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YZ 250[15] problema cambio da 2°a 1° marcia
15786441
15786441 Inviato: 29 Mar 2017 19:43
Oggetto: YZ 250[15] problema cambio da 2°a 1° marcia
 

Ciao a tutti!
Piccola premessa
Moto: Yamaha YZ 250 (2 tempi) anno 2015
Motore rifatto (pistone, biella, cuscinetti di banco) da 11 ore, lavoro fatto dal mio meccanico di fiducia (porto le moto da lui ormai da 7 anni).

Il cambio funziona benissimo dalla 5° alla 3°, ma quando provo a mettere la 2° la leva fa la normale corsa ma non mi innesta la 2° e la moto va in folle (non so se entra davvero la folle, so solo che il motore gira a vuoto senza muovere la ruota posteriore).
Anche muovendo più volte verso il basso la leva del cambio non mi innesta nessuna marcia e la moto rimane in folle.
Se provo a muovere verso l'alto la leva del cambio si innesta la 3° senza alcuno sforzo o rumore strano.

Non essendo un grande esperto di motori, smonto il blocco e lo porto dal meccanico.
Questo mi assicura che quando ha aperto il motore il cambio era in PERFETTE condizioni, e non si spiega questo strano fenomeno.

Prova a cambiare tutte le marce ma riscontra i miei stessi problemi.
Inclina il motore verso destra e il cambio ricomincia a funzionare PERFETTAMENTE!
Lo inclina a sinistra dicendo: "adesso vedrai che non funziona" ma invece entrano tutte le marce perfettamente.
Ha tenuto il motore 1 giorno provando e riprovando, ma il cambio non smette di funzionare.
Ha aperto il semicarter (quello lato frizione per intenderci) ma non ha trovato niente di rotto/svitato/rovinato.

Mi ha chiamato dicendomi che anche aprendo il motore non saprebbe dove mettere le mani visto che il cambio funziona perfettamente e che è sicuro al 100% che sia in buonissime condizioni.
Ora ho il motore smontato dal telaio, ma sono indeciso se montarlo o se portarlo da un'altro meccanico!!!

A qualcuno di voi è mai successa una cosa simile??? potrebbe essersi solo incantato???
Vi ringrazio in anticipo per le risposte!!!
 
15786825
15786825 Inviato: 30 Mar 2017 13:04
 

A me capitava sull'rm dell'89 ma bastava che muovessi appena appena la moto o avanti o indietro col pedale del cambio tirato e le marce entravano! Io se non te ne intendi di motori lascerei perdere l'idea di aprire il cambio.. Perché non è una cosa così facile su cui mettere le mani.. Poi se non lo rimonti bene rischi di peggiorare il danno
 
15786988
15786988 Inviato: 30 Mar 2017 18:49
 

Avendo smontato il tuo stesso cambio non saprei prorpio che dirti eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

A parte che non ho capito bene...in pratica la prima entra (?) poi la seconda rimaneva in folle e poi se tiravi su la leva andava direttamente in terza saltando la seconda?
Poi dopo averlo inclinato è tornato tutto a posto?

In pratica li funziona che quando muovi la leva del cambio fai girare il desmo che ha su delle fresate dentro cui scorrono le forchette. Queste vanno su e giù (destra e sinistra se il motore sta "dritto" come qunando è montato sul telaio) che muovendosi spostano gli ingranaggi e li fanno innestare.
L'unica cosa che può venirmi in mente è che l'ingranaggio della seconda abbia deciso di andarsene dove voleva scorendo sull'albero che tiene gli ingrnaggi primari e poi inclinandolo sia tornato a posto, ma anche queso è impossibile perchè la forchetta è li apposta a tenerlo in posizione e tutto il gruppo del cambio è dentro come un puzzle, è impossibile che dei pezzi vadano ingiro.

A meno che ti si sia sfilata una clip che tiene le marce, ma anche li è difficile che accada, a meno che sia stata montata nel verso sbagliato. In tal caso rischi di fare danni grossi. Se cerchi su youtube c'è il video di uno che apre il motore dopo aver rotto il cambio proprio per una clip montata male.
Detto ciò non penso che una clip che salta via potrebbe darti questo tipo di problemi, però boh, tutto è possibile apparentemente. Chiedi cosa ne pensa anche al tuo meccanico..

Se avessi detto che ti sltava via la marcia il problema lo conoscevo bene, in pratica ea l'innesto dell'ingranaggio che si era smussato (Non i denti, la parte che lo fa stare "in posizione" in pratica. quindi due ingranaggi da cambiare, innestatore e ingranaggio primario).

A me era successo un problema diverso, dopo unbel colpo alla leva del cambio si è incantato in terza e a volte entrava la seconda, folle inesistente. Risultato: ingranaggio della pompa dell'acqua senza due denti, ingranaggio valvola di scarico smangiato e tutti e due gli inganaggi della terza smussati sull'innesto.
Probabilmente non entravano più le marce perchè i denti dell'ingranaggio della pompa dell'acqua erano finiti contro l'astina del selettore e non lo facevano scorrere come doveva
 
15787496
15787496 Inviato: 31 Mar 2017 18:09
 

Citazione:
A parte che non ho capito bene...in pratica la prima entra (?) poi la seconda rimaneva in folle e poi se tiravi su la leva andava direttamente in terza saltando la seconda?
Poi dopo averlo inclinato è tornato tutto a posto?


Allora, il cambio funzionava perfettamente dalla 3° alla 5°.
Quando dalla 3° provavo ad inserire la 2° la moto entrava in folle (saltando la 2°)
Da questa posizione, anche mandando giù più volte la leva del cambio, non entrava nemmeno la 1° e la moto rimaneva in folle.
Se alzavo la leva del cambio entrava in 3° (saltando la 2°)
Dalla 3° alla 5° le marce entravano e uscivano senza problemi.

Con il meccanico abbiamo inclinato il motore a destra ed ha ricominciato a funzionare.
ADESSO il cambio funziona perfettamente in qualsiasi posizione (ho provato anche a metterlo testa in giù ma va lo stesso eusa_wall.gif )

Ne io ne il meccanico abbiamo idea di cosa possa essere successo.
Il meccanico mi ha detto di provare ad usarlo così e se mi rifà questo scherzo apre il motore e ci guarda.
 
15787501
15787501 Inviato: 31 Mar 2017 18:11
 

Non saprei che dirti nemmeno io, sembra che per un momento siano mancati 4 ingranaggi icon_mrgreen.gif
 
15885000
15885000 Inviato: 6 Ott 2017 7:35
 

Buongiorno volevo sapere come poi hai risolto il problema dato che sul mio yz125 succede anche a me?
 
15885036
15885036 Inviato: 6 Ott 2017 8:59
 

Ivan51 ha scritto:
Buongiorno volevo sapere come poi hai risolto il problema dato che sul mio yz125 succede anche a me?


Se è un 125 POTREBBE essere il selettore il problema, magari la molla che è uscita dalla sede. Un mio amico sul 125 aveva problemi simili e cambiando il selettore ha risolto. Poi bisogna vedere precisamente cosa fa la moto
 
15885138
15885138 Inviato: 6 Ott 2017 12:05
 

kawa35 ha scritto:
Se è un 125 POTREBBE essere il selettore il problema, magari la molla che è uscita dalla sede. Un mio amico sul 125 aveva problemi simili e cambiando il selettore ha risolto. Poi bisogna vedere precisamente cosa fa la moto

Intanto grazie per la risposta...ti spiego in pratica da spenta le marce entrano e scendono come dovrebbe senza nessun problema invece da accesa in pista mentre vado entrano perfettamente tutte ma a scalare dalla terza alla seconda mi entra in folle spesso e volentieri😢...però se io butto su la leva entra la seconda o al contrario se butto giu entra la prima...non capisco cosa possa essere
 
15885291
15885291 Inviato: 6 Ott 2017 19:17
 

nel mio caso si sono rotti 2 denti della terza marcia e sono andati in giro facendomi funzionare male il cambio.
Risolto aprendo il motore e cambiando tutto quello rotto/rovinato 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
15886580
15886580 Inviato: 9 Ott 2017 20:35
 

Pure io ti consiglio di aprire e dare un'occhiata, magari portala a qualche meccanico bravo che sa metterci le mani se non te la senti di fare da solo.
 
15886585
15886585 Inviato: 9 Ott 2017 20:36
 

Comunque da quello che dici escluderei il selettore, sembrerebbe più un ingranaggio o un forchetta, ma potrei sbagliarmi
 
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