Mattiaaaaaa ha scritto:
la cosa che mi lascia perplesso è questa: perchè prima di prendere il vacuometro la moto era sì un po' irregolare ma spingeva come una matta?!
Ripeto, non conoscendo la persona voglio andarci coi piedi di piombo, ma... magari prima erano "quasi ok", e adesso pacioccando sono più desincronizzati di prima.
È solo un'idea eh, magari è una cosa completamente diversa, però capisci che le diagnosi a distanza non sono molto semplici
Mattiaaaaaa ha scritto:
La cosa che forse mi dà più fastidio è che ho pagato per l'intervento, nonostante si sia rivelato totalmente impreciso. Io non mi sento di uscire nuovamente soldi per le sue ore di lavoro che stanno servendo a riparare ad un danno che lui ha creato! Come dovrei comportarmi? Grazie.
Terreno delicato. Molto.
Il meccanico dirà che ha dovuto impiegare tot ore per la tua moto e quindi vuole il compenso per tot ore; tu dirai che hai precedente pagato per un servizio che non ti è stato dato, quindi ora vuoi quel servizio e nulla più è dovuto.
In un certo senso avete ragione entrambi, ed esistono precedenti per entrambi i casi; se fai una ricerca già qua sul forum te ne renderai conto. Non si riesce quindi a dire "ha ragione lui/hai ragione te" in modo netto, ogni caso è a sé.
La cosa migliore è cercare di accordarsi da gentiluomini, senza urlarsi addosso. Altrimenti fidati che queste cose degenerano e tra tre mesi siete ancora lì a insultarvi. Se non ti vuole sistemare il problema gratis prova a proporgli di pagare solo metà delle ore di questo secondo intervento, in questo modo ci rimettete e ci guadagnate entrambi e amen.
Ah: ti avviso già che potresti dover pagare a scatola chiusa, cioé prima di poterla provare. Legalmente il meccanico può dirti "prima mi paghi, altrimenti la moto non esce dall'officina"; si chiama diritto di ritenzione. Te lo dico in anticipo in caso sorgesse una situazione simile.