.
Chi mi sa aiutare?
Grazie.
 
15788811
15788811 Inviato: 3 Apr 2017 13:03
 

la manutenzione in sè credo sia di poco differenze,

quello che fa la differenza è il prezzo della manodopera e dei ricambi che, in bmw, hanno un costo diverso

mi sono trovato col tuo stesso dubbio (anche se la bmw aveva un nome diverso nel mio caso : =D )

i punti di forza e i costi sono differenti su queste moto , credo che il dubbio principale da sciogliere sia riguardante al cosa ti aspetti e cerchi in una moto

0509_doppio_ok.gif 0509_mitra.gif
 
15788842
15788842 Inviato: 3 Apr 2017 13:31
 

La Tiger Sport sarebbe una scelta fuori dal coro. Molto interessante.
 
15788958
15788958 Inviato: 3 Apr 2017 15:57
 

Vai di Tiger, abbandonare un tre cilindri e' dura, ti troveresti male secondo me, e poi il motore Triumph è una bestia.
 
15788965
15788965 Inviato: 3 Apr 2017 16:18
 

Inoltre tra non molto saranno prodotti extraue.
 
15789026
15789026 Inviato: 3 Apr 2017 18:18
 

Sulla scelta penseranno ovviamente prima la guida (se non mi piace, non se ne parla), poi comodità zavorra, manutenzione e, infine, prezzo.
Della Yamaha avevo provato la mt09 naked, bella ma non mi convinceva a livello di sospensioni, soprattutto anteriore, ma il motore era spettacolare; della Triumph ho provato Street e Speed Triple, motoristicamente più gustose della Yamaha ma anche quelle carenti di sospensioni però era comprensibile perché la Street non era la R, decisamente migliore, e la Speed era il modello 2005, con sospensioni mai revisionate.
La pecca della Yamaha è che non ne esistono versioni per bestioni, ed al concessionario (Giussani, che ha entrambi i marchi) mi hanno detto che a livello di componenti di freni e ciclistica la differenza di prezzo ci sta tutta e forse è anche poca.
Però provare una Tiger sembra un'impresa... Non ce ne sono!
 
15789061
15789061 Inviato: 3 Apr 2017 19:21
 

Buh.. tra la tracer e il gs ci sono 7/8 mila euro di differenza, sinceramente non mi verrebbe in mente di fare un confronto. E se avessi i soldi per comprare un gs, mi prenderei un Multistrada 900 e sarei contento come un bimbo dell'asilo.
 
15789295
15789295 Inviato: 4 Apr 2017 6:37
 

La Multistrada 950, partendo dal fatto che non nemmeno la 1200 mi ha mai attirato più di tanto, sembra molto plasticona rispetto alla sorellona.
Penso che se sarà possibile, un giro a provarla lo farò comunque. Come, se si trovasse qualcosa da provare, mi piacerebbe provare anche la adventurina 1090.

Il discorso del prezzo è molto relativo, non sto facendo un confronto, sto pensando a cosa prendere e le scelte sono queste 3, al momento. Delle 1200, motorizzazione cui sono ideologicamente contrario, c'è solo il GS perché si guida davvero troppo bene, ha un bilanciamento che lascia spiazzati, è una moto grande, sicuramente non leggera sulla bilancia, ma poi sembra una bicicletta sia da fermo che in movimento.

Volevo solo dire a chi consigliava la Tiger perché è una 3 cilindri che anche la Tracer 900 è una 3 cilindri 0509_up.gif
 
15789874
15789874 Inviato: 4 Apr 2017 20:48
 

Sono riuscito a recuperare i manuali officina di tutte, manco a dirlo la Tracer è quella che promette una manutenzione meno costosa e pesante con il gioco delle valvole da controllare ogni 40.000km.
BMW e Triumph più interventi ma comunque non troppi in più e gioco valvole ogni 20.000.
Ducati ce lo ha ogni 40.000 per il 1200 mentre 30.000 per il 937 che equipaggia la Multistrada 950; KTM 30.000 su tutti i modelli.
Insomma, non ci sono grosse differenze a parte il costo dei ricambi.
 
15790105
15790105 Inviato: 5 Apr 2017 8:48
 

Elr0ndK ha scritto:
Sono riuscito a recuperare i manuali officina di tutte, manco a dirlo la Tracer è quella che promette una manutenzione meno costosa e pesante con il gioco delle valvole da controllare ogni 40.000km.
BMW e Triumph più interventi ma comunque non troppi in più e gioco valvole ogni 20.000.
Ducati ce lo ha ogni 40.000 per il 1200 mentre 30.000 per il 937 che equipaggia la Multistrada 950; KTM 30.000 su tutti i modelli.
Insomma, non ci sono grosse differenze a parte il costo dei ricambi.


La differenza è quando tale regolazione sia veramente necessaria. Parlo solo per sentito dire, ma c'è chi scrive che con le giap tale richiesta è più formale che altro, perché anche dopo molti più chilometri, in occasione di regolazione di tale gioco, esso è risultato ancora nelle tolleranze.

Non so dicendo che le moto europee non facciano uguale, sia chiaro, semplicemente non lo so e forse è un'informazione che potresti cercare di reperire.
 
15790113
15790113 Inviato: 5 Apr 2017 8:58
 

Elr0ndK ha scritto:
Sono riuscito a recuperare i manuali officina di tutte, manco a dirlo la Tracer è quella che promette una manutenzione meno costosa e pesante con il gioco delle valvole da controllare ogni 40.000km.
BMW e Triumph più interventi ma comunque non troppi in più e gioco valvole ogni 20.000.
Ducati ce lo ha ogni 40.000 per il 1200 mentre 30.000 per il 937 che equipaggia la Multistrada 950; KTM 30.000 su tutti i modelli.
Insomma, non ci sono grosse differenze a parte il costo dei ricambi.


non voglio farti i conti in tasca
ma valuta bene i criteri di valutazione

secondo me (e lo ri-sottolineo, SECONDO ME )
valutare moto da 12-14000 euro e poi fare conti sui 100-200 euro di manutenzione all'anno è un po no-sense

detto questo
yamaha offre meno e costa meno , sicuramente offre POCO di meno e costa MOLTO meno , e questo è il suo punto di forza
il suo difetto di ciclistica non è tanto dovuto alla forcella ma al mono,
in fare di accelerazione o comunque quando è sotto pressione tende a fare "sedere" la moto alleggerendo il davanti e dando la sensazione di forcella ballerina
 
15790154
15790154 Inviato: 5 Apr 2017 10:02
 

Aggiungo che è presente un long test di Motociclismo sulla Tracer 900. Molto interessante, ti consiglio di cercarlo. Se non ricordo male le suddette valvole erano ancora ottimamente regolate a 50mila km. E in generale la moto ne usciva benissimo.
 
15790467
15790467 Inviato: 5 Apr 2017 18:23
 

loller ha scritto:
valutare moto da 12-14000 euro e poi fare conti sui 100-200 euro di manutenzione all'anno è un po no-sense

I costi li conosco solo di Ducati per la regolazione delle valvole e, se necessaria, è un'operazione che ha un costo più o meno noto, 700 euro. Capisco che spalmato poi su 2 o 3 anni siano, effettivamente, circa 200 all'anno ma quando lo fai, se va bene, devi sborsare 1000 euro se lo fai insieme ad un tagliando.
Sulle altre purtroppo non conosco i costi, magari sono più bassi.

loller ha scritto:
non voglio farti i conti in tasca
ma valuta bene i criteri di valutazione

I criteri di valutazione sono per forza di cose soggettivi, mi conosco fin troppo bene da sapere che se non compro una cosa di cui sono totalmente convinto mi rimane sempre un po' di amaro in bocca e sicuramente tra un anno o due al massimo, se ci arrivo, sarò di nuovo a chiedere "cosa mi consigliate tra la moto a e la moto b?".
Capisco il tuo punto di vista ma ad ora l'unica moto che mi ha soddisfatto totalmente è quella meno furba che ho preso, la Benelli. Per dire, se avessi dovuto scegliere VStrom o TnT da tenere senza prendere altro, darei via il VStrom senza la minima indecisione.

loller ha scritto:
detto questo
yamaha offre meno e costa meno , sicuramente offre POCO di meno e costa MOLTO meno , e questo è il suo punto di forza
il suo difetto di ciclistica non è tanto dovuto alla forcella ma al mono,
in fare di accelerazione o comunque quando è sotto pressione tende a fare "sedere" la moto alleggerendo il davanti e dando la sensazione di forcella ballerina

Beh, tu ce l'hai (era quella rossa al TWT vero?) quindi non potrei sperare in una fonte migliore: tieni conto che sono pesante, quindi se il mono va in crisi "facilmente" allora con me non c'è ombra di dubbio col fatto che andrà sistemato... Ma invece per la regolazione del precarico? Non hanno pensato che fosse il caso di installare un pomello di regolazione remota? Diavolo, ce l'ha pure il VStrom...

Caramon77 ha scritto:
Aggiungo che è presente un long test di Motociclismo sulla Tracer 900. Molto interessante, ti consiglio di cercarlo. Se non ricordo male le suddette valvole erano ancora ottimamente regolate a 50mila km. E in generale la moto ne usciva benissimo.

Lo avevo letto, gli altri purtroppo no ma mi pare che nessuna di quelle provate abbia finito con le ossa rotte, anche l'Africona pare abbia dato ottimi riscontri. Purtroppo è una moto troppo da off-road, altrimenti sarebbe stata un'ottima candidata anche questa.

Caramon77 ha scritto:
La differenza è quando tale regolazione sia veramente necessaria. Parlo solo per sentito dire, ma c'è chi scrive che con le giap tale richiesta è più formale che altro, perché anche dopo molti più chilometri, in occasione di regolazione di tale gioco, esso è risultato ancora nelle tolleranze.

Il problema delle giapponesi, infatti, non è quasi mai l'affidabilità e tantomeno i costi di gestione, ma quasi tutte hanno pecche sulle sospensioni, quasi sempre poco adatte a persone come me. Ho avuto 2 Suzuki (GSR 600 e l'attuale VStrom 650) ed 1 Honda (CB 500 F, di mia moglie in realtà, ma l'ho guidata abbastanza anche io) ma solo del GSR non mi ricordo grandi problemi, però ero alle prime armi, ancora non avevo né grande sensibilità né le mettevo in crisi (ho uno stile di guida ancora molto tranquillo adesso, ma a quei tempi lo ero per forza di cose ancora di più).
 
15790715
15790715 Inviato: 6 Apr 2017 8:14
 

Elr0ndK ha scritto:


purtroppo la yamaha ha buttato fuori una moto GLOBALE carente lato mono ammortizzatore

se ci pensi però con 9000 euro ti da una moto comoda , con un motore paragonabile ai 1000 delle altre case, con manutenzione economica e che consuma poco

anche considerando che tu, prima di ritirarla, monti un mono serio (spesa 600/1000 euri) hai comunque speso meno che da altre parti e hai risolti il 70% dei problemi della moto!

seocndo me la tracer è un acquisto che non è mai sbagliato


se invece cerchi più motore , più ciclistica, più elettronica allora forse può aver senso alzare il budget e spostarti in ducati/bmw
 
15790735
15790735 Inviato: 6 Apr 2017 8:31
 

loller ha scritto:
seocndo me la tracer è un acquisto che non è mai sbagliato
se invece cerchi più motore , più ciclistica, più elettronica allora forse può aver senso alzare il budget e spostarti in ducati/bmw

Onestamente di motore non ne cerco tanto, qualche CV in più rispetto alla Strommina non guasta ma non sono uno di quelli che se non legge almeno 150cv dice "sta moto non va un c%$$o" 0509_up.gif
A me interessa una moto che mi faccia divertire e sia comoda (sia come utilizzo che non diventare scemo per fare eventuali cambi di settaggio da viaggio da solo/in due).
 
15790745
15790745 Inviato: 6 Apr 2017 8:43
 

Lo so che son OT, ma la nuova V-strom 1000 che fa pure off-road leggero senza troppi patemi se la prendi con i cerchi a raggi (tubeless) ? Sospensioni anteriori regolabili, non è pesantissima, ha pure la piattaforma inerziale per assistere l'abs in curva, va bene su strada, accoglienza passeggero "spero" migliore che sul 650, più coppia della tracer (ma meno cavalli) certo costa di più, ma neanche vicino alle altra 2
( scrivendo però mi son ricordato che la 650 appunto non ti dovrebbe piacere perché ha la ruota davanti da 19" ...)
 
15790751
15790751 Inviato: 6 Apr 2017 8:50
 

Elr0ndK ha scritto:
Onestamente di motore non ne cerco tanto, qualche CV in più rispetto alla Strommina non guasta ma non sono uno di quelli che se non legge almeno 150cv dice "sta moto non va un c%$$o" 0509_up.gif
A me interessa una moto che mi faccia divertire e sia comoda (sia come utilizzo che non diventare scemo per fare eventuali cambi di settaggio da viaggio da solo/in due).


io credo che la tracer possa fare al caso tuo
valla a provare , perchè di solito la tracer o la si odia o la si ama!

il limite delle sospensioni è noto ma emerge in guide molte spinte , io giro spesso in 2 e non ho mai avuto problemi
non sono un pilota da pista ma non vado neanche ai 2 km/h e non ho , in 6000 km, sentito la necessità di intervenire sul mono
 
15790754
15790754 Inviato: 6 Apr 2017 8:51
 

Mmmh... onestamente non credevo che una regolazione delle valvole costasse così tanto. Secondo me ti conviene informarti sul costo di tale intervento per tutte le moto che valuti. Giusto per capire se, alla fine, dopo qualche anno di Tracer di vien fuori gratis la revisione delle sospensioni.

Poi è chiaro che se sei particolarmente esigente (nulla di male) e le Showa (o quello che sono) della Tracer non bastano si mette in conto il valore delle soluzioni a te più gradite che le altre moto portano in dote (forse Marzocchi per Ducati, o addirittura parliamo di Ohlins?).

Io non me ne intendo, se no ti direi di valutare la Versys 1000 che ha Showa come la mia 650 e mi pare ottima, ma già il mio meccanico mi propone un set Ohlins che non metterò mai perché costa come una vacanza eusa_think.gif
 
15790927
15790927 Inviato: 6 Apr 2017 12:39
 

Caballero77 ha scritto:
Scrivendo però mi son ricordato che la 650 appunto non ti dovrebbe piacere perché ha la ruota davanti da 19" ...

In realtà la ruota c'entra poco, ho provato il GS 1200 e la KTM che hanno entrambe l'anteriore da 19 e la prima l'ho trovata a dir poco splendida da guidare, la seconda mi piace meno del VStrom.
Quindi non è questione di misura della gomma, di posizione o altro, come si è detto altrove.

loller ha scritto:
il limite delle sospensioni è noto ma emerge in guide molte spinte , io giro spesso in 2 e non ho mai avuto problemi
non sono un pilota da pista ma non vado neanche ai 2 km/h e non ho , in 6000 km, sentito la necessità di intervenire sul mono

Domani ho la prova, ti farò sapere 0509_up.gif
Ad ogni modo se la moto mi piace e mi lascia zero o pochi dubbi, un eventuale intervento alle sospensioni non lo vedrei così negativamente.

Caramon77 ha scritto:
Poi è chiaro che se sei particolarmente esigente (nulla di male) e le Showa (o quello che sono) della Tracer non bastano si mette in conto il valore delle soluzioni a te più gradite che le altre moto portano in dote (forse Marzocchi per Ducati, o addirittura parliamo di Ohlins?).

Il problema non è tanto il marchio anche se non so cosa monti Yamaha, ma il tipo di prodotto che monta e quanto è adatto ad un pilota che pesa intorno al quintale già senza carico aggiuntivo. Il VStrom si siede, ho precaricato molto per cercare di ovviare ed un po' è migliorata la situazione ma si siede tanto e probabilmente è anche per questo che quasi sempre non mi trovo bene con l'anteriore (sono abituato alla Benelli, l'anteriore granitico è quasi come un dogma religioso per me).

Riguardo la regolazione, mi spiegava qualcuno che potrebbe essere una conseguenza del sistema desmodromico della Ducati, la regolazione delle valvole richiede lo smontaggio di moltissime componenti del motore per poterlo effettuare e quindi i costi sono molto alti. Però, lo ripeto, sulle altre non ho idea dei costi, anche se penso non possano essere superiori.
 
15792078
15792078 Inviato: 9 Apr 2017 8:05
 

Sono riuscito a provare quelle che mi mancavano, vado ai voti per ordine di test ride:

BMW R1200GS: 9.5
Ottima maneggevolezza, ottima ergonomia, gran motore, dotazione di serie ampiamente superiore alle altre. Difetti: prezzo molto alto rispetto alle altre e costi gestione/ricambi.

Yamaha Tracer 900: 8.5
Sospensioni adeguate, buona posizione di sella/pedane, maneggevolezza estrema, bellissimo il tiro del motore... Difetti: gran tiro ma anche un po' "spigoloso", posizione del busto (io mi sentivo spinto in avanti, quasi come un motard, non mi invoglia a macinare km), parabrezza inutile (mi arrivava aria già alla base del collo), infine, sella morbida come una tavola di legno.
Buona moto ma per cucirmela addosso dovrei spenderci soldoni (almeno un migliaio di euro per tutto quello che serve per renderla confortevole secondo i miei gusti), inoltre non ho trovato dove sta la regolazione del precarico.

Tiger Sport: 10!
A livello di guida è esattamente quello che cerco: posizione del corpo perfetta e sella di serie ben studiata, ottima agilità senza tendere ad essere "una bicicletta" ed il motore più bello del mondo per i miei gusti come prestazioni stradali: c'è coppia quando la chiedi, accetta aperture a tutti i regimi ed in tutte le marce, non vibra per nulla (a differenza del 3 di Yamaha che, comunque, io sentivo vibrare sebbene non desse per nulla fastidio), ma era praticamente perfetto già senza elettronica, così è il top.
Questa è perfetta, l'unica cosa che manca è il cavalletto centrale e così rispetto alla Tracer ci spenderei circa 2500/3000 in più, considerata la valutazione migliore sull'usato), una cifra ragionevole considerato anche il livello di componentistica superiore.

Adesso mi documenterò per bene sull'affidabilità di BMW e Tiger e prenderò una di queste due: BMW rigorosamente usato, Triumph posso permettermela anche nuova. Io di km ne faccio abbastanza, quindi non vorrei prendere qualcosa che in 2 anni è già "invecchiata".
 
15792515
15792515 Inviato: 10 Apr 2017 9:25
 

Elr0ndK ha scritto:
prenderò una di queste due: BMW rigorosamente usato, Triumph posso permettermela anche nuova. Io di km ne faccio abbastanza, quindi non vorrei prendere qualcosa che in 2 anni è già "invecchiata".


Se la tua indagine sull'affidabilità Triumph sarà positiva la scelta la vedo facile. La prima è una moto di moda (cosa che paghi), dovresti prenderla usata e ti è pure piaciuta un pelino meno. In sella ad essa saresti uno dei centomila sulla GS, non ci si volta nemmeno più al loro passaggio. La seconda è stupenda, assai meno fighetta, assai meno inflazionata, puoi prenderla nuova e ti è pure piaciuta di più! Le poche volte che ne incrocio una la scruto con curiosità ed interesse.

Se, invece, valuti anche la rivendibilità le cose possono cambiare.
 
15792581
15792581 Inviato: 10 Apr 2017 10:07
 

Caramon77 ha scritto:
Se, invece, valuti anche la rivendibilità le cose possono cambiare.

Terrò in considerazione un po' tutto, perché nel caso in cui cambiasse qualcosa mi troverei comunque un prodotto relativamente di nicchia e so fin troppo bene cosa voglia dire.
 
15792675
15792675 Inviato: 10 Apr 2017 11:43
 

Elr0ndK ha scritto:
Terrò in considerazione un po' tutto, perché nel caso in cui cambiasse qualcosa mi troverei comunque un prodotto relativamente di nicchia e so fin troppo bene cosa voglia dire.


Capisco. Però se ti riferisci alla Benelli... credo che con Triumph sarebbe diverso. E' un marchio noto ed apprezzato, anche se di Sport se ne vedono poche, in effetti.

Certo che son belle eh...
 
15792707
15792707 Inviato: 10 Apr 2017 12:32
 

Caramon77 ha scritto:
Però se ti riferisci alla Benelli... credo che con Triumph sarebbe diverso. E' un marchio noto ed apprezzato, anche se di Sport se ne vedono poche, in effetti.

Sicuramente è diverso, però rimane che se guardi su moto.it, per dire uno dei siti più popolati da annunci di usato e nuovo, di Tiger Sport modello 2016 (quindi parliamo di quella già Euro4) ce ne sono credo 20 in totale. Triumph sicuramente non è Benelli, ma non siamo molto lontani dal numero di annunci di TnT che ci sono.
Il discorso del prezzo e della rivendibilità è sicuramente importante, ma non è quello che pesa di più. Alla fine mi è piaciuta talmente tanto da pensare che, nel caso in cui la dovessi vendere, è più per un fattore esterno che non per la moto in sé. Per ora solo una moto mi ha fatto questo effetto dai primi minuti, proprio la TnT... E credetemi che non è stata una scelta a cuor leggero quella di metterla in vendita, a tutt'ora sono più i dubbi che la reale volontà di privarmene.
 
15792764
15792764 Inviato: 10 Apr 2017 13:43
 

Pensa che io volevo prendere una Triumph Speedmaster 900. Mi ha frenato un fattore differente da tuo, ovvero la presenza di una sola officina autorizzata in tutta Bologna (e pure con fama non buona).

Non sarebbe nemmeno stata la moto giusta per me, io devo farci centro-periferia ogni giorno, anche in gennaio. Però era stupenda.
 
15792892
15792892 Inviato: 10 Apr 2017 15:38
 

Non ho ancora capito quali sono i criteri che guidano la tua scelta, perché, come altri hanno già osservato, stai considerando 3 moto alquanto diverse.

Io ho provato la Tiger Sport e mi è piaciuta molto; ho avvertito uno strano fastidio ai polsi durante la prova, ma forse è solo abitudine. Il motore mi è piaciuto davvero tanto, e con le diverse mappature hai una bestia dalle varie anime: da gattino che fa le fusa nel traffico a tigre con erogazione ignorante tra le curve fuori città.

Motociclismo aveva fatto una prova della Tiger Sport e altre moto qui: Link a pagina di Motociclismo.it
Puoi comprare il testo completo della prova online. Una cosa interessante è che la Tigre è risultata tra le meno calde, nella prova che fanno con lo scanner termico per misurare il calore del motore fermi al semaforo.
 
15792971
15792971 Inviato: 10 Apr 2017 18:23
 

londinese ha scritto:
Non ho ancora capito quali sono i criteri che guidano la tua scelta, perché, come altri hanno già osservato, stai considerando 3 moto alquanto diverse.

Stessi criteri, moto molto diverse proprio per avere un ventaglio di possibilità ampio. Tra l'altro nessuno dei criteri è "specialistico", e qui lo intendo per genere di moto, ma sono un mix tra criteri soggettivi e criteri oggettivi.
Riguardo a come ho scelto le moto da provare, è molto semplice: che mi piacessero esteticamente e che potevano avere una declinazione sia turistica che di divertimento, ma con caratteristiche diverse tra loro sempre per diversificare. Alla fine sono tutte tourer, sport o "enduro", ma sempre tourer.

londinese ha scritto:
Motociclismo aveva fatto una prova della Tiger Sport e altre moto qui: Link a pagina di Motociclismo.it
Puoi comprare il testo completo della prova online. Una cosa interessante è che la Tigre è risultata tra le meno calde, nella prova che fanno con lo scanner termico per misurare il calore del motore fermi al semaforo.

La leggo tra un attimo, grazie dell'ottimo spunto (il calore al semaforo non è da trascurare visto come la uso)!
E grazie anche delle tue impressioni nella prova, personalmente non ci ho trovato nulla di strano, come si deduce dal voto e dal giudizio personale, ma ci sta avere impressioni diverse, le moto danno sensazioni ampiamente soggettive. A me le SS fanno schifo sia esteticamente che come guida, ma c'è chi le ama (magari anche tu) ed è giusto così, non c'è LA moto buona per tutti ma c'è almeno UNA moto buona per ognuno di noi 0509_up.gif
 
15793063
15793063 Inviato: 10 Apr 2017 20:29
 

Elr0ndK ha scritto:
La leggo tra un attimo, grazie dell'ottimo spunto (il calore al semaforo non è da trascurare visto come la uso)!

Eh, sì! In effetti sono rimasto molto sorpreso di vedere che la moto che scalda di meno è la BMW R1200RS ; il boxer 1200 (alla fine RS, RT e GS montano praticamente lo stesso motore) avrà tanti pregi, ma è la prima volta che lo sento descrivere come poco caldo. Anzi, soprattutto le nuove versioni raffreddate a liquido sembra scaldino di più ( su quellidellelica ci sono vari commenti al riguardo). Tutto questo per dire che, se da un lato ben venga la prova di motociclismo con scanner termico, ci saranno sempre persone che hanno esperienze diverse.

La Tiger Sport è una moto che mi ispira parecchio, ma uno dei dubbi che ho è proprio quanto scalderebbe in estate in città. Se per caso riesci a informarti di più al riguardo, o a fare una prova quando la temperatura sale un po' (e sicuramente salirà di più e prima in Italia che qui!), e puoi postare due righe qui mi faresti un grande favore. Le prime impressioni sono positive, perché dopo un'ora nel traffico la tigre non si era trasformata in un termosifone; la temperatura era sui 15 gradi, quindi non caldo, ma la MV Turismo veloce e la BMW S1000XR mi erano diventate delle stufe dopo molto poco a queste temperature.
 
15801569
15801569 Inviato: 25 Apr 2017 10:39
 

Alla fine l'ho fatto, ho preso la Tiger Sport.
Ha quel qualcosa in più delle altre, oltre al fatto che è una moto che mi è sempre piaciuta anche alla vista: per ora l'ho usata poco ma ogni km me la fa apprezzare di più, mi ci trovo già molto bene, cosa che col VStrom avevo acquisito solo dopo diversi mesi.
Riguardo al discorso del calore: sabato ha fatto caldo ed ero in giro con mia moglie e non ho sentito praticamente nulla, mentre nel traffico, ieri, ho avvertito un leggero calore nella zona del piede sinistro, dico leggero perché l'ho sentito solo in un momento che ho puntato i piedi sulle pedane tenendoli molto stretti, praticamente appiccicati all'interno, è bastato spostarli di 1cm per non sentire più nulla.
Ottime anche le gomme di primo equipaggiamento, le Pirelli Angel ST: restituiscono sensazioni molto simili alle Scorpion Trail 2 che, per inciso, sono le gomme che più mi sono piaciute tra tutte quelle che ho messo nella mia breve esperienza su 2 ruote.

A parte ogni discorso sul motore, che per me è fantastico per pienezza/pulizia di erogazione, confermo quanto letto nella prova che mi aveva consigliato londinese: assorbe le imperfezioni dell'asfalto alla perfezione senza dare colpi secchi al sedere e senza scomporsi nell'assetto.
Sono davvero contento.
 
15801994
15801994 Inviato: 26 Apr 2017 8:06
 

Ottima scelta!
 
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