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problemi piaggio medley start & stop
15787221
15787221 Inviato: 31 Mar 2017 9:22
Oggetto: problemi piaggio medley start & stop
 



Ciao a tutti, ho da questa estate il medley 125, con la stagione fredda ha iniziato a fare scherzi, appena lo accendo non resta acceso (mi hanno detto di scaldarlo un paio di minuti prima di partire) ma .. se lo lascio fermo senza accellerare si spegne e lo fa pure ora che è ripreso il caldo, idem lo star&stop, va quando vuole lui, anche ora con 15 gradi fuori in un viaggio di mezz'ora a volte non lo attiva mai e non riesco a capire da cosa dipenda, sicuramente non solo dalla temperatura esterna e da quella del motore come dovrebbe _(la batteria è buona)
avete anche voi di questi problemi ?
 
15787359
15787359 Inviato: 31 Mar 2017 12:52
 

Possono esser tanti i motivi, il fatto che si spegne al minimo potrebbe esser la candela! O basta rimappare la centralina!
Lo start e stop potrebbe dipendere dalla temperatura del motore! Magari è caldo hai la vemtola accesa e quindi non si spegne, perchè se dovessi spegnere lo scooter mentre hai la vemtola attaccata la temperatura sale invece d scendere! Infatti in estate quamdo arrivi e devi spegnere lo scooter t consiglio di aspettare che si spegne la ventola! Non so adesso il medley ma nel beverly mi rimane accesa anche se spegni lo scooter
 
15787412
15787412 Inviato: 31 Mar 2017 15:06
 

Ciao icon_wink.gif
Mai avuto i problemi di spegnimento al minimo di cui parli,lo faccio sempre scaldare ad ogni accensione per 2 minuti e poi parto (sono a 4600km).
Ti consiglio senza dubbio di portarlo in concessionario essendo in garanzia,loro sapranno sicuramente diagnosticare il problema attaccandolo allo strumento.
Per quanto riguarda lo Start&Stop invece,2/3 volte é successo anche a me che anche con la temperatura del liquido sotto i 90 gradi (stabile come sempre) non si spegnesse nemmeno dopo i 7 secondi massimi di cui parlano (da 3 a 7 secondi) ma al semaforo successivo si spegneva senza problemi.
Lo S&S dipende da molti fattori per cui non é possibile attribuire una causa specifica.. (temperatura esterna,temperatura del liquido ecc).

P.S. per giugiu24..proprio come L'SH ABS il medley non monta nessuna ventola,ha il radiatore laterale e basta! 0509_up.gif
 
15787531
15787531 Inviato: 31 Mar 2017 19:29
 

Sono d'accordo con Andrea per l'aspetto dello start&stop. Nel mio caso funziona molto bene in quanto dopo 400 metri la mattina ho un semaforo e correttamente lo scooter NON si spegne. Quando invece si alza leggermente l'astina della temperatura si spegne quando mi fermo per qualche secondo. Non è che magari sgasi leggermente e non ha il tempo di spegnersi?
Invece per il fatto che si spegne...a me è capitato tutto l'inverno da metà dicembre fino alla fine di febbraio circa; se non lo lasci scaldare prima di partire il motore gira magrissimo per abbattere consumi ed emissioni e puoi partire, fare 30 metri e poi come freni si spegne. Adesso sarà già un mesetto che non me lo fa più, direi con temperature sotto i 6/7 gradi! Non va assolutamente bene invece se ti si spegne dopo che hai corso e non riparte più...
 
15787665
15787665 Inviato: 31 Mar 2017 23:16
 

sAnTeE ha scritto:

Invece per il fatto che si spegne...a me è capitato tutto l'inverno da metà dicembre fino alla fine di febbraio circa; se non lo lasci scaldare prima di partire il motore gira magrissimo per abbattere consumi ed emissioni e puoi partire, fare 30 metri e poi come freni si spegne. Adesso sarà già un mesetto che non me lo fa più, direi con temperature sotto i 6/7 gradi! Non va assolutamente bene invece se ti si spegne dopo che hai corso e non riparte più...

Mai successo che mi si spegnesse a me invece..al minimo acceso DEVE rimanerci anche dopo essersi scaldato e fatti quei 30 metri dopo aver frenato. Si tratta di un mezzo a iniezione e non a carburatore (come il mio vecchio scarabeo che aveva questo vizietto e dovevo tenerlo allegro i primi minuti) per cui é la centralina che gestisce tutto..qualora facesse questi scherzetti io lo porterei a far vedere..magari si tratta di un settaggio della centralina fin troppo magro.
Anche durante quella settimana di freddo pungente (qui a Roma siamo arrivati a -3) non si é mai spento a freddo!
 
15787735
15787735 Inviato: 1 Apr 2017 9:58
 

io vorrei scaldarlo prima di partire, ma spesso quando accendo , lasciandolo sul cavalletto centrale, dopo poco si spegna (come se abbassassi illaterale..) a volte si riaccende da solo dopo 2 secondi , altre resta spento.. è evidente che ha qualcosa che non va.. per ora rimandavo il meccanico perchè non ho voglia di lasciarglielo, visto che alla fine lo scooter va comunque bene escludendo questi due problemini che non è che diano questo gran disagio e per quetso rimando.. ma ovviamente lo porterò a far vedere, intanto volevo capire se fosse un problema comune oppure una cosa solo del mio
 
15787739
15787739 Inviato: 1 Apr 2017 10:07
 

A quanto pare non è un problema solo del tuo ma anche quello di sAnTeE lo fa..il mio comunque rimane acceso al minimo e se si fosse spento me ne sarei accorto,anche perché durante il periodo freddo (avendo anche fatto il doppione del lucchetto sulla catena) scendevo,lo mettevo in moto,lo liberavo dalla catena dopodiché mi infilavo sottoguanti,guanti e scaldacollo! (due minuti passano e come..)
 
15787760
15787760 Inviato: 1 Apr 2017 11:14
 

la cosa strana è che lo fa solo a freddo.. perchè se ci sto dietro e accelero ogni tanto riesco a tenerlo in moto, e poi come parte, se anche mi fermo dopo 5 minuti rimane acceso e non si spegne più..
mah mistero, si spegne quando non deve, e resta acceso quando invece dovrebbe intervenire lo start&stop..
lo porterò a vedere, speravo di tirare fino al prox tagliando ma mi sa che ce ne vuole, il secondo è appena a 5k ?
 
15787771
15787771 Inviato: 1 Apr 2017 11:32
 

RamsesAR ha scritto:

lo porterò a vedere, speravo di tirare fino al prox tagliando ma mi sa che ce ne vuole, il secondo è appena a 5k ?

Farlo controllare é la miglior cosa da fare,magari é una sciocchezza da poco e basta resettare la centralina.
Comunque,si. Il secondo tagliando é a 5k ma a detta del concessionario non vi è nulla da sostituire,bensì bisogna attaccarlo allo strumento della diagnostica sia a caldo che a freddo..roba da 10€ nient'altro.
 
15787817
15787817 Inviato: 1 Apr 2017 13:52
 

Andrea_97 ha scritto:
Ciao icon_wink.gif
Mai avuto i problemi di spegnimento al minimo di cui parli,lo faccio sempre scaldare ad ogni accensione per 2 minuti e poi parto (sono a 4600km).
Ti consiglio senza dubbio di portarlo in concessionario essendo in garanzia,loro sapranno sicuramente diagnosticare il problema attaccandolo allo strumento.
Per quanto riguarda lo Start&Stop invece,2/3 volte é successo anche a me che anche con la temperatura del liquido sotto i 90 gradi (stabile come sempre) non si spegnesse nemmeno dopo i 7 secondi massimi di cui parlano (da 3 a 7 secondi) ma al semaforo successivo si spegneva senza problemi.
Lo S&S dipende da molti fattori per cui non é possibile attribuire una causa specifica.. (temperatura esterna,temperatura del liquido ecc).

P.S. per giugiu24..proprio come L'SH ABS il medley non monta nessuna ventola,ha il radiatore laterale e basta! 0509_up.gif


appena visto gli esplosi, hai ragione!
 
15789588
15789588 Inviato: 4 Apr 2017 13:53
 

Sono d'accordo con Andrea , quelli che avete descritto , secondo me sono tutti dei malfunzionamenti , non mi sembrano comportamenti normali , il mio non si è mai spento , di inverno è successo anche rimanesse a -1 grado fuori di notte e la mattina lo prendevo alle 7 , un minuto per farlo riscaldare , e partivo , naturalmente all'inizio motore un pò pigro ma tutto nella norma , lo start e stop (non voglio neanche dirlo icon_biggrin.gif) per il momento funziona a dovere e quando deve , solo in un singolo caso mi è capitato che dopo essersi spento , con luce s&s lampeggiante , non è ripartito quando ho aperto il gas , ma è stato solo un singolo episodio
 
15790577
15790577 Inviato: 5 Apr 2017 21:29
 

ovviamente dal giorno in cui vi ho scritto.. magicamente il problema è sparito, non si spegne più quando lo accendo e lo start&stop va normalmente.. va detto che le temperature ora son costantemente salite, questa è l'unica cosa cambiata.. mah aspettero un paio di settimane per vedere come si comporta prima di portarlo, perchè se lo porto e non fa più non ho cosa mostrare al meccanico e passo da malato immaginario 0509_mitra.gif
 
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