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Candele sporche dopo pochi secondi di accensione non riparte
15786422
15786422 Inviato: 29 Mar 2017 19:02
Oggetto: Candele sporche dopo pochi secondi di accensione non riparte
 

Salve a tutti

Mi trovo dopo un lungo restauro alla fine del lavoro.
E come la nuvola di Fantozzi tac ! Ecco che arriva il problema !

La moto funzionava regolarmente la spengo
Il giorno dopo vado a riaccenderla nulla non parte, smonto le candele nessuna scintilla su tutte e 4 le candele. Controllo tutto l impianto elettrico tutto ok.

Pulisco le candele riparte. La tengo accesa 2 minuti perfetta. La spengo la riaccendo dopo 10 minuti, morta di nuovo nessuna scintilla sulle candele.

La moto è un cbr 600 del 1992. Completamente originale appena restaurata di sana pianta. Carburazione originale

Dubbi che mi sono venuti.
I cavi candele originali hanno la resistenza interna. Io a discapito del manuale che consigliava candele senza resistore ho messo candele con resistore.
Può essere un problema ?

Altre idee non ne ho .
Allego la foto della candela

immagini visibili ai soli utenti registrati



Un ulteriore osservazione:

Avvicinando la candela al blocco per vedere se faceva scintilla quando l esagono della candela si avvicinava a circa 1 cm dal blocco partiva una bella scintilla dall' esagono della candela verso il blocco motore
 
15786431
15786431 Inviato: 29 Mar 2017 19:31
 

Ciao Stefano.

Cominciamo a capirci qualcosa......
Hai per caso restaurato anche l' intero motore?
Cos' hai sostituito?

Le candele (a parte il discorso resistore o meno), sono con gradazione equivalente a quelle che la casa madre prevede?

Noti per caso fumosità anomala dallo scarico?

Inoltre....fai una prova...accendi la moto e non spegnerla dopo 2 minuti.
Prova a farla entrare in temperatura. Poi dai qualche leggera accelerata.
Questo te lo dico perchè a moto fredda la carburazione è tanto piu grassa. Tu hai una moto a carburatori ed è anche peggio.

Inoltre, analizziamo il perche una candela tende a sporcarsi.
- Gradazione termica sbagliata. (una candela con gradazione piu fredda, rispetto a cio che prevede il costruttore, tende a sporcarsi più facilmente).
- Carburazione eccessivamente grassa.
- L' ultimo, sperando non sia il tuo caso, grossi trafilamenti di olio in camera di combustione. (fasce elastiche, cilindri grippati, guida valvole rigati, gommini valvole usurati o mal montati ecc ecc).

Facci sapere icon_wink.gif
 
15786439
15786439 Inviato: 29 Mar 2017 19:42
 

Ciao intanto grazie per la risposta

Ho restaurato tutto l'intero motore( controllato le fasce,cambiato gommini delle valvole, testata spianata, guarnizione di testa,lappatura valvole,gioco delle valvole,pattino tendicatena,pulizia pistoni e fasce agli ultrasuoni )Trafilaggi di olio li escludo,la accendo in garage e anche sgasando ad alti giri in tutto il garage non ce un filo di fumo.

La carburazione e quella prevista dal manuale di officina
La gradazione e la stessa consigliata dalla casa una grado 9

E vero che accendendo la moto e spegnendola poco dopo le candele tendono a imbrattarsi ma in totale sarà stata accesa 5-10 minuti nelle varie prove.la moto comunque un po si e scaldata Che si siano imbrattate in così poco tempo ?
 
15786487
15786487 Inviato: 29 Mar 2017 20:32
 

Cambia bobina e magnete,io avevo lo stesso problema sul mio derbi gpr.
 
15786500
15786500 Inviato: 29 Mar 2017 21:11
 

Bobine e magneti sono ok

Le bobine presentano la corretta resistenza sia sul primario che sul secondario

Idem per lo statore
 
15786533
15786533 Inviato: 29 Mar 2017 22:39
 

Ciao, hai effettuato la sincronizzazione dei carburatori? La vite aria della batteria degli stessi è ai giri indicati dal manuale?
Immagino che il filtro aria sia nuovo e non ci siano ostruzioni nel passaggio aria.

Lo stato dei cavi e delle pipette è ottimale? Se la moto resta accesa e puoi fare un giro per far entrare il motore in temperatura, vai in officina e fatti misurare il CO.
Così inizi ad escludere un po' di cose.

0510_saluto.gif
 
15786571
15786571 Inviato: 29 Mar 2017 23:06
 

Il filtro dell' aria non e nuovo ma si presenta perfettamente pulito.

Le viti dell' aria sono a 3 giri il manuale dice 2 1/2 / 3 comunque non credo che anche fosse errata la regolazione imbratti talmente tanto da non far fare più scintilla

Cavi e pipetta ok mostrano la loro normale resistenza di 5k

La sincronizzazione di carburatori non l ho ancora fatta dici che quella possa riuscire a imbrattare ben 4 candele contemporaneamente ?
 
15786630
15786630 Inviato: 30 Mar 2017 8:10
 

Forse mi sono fissato ma ho questo dubbio

(Oltre ai carburatori da allineare )

Non e che usando cavi con resistenza interna + candele con resistore la scintilla risulta troppo debole a causa della resistenza aumentata? (5k sul cavo + 5k nella candela )
 
15786783
15786783 Inviato: 30 Mar 2017 11:40
 

stefanoNSR ha scritto:
Forse mi sono fissato ma ho questo dubbio

(Oltre ai carburatori da allineare )

Non e che usando cavi con resistenza interna + candele con resistore la scintilla risulta troppo debole a causa della resistenza aumentata? (5k sul cavo + 5k nella candela )


Anche questa potrebbe essere una causa. Però a rigor di logica, se la scintilla fosse debole, dovresti avere problemi di accensione agli alti giri....diciamo dagli 8000 in su, per capirci.
Secondo me una bella analisi gas di scarico dovrebbe, almeno in parte, fare un pò di chiarezza.
CO elevato = troppa benzina, rispetto all' aria, in camera di combustione. (di solito problema di alimentazione).
HC elevati = Non tutta la miscela aria benzina viene incendiata. (di solito problema di corrente).

Purtroppo, in questi casi, andare a tentativi risulta essere svantaggioso sia in termini di tempo, che di dollari!!!!!
Comunque, se ne hai la possibilità, cerca di muovere la moto su strada. Girando e sgasando sul cavalletto, il motore non ha un "carico" di lavoro e potresti non accorgerti se il motore sotto sforzo presenta qualche anomalia riconducibile ad alimentazione o ad accensione.

Ricapitolando, prova a farla scaldare bene prima di spegnerla, e riprova la messa in moto.
Poi prova il motore su strada e vedi come si comporta.

Poi dicci pure come si è comportato. 0509_up.gif
 
15786824
15786824 Inviato: 30 Mar 2017 12:57
 

In alto non mi pareva presentasse problemi.

La mia idea è che : sono a che la candela e bella pulita la coppa resistenza non da problemi ma appena si sporca un poco non riesce più a scoccare

Problemi elettrici mi sento di escluderli tutto rientra nei parametri stabiliti.
Carburazione: i carburatori sono stati puliti agli ultrasuoni tutti i getti sono originali.

Posso provare a dare una prima allineata ai carburatori controllando l apertura della farfalla con uno spessimetro in attesa di portarla di chi ha un vacuometro
 
15787002
15787002 Inviato: 30 Mar 2017 19:03
 

Ciao, la cosa più logica è fare l'analisi dei gas di scarico a motore caldo.

Così hai una base su come procedere.
 
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