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[R6 2002] problemi di carburazione?
15787085
15787085 Inviato: 30 Mar 2017 22:49
Oggetto: [R6 2002] problemi di carburazione?
 



Ciao a tutti! Premetto che non ho trovato nulla di dettagliato riguardo la mia situazione. Vi espongo, nel modo più dettagliato possibile, il mio problema: un mese fa ho acquistato una Yamaha R6 2002 (a carburatori) con 30.000km e scarico Laser Hot Cam corto da un ragazzo della mia città; prima di procedere all'acquisto, ho fatto dare un'occhiata al meccanico ufficiale Yamaha che ha detto (chiaramente con un'occhiata generale) che la moto ha bisogno solamente di un kit catena-corona-pignone e di un'allineata ai carburatori. La mia R6 era dunque leggermente irregolare ma comunque spingeva molto forte e la cantata era più che gradevole. Stamattina la porto dallo stesso meccanico per farla sistemare a dovere e poter godermela al 100%. Assisto a buona parte dei suoi interventi e, dopo aver installato il nuovo kit (rapporti leggermente più lunghi - un dente in meno di pignone ma due in più di corona), prende il vacuometro e si dedica ai carburatori. Terminato il suo intervento giunge il momento di provarla: la moto va una porcheria, le prestazioni calano, "canta" come una R125 e non mi tira le braccia dopo gli 8.000 giri come prima. Il terminale, a detta sua, ha una parte danneggiata al suo interno che si muove e non permette la fuoriuscita dei gas di scarico e né gli consente di allineare correttamente i carburatori. Mi sono lamentato del fatto che ho lasciato la moto per farla andare meglio e invece va peggio. Ha tentennato un po' e mi ha detto di lasciargliela ancora un altro giorno; farà diverse prove, sistemando questa parte rotta del terminale e agendo nuovamente sulla carburazione; ha detto che vorrebbe smontarla anche per controllare se c'è qualche valvola in tiro. Io mi chiedo: cosa è andato storto? Io mi sento di escludere di attribuire la colpa alla parte danneggiata nel terminale perchè era così anche prima che gliela lasciassi; mi concentrerei sulla questione carburazione. Il minimo è più regolare sì ma mi sembra di guidare un 125. Potrebbe essere una dimenticanza nel rimontare qualche pipetta che fa girare il motore a tre cilindri? Grazie a tutti per aver letto la lunga spiegazione. 0509_doppio_ok.gif
 
15787129
15787129 Inviato: 30 Mar 2017 23:23
 

Se girassi a tre fidati che lo sentiresti... a bassi giri andresti avanti a salti.

Non è mia intenzione sputare sentenze su gente che non conosco (anche se uno che pretende di sistemare uno scarico rotto toccando i carburatori non mi ispira molto icon_rolleyes.gif ). È però un dato di fatto che i carburatori non siano roba per tutti i meccanici, non al giorno d'oggi. Più che un meccanico, ancorché ufficiale, sarebbe meglio chiedere aiuto ad un carburatorista.

Dato che hai uno scarico after e la moto ha i suoi annetti, io non mi limiterei alla semplice sincronizzazione ma piuttosto farei anche una bella pulizia e una buona ricarburata. In tal senso consiglio l'acquisto di un jet kit, cioé una scatolina con tutto l'occorrente per tarare a modo i carburatori in accordo alle tue modifiche.

Parlando di modifiche, se hai qualche soldino da parte nel mentre prenderei anche un buon filtro dell'aria in cotone. La spesa val la resa, l'unico inconveniente è dover ricarburare, ma se dovessi farlo comunque tanto varrebbe approfittarne.

Infine, ti consiglio inoltre di controllare il gioco valvole, se non è già stato fatto durante l'occhiata generale iniziale.
 
15787155
15787155 Inviato: 31 Mar 2017 6:53
 

Ciao Tommy! Grazie per la risposta. Ha detto che controllerà proprio il gioco delle valvole e se ce n'è qualcuna in tiro, smonterà i carburatori anche per dare una bella pulita. Ma la cosa che mi lascia perplesso è questa: perchè prima di prendere il vacuometro la moto era sì un po' irregolare ma spingeva come una matta?! Non attribuirei sicuramente la colpa al cambio rapporti (troppo lieve la differenza per un calo in ripresa del genere). La moto suona proprio male e tirando una seconda è più lenta nel salire di giri; insomma, un disastro. La cosa che forse mi dà più fastidio è che ho pagato per l'intervento, nonostante si sia rivelato totalmente impreciso. Io non mi sento di uscire nuovamente soldi per le sue ore di lavoro che stanno servendo a riparare ad un danno che lui ha creato! Come dovrei comportarmi? Grazie.
 
15787298
15787298 Inviato: 31 Mar 2017 11:14
 

Mattiaaaaaa ha scritto:
la cosa che mi lascia perplesso è questa: perchè prima di prendere il vacuometro la moto era sì un po' irregolare ma spingeva come una matta?!
Ripeto, non conoscendo la persona voglio andarci coi piedi di piombo, ma... magari prima erano "quasi ok", e adesso pacioccando sono più desincronizzati di prima.

È solo un'idea eh, magari è una cosa completamente diversa, però capisci che le diagnosi a distanza non sono molto semplici icon_asd.gif

Mattiaaaaaa ha scritto:
La cosa che forse mi dà più fastidio è che ho pagato per l'intervento, nonostante si sia rivelato totalmente impreciso. Io non mi sento di uscire nuovamente soldi per le sue ore di lavoro che stanno servendo a riparare ad un danno che lui ha creato! Come dovrei comportarmi? Grazie.
Terreno delicato. Molto.

Il meccanico dirà che ha dovuto impiegare tot ore per la tua moto e quindi vuole il compenso per tot ore; tu dirai che hai precedente pagato per un servizio che non ti è stato dato, quindi ora vuoi quel servizio e nulla più è dovuto.

In un certo senso avete ragione entrambi, ed esistono precedenti per entrambi i casi; se fai una ricerca già qua sul forum te ne renderai conto. Non si riesce quindi a dire "ha ragione lui/hai ragione te" in modo netto, ogni caso è a sé.

La cosa migliore è cercare di accordarsi da gentiluomini, senza urlarsi addosso. Altrimenti fidati che queste cose degenerano e tra tre mesi siete ancora lì a insultarvi. Se non ti vuole sistemare il problema gratis prova a proporgli di pagare solo metà delle ore di questo secondo intervento, in questo modo ci rimettete e ci guadagnate entrambi e amen.

Ah: ti avviso già che potresti dover pagare a scatola chiusa, cioé prima di poterla provare. Legalmente il meccanico può dirti "prima mi paghi, altrimenti la moto non esce dall'officina"; si chiama diritto di ritenzione. Te lo dico in anticipo in caso sorgesse una situazione simile.
 
15787321
15787321 Inviato: 31 Mar 2017 11:36
 

Grazie. Non c'è questo problema perchè ci rispettiamo a vicenda e abbiamo amici in comune ma io ho pagato le sue ore lavorative per un intervento che non è riuscito. Ti porto la moto -> migliori la situazione e la sistemi -> pago il tuo lavoro. Qui è esattamente al contrario: ti porto la moto -> peggiori la situazione e vuoi essere pagato perchè hai impiegato del tempo per rimediare ad un danno che TU hai causato? 0509_down.gif
Sono passato stamattina dall'officina e mi ha detto che ci sta lavorando tra un tagliando e l'altro 0509_mitra.gif
 
15787332
15787332 Inviato: 31 Mar 2017 11:48
 

Mattiaaaaaa ha scritto:
Qui è esattamente al contrario: ti porto la moto -> peggiori la situazione e vuoi essere pagato perchè hai impiegato del tempo per rimediare ad un danno che TU hai causato? 0509_down.gif
Hai assolutamente ragione, ma il meccanico non avrebbe torto nel dire "io campo grazie al tempo speso sui mezzi, se regalo ore alla gente vado fallito".

Come ho detto è una questione molto delicata... ti auguro di sistemarla senza strepiti, e senza rovinare amicizie (succede anche quello).
 
15787373
15787373 Inviato: 31 Mar 2017 13:35
 

Secondo me il meccanico dovrebbe cercare di ripartire da zero invece di fare tentativi e controlli che posso rivelarsi inutili e costosi. Quindi scarico originale (lo compri con 50 euro), pulizia carburatori, filtro e candele nuove e solo dopo allineamento con vacuometro.
Probabilmente il vecchio proprietario ha pasticciato sui carburatori per cercare di usare lo scarico corto (che non serve a nulla)... in queste situazioni serve una certa esperienza, meglio un carburatorista, per trovare un compromesso soddisfacente.... non basta pareggiare le lancette del vacuometro.
 
15787430
15787430 Inviato: 31 Mar 2017 15:40
 

Coi carburatori purtroppo non si scherza. Io stesso ho sistemato dopo mesi un mono proprio perché la gente che ci ha messo mani (anche meccanici con comprovata esperienza), mi dava consigli o effettuava
modifiche a pene di veltro.

Concordo sul (seppure un po' costoso inizialmente) portare la moto (ove possibile) in condizioni di fabbrica al fine di eliminare tante variabili che possono provocare inutili perdite di tempo e di denaro.

E soprattutto ove possibile si dovrebbero fare lavori da soli per essere sicuri che siano fatti.

Ma questo modello di r6 aveva problemi noti al motore?
 
15787448
15787448 Inviato: 31 Mar 2017 16:25
 

Effettivamente riportarla originale aiuterebbe ad escludere tante variabili... ma se non è stata troppo pacioccata uno specialista saprà sicuramente salvare il salvabile anche coi pezzi after.

Io direi: ritira la moto, se ancora niente cambia posto e cercati un carburatorista. Se lui ti dice che la può sistemare pure con lo shorty ok, sennò prenditi un suppostone originale, che sicuramente trovi a poco prezzo (e rivendi al prezzo d'acquisto come niente).

6thgear ha scritto:
Ma questo modello di r6 aveva problemi noti al motore?
Sì, ma riguardano il cambio (scappa la seconda e, molto più raramente per fortuna, anche la sesta). Non mi pare ci sia altro eusa_think.gif
 
15794705
15794705 Inviato: 13 Apr 2017 7:15
 

Ciao ragazzi, perdonate la mia assenza. Vi rispondo per farvi sapere com'è finita. icon_asd.gif Gli ho lasciato la moto e gli ho detto di tenerla il necessario per farla cantare come si deve. Mi chiama dopo due giorni, vado in officina e mi chiarisce la situazione; il primo proprietario (non il secondo - io sono il terzo), probabilmente perchè ha girato in pista, ha pasticciato un po' i carburatori per far girare la moto quasi esclusivamente sopra gli 8.000, così come avevate intuito voi 0509_up.gif Qualche spillo dondolava in sede, getti sbagliati ecc. insomma, per camminare anche in strada non era l'ideale. Ha sistemato tutto a dovere e mi ha consegnato la moto che ora va una seta, ci ho montato il db killer e ho cambiato la lana di vetro eusa_wall.gif Grazie per le risposte 0510_saluto.gif
 
15794802
15794802 Inviato: 13 Apr 2017 9:29
 

Quindi il problema non era la moto, eri te che andavi troppo piano! 0509_si_picchiano.gif 0509_pernacchia.gif

Benone, sono contento che tu abbia risolto, per di più senza cambiare scarico ma solo "umanizzandolo" icon_smile.gif
 
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